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BANDO DI GARA - PROCEDURA RISTRETTA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) STAZIONE APPALTANTE: Azienda USL di Ferrara - Dipartimento Attivita' Tecnico-Patrimoniali e Tecnologiche - Via Cassoli, 30 - 44121 Ferrara - Tel. 0532/235806 - 805 - Fax 0532/235803 - Posta elettronica (e-mail): l.silvestri@ausl.fe.it Indirizzo internet: www.ausl.fe.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) PROCEDURA DI GARA: Procedura ristretta ai sensi degli artt. 3, 38° comma, 54 e 55, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Determinazione a contrarre n. 792 del 28/05/2010. II.2) TIPO DI APPALTO DI LAVORI, LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA, PROGETTAZIONE ESECUTIVA: Tipo di appalto di lavori: Progettazione ed esecuzione, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. b), comma 3, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. (Appalto integrato ai sensi dell'art. 19 comma 1, lett. b) della L. 109/94 e s.m.i.). Luogo di esecuzione: Ospedale "SS. Annunziata" di Cento (FE). Descrizione: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di ristrutturazione dei Reparti di Medicina e Ortopedia dell'Ospedale SS. Annunziata di Cento (FE). CIG: 0496420ABB Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri di sicurezza e spese per la progettazione esecutiva) : Euro 1.291.256,95 (unmilioneduecentonovantunomiladuecentocinquantasei/95) di cui: a) importo per l'esecuz. dei lavori: Euro 1.206.326,95 (unmilioneduecentoseimilatrecentoventisei/95) b) oneri di sicurezza: Euro 58.630,00 (cinquantottomilaseicentotrenta/00) c) spese per la progettazione esecutiva (non soggette a ribasso): Euro 26.300,00 (trentamila/00) IMPORTO A BASE D'ASTA: - Euro 1.206.326,95 (soggetto a ribasso) - Euro 58.630,00 (non soggetto a ribasso) L'attivita' di progettazione esecutiva sara' espletata sulla base del progetto definitivo, in conformita' all'art. 93, comma 5, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e del DPR 554/99. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: CATEGORIA PREVALENTE OG1 (Edifici civili e industriali) CLASSIFICA III^ subappaltabile nei limiti di Legge. Categorie scorporabili e subappaltabili: - OS28 (Impianti termici e di condizionam) Classifica II - Imp. Euro 348.711,54 - OS30 (Impianti Impianti interni elettrici) Classifica II - Imp. Euro 376.030,76 Le categorie OS30 e OS28 in quanto appartenenti all'elenco di cui all'art. 72, comma 4, del DPR 554/99, di importo superiore al 15% dell'importo complessivo dell'appalto, sono subappaltabili ai sensi e nei limiti di cui all'art.. 37, comma 11^, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. L'iscrizione alle Categorie OS30 e OS28 sono surrogabili con l'iscrizione alla Categoria OG11 (Sentenze Cons. Stato Sez. V nn. 6765/03 e 1901/05 - Deliberazione Autorita' Vigilanza LL.PP. n. 83 del 12/05/2004). I concorrenti devono essere inoltre in possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale (UNI EN ISO 9001) di cui all'allegato B del DPR 34/2000 per la categoria e classifica prevalente come sopra riportata. Certificazioni UNI EN ISO 9001: dal 15 novembre 2009 le nuove certificazioni e i rinnovi devono essere rilasciati in base alla ISO 9001:2008; fino al 15 novembre 2010 coesistono le certificazioni in base ad ambedue le norme (sempre che le ISO 9001:2000 siano state rilasciate o rinnovate prima del 15 novembre 2009); dal 15 novembre 2010 cessa la validita' delle certificazioni rilasciate in base alle norme ISO 9001:2000. L'importo complessivo stimato degli interventi da progettare, e' di Euro 1.264.956,95 cosi' suddiviso: - classe I categoria b) lavoro Opere edili generali - Importo Euro 540.214,65 corrisp. Cat. DPR 34/00 OG1 - classe III categoria b) lavoro Impianti termici e di condizionamento - Importo Euro 348.711,54 corrisp. Cat. DPR 34/00 OS28 - classe IV categoria c) lavoro Impianti interni elettrici ... - Importo Euro 376.030,76 corrisp. Cat. DPR 34/00 OS30 Le classi e categorie dei lavori oggetto della progettazione esecutiva, sono state individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali (legge 143/1949 e s. m. i.) come modificate da ultimo dal Decreto del Ministero di Grazia e Giustizia del 04/04/01. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto dell'art. 53, comma 4, e art. 86, comma 2 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Suddivisioni in lotti: no. Ammissioni varianti: sono ammesse varianti nei limiti richiamati nella lettera d'invito. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: - Per la redazione e presentazione del progetto esecutivo: 45 ( quarantacinque) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data dell'ordine di servizio del Responsabile del Procedimento, ai sensi dell'art. 140, comma 1, del DPR 554/99 e s.m.i.; - Per l'approvazione del progetto esecutivo: 30 (trenta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di presentazione del progetto esecutivo; - Per l'esecuzione dei lavori: 455 (quattrocentocinquantacinque) giorni naturali consecutivi come previsto nello Schema di contratto allegato al progetto definitivo posto a base di gara, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori stessi, ovvero entro il minor termine, corrispondente a quello indicato in sede di gara nell'offerta da parte dell'aggiudicatario della gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto: (importo lavori, oneri di sicurezza, spese progettazione esecutiva). - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/06, nonche' la polizza di cui all'art. 129 del medesimo D.Lgs. e all'art. 103 del D.P.R. 554/99. Si precisa che gli importi della polizza per danni di esecuzione, nella forma della polizza CAR, sono fissati in una somma assicurata non inferiore all'importo del contratto al lordo dell'I.V.A., importo che tiene conto del valore del preesistente. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. 163/06, le garanzie fidejussorie e assicurative sono presentate a norma dell'art. 108 del DPR 554/99. In caso di partecipazione di raggruppamento temporaneo di imprese (costituito o costituendo), la garanzia deve essere intestata a tutte le associate. La sottoscrizione puo' essere effettuata dalla sola impresa capogruppo del raggruppamento temporaneo di imprese costituito o costituendo. Tali garanzie fidejussorie e coperture assicurative sono redatte secondo gli schemi di polizza tipo approvati con Decreto del Ministero delle attivita' produttive 12 marzo 2004, n. 123. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7, e dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. III.2) FINANZIAMENTO: I lavori saranno finanziati con Fondi della Regione Emilia - Romagna "Intervento n. 509 del Programma Regionale di investimenti in Sanita' ai sensi dell'art. 36 della L.R. n. 38/2002 e con le risorse previste nel Bilancio Economico Annuale e Pluriennale di Previsione dell'Azienda USL di Ferrara. Le modalita' di pagamento sono indicate nello Schema di Contratto posto a base di gara. III.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI IMPRESE: Sono ammessi raggruppamenti temporanei d'imprese e consorzi alle condizioni di cui agli artt. 37 e 253, comma 9, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. - In caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d), e), f) del D.Lgs. 163/06 i requisiti di idoneita' tecnico-economica devono essere posseduti, per le Associazioni di tipo orizzontale nella misura di cui all'art. 95, 2° comma, del DPR 554/99; per le Associazioni di tipo verticale nella misura di cui all'art. 95, 3° comma, dello stesso DPR. - Ciascuna delle Imprese associate dovra' presentare la documentazione e le dichiarazioni richieste di cui ai successivi punti III.4.1) e III.4.2) ovvero l'attestazione di qualificazione rilasciata dalla SOA, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel presente Bando di gara e nella lettera d'invito. - Tali soggetti, qualora formalmente costituiti, devono anche allegare, rispettivamente, il mandato, o l'atto costitutivo o il contratto. E' FATTO DIVIETO ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un'Associazione temporanea o Consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett. d) ed e) del D.Lgs. 163/06, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in Associazione o Consorzio. Tale divieto e' esteso anche alle Imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del c.c.. I Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) sono tenuti a presentare dichiarazione in sede di offerta relativa ai consorziati per i quali il Consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. E' VIETATA qualsiasi modificazione alla composizione delle Associazioni temporanee e dei Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. d) ed e) del del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. III.4) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., costituiti da Imprese singole, riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Saranno ammesse anche imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06, e in particolare dagli articoli 38, commi 4 e 5, e 40 dello stesso Decreto. Le Imprese interessate possono chiedere di essere invitate facendo pervenire apposita istanza secondo le modalita' indicate successivamente, che deve essere contenuta, pena l'esclusione, in busta chiusa, riportante il mittente e la dicitura "Procedura ristretta per l'appalto ....... (segue l'oggetto del presente appalto)" al Protocollo Generale dell'Azienda USL di Ferrara - Dipartimento Attivita' Tecnico - Patrimoniali e Tecnologiche (Via A. Cassoli n. 30 - 44121 Ferrara); ai fini del rispetto del termine fara' fede unicamente il timbro di ricezione apposto dal Protocollo Generale. La domanda redatta in carta legale del valore corrente, (All. 1), dovra', pena l'esclusione, essere sottoscritta con firma autenticata, ovvero allegare copia fotostatica di documento d'identita', dal legale rappresentante o titolare dell'Impresa o Consorzi di cui all'art. 34, 1° comma, lett. b) e c) e art. 36 del D.Lgs. 163/06 e/o delle Imprese in caso di prevista riunione o Consorzi ex art. 34, 1° comma, lett. d) ed e) e art. 37 del medesimo Decreto e risultare, sempre pena l'esclusione, corredata dai seguenti documenti e dichiarazioni: III.4.1) Requisiti di ordine generale (art. 38 D.Lgs. 163/06) - All. 2, 3. Dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/00, sottoscritte dal legale rappresentante dell'Impresa o Consorzio (All. 2, 3), di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e all'art. 36-bis del D.L. 223/06, conv. nella L. 448/06. Dichiarazioni rese dai soggetti previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b) e c) D.Lgs. 163/06 (All. 3). La Stazione Appaltante procedera', ai sensi dell'art. 43 del DPR 445/00, alla verifica d'ufficio dei requisiti di ordine generale, in misura non inferiore al 10% delle offerte ammesse. Qualora il numero delle offerte ammesse sia superiore a 100, la percentuale sottoposta a verifica d'ufficio e' ridotta al 5%. III.4.2) Requisiti di qualificazione tecnico - professionale (art. 40 D.Lgs. 163/06) - All. 1 I concorrenti devono essere in possesso, a pena di esclusione, di attestazione di qualificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione e costruzione per le categorie e classifiche come sopra indicate al punto II.2. del presente bando. Il personale individuato per lo svolgimento delle prestazioni di progettazione dovra' essere in possesso, dell'iscrizione nella sezione A del proprio Albo professionale art. 2 comma 2. del regolamento tratto dal DPR 328/01. Qualora l'attestazione SOA preveda una qualificazione solo per costruzione, i concorrenti possono partecipare alla gara, indicando o eventualmente associando, ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., uno o piu' progettisti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. in possesso, dell'iscrizione nella sezione A del proprio Albo professionale e quindi qualificato per la redazione del progetto esecutivo, e dei requisiti di ordine generale e di qualificazione tecnico - professionale come indicati nell'All. 4. Ai fini della partecipazione alla gara e' inoltre richiesta, a pena di esclusione, la Certificazione di qualita' aziendale, UNI EN ISO 9001, di cui all'allegato B del DPR 34/2000 per la categoria e classifica e con le modalita' specificate al punto II.2. del presente bando, in corso di validita'; oppure dichiarazione sostitutiva della stessa, resa ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/00. Per quanto riguarda l'attestazione di qualificazione (rilasciata dalla SOA), in alternativa alla dichiarazione sostitutiva, puo' essere prodotta l'attestazione in fotocopia con dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000 e s.m. Nel caso di Imprese stabilite in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, dichiarazione di essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. Le Imprese dei Paesi appartenenti all'Unione Europea sono ammesse alle procedure di gara in conformita' dell'art. 47 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, mediante le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m., di cui ai punti III.4.1) e III.4.2). Tali dichiarazioni devono essere sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo; nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, le medesime dichiarazioni devono essere prodotte da ciascuna concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che deve essere allegata alla domanda di partecipazione alla gara. Le domande e le dichiarazioni sostitutive, ex DPR 28 dicembre 2000 n. 445 e succ. modif., devono essere redatte preferibilmente in conformita' agli allegati 1, 2, 3, 4, 5. SEZIONE IV: IV.1) CRITERIO PER LA SCELTA DELL'OFFERTA MIGLIORE L'appalto sara' aggiudicato mediante il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83, comma 1^, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e art. 91 DPR 554/99, mediante offerta a prezzi unitari. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa risultera' determinata dagli elementi quantitativi del "prezzo" e dei "tempi di esecuzione dei lavori" e dagli elementi qualitativi - migliorativi come di seguito indicati: A) PREZZO peso 20 (espresso con il ribasso unico percentuale sull'importo soggetto a ribasso d'asta) B) TEMPI DI ESECUZIONE DEI LAVORI peso 10 C) MIGLIORIE FUNZIONALI, ESTETICHE E AMBIENTALI peso 35 (proposte migliorative relative all'accrescimento delle condizioni di confort ambientale, inteso come benessere acustico, termico e visivo, nel rispetto dei principi del contenimento energetico e migliorie estetiche rispetto al progetto posto a base di gara) D) ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE peso 20 (organizz.ne e qualita' della struttura operativa per lo svolgimento dei lavori e modalita' di organizzazione della sicurezza di cantiere e segnaletica) E) QUALITA' MATERIALE UTILIZZATO peso 15 (caratteristiche tecnico - funzionali, minimizzazione dei costi di manutenzione) Il punteggio totale attribuito a ciascun concorrente sara' quello risultante dalla sommatoria dei punteggi relativi conseguiti dallo stesso in riferimento a ciascuno degli elementi di valutazione indicati. L'attribuzione dei punteggi relativi alla valutazione degli elementi qualitativi - migliorativi sara' effettuata mediante l'applicazione del metodo del confronto a coppie; come specificato nella lettera d'invito. E' inserita la clausola di sbarramento, secondo le modalita' stabilite nella lettera d'invito. La valutazione delle offerte verra' espressa dalla Commissione Giudicatrice, costituita ai sensi dell'art. 84, D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e art. 92 DPR 554/99, la quale esprimera' il proprio giudizio in applicazione del metodo e criterio come meglio specificato nella lettera d'invito e rapportato al punteggio massimo posto uguale a 100. L'aggiudicazione provvisoria della gara in oggetto sara' effettuata a favore dell'offerta che presentera' il punteggio complessivo (derivante dalla somma tra il punteggio dell'offerta tecnica e dell'offerta economica) piu' alto, risultata non anomala. L'aggiudicazione proclamata in sede di gara ha carattere provvisorio ed assume carattere definitivo solo con l'approvazione degli atti di gara da parte della Stazione Appaltante; l'aggiudicazione definitiva diviene efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti. Il contratto sara' stipulato entro 120 giorni dall'efficacia dell'aggiudicazione definitiva e comunque non prima di 35 giorni dall'invio dell'ultima comunicazione del provvedimento di aggiudicazione definitiva ai sensi dell'art. 11, comma 10 del D.Lgs. 163/06, salvo che ricorrano le condizioni di cui al comma 10-bis del medesimo articolo, commi introdotti dall'art. 1 del D.Lgs. 53/2010. Il contratto verra' redatto nella forma della scrittura privata. IV.2) AVVALIMENTO: I concorrenti possono utilizzare il sistema di avvalimento previsto dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06, producendone la relativa documentazione. SEZIONE V: INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO V.1) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli Le norme integrative del presente bando saranno indicate nella lettera di invito che conterra' l'indicazione del luogo, dei giorni e delle ore in cui saranno visibili gli elaborati progettuali, specificando le modalita' per acquisirne copia. V.2) Scadenza domande di partecipazione: ore 12,00 del 12/07/2010. Fara' fede unicamente il timbro di ricezione apposto dal Protocollo Generale della Stazione Appaltante. V.3) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione e nelle offerte: italiano V.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. V.5) Modalita' di apertura delle offerte Seduta pubblica con le modalita' previste dalla lettera di invito. V.5.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Modalita' specificate nella lettera d'invito. V.5.2) Data, ora e luogo Modalita' previste dalla lettera di invito. SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari a) Regole applicabili alle comunicazioni: ogni comunicazione tra S.A. ed operatori economici puo' avvenire esclusivamente mediante posta, fax, e-mail secondo le modalita' stabilite nella lettera d'invito. Il concorrente ha l'onere di specificare l'indirizzo, l'e-mail e il numero di fax a cui fare riferimento per ogni comunicazione derivante dal presente appalto, ai sensi dell'art. 79, 5^ comma, del D.Lgs. 163/2006 come modif. dal D.Lgs.53/2010 (All. 5). b) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e dei requisiti speciali di cui all'art. 40 del D.Lgs. 163/06) (punti III.4.1) e III.4.2)); c) obbligo di sopralluogo sulle aree ed immobili interessati, secondo modalita' indicate nella lettera d'invito; d) verifica della congruita' dell'offerta secondo le modalita' previste dall'articolo 86, comma 2, art. 87 e 88 del D.Lgs 163/06 e succ. mod.; e) non sono ammesse offerte in aumento; f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', art. 81 comma 3, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; g) in caso di offerte con uguale punteggio complessivo l'aggiudicazione avverra' in favore dell'offerta che presenta il ribasso maggiore e, in subordine, la riduzione massima del tempo di esecuzione dei lavori. Qualora anche questi dovessero essere uguali si applicheranno le disposizioni di cui all'art. 77 del R.D. 827/1924; h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; i) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nello Schema di contratto; l) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo le modalita' previste nello Schema di contratto; m) il ricorso al subappalto, ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., deve essere indicato all'atto dell'offerta, pena la mancata autorizzazione al subappalto. Nel caso di autorizzazione al subappalto, la Stazione Appaltante non effettuera' il pagamento diretto ai subappaltatori, pertanto e' fatto obbligo all'appaltatore di trasmettere copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento eseguito dalla Stazione Appaltante; qualora l'appaltatore non trasmetta le fatture quietanzate del subappaltatore entro il predetto termine, la Stazione Appaltante sospende il successivo pagamento a favore dell'appaltatore, ai sensi dell'art. 118, 3° comma, del D.Lgs. 163/2006 e succ. modif.; Essendo presenti nell'appalto di cui trattasi, oltre ai lavori prevalenti, opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessita' tecnica, quali strutture, impianti ed opere speciali, superiori al 15% dell'importo totale dei lavori, come indicato nella tabella al punto II.2), ai sensi di quanto prescritto dall'art. 37, 11^ comma del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., se il soggetto concorrente non e' in grado di realizzare totalmente le predette componenti, puo' subappaltarle, nel rispetto delle prescrizioni dell'art. 118, comma 2^, terzo periodo (limite massimo del 30% dell'importo della categoria interessata), in tal caso la Stazione Appaltante provvedera', per tali lavorazioni alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto. L'appaltatore comunica alla S.A. la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore, con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento (art. 118, 3^ comma) n) La Stazione Appaltante nel caso in cui, ai sensi del comma 3 dell'art. 53 del D.Lgs 163/06 e succ. modif., l'appaltatore si avvalga di uno o piu' soggetti qualificati alla realizzazione del progetto, corrispondera' in via diretta al progettista la quota del compenso corrispondente agli oneri di progettazione. In caso di aggiudicazione il progettista incaricato dovra', ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e 105 del D.P.R. 554/99 e s.m.i., presentare la polizza per la responsabilita' civile professionale del progettista. o) Non e' consentita l'indicazione o l'associazione dello stesso progettista da piu' di un concorrente; in tal caso sono esclusi dalla gara tutti i concorrenti che non hanno rispettato tale divieto; p) la Stazione Appaltante si riserva la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, ai sensi dell'art. 140 del D.L.gs. 163/06 e s.m.i., di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta, fino al quinto classificato; q) costituisce causa di esclusione il mancato versamento del contributo di cui all'art. 2 della deliberazione 15/02/2010 dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture, fissato per la gara di cui trattasi in Euro 70,00 (settanta/00) da corrispondersi all'atto dell'offerta secondo le modalita' previste nella lettera d'invito. A tale scopo il codice di identificazione della presente procedura (CIG) e' 0496420ABB. r) non saranno ammesse le istanze pervenute fuori termine o prive dei documenti a corredo richiesti; s) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di modificare, sospendere o revocare il presente Bando; t) in caso di controversia e' esclusa la competenza arbitrale, pertanto il contratto non conterra' la clausola compromissoria ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. 163/06, comma introdotto dall'art. 5, comma 1, lett. b), del D.Lgs. 53/2010; u) l'esito della gara sara' pubblicato nei termini e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e art. 24, comma 10 della L. 62/05 sul sito internet www.ausl.fe.it; I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lvo 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara per le finalita' inerenti la gestione della procedura e comprendera', nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste dall'art. 11 del citato decreto legislativo, tutte le operazioni necessarie al trattamento in questione. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando di gara, si fa espresso riferimento al D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., al DPR 554/99, al DPR 34/2000, al Capitolato Generale d'Appalto di cui al DPR 145/2000, nonche' alle norme di legge applicabili in materia. Il Capitolato Generale d'Appalto di cui al DPR 145/2000 si applica al presente appalto costituendo parte integrante del relativo contratto. Il Responsabile Unico del procedimento a norma dell'art. 10 D.Lgs. 163/06 e succ. modific. e' l'Ing. Livio Alberani Direttore del Dipartimento Attivita' Tecnico Patrimoniali e Tecnologiche dell'Azienda USL di Ferrara, con sede in Via A. Cassoli, 30 Ferrara. Tel 0532/235810. Il presente Bando di gara, oltre che pubblicato integralmente all'Albo pretorio dell'Azienda USL di Ferrara e all'Albo pretorio del Comuni di Ferrara e Cento e' inserito nel SITAR Sistema Informativo Telematico Appalti Reg. Emilia - Romagna gestito da Nuova Quasco - Area Appalti Pubblici al sito Internet http://www.sitar-er.it e nel sito Internet dell'Azienda USL di Ferrara all'indirizzo http://www.ausl.fe.it, dal quale e' possibile estrarre copia del presente Bando e relativi allegati (All. 1, 2, 3, 4, 5). Ferrara, li' 14/06/2010 Il Direttore del Dipartimento Attivita' Tecnico Patrimoniali e Tecnologiche (Ing. Livio Alberani) T10BFK12394