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Bando di gara in 4 lotti per la reingegnerizzazione dei servizi di back-end, per lo sviluppo dell'EIM e dei sistemi trasversali e di governance dell'INAIL con relativi servizi di manutenzione applicativa - ID 1545 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione progetti per la PA All'attenzione di: dott.ssa Natalia De Rosa in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it Profilo del Committente: www.consip.it. e www.inail.it 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: Aperta 4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: - Sviluppo e manutenzione evolutiva di software - Manutenzione adeguativa e migliorativa di software - Manutenzione correttiva di software - Supporto Specialistico Il singolo contratto, relativo a ciascun Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: I servizi dovranno essere erogati presso le sedi dell'INAIL e del Fornitore. 6. Appalto pubblico di: Servizi: Categoria di servizi n.: 7 Gara in 4 lotti per la reingegnerizzazione dei servizi di back-end, per lo sviluppo dell'EIM e dei sistemi trasversali e di governance dell'INAIL con relativi servizi di manutenzione applicativa - ID 1545 - CPV principali 72230000-6, 72267000-4, 72210000-0, 72220000-3 Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 77.286.580,00 (settantasettemilioniduecentottantaseimilacinquecentottanta/00), al netto dell'IVA. Base d'asta e' pari a Euro 77.286.580,00 (settantasettemilioniduecentottantaseimilacinquecentottanta/00), IVA esclusa soggetta a ribasso, cosi' suddivisa. Lotto 1 CPV principali 72230000-6, 72267000-4, 72210000-0, 72220000-3 CIG 60156997DA Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 26.937.540,00 (ventiseimilioninovecentotrentasettemilacinquecentoquaranta/00), al netto dell'IVA. Base d'asta e' pari a Euro 26.937.540,00 (ventiseimilioninovecentotrentasettemilacinquecentoquaranta/00), IVA esclusa soggetta a ribasso. Si precisa che, pena l'esclusione dalla gara: Il Prezzo complessivo per il servizio di "Sviluppo e Manutenzione evolutiva in FP" non dovra' essere superiore a Euro 8.160.000,00 = (ottomilionicentosessantamila/00). Il Prezzo complessivo per il servizio di "Sviluppo e Manutenzione evolutiva in gg.pp." non dovra' essere superiore a Euro 10.206.000,00 = (diecimilioniduecentoseimila/00). Il Prezzo complessivo per il servizio di "Manutenzione adeguativa/migliorativa" non dovra' essere superiore a Euro 4.462.500,00 = (quattromilioniquattrocentosessantaduemilacinquecento/00). Il Prezzo complessivo per il servizio di "Supporto Specialistico" non dovra' essere superiore a Euro 3.420.000,00 = (tremilioniquattrocentoventimila/00). Lotto 2 CPV principali 72230000-6, 72267000-4, 72210000-0, 72220000-3 CIG 6015706D9F Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 19.645.920,00 (diciannovemilioniseicentoquarantacinquemilanovecentoventi/00), al netto dell'IVA. Base d'asta e' pari a Euro 19.645.920,00 (diciannovemilioniseicentoquarantacinquemilanovecentoventi/00), IVA esclusa soggetta a ribasso. Si precisa che, pena l'esclusione dalla gara: Il Prezzo complessivo per il servizio di "Sviluppo e Manutenzione evolutiva" non dovra' essere superiore a Euro 10.563.600,00 = (diecimilionicinquecentosessantatremila/00). Il Prezzo complessivo per il servizio di "Manutenzione adeguativa/migliorativa" non dovra' essere superiore a Euro 1.950.000,00 = (unmilionenovecentocinquantamila/00). Il Prezzo complessivo per il servizio di "Supporto Specialistico" non dovra' essere superiore a Euro 6.672.960,00 = (seimilioniseicentosettantaduemilanovecentosessanta/00). Lotto 3 CPV principali 72230000-6, 72267000-4, 72210000-0, 72220000-3 CIG 6015713369 Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 13.558.860,00 (tredicimilionicinquecentocinquantottomilaottocentosessanta/00), al netto dell'IVA. Base d'asta e' pari a Euro 13.558.860,00 (tredicimilionicinquecentocinquantottomilaottocentosessanta/00), IVA esclusa soggetta a ribasso. Si precisa che, pena l'esclusione dalla gara: Il Prezzo complessivo per il servizio di "Sviluppo e Manutenzione evolutiva in FP" non dovra' essere superiore a Euro 4.080.000,00 = (quattromilioniottantamila/00). Il Prezzo complessivo per il servizio di "Sviluppo e Manutenzione evolutiva in gg.pp." non dovra' essere superiore a Euro 4.347.000,00 = (quattromilionitrecentoquarantasettemila/00). Il Prezzo complessivo per il servizio di "Manutenzione adeguativa/migliorativa" non dovra' essere superiore a Euro 2.677.500,00 = (duemilioniseicentosettantasettemilacinquecento/00). Il Prezzo complessivo per il servizio di "Supporto Specialistico" non dovra' essere superiore a Euro 1.995.000,00 = (unmilionenovecentonovantacinquemila/00). Lotto 4 CPV principali 72230000-6, 72267000-4, 72210000-0, 72220000-3 CIG 601572092E Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 17.144.260,00 (diciassettemilionicentoquarantaquattromiladuecentosessanta/00), al netto dell'IVA. Base d'asta e' pari a Euro 17.144.260,00 (diciassettemilionicentoquarantaquattromiladuecentosessanta /00), IVA esclusa soggetta a ribasso. Si precisa che, pena l'esclusione dalla gara: Il Prezzo complessivo per il servizio di "Sviluppo e Manutenzione evolutiva in FP" non dovra' essere superiore a Euro 4.720.000,00 = (quattromilionisettecentoventimila/00). Il Prezzo complessivo per il servizio di "Sviluppo e Manutenzione evolutiva in gg.pp." non dovra' essere superiore a Euro 4.725.000,00 = (quattromilionisettecentoventicinquemila/00). Il Prezzo complessivo per il servizio di "Manutenzione adeguativa/migliorativa" non dovra' essere superiore a Euro 3.819.900,00 = (tremilioniottocentodiciannovemilanovecento/00). Il Prezzo complessivo per il servizio di "Supporto Specialistico" non dovra' essere superiore a Euro 3.420.000,00 = (tremilioniquattrocentoventimila/00). Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 8. Durata dell'appalto Il Contratto, relativo a ciascun Lotto, avra' una durata di 48 (quarantotto) mesi a decorrere dalla "Data di stipula", di cui 36 (trentasei) mesi per l'erogazione di tutti i servizi e ulteriori 12 (dodici) mesi per l'erogazione della sola manutenzione correttiva in garanzia, come meglio precisato nella documentazione di gara. 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 02/02/2015 Ora: 12.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) Data 02/02/2015 Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Dichiarazione necessaria, pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 13. Nel caso delle procedure aperte: A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; B) data 02/02/2015 Ora: 15.00 presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: Lotto 1: Euro 538.750,80 (=cinquecentotrentottomilasettecentocinquanta/38); Lotto 2: Euro 392.918,40 (=trecentonovantaduemilanovecentodiciotto/40); Lotto 3: Euro 271.177,20 (=duecentosettantunomilacentosettantasette/20); Lotto 4: Euro 342.885,20 (=trecentoquarantaduemilaottocentottantacinque/20). cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 polizza assicurativa 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs. 163/2006, cosi come introdotto dal D.L. 90/2014, come convertito dalla Legge 11/8/2014 n.114, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui all'art. 38 comma 2, nonche' gli elementi e le dichiarazioni anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a: 1) euro 27.000 (ventisettemila) per il lotto 1; 2) euro 20.000 (ventimila) per il lotto 2; euro 14.000 (quattordicimila) per il lotto 3; euro 18.000 (diciottomila) per il lotto 4, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip S.p.A. assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato la Consip S.p.A. procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. In caso di partecipazione a piu' Lotti, ove la dichiarazione afferisca a piu' lotti, si applichera' unicamente la sanzione prevista per il Lotto 1, di importo economicamente superiore. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: per la partecipazione al Lotto n.1 a.1) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la prestazione di "servizi di sviluppo e/o manutenzione evolutiva e/o manutenzione adeguativa e migliorativa e/o manutenzione correttiva e/o supporto specialistico", non inferiore a Euro 13.000.000,00 = (tredicimilioni/00), IVA esclusa. per la partecipazione al Lotto n. 2 a.2) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la prestazione di "servizi di sviluppo e/o manutenzione evolutiva e/o manutenzione adeguativa e migliorativa e/o manutenzione correttiva e/o supporto specialistico", non inferiore a Euro 10.000.000,00 = (diecimilioni/00), IVA esclusa. per la partecipazione al Lotto n. 3 a.3) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la prestazione di "servizi di sviluppo e/o manutenzione evolutiva e/o manutenzione adeguativa e migliorativa e/o manutenzione correttiva e/o supporto specialistico", non inferiore a Euro 6.000.000,00 = (seimilioni/00), IVA esclusa. per la partecipazione al Lotto n. 4 a.4) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la prestazione di "servizi di sviluppo e/o manutenzione evolutiva e/o manutenzione adeguativa e migliorativa e/o manutenzione correttiva e/o supporto specialistico", non inferiore a Euro 8.000.000,00 = (ottomilioni/00), IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) per ciascun Lotto, certificazione EN ISO 9001:2008 nel settore EA 33 per la "progettazione, produzione, installazione e manutenzione di prodotti software" in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art. 43 D.Lgs 163/2006. In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere presentata secondo le previsioni del disciplinare di gara. per la partecipazione al Lotto n.1 b.1) aver eseguito, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando, uno o piu' progetti di sviluppo software e supporto specialistico attraverso l'utilizzo del pacchetto Oracle ERP, per un importo complessivo almeno pari a € 9.000.000,00, IVA esclusa (=novemilioni/00); b.2) aver realizzato, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando, uno o piu' progetti di Business Process Reengineering in ambito contabilita', finanza, acquisti, gestione patrimonio e pianificazione, per un importo complessivo almeno pari a € 1.000.000,00, IVA esclusa (=unmilione/00); per la partecipazione al Lotto n.2 b.3) aver eseguito, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando, uno o piu' progetti di sviluppo software e supporto specialistico in ambito Datawarehouse e Business Intelligence, Data Mining e Statistica Avanzata, per un importo complessivo almeno pari a € 1.000.000,00, IVA esclusa (=unmilione/00); b.4) aver eseguito, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando, almeno due progetti di sviluppo di Open Data o di adeguamento di sistemi informativi alla modalita' Open Data con produzione di dati di livello 4 o 5, per un importo complessivo almeno pari a € 600.000,00, IVA esclusa (=seicentomila/00). per la partecipazione al Lotto n.3 b.5) aver eseguito, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando, uno o piu' progetti di sviluppo software e supporto specialistico in ambito gestione amministrativa, giuridica ed economica del personale attraverso l'utilizzo del pacchetto Oracle HR, per un importo complessivo almeno pari a € 3.000.000,00, IVA esclusa (=tremilioni/00); b.6) aver eseguito, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando, uno o piu' progetti di Business Process Reengineering in ambito della gestione del personale, per un importo complessivo almeno pari a € 500.000,00, IVA esclusa (=cinquecentomila/00). per la partecipazione al Lotto n.4 b.7) aver eseguito, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando, uno o piu' progetti di sviluppo software e supporto specialistico in ambito Workflow/Document Management e Enterprise Content Management, per un importo complessivo almeno pari a € 3.000.000,00, IVA esclusa (=tremilioni/00); b.8) aver eseguito, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando, uno o piu' progetti di Business Process Reengineering in ambito della gestione documentale, protocollo informatico e conservazione sostitutiva, per un importo complessivo almeno pari a € 800.000,00, IVA esclusa (=ottocentomila/00). 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 360 giorni (=trecentosessanta) dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 23. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di Gara e di seguito riepilogati: Lotto 1: Punteggio Tecnico 65 Punteggio Economico 35 Lotto 2: Punteggio Tecnico 70 Punteggio Economico 30 Lotto 3: Punteggio Tecnico 65 Punteggio Economico 35 Lotto 4: Punteggio Tecnico 65 Punteggio Economico 35 Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 25. Avviso di preinformazione: NO 26. Data di spedizione del bando di gara 24/11/2014 27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX14BFJ1003