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Bando di gara - CIG 6014462B0B - Prot. n. 68760 del 21.11.2014 SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Azienda Ospedaliero-Universitaria "Santa Maria della Misericordia", P.le S. Maria della Misericordia 15, 33100 Udine, Dpt. Tecnico: dott. Walter Toniati (R.U.P.) Tel. 0432.554777-74, Fax 0432.552079, usno@aoud.sanita.fvg.it, segreteria.dpttecnico@aoud.sanita.fvg.it, AOUDSSM.protgen@certsanita.fvg.it, www.ospedaleudine.it. Informazioni: punti sopra indicati. Offerte: Uff. Protocollo Generale A.O. - Universita' S.M.M., P.le S.M.Misericordia 15, 33100 Udine, 4° p. Pad. Ingresso. I.2) Tipo di amministrazione: Organismo di diritto pubblico - Salute. SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Progettazione e realizzazione dei III e IV lotto dell'Ospedale di Udine. II.1.2) Tipo di appalto: Appalto di progettazione ed esecuzione lavori. Luogo: AOU S.M.M. - p.le S.M. Misericordia 15 (UD). NUTS: ITD42. II.1.3) Appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione: come p.to II.1. II.1.6) CPV: 45215140-0; 45215142-4; 71300000-1; 71322000-1; 71317210-8; 71221000-3. II.1.7) II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Varianti: no. II.2) Importo complessivo lavori Euro 66.615.239,59; oneri per l'attuazione piani di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 2.450.000,00; importo complessivo lavori al netto degli oneri di sicurezza Euro 64.165.239,59; corrispettivo a base di gara per progettazione definitiva ed esecutiva Euro 2.550.745,18 (esclusi oneri previdenziali). II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Rinnovi: no. II.3) Durata appalto: Progettazione: 60 gg.; lavori: 1095 gg. naturali e consecutivi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: a) cauzione provvisoria di Euro 1.332.304,79, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al c. 7 dell'art. sopraccitato; il deposito cauzionale deve garantire il pagamento della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38, c. 2-bis e 46 c. 1-ter, del D.Lgs. 163/06 nella misura di Euro 50.000,00. b) cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e dall'art. 123 del D.P.R. 207/2010. c) Polizza assicurativa, ex art. 129, c. 1 del D.Lgs. 163/2006 ed art. 125 del D.P.R. 207/2010, per i rischi di esecuzione da per un importo garantito di Euro 66.000.000,00 e con una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di Euro 5.000.000,00. d) polizza indennitaria decennale con un massimale di Euro 27.000.000,00. e) polizza del progettista di cui all'art. 119 del D.Lgs. 163/2006 per un massimale non inferiore ad Euro 2.500.000,00. III.1.2) Finanziamento statale e fondi regionali. Sara' corrisposto l'anticipo del 10% previsto dall'art. 26-ter del D.L. 69/2013, convertito in L. 98/2013; III.1.3) Forma giuridica: si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e all'art. 92 del D.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni: Per l'attivita' di progettazione e' richiesta l'attestazione SOA estesa anche per la progettazione. E' facolta' del concorrente associare in Raggruppamento il progettista o richiedere, per dette attivita' l'autorizzazione al subappalto. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori: I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., oltre a quelli prescritti e sotto specificati. III.2.2) Capacita' economica: Attestazione SOA per il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. 207/2010 ai lavori da assumere e quindi: OG 1: edifici civili e industriali - Euro 38.620.387,68 - class. VIII (Prevalente); OS 3: impianti idrico-sanitario, ecc.- Euro 2.335.113,38 - class. IV - scorporabile e subappaltabile; OS 28: impianti termici e di condizionamento - Euro 12.972.247,60 - class. VII - scorporabile e subappaltabile; OS 30: impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici, e televisivi - Euro 12.687.490,93 - class. VII - scorporabile - non subappaltabile. I concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, qualora non siano in possesso della attestazione, devono possedere i requisiti previsti dall'art. 62 del D.P.R. 207/2010. III.2.3) Capacita' tecnica: I concorrenti debbono possedere una cifra di affari in lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, conseguita nel quinquennio antecedente la pubblicazione del bando non inferiore a 2,5 volte l'importo a base di gara. Quindi: cifra d'affari minima Euro 166.538.098,98. IV.1) Procedura: ristretta. IV.2.1) Aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa; criteri: 1) prezzo - peso ponderale: 30 punti; 2) qualita' della progettazione - peso ponderale: 18 punti; 3) organizzazione e qualita' della struttura di cantiere - peso ponderale: 11 punti; 4) caratteristiche estetiche e funzionali di progetto - peso ponderale: 31 punti; 5) assistenza tecnica post - operam e formazione - peso ponderale: 10 punti. I sub-elementi di valutazione sono riportati nello schema di lettera di invito, accessibile sul sito Internet aziendale all'indirizzo di cui al p.to I.1). Il sistema di calcolo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa e' l'aggregativo compensatore. IV.2.2) Asta elettronica: No. IV.3.1) Dossier: CUP (III Lotto) I24B13000350003 - CUP (IV LOTTO) I27B14000080002 - CIG 6014462B0B. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: NO. IV.3.3) Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine ricezione domande di partecipazione: ore 12 del 07.01.15. IV.3.5) Spedizione ai candidati prescelti dell'invito: 12.01.15. IV.3.6) Lingua: ITA. IV.3.7) Vincolo offerta: 180 gg. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso a fondi comunitari: NO. VI.3) Per la partecipazione alla gara i concorrenti debbono presentare, entro il termine previsto al p.to IV.3.4, all'indirizzo di cui al p.to I.1, in busta chiusa recante all'esterno la dicitura "Appalto di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione del III E IV Lotto dell'Ospedale di Udine", la documentazione di seguito indicata: Domanda di partecipazione alla gara, in bollo ed in lingua italiana, preferibilmente utilizzando il "Modello istanza di partecipazione alla gara", allegato 1 disponibile all'indirizzo di cui al p.to I.1 e scaricabile gratuitamente da www.ospedaleudine.it - sezione "Bandi e gare" secondo le istruzioni ivi contenute. La domanda di ammissione e le dichiarazioni qualora non vengano resi sui modelli predisposti dalla stazione appaltante dovranno riportare tutti i dati, le notizie e le informazioni previste nei modelli stessi. La domanda di ammissione alla gara e le dichiarazioni devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o titolare o procuratore in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, le medesime dichiarazioni e/o l'attestazione devono essere prodotte da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. L'istanza e le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa copia della relativa procura. In ottemperanza alla previsione di cui all'art. 55 c. 3 del D.P.R. 207/2010 si evidenzia che la validazione del progetto e' avvenuta in data 30.07.2014 con atto del responsabile del procedimento. Si procedera' alla verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario, ai sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS. Per le altre condizioni e modalita' del procedimento si fa rinvio alla documentazione pubblicata su www.ospedaleudine.it. Le spese inerenti le pubblicazioni saranno a totale carico dell'aggiudicatario. I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del procedimento e' il dott. Walter Toniati, reperibile ai recapiti indicati al p.to I.1. VI.4) Ricorso: TAR Friuli Venezia Giulia, P.zza Unita' d'Italia 7, 34121 Trieste, www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Termine presentazione ricorsi: in gg. 30. VI.4.3) Informazioni sulla presentazione di ricorso: Vedasi p.to I.1). VI.5) Spedizione GUUE: 21.11.14. Il direttore generale dott. Mauro Delendi T14BFK20456