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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: ASL TO1, Indirizzo postale: Via San Secondo n. 29, Citta': Torino, Codice postale: 10128, Paese: Italia. Punti di contatto: S.C. Tecnico Patrimonio Ingegneria Clinica. Telefono: 011/5662238 Fax: 011/5662302. All'attenzione di: Arch. Antonietta Pastore. Posta elettronica: tecnico@aslto1.it - Indirizzo internet (URL): www.aslto1.it - Accesso elettronico alle informazioni: (URL) MEPA. Il capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso il sito MEPA di CONSIP. Le offerte vanno inviate al sistema MEPA. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione e di conduzione con assunzione funzione "terzo responsabile" degli impianti termici dell'ASL TO1 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Lavori - Esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori: TORINO. Codice NUTS IT 001272. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: i lavori hanno la finalita' di garantire la migliore efficienza funzionale di tutti gli impianti termici coinvolti. II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: SI: LOTTO N. 1 - Impianti termici Territorio aziendale - LOTTO N. 2 - Impianti termici P.O. Martini. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale - LOTTO 1: EURO 323.060,00= di cui euro 10.000,00= per oneri per la sicurezza oneri fiscali esclusi MANUTENZIONE ORDINARIA/CANONI: euro 183.060,00= oneri fiscali esclusi MANUTENZIONE STRAORDINARIA: euro 130.000,00= oneri fiscali esclusi - LOTTO 2: EURO 494.000,00= di cui euro 6.000,00= per oneri per la sicurezza oneri fiscali esclusi MANUTENZIONE ORDINARIA/CANONI: euro 360.480,00= oneri fiscali esclusi MANUTENZIONE STRAORDINARIA: euro 127.520,00= oneri fiscali esclusi. 1) 801.060,00,00= Lavori, soggetti a ribasso 2) 16.000,00= Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso PER PRESENTARE OFFERTA PER SINGOLO LOTTO DI GARA: LOTTO 1: attestazione SOA nella cat. OS28 classe II e/o attestazione SOA nella cat. OG11 classe II. Il subappalto e' consentito sino al 30% dell'importo complessivo dei lavori. LOTTO 2: attestazione SOA nella cat. OS28 classe II e/o attestazione SOA nella cat. OG11 classe II. Il subappalto e' consentito sino al 30% dell'importo complessivo dei lavori. LOTTO 1+2: attestazione SOA nella cat. OS28 classe III e/o attestazione SOA nella cat. OG11 classe III. Il subappalto e' consentito sino al 30% dell'importo complessivo dei lavori. Valore stimato, IVA esclusa : 817.060,00= Valuta: euro II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 24 (ventiquattro) SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) per il concorrente: come da Schema di Contratto; b) per l'aggiudicatario: come da Schema di Contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a) finanziamento mediante disponibilita' di bilancio aziendale; b) anticipazione nella misura del 20% dell'importo di contratto; c) pagamenti per stati di avanzamento ogni 20% ai sensi dell'art. 25 dello Schema di Contratto; d) per ogni singolo lotto il contratto e' stipulato "a corpo" per la manutenzione ordinaria e "a misura" per la straordinaria ai sensi dell'art. 3 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 1)iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. ai sensi dell'art. 83 comma 3 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i.; 2) requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex art. 80 commi 1, 2, 4 e 5 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i.. Vedasi Disciplinare di gara; 3) condizioni di cui all'art. 80 comma 1 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i. anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza di partecipazione plurima come da normativa vigente in materia; 6) dichiarazione di impegno all'accettazione del patto di integrita' di cui al Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: vedi punto II.2.1) SEZIONE IV: PROCEDURA:IV.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 36 comma 9 D.Lgs.50/2016 e s.m.i.. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3.1) Numero di riferimento: LOTTO 1 - CIG:6848502AA0 LOTTO 2 - CIG: 6848517702 IV.3.3 Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Data: 12/12/2016 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 13/12/2016 Ora: 10:00. Luogo: vedi punto I.1). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: a. Appalto indetto con deliberazione n. 827/B03 del 25/10/2016; b. Offerta di ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara ex art. 95 comma 4 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; c. Ai sensi dell'art. 95 comma 10 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e dell'art. 26 comma 6 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., i costi di sicurezza aziendali, propri dell'impresa, compresi nell'importo dei lavori e diversi dagli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, devono essere indicati a pena di esclusione. Vedasi Disciplinare di gara; d. Per offerte ammesse in numero: - Pari o superiore a 10 (dieci) si procede all'esclusione automatica delle offerte considerate anomalmente basse individuate ai sensi dell'art. 97 comma 8 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. In sede di gara, ai sensi dell'art. 97 comma 2 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., si procedera' al sorteggio del metodo per il calcolo della soglia di anomalia; - Inferiore a 10 (dieci) non si procede al calcolo della soglia di anomali. In tal caso si dispone la verifica della congruita' delle offerte che appaiono anomalmente basse, con le madalita' e alle condizioni di cui all'art. 97 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Vedasi Disciplinare di gara; e. La Stazione Appaltante non procede all'aggiudicazione in presenza di un solo offerente ammesso o di una sola offerta valida; f. Indicazione dei lavori che si intendono subappaltare specificando le potenziali triadi di subappaltatori per ogni singola categoria di lavori. La Stazione Appaltante provvede al pagamento diretto dei subappaltatori quando trattasi di micro e piccole imprese, come da srt. 105 comma 13 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; g. Obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le quote di partecipazione e le parti da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato, come da normativa vigente in materia; h. Obbligo per i consorzi stabili, nonche' per i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti di cui al punto III.2.1), come da normativa vigente in materia; i. Ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'art. 98 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Vedasi Disciplinare di gara. j. Indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; k. Pagamento di euro 35,00= per il LOTTO 1 e di euro 35,00= per il LOTTO2 a favore dell'ANAC, con versamento on-line al portale http://contributi.avcp.it, previa registrazione, mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di Riscossione, presso i punti vendita dei tabacchi lottisti abilitati al pagamento di bollettini, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1). Vedasi Disciplinare di gara; l. Solo ed esclusivamente per il LOTTO 1: obbligo di sopralluogo assistito attestato dalla Stazione Appaltante. Vedasi Disciplinare di gara; m. Comunicazione del "PASSOE" di cui all'art. 2 comma 3 lettera b) deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici 20/12/2012 n. 111 e s.m.i.; n. Ai sensi dell'art. 83 comma 9 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., la mancanza, l'incompletezza o ogni altra irregolarita' essenziale, anche di soggetti terzi degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive, obbliga il concorrente che vi ha dato causa, al pagamento in favore della Stazione Appaltante, della sanzione pecuniaria in misura pari all'uno per mille dell'importo di gara, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria; o. Ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta nonche' modalita' di aggiudicazione sono indicate nel Disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; p. Disciplinare di gara e modelli disponibili all'indirizzo internet MEPA di CONSIP; q. Controversie contrattuali a collegio arbitrale ai sensi dell'art. 209 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., mediante clausola compromissoria da inserire nel contratto, salvo ricusazione da parte dell'aggiudicatario; r. Responsabile Unico del Procedimento LOTTO1: Arch. Antonietta PASTORE; s. Responsabile Unico del Procedimento LOTTO2: Ing. Maria Teresa LOMBARDI. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. della Regione Piemonte, sede / sezione di Torino VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza dell'esclusione; dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Informazioni sulla presentazione dei ricorsi: responsabile del procedimento di cui al punto VI.3), lettera r) e s). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/11/2016. Il responsabile della stazione appaltante arch. Antonietta Pastore TX16BFK15204