POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 29-1-2018)

 
                   Bando di gara - CIG 73323384BB 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - Viale Asia, 90 Roma 00144 Italia. Persona  di
contatto: Responsabile del Procedimento Giuseppe Castello. Tel.:  +39
02266002636E-mail:  info@posteprocurement.it  Fax:  +39  02266002228.
Codice  NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet:   Indirizzo   principale:
www.poste.it.    Indirizzo    del     profilo     di     committente:
http://www.posteprocurement.it.  I.3)  Comunicazione:  L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili   presso:    http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato:  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta
in modalita' telematica per l'istituzione di un  Accordo  Quadro  con
piu' operatori economici per la fornitura di carburanti a mezzo  Fuel
Card. II.1.2) Codice CPV principale 09134220 II.1.3) Tipo di  appalto
Forniture II.1.4) Breve descrizione:  Appalto  ai  sensi  del  D.Lgs.
50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per  l'istituzione
di un Accordo Quadro con piu' operatori economici  per  la  fornitura
annuale di 28.080.000,00 litri/Kg di carburanti  per  autotrazione  a
mezzo Fuel Card da utilizzarsi presso la rete  di  punti  vendita  da
circa 36.000 veicoli, tra automezzi e motomezzi  di  Poste  Italiane.
Gli sconti offerti, in base alla modalita' di erogazione del  singolo
rifornimento, dovranno essere espressi in euro fino alla terza  cifra
decimale, dovranno essere unici per tutti  i  tipi  di  carburante  e
maggiori di 0,045 euro, I.V.A.compresa, per litro/kg  di  carburante,
rispetto al prezzo praticato  alla  pompa  al  momento  del  prelievo
effettuato tramite Fuel Card. CIG 73323384BB 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 37  714  944.00
EUR. II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  no.  II.2)  Descrizione.  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 09134220 - 09132100 -  09133000  -  09123000.  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  IT  -  Luogo   principale   di
esecuzione: territorio nazionale. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta  in  modalita'
telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro con piu'  operatori
economici per la  fornitura  annuale  di  28.080.000,00  litri/Kg  di
carburanti per autotrazione a mezzo Fuel Card da  utilizzarsi  presso
la rete di punti vendita da circa 36.000  veicoli,  tra  automezzi  e
motomezzi di Poste Italiane, come  di  seguito  specificato:  benzina
senza piombo (Norma E.N. 228), gasolio (Norma  E.N.  590),  metano  e
gpl. Gli sconti offerti, in base alla  modalita'  di  erogazione  del
singolo rifornimento, dovranno essere  espressi  in  euro  fino  alla
terza cifra decimale, dovranno essere  unici  per  tutti  i  tipi  di
carburante e maggiori di 0,045 euro, I.V.A.compresa, per litro/kg  di
carburante, rispetto al prezzo praticato alla pompa  al  momento  del
prelievo effettuato  tramite  Fuel  Card.  Le  caratteristiche  della
fornitura sono dettagliatamente  riportate  nel  Capitolato  Speciale
d'Oneri (CSO) e relativi  allegati.  Il  valore  complessivo  stimato
massimo dell'appalto, al netto degli oneri fiscali - ove previsti - e
comprensivo di eventuali opzioni, e' pari ad  Euro  37.714.944,00  di
cui:  a.  €  31.429.120,00  quale  importo  massimo  stimato   b.   €
6.285.824,00  eventuali  forniture  opzionali.  Gli  oneri   per   la
sicurezza sono pari a zero. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore,  IVA  esclusa:  37
714 944.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 12. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: no.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:
Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni:  L'importo  massimo  stimato
dell'eventuale opzione (fino  al  20%  dell'importo  della  fornitura
oggetto dell'Accordo Quadro), e' pari a euro 6.285.824,00  oltre  IVA
ove prevista. Detto valore si deve intendere a titolo  indicativo  in
quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara  e  sulla
base   dell'effettivo   importo   dell'Accordo    Quadro.    II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione
di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art.  133  co.
1di detto decreto; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione:  c)  Disponibilita'  di
almeno 800 punti  vendita  abilitati  all'utilizzo  delle  Fuel  Card
sull'intero  territorio  nazionale  italiano.  III.1.6)  Cauzioni   e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria come da CSO. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei
di  Imprese)  ex  artt.  45  D.Lgs.  50/2016.  Non  ammessa:  Impresa
partecipante   singolarmente   e   quale   componente   RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma  2
lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede  di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione:  L'avviso  comporta  la
conclusione  di  un  accordo  quadro  Accordo  quadro   con   diversi
operatori.  Numero  massimo  di   partecipanti   all'accordo   quadro
previsto: 5. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici:  si'.  IV.2)  Informazioni  di  carattere   amministrativo:
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 26/02/2018 Ora  locale:  13:00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  Italiano.  IV.2.7)  Modalita'  di   apertura   delle
offerte: Data: 27/02/2018 Ora locale: 10:00. Luogo: Roma, Viale  Asia
90. Informazioni relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di
apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
art52  DLgs50/16.  Imprese   interessate   dovranno   preventivamente
obbligatoriamente        chiedere        abilitazione         portale
www.posteprocurement.it.  Per  partecipare  gara   Imprese   dovranno
possedere     dotazione     tecnica      minima      indicata      in
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.
Documentazione  dovra'   essere   sottoscritta   se   richiesto   con
certificato firma digitale valido rilasciato da organismo  in  elenco
pubblico  certificatori  Agenzia  Italia  digitale   come   da   CSO.
Chiarimenti contenuto gara potranno essere  chiesti  in  italiano  da
Imprese  abilitate  utilizzando  messaggistica  online   in   sezione
dedicata a gara con modalita' e termine di cui CSO Parte I.  Risposte
visibili a Imprese abilitate.  Le  comunicazioni  saranno  inviate  a
indirizzo mail comunicato da Impresa.  Per  quanto  non  previsto  si
rinvia aCSO  Parte  I  e  allegati.  In  caso  avvalimento  capacita'
economico-finanziarie tecniche altri soggetti ex art. 89 D.Lgs  50/16
come richiamato art 133 co1 detto decreto, Impresa partecipante  sola
o in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda  partecipazione/offerta
quanto previsto da art89 e dichiarazione Impresa  ausiliaria  ex  DPR
445/00  disponibilita'  sottoscrivere   Accordo   Quadro   a   titolo
responsabilita' solidale con Avvalente  aggiudicataria  come  da  CSO
Parte I. In caso partecipazione RTI ogni componente dovra'  attestare
in dichiarazione possesso requisiti  di  cui  ai  punti  III.1.1)  Il
requisito di cui alla lettera c) del  punto  III.1.3)  potra'  essere
dimostrato  dall'insieme  delle  dichiarazioni   rese   dai   singoli
partecipanti. In ogni caso il RTI nel suo complesso dovra'  possedere
il 100% dei requisiti richiesti per la partecipazione. 
  Nel caso in cui l'Impresa/RTI/Consorzio usufruisse anche  di  punti
vendita di  altra  Compagnia,  non  e'  ammessa,pena  esclusione,  la
partecipazione di quest'ultima in via autonoma e  disgiunta  rispetto
all'Impresa/RTI/consorzio   concorrente   o   quale   componente   di
RTI/Consorzi con altre Imprese concorrenti. All'Impresa che  mette  a
disposizione  di  un  concorrente  i  propri  punti  vendita  non  e'
consentito effettuarlo a favore di piu'  concorrenti.  Documentazione
non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione  giurata  in
italiano. Condizioni di  servizio  indicate  in  CSO  Parti  I  II  e
allegati Documenti disponibili presso indirizzo di cui punto  I.3  su
cui  verranno  pubblicate  informazioni  su  gara   e   risposte   ai
chiarimenti Fermo restando quanto previsto da art 32 co7  DLgs  50/16
Poste ha facolta' richiedere prova possesso  requisiti  dichiarati  e
Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da
Poste. Esito negativo verifica comportera'  esclusione  da  gara.  In
caso avvenuta aggiudicazione si procedera'  a  revoca  aggiudicazione
con riserva facolta'  aggiudicare  gara  a  concorrente  seguente  in
graduatoria.  Poste  si  riserva  in  qualsiasi  momento   non   dare
prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o  aggiudicare
in parte. Espletamento  procedura  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e  in  nessun
caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun
compenso  remunerazione  rimborso  o  indennita'  per   presentazione
offerta. Poste ha facolta' non procedere  aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea in relazione a  oggetto  Accordo
Quadro sensi art 95 co12 D.Lgs50/16. Poste si riserva la facolta'  di
procedere all'aggiudicazione in presenza di due sole offerte  valide,
ferma  restando  l'applicazione  del  citato  art.  95,  comma12  del
D.Lgs.50/2016 Importo e quantita'  Accordo  Quadro  sono  presunti  e
potranno variare in base esigenze di Poste. Contraente  nulla  potra'
pretendere  per  affidamenti  importi-quantita'  inferiori  a  quelli
stimati. Aggiudicatarie ex art 216 co11 DLgs50/16 dovranno provvedere
entro 60 gg da aggiudicazione a rimborso, con modalita'  indicate  da
Poste, spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani  stimate
in €  4.000  oltre  IVA,suddivise  fra  aggiudicatarie  a  cui  sara'
richiesta  prova  pagamento.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale  competente  per  territorio  Roma  -  00196
Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso:19/01/2018. 

                Il responsabile acquisti di logistica 
                          Giuseppe Castello 

 
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