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Bando di gara per appalto fornitura di materiale vario di pulizia per le scuole cittadine per la durata di ventitre mesi SEZIONE I: DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I.1) Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100 VARESE; Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Alessandro Gambino - Attivita': Programmazione/Provveditorato/Economato; Punti di contatto: per questioni di tipo tecnico: Dott. Alessandro Gambino - Attivita': Programmazione/Provveditorato/Economato; tel. 0332/255535; fax 0332/255532; e-mail: alessandro.gambino@comune.varese.it; per questioni di tipo procedurale: Sezione Centrale Unica di Committenza - Attivita' Appalti e Contratti, e-mail: contratti@comune.varese.legalmail.it Fax 0332 255264; Dott. Graziano Visconti, Capo Sezione, tel. 0332 255289; Dott. Massimo Marcolli, tel. 0332 255276; Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.varese.it.; Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar; Il capitolato d'oneri e la documentazione di gara sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Le offerte vanno inviate: a COMUNE DI VARESE tramite la piattaforma SINTEL di Regione Lombardia come previsto dal disciplinare di gara; Punti di contatto piattaforma Sintel: Funzionalita' «Comunicazioni della procedura» della piattaforma SINTEL - Milano - ITALIA - Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it; Soggetti ammessi a partecipare: sono ammessi a partecipare tutti i soggetti di cui all'articolo 45 del D. Lgs. n. 50/2016 in possesso dei requisiti indicati nel bando di gara e nel disciplinare; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: FORNITURA MATERIALE VARIO DI PULIZIA PER LE SCUOLE CITTADINE PER LA DURATA DI VENTITRE MESI; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di fornitura; Luogo principale di esecuzione: Comune di Varese; Codice NUTS: ITC41; II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la fornitura di materiale vario di pulizia per le scuole cittadine per la durata di ventitre mesi; II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 39830000-9 - Codice CPV supplementare: 39831200-8; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO; II.1.8)Divisione in lotti: NO; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO; II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore, IVA esclusa: € 68.770,49 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata in mesi: 23 mesi dalla data di stipula del contratto. Ai sensi dell'art. 32, comma 13, del D. Lgs. n. 50/2016, l'esecuzione del contratto puo' avere inizio solo dopo che lo stesso e' divenuto efficace, salvo che, in casi di urgenza, la stazione appaltante ne chieda l'esecuzione anticipata, nei modi ed alle condizioni previste dall'art. 32, comma 8, del D. Lgs. n. 50/2016; Il contratto e' oggetto di rinnovo: NO II.3.1) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI; Descrizione delle opzioni: proroga di 6 mesi; Importo aggiuntivo massimo per l'eventuale esercizio dell'opzione di proroga: € 10.000,00 (IVA esclusa). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base di gara; III.1.1.a) Altre garanzie: garanzia definitiva di cui all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: risorse proprie; III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) requisiti di ordine generale: non trovarsi in alcuna delle situazioni di esclusione dalla partecipazione alla gara previste dall'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e dalle altre norme che sanciscono l'incapacita' di contrattare con la pubblica amministrazione; b) requisiti di idoneita' professionale: essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto; tipo di prove richieste: dichiarazione sostitutiva DGUE - Allegato DGUE (vedi disciplinare di gara); III.2.4) Appalti riservati: NO; III.3.1) La prestazione della fornitura e' riservata ad una particolare professione?: NO; III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio di aggiudicazione del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 - comma 4 - lett. b) del D.lgs. n. 50/2016 da determinarsi mediante offerta a prezzi unitari; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 7558924D67; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar; piattaforma SINTEL - Milano - ITALIA - Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 30.07.2018 ore 13,30; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 31.07.2018 ore 11,30; Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, primo piano, via L. Sacco 5 - Varese; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Un rappresentante per ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto per mezzo della piattaforma SINTEL, utilizzando la funzionalita' 'Comunicazioni'. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 17,00 del 19.07.2018 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via piattaforma SINTEL ovvero via p.e.c., entro le ore 11,00 del 20.07.2018, e saranno rese disponibili sul profilo di committente e sulla piattaforma SINTEL, in pari data agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (meglio dettagliato nel disciplinare di gara); b) Ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, unitamente ai modelli per le dichiarazioni, con accesso libero all'indirizzo internet http://www.arca.SINTEL.it (art. 74 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50). I documenti potranno anche essere scaricati dal sito internet indicato al punto I.1; c) Il procedimento si svolge attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di Arca SpA, denominato «SINTEL», il cui accesso e' consentito collegandosi al sito di ARCA LOMBARDIA www.arca.regione.lombardia.it.. Mediante tale piattaforma telematica verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, di presentazione, analisi, valutazione dell'offerta ed aggiudicazione, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per l'utilizzo di SINTEL sono contenute nell'apposito manuale per gli operatori economici pubblicato sul sito di Arca Lombardia: «Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma SINTEL», ove sono descritte in particolare le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura- ulteriori info: dott. Graziano Visconti, tel 0332-255289, e-mail: graziano.visconti@comune.varese.it; d) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; e) Il subappalto e' ammesso dall'art. 105 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50 nella misura del 30% dell'importo del contratto; f) L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 89 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50, (vedi disciplinare di gara); g) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; h) In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio nell'immediatezza delle operazioni di gara; i) Saranno escluse le offerte economiche in aumento rispetto all'importo complessivo specificamente indicato al punto II.2.6) del presente bando di gara; l) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; m) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni, al di fuori della piattaforma SINTEL avverranno unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato funzionamento della casella p.e.c. del concorrente, mediante fax; n) La stazione appaltante si riserva la possibilita' di procedere all'esecuzione della fornitura nelle more della stipulazione del contratto, una volta divenuta efficace l'aggiudicazione; o) Offerte anomale: si procedera' alla verifica in contraddittorio dell'offerta eventualmente ritenuta anormalmente bassa con le modalita' previste dall'art. 97 - commi 4, 5 e 6 del D. Lgs. n. 50/2016; non si applica l'esclusione automatica di cui al comma 2 dell'art. 97 del D. Lgs. n. 50/2016. I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione ai fini dell'accertamento dei requisiti di partecipazione degli operatori economici, saranno trattati, raccolti e conservati presso la Centrale Unica di Committenza della stazione appaltante, esclusivamente per finalita' inerenti la procedura di gara, l'aggiudicazione e la gestione del contratto, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali e dal D. Lgs. n. 196/2003, per le disposizioni non incompatibili con il citato Regolamento UE. Titolare del trattamento dei dati e' il Comune di Varese. Si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. L'informativa di cui agli artt. 13 e 14 del citato Regolamento UE 679/2016 e' pubblicata sulla Home Page del sito dell'Ente, accessibile mediante collegamento all'indirizzo www.comune.varese.it - sezione "Informativa Privacy" nonche' visionabile e scaricabile mediante accesso diretto al seguente link: http://www.comune.varese.it/informativa-privacy. Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed il Capitolato speciale d'appalto con i relativi allegati - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +390276053246; VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla pubblicazione su profilo di committente del provvedimento di ammissione/ esclusione di cui all'art. 29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016; c) Entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto. Data di pubblicazione sul profilo di committente: 06.07.2018 Il dirigente capo Area I dott. Francesco Fachini Il capo Sezione C.U.C. dott. Graziano Visconti TX18BFF13873