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Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 36 commi 2 e 9 nonche' dell'art. 60 D.lgs. n. 50/2016 per l'affidamento in appalto del servizio di consulenza e intermediazione assicurativa. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzo punti di contatto: Agenzia delle entrate-Riscossione, Via G. Grezar, 14, Roma - tel. +3906989581, PEC gare.contratti@pec.agenziariscossione.gov.it. Il Progetto tecnico, ex art. 23, comma 15, del D.lgs. n. 50 del 2016 e la documentazione complementare sono disponibili sul profilo del committente www.agenziaentrateriscossione.gov.it, alla sezione "Bandi & Avvisi" - "Gare in corso". Le offerte dovranno essere inviate all'Agenzia delle entrate - Riscossione - Ufficio gare e appalti - all'attenzione di Federico Agamennone - Via G. Grezar 14 - 00142 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico; I.3) Principali settori di attivita': Altro - Riscossione. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta ai sensi dell'art. 36 commi 2 e 9 nonche' dell'art. 60 D.lgs. n. 50/2016 per l'affidamento in appalto del servizio di consulenza e intermediazione assicurativa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - CAT. 6. Luogo principale di prestazione della fornitura: Italia, esclusa la Sicilia. Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto l'esecuzione dei servizi di consulenza nella predisposizione della documentazione tecnica da porre a base di gara per la successiva acquisizione di servizi assicurativi, nonche' di intermediazione assicurativa. II.1.6) CPV: 66518100-5. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si. II.1.8) L'appalto e' suddiviso in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: si precisa che la media ponderata delle commissioni provvigionali offerte dai concorrenti riferite ai rami di rischio oggetto delle coperture assicurative indicate nel Progetto, non potra' essere superiore alla media ponderata annua posta a base di gara , pari al 3,50%, pena l'esclusione. Ai soli fini del calcolo della cauzione provvisoria e di quella definitiva, nonche' della contribuzione da pagare all'ANAC, si precisa che i relativi importi devono essere calcolati su un valore massimo presunto del contratto, pari ad Euro 108.452,00 determinato applicando la percentuale posta a base d'asta (3,50%) alla proiezione a 18 mesi dei premi delle attuali polizze assicurative, il cui importo e' pari ad € 3.098.630,00. Gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza sono pari a zero; II.2.2) Opzioni: la durata del contratto di appalto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. Ai fini dell'art. 35, comma 4 del Codice, il valore massimo stimato dell'appalto, e' pari ad Euro 108.452,00 al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: non e' previsto alcun rinnovo. II.3) Durata dell'appalto o termine esecuzione: l'affidamento del servizio decorre dalla data di sottoscrizione del contratto e avra' validita' fino alla scadenza dei contratti di assicurazione della durata di 18 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: per la partecipazione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, riportante le condizioni stabilite dall'art. 93 del D.lgs. n. 50 del 2016, d'importo pari al 2% dell'importo complessivo stimato posto a base di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Come previsto negli atti di gara; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come previsto nel disciplinare di gara; III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Come previsto negli atti di gara; III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Ciascun concorrente dovra' possedere i seguenti requisiti: A) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; B) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i., di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto; C) Iscrizione nel Registro Unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi, sez. B) "mediatori di assicurazione o di riassicurazione, altresi' denominati broker" ai sensi dell'art. 109, comma 2, lett. b), del D. Lgs. 209/2005 e del Regolamento ISVAP (ora IVASS) del 16 ottobre 2006 n. 5, o analogo registro istituito presso il Paese di stabilimento, nonche', prova dell'avvenuta annotazione nell'elenco annesso al registro di cui al citato art. 109 del D. Lgs. 209/2005. III.2.2) Capacita' economica: Ciascun concorrente dovra' aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, un fatturato specifico medio annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto di importo complessivo non inferiore ad € 109.000,00 (centonovemila/00), Iva esclusa. Il settore di attivita' e': intermediazione assicurativa. In caso di partecipazione in R.T.I. o Consorzio i requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati secondo quanto previsto dal disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: ciascun concorrente dovra' possedere i seguenti requisiti: A) aver eseguito, nell'ultimo triennio antecedente la pubblicazione del bando, un contratto per servizi analoghi, avente ad oggetto la gestione di portafogli assicurativi per uno stesso assicurato, per un ammontare complessivo di premi intermediati, non inferiore a € 3.100.000,00 (tremilionicentomila/00) oltre Iva; B) possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nel settore IAF 32 idonea, pertinente e proporzionata al seguente oggetto: servizio di intermediazione assicurativa. In caso di partecipazione in R.T.I. o Consorzio i requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati secondo quanto previsto dal disciplinare di gara. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative a una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata a una particolare professione? Si'. Imprese iscritte nel Registro Unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi, Sez. B, ai sensi dell'art. 109, comma 2, lett. b), del D. Lgs. 209/2005 e dei regolamenti IVASS o analogo registro istituito presso il Paese di stabilimento. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'Offerta economicamente piu' vantaggiosa; punteggio massimo tecnico 70 punti ed economico 30 punti. I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: La documentazione di gara e' disponibile e scaricabile in formato elettronico, chiuso ed immodificabile, direttamente dal sito internet WWW. AGENZIAENTRATERISCOSSIONE.GOV.IT alla sezione "Bandi & Avvisi" - "Gare in corso"; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18/06/2018 - h. 12:00; IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 25/06/2018 - h. 11:00 in Roma - Via G. Grezar 14, in seduta pubblica, secondo le modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di appalto periodico: No; VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'unione europea: No; VI.3) Informazioni complementari: 1. Maggiori informazioni relative alle modalita' di presentazione delle offerte e alle attivita' oggetto della gara, nonche' alle modalita' di esecuzione dei servizi sono riportate nel Progetto tecnico redatto dalla Stazione appaltante ai sensi dell'art. 23, comma 15, del D.lgs. n.50 del 2016 e pubblicato sul profilo committente. 2. Ciascun Operatore economico e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D.lgs. n. 50 del 2016, a indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata e il domicilio eletto. L'Agenzia delle entrate-Riscossione inviera' le comunicazioni inerenti alla presente procedura utilizzando la trasmissione a mezzo PEC. 3. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti alla PEC di cui al precedente punto I.1 nei termini e nelle modalita' specificate nel disciplinare di gara. 4. Il subappalto e' consentito nei limiti stabiliti dall'art. 105 del D.lgs. n. 50 del 2016. 5. Nel contratto di appalto non sara' prevista la clausola compromissoria. 6. I componenti della commissione giudicatrice saranno individuati conformemente a quanto stabilito dal regolamento per la nomina dei componenti interni delle commissioni giudicatrici dell'Agenzia delle entrate-Riscossione, pubblicato sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it, nella sezione amministrazione trasparente. 7. Il Responsabile del Procedimento e' il Sig. Fabio Turaccio. 8. Il codice identificativo della gara (CIG) e': 7498573232; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, sez. Roma, indirizzo: via Flaminia, 189 - 00196 Roma; tel. 06 328721; VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla data della sua pubblicazione; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Agenzia delle entrate-Riscossione - Ufficio gare e appalti, Via Giuseppe Grezar, n. 14, 00142, Roma. Il direttore Approvvigionamenti e Logistica Renato Scognamiglio TX18BFG10269