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Bando di gara - CIG 73323384BB SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - Viale Asia, 90 Roma 00144 Italia. Persona di contatto: Responsabile del Procedimento Giuseppe Castello. Tel.: +39 02266002636E-mail: info@posteprocurement.it Fax: +39 02266002228. Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato: Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro con piu' operatori economici per la fornitura di carburanti a mezzo Fuel Card. II.1.2) Codice CPV principale 09134220 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro con piu' operatori economici per la fornitura annuale di 28.080.000,00 litri/Kg di carburanti per autotrazione a mezzo Fuel Card da utilizzarsi presso la rete di punti vendita da circa 36.000 veicoli, tra automezzi e motomezzi di Poste Italiane. Gli sconti offerti, in base alla modalita' di erogazione del singolo rifornimento, dovranno essere espressi in euro fino alla terza cifra decimale, dovranno essere unici per tutti i tipi di carburante e maggiori di 0,045 euro, I.V.A.compresa, per litro/kg di carburante, rispetto al prezzo praticato alla pompa al momento del prelievo effettuato tramite Fuel Card. CIG 73323384BB II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 37 714 944.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.2) Codici CPV supplementari: 09134220 - 09132100 - 09133000 - 09123000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT - Luogo principale di esecuzione: territorio nazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro con piu' operatori economici per la fornitura annuale di 28.080.000,00 litri/Kg di carburanti per autotrazione a mezzo Fuel Card da utilizzarsi presso la rete di punti vendita da circa 36.000 veicoli, tra automezzi e motomezzi di Poste Italiane, come di seguito specificato: benzina senza piombo (Norma E.N. 228), gasolio (Norma E.N. 590), metano e gpl. Gli sconti offerti, in base alla modalita' di erogazione del singolo rifornimento, dovranno essere espressi in euro fino alla terza cifra decimale, dovranno essere unici per tutti i tipi di carburante e maggiori di 0,045 euro, I.V.A.compresa, per litro/kg di carburante, rispetto al prezzo praticato alla pompa al momento del prelievo effettuato tramite Fuel Card. Le caratteristiche della fornitura sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. Il valore complessivo stimato massimo dell'appalto, al netto degli oneri fiscali - ove previsti - e comprensivo di eventuali opzioni, e' pari ad Euro 37.714.944,00 di cui: a. € 31.429.120,00 quale importo massimo stimato b. € 6.285.824,00 eventuali forniture opzionali. Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 37 714 944.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'importo massimo stimato dell'eventuale opzione (fino al 20% dell'importo della fornitura oggetto dell'Accordo Quadro), e' pari a euro 6.285.824,00 oltre IVA ove prevista. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo dell'Accordo Quadro. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Disponibilita' di almeno 800 punti vendita abilitati all'utilizzo delle Fuel Card sull'intero territorio nazionale italiano. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria come da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con diversi operatori. Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: 5. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 26/02/2018 Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27/02/2018 Ora locale: 10:00. Luogo: Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art52 DLgs50/16. Imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml. Documentazione dovra' essere sottoscritta se richiesto con certificato firma digitale valido rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale come da CSO. Chiarimenti contenuto gara potranno essere chiesti in italiano da Imprese abilitate utilizzando messaggistica online in sezione dedicata a gara con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte visibili a Imprese abilitate. Le comunicazioni saranno inviate a indirizzo mail comunicato da Impresa. Per quanto non previsto si rinvia aCSO Parte I e allegati. In caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche altri soggetti ex art. 89 D.Lgs 50/16 come richiamato art 133 co1 detto decreto, Impresa partecipante sola o in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art89 e dichiarazione Impresa ausiliaria ex DPR 445/00 disponibilita' sottoscrivere Accordo Quadro a titolo responsabilita' solidale con Avvalente aggiudicataria come da CSO Parte I. In caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti di cui ai punti III.1.1) Il requisito di cui alla lettera c) del punto III.1.3) potra' essere dimostrato dall'insieme delle dichiarazioni rese dai singoli partecipanti. In ogni caso il RTI nel suo complesso dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti per la partecipazione. Nel caso in cui l'Impresa/RTI/Consorzio usufruisse anche di punti vendita di altra Compagnia, non e' ammessa,pena esclusione, la partecipazione di quest'ultima in via autonoma e disgiunta rispetto all'Impresa/RTI/consorzio concorrente o quale componente di RTI/Consorzi con altre Imprese concorrenti. All'Impresa che mette a disposizione di un concorrente i propri punti vendita non e' consentito effettuarlo a favore di piu' concorrenti. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Condizioni di servizio indicate in CSO Parti I II e allegati Documenti disponibili presso indirizzo di cui punto I.3 su cui verranno pubblicate informazioni su gara e risposte ai chiarimenti Fermo restando quanto previsto da art 32 co7 DLgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria. Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto Accordo Quadro sensi art 95 co12 D.Lgs50/16. Poste si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione in presenza di due sole offerte valide, ferma restando l'applicazione del citato art. 95, comma12 del D.Lgs.50/2016 Importo e quantita' Accordo Quadro sono presunti e potranno variare in base esigenze di Poste. Contraente nulla potra' pretendere per affidamenti importi-quantita' inferiori a quelli stimati. Aggiudicatarie ex art 216 co11 DLgs50/16 dovranno provvedere entro 60 gg da aggiudicazione a rimborso, con modalita' indicate da Poste, spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 4.000 oltre IVA,suddivise fra aggiudicatarie a cui sara' richiesta prova pagamento. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio Roma - 00196 Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso:19/01/2018. Il responsabile acquisti di logistica Giuseppe Castello TX18BFM1833