TERNA S.P.A.
Sede legale: viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 26-11-2014)

 
Bando  di  gara  -  Settori   speciali   -   Servizi   di   poste   e
 telecomunicazioni - (GUUE 2014/S 218-386447) - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Terna  SpA  Via
Egidio Galbani 70; All'attenzione di: Dott.ssa Adriana  Palmigiano  -
00156 Roma - Italia Telefono: +39  0683138149  -  Posta  elettronica:
adriana.palmigiano@terna.it   Fax:    +39    0683139365;    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: Terna SpA Viale Egidio  Galbani
70. All'attenzione di: Dott.ssa Claudia Nardelli  00156  Roma  Italia
Telefono: +39 0683138110 Posta elettronica: claudia.nardelli@terna.it
- Fax: +39 0683139365 - Indirizzo internet: www.terna.it.Le offerte o
le domande di partecipazione vanno inviate a: Terna Spa Viale  Egidio
Galbani 70 All'attenzione di:  Gabriele  Riggio  00156  Roma  Italia.
Telefono: +39 0683138973 Posta elettronica:  gabriele.riggio@terna.it
Fax: +39 0683139365. Indirizzo internet: www.terna.it I.2) Principali
settori di attivita': Elettricita'; I.3) Concessione di un appalto  a
nome di altri enti aggiudicatori; L'ente aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1)  Descrizione;  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore:  Gara  0000018543  -  Servizi  di  telefonia
mobile per il Gruppo Terna.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 5: Servizi
di telecomunicazioni; Codice  NUTS  IT.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA) : L'avviso riguarda un appalto  pubblico,  II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: 
  - Lotto 1 CIG 5995911E45 - Servizi di telefonia mobile, 
  - Lotto 2 CIG 5995926AA7 - Servizi di telefonia mobile. 
  Si rappresenta che il contratto posto  in  gara  sara'  aggiudicato
anche nell'interesse di altre  societa'  del  Gruppo  Terna.  II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV)   64000000.   II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si'. II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto e'  suddiviso  in
lotti: si' . Le offerte vanno presentate per tutti  i  lotti  II.1.9)
Informazioni   sulle   varianti.   II.2)   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Tenuto  conto
della  peculiarita'  del  mercato  di  riferimento  e  del  carattere
specialistico dell'attivita' posta in gara, il quantitativo  presunto
di seguito esposto e la  dettagliata  descrizione  di  cui  al  punto
II.1.5) rappresentano una  base  informativa  idonea  ai  fini  della
valorizzazione economica dell'appalto. L'appalto e' suddiviso in  due
lotti non cumulabili: 
  - Lotto 1: Telefonia mobile per 3.150  SIM  base  +  2.350  SIM  in
opzione, 
  - Lotto 2: Telefonia mobile per 1.350  SIM  base  +  4.150  SIM  in
opzione. 
  II.2.2) Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: 
  - Lotto 1: Telefonia mobile per 2.350 SIM in opzione, 
  - Lotto 2: Telefonia mobile per 4.150 SIM in opzione. 
  12 mesi ulteriori di validita' dalla scadenza del contratto.II.2.3)
Informazioni sui rinnovi  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) . 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: In sede di partecipazione alla  gara  sara'  richiesta  la
costituzione di una cauzione provvisoria - a garanzia della validita'
dell'offerta, con validita' fino al 180° giorno successivo al termine
di scadenza per la presentazione dell'offerta -  dell'importo  di  90
000 EUR (cumulativa valida per entrambi i lotti) ,  esclusivamente  a
mezzo fideiussione bancaria,  sottoscritta  con  firma  digitale  del
fideiussore. Sara' altresi' richiesta, in caso di aggiudicazione,  la
costituzione di una cauzione definitiva  pari  al  10  %  (dieci  per
cento) dell'importo nominale dell'appalto aggiudicato, esclusivamente
a mezzo di fideiussione bancaria. Entrambe le  fideiussioni  dovranno
essere obbligatoriamente emesse da istituti bancari iscritti all'albo
di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 1 settembre  1993,  n.
385, autorizzati al rilascio di garanzie ed impegni di firma,  e  che
abbiano un rating  di  lungo  periodo  uguale  ai  livelli  BBB-/Baa3
rispettivamente di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o  Moody's  Investor
Service, con outlook di lungo periodo stabile, oppure senza l'outlook
di lungo periodo stabile in caso di rating superiore  ai  livelli  di
cui sopra.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia,
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto   III.1.4)   Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni   particolari:   si'.   Descrizione    delle    condizioni
particolari:  Per  quanto  concerne  l'affidamento  in  subappalto  o
cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si applica la disciplina
prevista  dall'articolo   118   del   D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i..
L'Appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni  dalla  data  di   ciascun
pagamento corrispostogli da Terna, deve trasmettere  a  Terna  stessa
copia delle fatture, quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori  con
l'indicazione delle relative ritenute di garanzia effettuate.  III.2)
Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti, da  inoltrare  secondo  quanto  di  seguito
specificato. Il possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto
indicate  deve  essere  attestato  mediante  apposita  dichiarazione,
redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,
sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore
dell'impresa, unitamente a copia di un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le  dichiarazioni  e  la
documentazione  dovranno  essere  effettuate  in   lingua   italiana.
L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere  corredata
da traduzione in lingua italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica  quanto  disposto  dall'art.  47  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno accertati ai
sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base  alla  documentazione
prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei   rispettivi   paesi.   In
particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a)  Dichiarazione
unica di insussistenza delle cause di esclusione dalle  procedure  di
affidamento di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  redatta
secondo il fac-simile allegato e sottoscritta con firma digitale  dal
Legale Rappresentante/procuratore dell'offerente. In alternativa,  la
suddetta dichiarazione potra' essere sottoscritta con firma autografa
su supporto cartaceo e convertita in documento  informatico  (formato
.pdf) . La stessa dichiarazione  dovra'  essere  dichiarata  conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto  e  allegata  al  documento  informatico.  b)  Il  patto   di
integrita' debitamente completato e sottoscritto con  firma  digitale
dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa  ed  accluso  alla
domanda di partecipazione.  Il  testo  del  patto  di  integrita'  e'
disponibile      sul       Portale       Acquisti       Terna       -
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abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla gara. c) Dichiarazione sottoscritta con firma  digitale
dal legale rappresentante/procuratore, di  non  essersi  avvalsa  dei
piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero,  di
essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver  concluso
il periodo di emersione. d) Copia, dichiarata conforme  all'originale
ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000  dal  rappresentante
legale/procuratore,  della  Visura  camerale  ordinaria  che  attesta
l'iscrizione nel  registro  della  Camera  di  commercio,  industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   delle   commissioni
provinciali per l'artigianato, ovvero,  se  fornitore  straniero  non
residente in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  stato  di
residenza,  ovvero,  in  assenza  di  tale  registro,  dichiarazione,
sottoscritta      con      firma      digitale       del       legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l'esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la Visura camerale, di data non anteriore a 6 mesi) ,
aggiornata con l'attuale  compagine  societaria  contenente  tutti  i
componenti che ricoprono cariche  all'interno  della  societa',  deve
essere rilasciata in carta semplice, con l'indicazione che  l'impresa
non  si  trova  in  stato  di  fallimento,  di  liquidazione   coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione. e) Dichiarazione sottoscritta con  firma
digitale dal legale rappresentante/procuratore attestante il possesso
della certificazione del sistema di qualita', in corso di  validita',
secondo le  norme  UNI  EN  ISO  9001:2008.  Precisazioni  in  merito
all'assetto giuridico del partecipante:  in  caso  di  Raggruppamenti
Temporanei  di  Concorrenti  (nel  seguito   "RTC")   costituendo   o
costituito, di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti  costituendo  o
costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di  cui
al presente punto III.2.1) , previsti dalla lettera a) alla  e)  deve
essere dichiarato  e  sottoscritto  con  firma  digitale  del  legale
rappresentante/procuratore da ciascuna impresa costituente il  RTC  o
il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile,  da  ciascuna
impresa designata quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal  Consorzio
stabile stesso. E' possibile ricorrere all'Istituto  dell'avvalimento
nei limiti e alle condizioni di cui  al  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i..
Sara'  cura  e  onere  dell'impresa  concorrente  far   sottoscrivere
all'impresa ausiliaria la dichiarazione di cui all'art. 38 del D.Lgs.
163/2006,   redatta   utilizzando   necessariamente   il   fac-simile
disponibile      sul       Portale       Acquisti       Terna       -
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abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata  alla  gara.  Restano  ferme  le   altre   dichiarazioni   e
documentazioni da produrre ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006.
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   -   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti  -  Di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti  in  ordine   alla   capacita'   economico
finanziaria, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. 
  a) Idonee referenze bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  istituti
bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e   finanziaria   del
concorrente sottoscritti con firma digitale da un Rappresentante  dei
medesimi istituti; 
  Dichiarazione,  sottoscritta  con   firma   digitale   del   legale
rappresentante/procuratore, resa come al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: b) Importo  del
fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi  3
esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a
25 000 000 EUR/anno (venticinque milioni)  .  In  caso  di  consorzio
ordinario costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito:  -  il
requisito  di  cui  al  punto  III.2.2.a)  deve  essere  posseduto  e
comprovato da ciascuna impresa costituente  il  RTC  o  il  Consorzio
ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa
designata quale impresa esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile
stesso, - il  requisito  di  cui  al  punto  III.2.2.b)  deve  essere
posseduto complessivamente dal RTC o Consorzio costituendi/costituiti
ed in particolare posseduto e dichiarato nella misura minima del  60%
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle (future) imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle (future)  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna  nella  misura  minima  del  20%.  In  caso  di
consorzio stabile i requisiti  di  cui  al  presente  punto  III.2.2)
devono  essere  posseduti,  dichiarati  e  dal  consorzio.   III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare
secondo quanto di seguito specificato. Dichiarazione sottoscritta con
firma digitale resa come al precedente punto III.2.1)  attestante  il
possesso dei requisiti minimi appresso specificati:  a)  Possesso  di
licenza di operatore di telefonia mobile sul territorio italiano;  b)
Copertura radiomobile almeno pari al 95% del territorio nazionale con
rete  proprietaria  (roaming  nazionale  escluso)  ;   c)   Copertura
radiomobile per servizi 2G almeno pari al 98% della  popolazione;  d)
Copertura radiomobile  per  servizi  3G  almeno  pari  al  80%  della
popolazione; 
  e)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  del  legale
rappresentante/procuratore di esistenza sul territorio europeo ovvero
impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60  (sessanta)
giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire: a. L'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione  delle
attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. La  sede  e  la  relativa
organizzazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  - essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso, 
  - disponibilita' di  personale  in  grado  di  rapportarsi  con  la
massima efficienza, in lingua italiana, con il personale  tecnico  di
Terna       per       ogni       problematica       inerente       il
componente/materiale/apparecchiatura  fornita/lavoro  in   corso,   -
garantire  consulenza  nell'ambito  dell'attivita'  di  diagnosi  dei
guasti, anche con riferimento  a  quelli  che  dovessero  verificarsi
nell'impianto  in  cui  il  componente/materiale/apparecchiatura   e'
inserito  e  che  dovessero   ragionevolmente   risultare   ad   esso
riconducibili e/o rapportabili, 
  - esistenza di procedure documentate adottate per la  tutela  della
sicurezza e salute dei lavoratori. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del  partecipante:  In
caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito  "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo   o   costituito,   o   di    Consorzio    stabile,    il
raggruppamento/consorzio deve possedere  la  totalita'  dei  suddetti
requisiti tecnici, fermo restando che ciascuna impresa costituente il
raggruppamento/consorzio deve possedere, singolarmente, il  requisito
di cui alla lettera a) .  Il  possesso  dei  requisiti  di  cui  alla
lettera e): (i) per il RTC, deve essere dichiarato e sottoscritto con
firma digitale dalla [futura] mandataria  del  RTC  anche  per  conto
delle mandanti, (ii) in caso di  Consorzio,  sottoscritto  con  firma
digitale da tutte le imprese del costituendo Consorzio per conto  del
Consorzio, e, se gia' costituito, dal Consorzio stesso  e,  (iii)  in
caso di Consorzio stabile dovra' essere dichiarato e sottoscritto con
firma  digitale  dallo  stesso   Consorzio.   III.2.4)   Informazioni
concernenti  appalti  riservati,  III.3)  Condizioni  relative   agli
appalti di servizi, III.3.1) Informazioni relative ad una particolare
professione,  III.3.2)  Personale  responsabile  dell'esecuzione  del
servizio. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di  procedura,  IV.1.1)  Tipo  di  procedura,  Procedura
negoziata. Sono gia' stati  scelti  alcuni  candidati  (se  del  caso
nell'ambito di alcuni  tipi  di  procedure  negoziate)  :  no.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione, IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Prezzo
piu'  basso.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta   elettronica.   IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo,   IV.3.1)   Numero   di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000018543, IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no, IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare, IV.3.4) Termine per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione: 15.12.2014 -  12:00,
IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  italiano,  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta,
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni,   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita',  Si  tratta  di  un   appalto   periodico:   no   VI.2)
Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea,  VI.3)   Informazioni
complementari: allo scopo  di  assicurare  maggiore  celerita'  nella
procedura  di  gara,  nonche'  di  favorire  l'uso  delle  tecnologie
telematiche nelle comunicazioni con Terna SpA, ai sensi  degli  artt.
74 e 77 del D.Lgs. 163/2006, la gara sara' espletata, sino alla  fase
di aggiudicazione, con  il  supporto  di  strumenti  elettronici.  La
documentazione richiesta per l'ammissione alla presente  gara  dovra'
pervenire telematicamente, tramite Il portale internet che Terna  SpA
-    https://portaleacquisti.terna.it    -    utilizza    per     gli
approvvigionamenti  on  line.  Le   Imprese   interessate   dovranno,
pertanto,   preventivamente    ed    obbligatoriamente,    richiedere
l'abilitazione al portale sopra indicato. Si invitano  gli  operatori
interessati a procedere con la richiesta di abilitazione  al  portale
entro  il  giorno   15.12.2014.   Oltre   tale   data   il   supporto
all'abilitazione potra' non essere garantito. 
  L'Abilitazione  consente  all'Impresa  di  accedere  alla   sezione
dedicata alla gara. Con l'accesso a tale sezione l'Impresa potra':  -
prendere  visione  della  documentazione  aggiuntiva,  -  trasmettere
telematicamente la documentazione  richiesta  per  l'ammissione  alla
gara, - formulare la successiva offerta. Le modalita' di abilitazione
e accesso alla sezione dedicata  alla  gara  sono  dettagliate  nelle
"Istruzioni operative per l'abilitazione al portale e l'accesso  alla
sezione dedicata alla gara", consultabili  in  homepage  del  Portale
Acquisti    Terna    (https://portaleacquisti.terna.it)     nell'area
"Opportunita'" - "Opportunita' in corso", sezione dedicata alla gara,
accessibile a tutti. In caso di  necessita'  le  Imprese  interessate
potranno contattare il Servizio di supporto allo +39 02266002609  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare  una
mail a acquisti.terna@bravosolution.com Per partecipare alla presente
gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso: 
  -   della   dotazione   tecnica   minima   indicata   sul   portale
https://portaleacquisti.terna.it 
  - di un certificato di firma  digitale  (laddove  richiesto)  ,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA - ora  DigitPA  (previsto
dall'art.  29,  comma  1  del  D.Lgs.  82/05)  generato  mediante  un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di  quanto
previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65  del
D.Lgs. 82/05 
  - una casella di posta elettronica certificata. Terna si riserva la
facolta' di sospendere la presente procedura, a seguito  di  anomalie
segnalate dal sistema telematico. Qualora nel corso  della  procedura
si verifichi una indisponibilita' oggettiva e prolungata del  sistema
telematico o della posta certificata, verra' adottata, quale mezzo di
comunicazione alternativa, la posta ordinaria  a  mezzo  raccomandata
oppure consegnata a mano. 
  Il presente bando costituisce bando di prequalifica, a  fronte  del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare
la domanda di partecipazione, nei modi e  nei  termini  previsti  nel
bando medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.
34, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  Per favorire la concorrenza, non e' ammessa  la  partecipazione  in
RTC  di  operatori  economici  che  siano  in  grado  di   soddisfare
singolarmente il possesso di tutti i requisiti di partecipazione.  In
ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e  Forniture  del
26.1.2006 e successive modifiche, siamo tenuti ad  informare  i  soli
operatori economici che supereranno la presente fase di prequalifica,
che in successiva sede  di  presentazione  dell'offerta,  gli  stessi
dovranno provvedere ad allegare al  plico  della  offerta,  in  busta
separata la dimostrazione dell'avvenuto versamento,  a  favore  della
suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo  di  contribuzione
per  la  partecipazione  alla  gara.   In   relazione   al   suddetto
adempimento,  l'offerente  deve   attenersi   strettamente   alle   -
Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art.  1,
comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici
e privati in vigore dal 1 maggio 2010 - emesse dall'Autorita' per  la
Vigilanza    e    consultabili    sul     sito     della     medesima
www.autoritalavoripubblici.it Domanda di partecipazione:  La  domanda
di partecipazione deve pervenire, entro il termine perentorio di  cui
al  precedente  punto  IV.3.4)  ,  Si  precisa  che  il  Portale  non
consentira' la trasmissione di domande  di  partecipazione  oltre  il
termine di cui al punto IV.3.4. La domanda  di  partecipazione,  deve
essere sottoscritta digitalmente, dal  legale  rappresentante  o  dal
soggetto munito dei necessari poteri. In particolare: -  in  caso  di
RTC o Consorzio ordinario costituendi, la domanda  di  partecipazione
dovra'   essere    e    sottoscritta    digitalmente    dai    legali
rappresentanti/procuratori      di       tutte       le       imprese
raggruppande/consorziande, - in caso di RTC costituito, la domanda di
partecipazione dovra' essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore dell'impresa  mandataria,  -  in  caso  di
Consorzio ordinario costituito, la domanda di  partecipazione  dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore del consorzio,  -  in  caso  di  Consorzio
stabile, la domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  sottoscritta
digitalmente dal  legale  rappresentante/procuratore  del  consorzio.
L'operatore economico dovra' confermare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, che i  riferimenti  indicati  sul  Portale
Acquisti in fase di registrazione corrispondono al  domicilio  eletto
per le comunicazioni, presso cui inviare  ulteriori  comunicazioni  e
l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita' di
cui agli articoli 13, comma 5, lettera a)  e  79,  comma  4  e  comma
5-quater del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di  presentazione
dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o
caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le   informazioni   ad   essa
attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la  mancata
indicazione comporta  l'assenza  nell'offerta  di  parti/informazioni
ritenute riservate. Di seguito ulteriori precisazioni in merito  alla
domanda di partecipazione: 
  -  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso  all'avvalimento,   le
dichiarazioni, sottoscritte con firma digitale, di  cui  all'art.  49
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono essere allegate alla domanda  di
partecipazione; 
  - gli importi devono essere espressi in (EUR) euro, - la lingua  di
riferimento e' quella italiana; l'eventuale documentazione in  lingua
straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,
conforme al testo originario e certificata come tale dalle  autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano; la  traduzione
dovra' essere firmata digitalmente dal soggetto preposto al  rilascio
della certificazione/asseverazione attestante  la  conformita'  della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto e allegata al documento informatico. - In caso di  RTC  e  di
Consorzio ordinario  costituendi:  nella  domanda  di  partecipazione
dovra' essere dichiarato l'impegno, sottoscritto con  firma  digitale
dai legali rappresentanti/procuratori da tutti i concorrenti, in caso
di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui  all'art.  37
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di RTC, a costituire  il
raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  - In caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti
costituito e di Consorzio stabile: la domanda di partecipazione  deve
essere  corredata  dalla  copia,  sottoscritta  con  firma  digitale,
dichiarata conforme all'originale dal  legale  rappresentante  o  dal
soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. Dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC. 2. Dell'atto costitutivo del Consorzio  ordinario
di concorrenti. 3. Dell'atto costitutivo del Consorzio stabile. Nella
domanda di partecipazione deve essere dichiarata la composizione  del
RTC/Consorzio   con   i   rispettivi   ruoli   (es.    parti    della
fornitura/lavoro o servizio) , nonche'  la  quota  di  partecipazione
espressa in percentuale, di ciascuna impresa costituente il RTC e  il
Consorzio e le attivita'/prestazioni che saranno eseguite da ciascuna
impresa. 
  La quota di partecipazione al RTC dovra'  coincidere,  in  caso  di
aggiudicazione,   con   la   percentuale   di   ripartizione    delle
attivita'/prestazioni. - In caso di candidatura di Consorzio  stabile
dovra' essere fornito l'elenco  delle  societa'  consorziate  per  le
quali il consorzio concorre e che eseguiranno l'appalto, in  caso  di
aggiudicazione della gara, sottoscritto  con  firma  digitale  Legale
Rappresentante/procuratore del Consorzio. Le richieste di chiarimento
dovranno pervenire entro e non oltre  il:  28.11.2014  attraverso  la
funzione "Messaggi", accessibile a tutti i concorrenti  abilitati  al
portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione  dedicata  alla
gara; per maggiori informazioni sull'utilizzo della funzionalita'  e'
possibile consultare le Istruzioni  operative  per  la  presentazione
delle offerte consultabili dagli operatori abilitati al  portale  che
abbiano effettuato l'accesso alla  sezione  dedicata  alla  gara.  Le
risposte ai chiarimenti saranno  riportate  da  Terna,  nell'apposita
area -messaggi- ovvero come documento allegato  nell'area  "Allegati"
della gara on line. Le  risposte  ai  chiarimenti  saranno  visibili,
nell'area riservata del  sito  https://portaleacquisti.terna.it  alle
Imprese abilitate al Portale e che abbiano effettuato l'accesso  alla
sezione dedicata alla gara. Alle imprese abilitate al Portale  e  che
abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla  gara  verra'
inviata una comunicazione (e-mail)  con  invito  a  prendere  visione
delle risposte ai chiarimenti/quesiti. Il presente bando non  vincola
Terna SpA, in quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento  della
gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna SpA si riserva, a  suo
insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o
revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per
tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o  danni.  Si  precisa
che il contratto che verra' aggiudicato all'esito della presente gara
non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni  controversia
relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione  verra'
pertanto deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di  Roma.
Di seguito l'informativa sulla tutela dei  dati  personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003:  Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, recante  -  Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali -, si informa che i dati personali  che
vengono   acquisiti   nell'ambito   della   presente   procedura   e,
successivamente, in relazione alla stipula e  gestione  di  eventuali
contratti, sono raccolti e trattati da Terna SpA, anche con l'ausilio
di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita'  connesse  alla
gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione  dei  contratti,
ovvero per dare esecuzione agli obblighi  previsti  dalla  legge.  Al
riguardo si precisa che: - l'acquisizione di tutti i dati di volta in
volta richiesti e' presupposto indispensabile per  l'instaurazione  e
lo svolgimento dei rapporti innanzi  indicati;  -  i  dati  personali
acquisiti  nonche'  quelli   elaborati   non   saranno   oggetto   di
comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla  legge;  -
le imprese e gli interessati hanno facolta' di  esercitare,  riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs.  196/2003.  Si  fa  inoltre
presente che il titolare del trattamento dei  dati  in  questione  e'
Terna  SpA  ed  il  Responsabile  del  trattamento  e'  il  Direttore
protempore della Direzione Acquisti  e  Appalti  di  Terna  SpA,  con
domicilio per la carica in Viale Egidio  Galbani  70  -  00156  Roma,
Italia. In particolare potranno  avere  accesso  ai  dati  personali,
limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed in  conformita'
alle condizioni indicate nei rispettivi incarichi al  trattamento,  i
soggetti facenti parte della stessa Direzione Acquisti e Appalti e di
tutte le aree aziendali che,  di  volta  in  volta,  potranno  essere
coinvolte per l'espletamento della suindicata finalita'. 
  Terna si riserva la facolta' di annullare  la  presente  procedura,
qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. Terna escludera' i
candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto  o
sulla  provenienza  della  candidatura,  per  difetto   di   elementi
essenziali della stessa. il capitolato d'oneri  e  la  documentazione
complementare saranno resi disponibili solo  in  fase  di  successiva
richiesta offerta. 
  Il  Responsabile  del  Procedimento  in  fase  di  Affidamento  e':
Nardelli Claudia, Responsabile della Funzione Acquisti  Corporate  di
Terna  SpA.,  VI.4)   Procedure   di   ricorso,   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di  ricorso,  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi,  VI.4.3)  Servizio  presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni  sulla  presentazione  dei  ricorsi,   VI.5)   Data   di
spedizione del presente bando per  la  relativa  pubblicazione  sulla
GUUE: 07.11.2014. 

     Terna S.p.A. - Il responsabile funzione acquisti corporate 
                         Claudia V. Nardelli 

 
T14BFM20517
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.