POSTE ITALIANE SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 18-6-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti. - Acquisti di Logistica - Viale Asia,  90  -  00144
Roma Italia. Punti di contatto:  Acquisti  -  Acquisti  di  Logistica
Trasporto  Reti  di  Bacino  -  Telefono:   02   -   266002636   Fax:
02-266002.228   -   posta   elettronica:    info@posteprocurement.it.
Indirizzo(i)  internet:  ente  aggiudicatore  e  Profilo  committente
(URL):      Ente       aggiudicatore       (URL):       www.poste.it;
www.posteprocurement.it.  Responsabile  del  procedimento:  Antonella
Veschi. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri  e  la  documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: Il  Bando,  il  CSO  parte  I,
nonche'    il    contratto    di     registrazione     al     portale
www.posteprocurement.it  sono  scaricabili   liberamente   dal   sito
www.poste.it  e  dal  sito  www.posteprocurement.it  (area  "Bandi  e
avvisi"). Tutti gli  altri  elaborati  posti  a  base  di  gara  sono
disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area  riservata
del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione e abilitazione
al (secondo le modalita' indicate nel CSO - Parte I). Le offerte o le
domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:   La   documentazione
richiesta  ai  fini  dell'ammissione  nonche'   l'offerta   economica
preliminare,  dovranno  pervenire  telematicamente  all'interno   del
portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita' di  cui
al CSO parte  I.  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE
AGGIUDICATORE: Servizi postali. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'Ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
procedura aperta mediante asta elettronica - "Accordo Quadro  per  la
fornitura  di  n.  70.000  paia  di  calzature  da  lavoro  per   uso
professionale per addetti al recapito  di  Poste  Italiane".  II.1.2)
Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi: (b) Forniture - Acquisto.  Luogo  principale
di consegna: da uno a cinque siti su tutto il  territorio  nazionale.
II.1.3) II bando riguarda: l'istituzione di  un  accordo  quadro  con
unico operatore. Durata dell'accordo quadro: mesi 24.  Valore  totale
stimato degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo:  Valore
stimato, IVA esclusa: Euro 2.800.000,00 al netto di oneri  fiscali  e
di eventuali opzioni. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli
acquisti: Appalto ai sensi  D.Lgs  n.  163/2006  e  s.m.i.  procedura
aperta mediante asta elettronica - "Accordo Quadro per  la  fornitura
di n. 70.000 paia di calzature da lavoro per  uso  professionale  per
addetti   al   recapito   di   Poste   Italiane,   lotto   unico   di
aggiudicazione". La fornitura comprende inoltre: 
  - il trasporto e la consegna sul territorio nazionale. 
  - Ambiti e caratteristiche tecniche sono  indicati  nel  Capitolato
Speciale d'Oneri (CSO I e II) e relativi allegati. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale, Vocabolario principale: 18.83.00.00-6. II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O  ENTITA'  DELL'  APPALTO.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale. L'importo  massimo  stimato,  posto  a
base di gara: Euro 2.800.000,00  al  netto  di  oneri  fiscali  e  di
eventuali opzioni. II.2.2) Opzioni: si: Opzione  di  rinnovo  per  12
mesi fino ad un importo  massimo  di  Euro  1.200.000,00.  Numero  di
rinnovi  possibili  1.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O   TERMINE   DI
ESECUZIONE. periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste  come  da  CSO  parte  I.;  III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane.  Modalita'
pagamenti come da CSO parte I.; III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: 
  Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei  di  Imprese)/Consorzi  ex
artt. 34 e 37 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 direttiva 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali
consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi all'iscrizione  nell'  albo  professionale  o  nel  registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a) Propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) Certificato iscrizione CCIAA con dicitura antimafia o in caso di
imprese appartenenti  UE  (art  39  D.Lgs.  163/06,  come  richiamato
dall'art.  233  c.1  D.Lgs  163/06)  documento  equipollente  secondo
legislazione del paese di residenza; 
  c) Insussistenza motivi esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs  163/06
e s.m.i., come richiamato dall'art.233 c.1  D.Lgs.  163/06.  Dovranno
altresi'  essere  indicate  eventuali  condanne  per  le   quali   il
concorrente abbia beneficiato della non menzione; 
  d)  Insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art.  2359  c.c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; 
  in alternativa: 
  sussistenza   di   qualsivoglia   situazione   di   controllo   e/o
collegamento ai sensi dell'art.  2359  c.c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara con  dichiarazione,  in  tal
caso,  di  aver  formulato  l'offerta  in   maniera   autonoma,   con
indicazione del  concorrente  con  cui  sussiste  tale  situazione  e
presentazione documentazione a comprova quanto dichiarato. 
  e) Ottemperanza Legge  68/99,  ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita'; 
  f) Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  g) Possesso Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualita',
in corso di validita', norma UNI-EN ISO 9001 per le attivita' oggetto
dell'appalto, nonche' certificazione UNI EN ISO 14001 e/o EMAS o,  in
alternativa, certificazione ECOLABEL e/o OEKOTEX. 
  Le  certificazioni  devono  risultare  emesse   da   organismo   di
certificazione accreditato dal Sincert,  o  organismo  equivalente  e
devono essere prodotte copie con eventuali allegati. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  h)  Indicazione  fatturato  specifico  relativo  agli  ultimi   tre
esercizi di bilancio, approvati alla data di  scadenza  presentazione
istanza/offerta, riguardante la fornitura di calzature professionali,
non inferiore a Euro 4.200.000,00; 
  i) Elenco forniture di calzature  professionali  che  concorrono  a
formare il fatturato specifico di cui al punto h) con  il  rispettivo
importo, data e destinatario; 
  j) Possesso idonee referenze bancarie, come previsto nel CSO  parte
I punto 8.2. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  k) Indicazione capacita' di produzione, non inferiore a  n.  20.000
calzature/mese; 
  l) Possesso/proprieta' (indicare il titolo) e ubicazione impianti e
attrezzature tecniche idonee per  la  realizzazione  della  fornitura
oggetto di gara; 
  m)    Descrizione    propria    struttura    tecnico-organizzativa:
organigramma  e  numero  dipendenti.  Indicazione  tecnici  e  organi
tecnici, facenti direttamente capo, o meno,  al  concorrente  ed,  in
particolare, quelli incaricati dei controlli qualita'. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  prezzo
piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: si. Per ulteriori
informazioni sull'asta elettronica si  rinvia  espressamente  al  CSO
parte I. IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.  IV.3.1)
Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente  aggiudicatore:
CIG N. 0489106708. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande  di
partecipazione: 21/07/2010 ora 13.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 180 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: no  -  le  attivita'
della commissione si svolgeranno ai sensi  dell'art.85  comma  7  del
D.Lgs. 163/06. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) Appalti  connessi
ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. La gara sara' espletata con supporto di strumenti elettronici ai
sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 mediante Asta elettronica
ai sensi dell'art. 85 stesso decreto. 
  2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate
dovranno preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al  portale
www.posteprocurement.it entro il giorno 19/07/2010 ore 16:00, secondo
modalita' indicate nel CSO Parte I. 
  Le modalita' operative per la partecipazione  al  presente  appalto
sono riportate nel CSO Parte I. 
  In caso necessita', nello svolgimento delle suddette operazioni  le
imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto  allo
02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. 
  Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno  altresi'
essere in possesso della dotazione tecnica minima  indicata  nel  CSO
Parte I. 
  La documentazione dovra' essere  sottoscritta  (laddove  richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal CNIPA (previsto  dall'art.  29,  c.1  D.Lgs.
82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2  del  D.P.R.
445/2000 e dall'art .65 del D.lgs. 82/05. 
  Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della  presente  gara
potranno essere richiesti, in lingua  italiana,  dalle  sole  imprese
abilitate  al   portale   www.posteprocurement.it,   utilizzando   la
messaggistica on-line  disponibile,  all'interno  del  portale  sopra
menzionato,  nella  sezione  dedicata  alla  gara.  Le  risposte   ai
chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate  a  partire
dal: 15/07/2010 
  PER QUANTO NON ESPRESSAMENTE PREVISTO NEL PRESENTE BANDO SI  RINVIA
AL CSO PARTE I ED ALLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA 
  Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e
tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e'  regolato  dall'art.
49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato  dall'art.  233  comma  5  D.Lgs.
163/2006  e  l'Impresa  partecipante,  singolarmente  o  riunita   in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso
di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre  tutta  la
documentazione  prevista   dall'art.   49,   una   dichiarazione   di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria. 
  Caso partecipazione RTI/Consorzio ordinario, ogni componente dovra'
produrre certificato  di  iscrizione  alla  CCIAA,  idonee  referenze
bancarie e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di
cui punti a), c), d), e), f) g), e j) 
  I requisiti  di  cui  ai  punti  h),i),k),l),e  m)  possono  essere
dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  singole
Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante  dovra'  dichiarare   il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. 
  L'Impresa mandataria/capogruppo  dovra'  possedere  almeno  il  60%
dell'importo di cui al punto  i),  quello  delle  altre  imprese  non
potra' essere  inferiore  al  20%;  in  ogni  caso  il  RTI/Consorzio
ordinario, nel suo complesso, dovra' possedere  almeno  il  100%  dei
requisiti richiesti. 
  Lotto Unico. Non saranno accettate offerte parziali. 
  Durata dell'appalto: 24 mesi dalla  data  di  stipula  dell'Accordo
Quadro, con opzione di rinnovo fino ad un massimo di 12 mesi. 
  Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da
traduzione giurata in lingua italiana. 
  Poste Italiane si  riserva  di  avvalersi  delle  facolta'  di  cui
all'art.140 D.Lgs. 163/2006. 
  Il subappalto e' ammesso nella misura e  alle  condizioni  previste
dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, dal CSO ed  a  condizione  che  la
facolta' di  ricorrere  al  subappalto  venga  indicata  in  sede  di
offerta. 
  Fermo restando quanto previsto dall'art. 11, c. 8, D.Lgs. 163/06  e
s.m.i., Poste Italiane si riserva facolta' richiedere,  in  qualsiasi
momento, prova  (es.  contratti,  fatture,  bilanci,  etc.)  possesso
requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto  richiesto
entro il termine che sara' di  volta  in  volta  indicato  da  Poste.
L'esito  negativo  verifica   comportera'   esclusione   dalla   gara
dell'Impresa/RTI. In  caso  di  avvenuta  aggiudicazione  comportera'
annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si
riserva facolta' aggiudicare la gara  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria 
  Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non  dare  prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. 
  L'espletamento procedura gara non  costituisce  per  Poste  obbligo
affidamento fornitura, nel suo insieme o in parte, ed in nessun  caso
ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare  alcun
compenso, remunerazione,  rimborso  o  indennita'  per  presentazione
offerta. Poste si riserva facolta' di non procedere aggiudicazione in
presenza di una sola offerta valida, ovvero  nel  caso  di  due  sole
offerte valide, ferma restando  in  entrambi  i  casi  l'applicazione
dell'art. 81, c. 3 del D.Lgs. 163/06. 
  Poste precisa che l'importo e le quantita' dell'Accordo Quadro sono
presunti e che nulla potra'  pretendere  il  contraente  in  caso  di
affidamenti per  importi  o  quantita'  inferiori  a  quelli  oggetto
dell'Accordo Quadro. 
  Con riferimento al punto III.2.1. lett. d), si precisa che in  caso
dichiarazioni  discordanti,  saranno  escluse  tutte  le  imprese/RTI
interessate dalle situazioni di controllo. 
  Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta'
di procedere ai sensi del art. 88 c. 7 del D.Lgs. 163/2006 e smi. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11/06/2010 

                      Il Responsabile Acquisti 
                           Dr. M. Caporali 

 
T10BFM12430
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.