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Bando di gara n. 88 / 2018 - CIG 75013505D8 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - Roma - 00176 - Italia. Persona di contatto: Serenella Anselmo. Telefono: +39064695.4132-3974 - e-mail: serenella.anselmo@atac.roma.it. Fax +39064695.4314. Codice NUTS:ITI43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it.- https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Accordo Quadro relativo alla fornitura di n. 320 autobus classe I urbani da 12 metri con alimentazione diesel, Euro 6. Numero di riferimento: Bando di gara n. 88/2018. II.1.2) Codice CPV principale: 34121100-2. II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro di n. 320 autobus ad alimentazione diesel Euro 6; primo contratto applicativo n. 125 autobus diesel da 12 metri. Il dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni sono indicate nel Capitolato Speciale. II.1.5) Valore totale stimato: euro 80.000.000,00, iva esclusa per l'accordo quadro per la fornitura di n. 320 autobus da 12 metri ad alimentazione diesel, Euro 6 per la durata di tre anni. Oneri della sicurezza pari a zero. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione: L'Accordo quadro avra' una durata pari a tre anni a partire dalla data di sottoscrizione dello stesso. II.2.1) Denominazione: Bando di gara 88/2018 - CIG: 75013505D8 II.2.3) Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di prestazione dei servizi e lavori: Sedi Atac II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'importo complessivo presunto dell'accordo quadro e' pari ad euro 80.000.000,00, esclusa I.V.A., per la fornitura di n. 320 autobus ad alimentazione diesel Euro 6, soggetto a ribasso di gara. Il primo contratto applicativo ha ad oggetto la fornitura di n.125 autobus da 12 metri ad alimentazione diesel Euro 6, per un importo pari ad euro 31.250.000,00, IVA esclusa. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. Offerta Economica: punti 30; Offerta tecnica: punti 70. II.2.6) Valore stimato: euro 80.000.000,00, oltre IVA; II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 3 anni. Durata del primo contratto applicativo per la consegna della fornitura di n. 125 veicoli ad alimentazione diesel: 12 mesi. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: fondi della Commissione Europea e fondi regionali. No. II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: - per la fase di definizione del fabbisogno: Alessandro Cafarelli; - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Franco Middei. - per la fase di esecuzione del contratto: Alessandro Cafarelli. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione in un registro commerciale (C.C.I.A.A.). (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A) III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Per l'impresa che concorre singolarmente: a1) aver conseguito un fatturato globale minimo per un importo complessivo non inferiore ad euro 80.000.000,00, oltre IVA, negli ultimi tre esercizi antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B); a2) aver realizzato negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, un fatturato per forniture analoghe al settore oggetto della gara non inferiore ad euro 26.000.000,00 (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B); III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. a3) Elenco delle principali forniture prestate negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle stesse forniture (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. C); b) Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: b1) sono ammessi raggruppamenti Temporanei di tipo orizzontale in relazione ai requisiti di cui ai punti a1)/a2. I predetti requisiti devono essere posseduti dalla mandataria in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante deve possedere lo stesso requisito speciale di cui ai punti a1)/a2 in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto fermo restando che, nel complesso il RTI possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti. Il requisito di cui al punto a3) Elenco delle principali forniture, deve essere presentato da ciascun soggetto facente parte del RTI. b2) In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante,tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. Resta fermo: - che nel complesso il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti; - che ciascuna impresa sia singola che facente parte del RTI deve possedere i requisiti di ordine generale di cui all'art.80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento, e' disciplinato all'art. 89 D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. c) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. il Concorrente che intende avvalersi della facolta' di subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori ex art. 105 comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. Ciascun subappaltatore deve presentare il Modello DGUE firmato digitalmente dal Legale Rappresentante (cfr. 3.3.1 DGNC). I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti di importo pari a: euro 500,00, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 75013505D8 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. n. 50/16 e ss.mm.ii oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al 2% dell'importo a base di gara, pari ad euro 1.600.000,00, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i corrispettivi per la fornitura dei bus, verranno liquidati da Roma Capitale (cfr punto VI 3.23). I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1.) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale ed allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura Aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro; si. Accordo quadro con un unico operatore ai sensi dell'art. 54, comma 3 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 12/07/2018 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 13/07/2018 ore 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 20 del 21/05/2018. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 1 lettera e) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. ed il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it , unitamente al presente bando. VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Mod. G, DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI ed "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) I documenti citati ai punti VI.3) sono scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del DGNC), sia l'offerta tecnica che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52, comma 8, lettera a) e dell'art. 83, comma 9 del D. Lgs. N. 50/2016 e ssmm.ii.verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4). VI.3.10) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 22 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. VI.3.11) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC VI.3.13) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.14) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32, commi 8 e 9 del D. Lgs. n. 50/16 e ss.mm.ii.. VI.3.16) Ai sensi dell'art. 216, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., le spese di pubblicazione sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.17) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste: come dettagliatamente riportato all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.18) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.23) ATAC svolge il ruolo di Stazione Appaltante per l'indizione della presente gara, conferito con Deliberazione di Giunta n. 93 del 15.05.2018. L'Accordo Quadro, il primo contratto applicativo ed i contratti successivi al primo verranno stipulati da Roma Capitale e i corrispettivi per la fornitura dei bus, verranno liquidati dalla stessa Roma Capitale. I mezzi saranno di proprieta' di Roma Capitale e verranno messi a disposizione di ATAC attraverso il contratto di usufrutto. VI.3.24) ATAC S.p.A. si riserva, su indicazione di Roma Capitale, di annullare in ogni momento la procedura di gara di che trattasi, nel caso in cui sia possibile accedere ad una fornitura a condizioni migliorative in esito ad una Gara CONSIP a procedura aperta per l'affidamento della fornitura in acquisto di autobus e dei servizi connessi ed opzionali per le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 della legge n. 488 /1999 e smi dell'art. 58 della legge n. 388/2000. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: il termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.4.) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/05/2018. ATAC S.p.A. - Il responsabile struttura acquisti Franco Middei TX18BFM10281