Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Poste Italiane S.p.A.- Acquisti. - Acquisti di Logistica - Viale Asia, 90 - 00144 Roma Italia. Punti di contatto: Acquisti - Acquisti di Logistica Trasporto Reti di Bacino - Telefono: 02 - 266002636 Fax: 02-266002.228 - posta elettronica: info@posteprocurement.it. Indirizzo(i) internet: ente aggiudicatore e Profilo committente (URL): Ente aggiudicatore (URL): www.poste.it; www.posteprocurement.it. Responsabile del procedimento: Antonella Veschi. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Il Bando, il CSO parte I, nonche' il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente dal sito www.poste.it e dal sito www.posteprocurement.it (area "Bandi e avvisi"). Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione e abilitazione al (secondo le modalita' indicate nel CSO - Parte I). Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: La documentazione richiesta ai fini dell'ammissione nonche' l'offerta economica preliminare, dovranno pervenire telematicamente all'interno del portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO parte I. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. procedura aperta mediante asta elettronica - "Accordo Quadro per la fornitura di n. 70.000 paia di calzature da lavoro per uso professionale per addetti al recapito di Poste Italiane". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (b) Forniture - Acquisto. Luogo principale di consegna: da uno a cinque siti su tutto il territorio nazionale. II.1.3) II bando riguarda: l'istituzione di un accordo quadro con unico operatore. Durata dell'accordo quadro: mesi 24. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo: Valore stimato, IVA esclusa: Euro 2.800.000,00 al netto di oneri fiscali e di eventuali opzioni. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. procedura aperta mediante asta elettronica - "Accordo Quadro per la fornitura di n. 70.000 paia di calzature da lavoro per uso professionale per addetti al recapito di Poste Italiane, lotto unico di aggiudicazione". La fornitura comprende inoltre: - il trasporto e la consegna sul territorio nazionale. - Ambiti e caratteristiche tecniche sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO I e II) e relativi allegati. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale, Vocabolario principale: 18.83.00.00-6. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL' APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. L'importo massimo stimato, posto a base di gara: Euro 2.800.000,00 al netto di oneri fiscali e di eventuali opzioni. II.2.2) Opzioni: si: Opzione di rinnovo per 12 mesi fino ad un importo massimo di Euro 1.200.000,00. Numero di rinnovi possibili 1. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste come da CSO parte I.; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO parte I.; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese)/Consorzi ex artt. 34 e 37 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 direttiva 83/349/CEE; 2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell' albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b) Certificato iscrizione CCIAA con dicitura antimafia o in caso di imprese appartenenti UE (art 39 D.Lgs. 163/06, come richiamato dall'art. 233 c.1 D.Lgs 163/06) documento equipollente secondo legislazione del paese di residenza; c) Insussistenza motivi esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs 163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 c.1 D.Lgs. 163/06. Dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione; d) Insussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara con dichiarazione, in tal caso, di aver formulato l'offerta in maniera autonoma, con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione e presentazione documentazione a comprova quanto dichiarato. e) Ottemperanza Legge 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f) Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dati personali ex D.Lgs 196/2003. g) Possesso Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualita', in corso di validita', norma UNI-EN ISO 9001 per le attivita' oggetto dell'appalto, nonche' certificazione UNI EN ISO 14001 e/o EMAS o, in alternativa, certificazione ECOLABEL e/o OEKOTEX. Le certificazioni devono risultare emesse da organismo di certificazione accreditato dal Sincert, o organismo equivalente e devono essere prodotte copie con eventuali allegati. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: h) Indicazione fatturato specifico relativo agli ultimi tre esercizi di bilancio, approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta, riguardante la fornitura di calzature professionali, non inferiore a Euro 4.200.000,00; i) Elenco forniture di calzature professionali che concorrono a formare il fatturato specifico di cui al punto h) con il rispettivo importo, data e destinatario; j) Possesso idonee referenze bancarie, come previsto nel CSO parte I punto 8.2. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: k) Indicazione capacita' di produzione, non inferiore a n. 20.000 calzature/mese; l) Possesso/proprieta' (indicare il titolo) e ubicazione impianti e attrezzature tecniche idonee per la realizzazione della fornitura oggetto di gara; m) Descrizione propria struttura tecnico-organizzativa: organigramma e numero dipendenti. Indicazione tecnici e organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al concorrente ed, in particolare, quelli incaricati dei controlli qualita'. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: si. Per ulteriori informazioni sull'asta elettronica si rinvia espressamente al CSO parte I. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG N. 0489106708. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 21/07/2010 ora 13.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: no - le attivita' della commissione si svolgeranno ai sensi dell'art.85 comma 7 del D.Lgs. 163/06. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. La gara sara' espletata con supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 mediante Asta elettronica ai sensi dell'art. 85 stesso decreto. 2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale www.posteprocurement.it entro il giorno 19/07/2010 ore 16:00, secondo modalita' indicate nel CSO Parte I. Le modalita' operative per la partecipazione al presente appalto sono riportate nel CSO Parte I. In caso necessita', nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO Parte I. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art. 29, c.1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art .65 del D.lgs. 82/05. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate a partire dal: 15/07/2010 PER QUANTO NON ESPRESSAMENTE PREVISTO NEL PRESENTE BANDO SI RINVIA AL CSO PARTE I ED ALLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall'art. 233 comma 5 D.Lgs. 163/2006 e l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. Caso partecipazione RTI/Consorzio ordinario, ogni componente dovra' produrre certificato di iscrizione alla CCIAA, idonee referenze bancarie e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), c), d), e), f) g), e j) I requisiti di cui ai punti h),i),k),l),e m) possono essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto i), quello delle altre imprese non potra' essere inferiore al 20%; in ogni caso il RTI/Consorzio ordinario, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. Lotto Unico. Non saranno accettate offerte parziali. Durata dell'appalto: 24 mesi dalla data di stipula dell'Accordo Quadro, con opzione di rinnovo fino ad un massimo di 12 mesi. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana. Poste Italiane si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs. 163/2006. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, dal CSO ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Fermo restando quanto previsto dall'art. 11, c. 8, D.Lgs. 163/06 e s.m.i., Poste Italiane si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. contratti, fatture, bilanci, etc.) possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo verifica comportera' esclusione dalla gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste si riserva facolta' di non procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, c. 3 del D.Lgs. 163/06. Poste precisa che l'importo e le quantita' dell'Accordo Quadro sono presunti e che nulla potra' pretendere il contraente in caso di affidamenti per importi o quantita' inferiori a quelli oggetto dell'Accordo Quadro. Con riferimento al punto III.2.1. lett. d), si precisa che in caso dichiarazioni discordanti, saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi del art. 88 c. 7 del D.Lgs. 163/2006 e smi. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11/06/2010 Il Responsabile Acquisti Dr. M. Caporali T10BFM12430