Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile procedimento fase affidamento: Stefano Innocenti. E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: 010 9833125 Stefano Rebolino - 06 5958 5873 Stefano Innocenti. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita' Servizi postali Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e consegna di SACCHI POSTALI per Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo Poste II.1.2) Codice CPV principale 18933000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Procedura Aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di SACCHI PER CORRISPONDENZA per Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo Poste. Cumulabilita' dei Lotti: I lotti 1 e 2 non sono cumulabili tra loro. Il lotto 3 e' cumulabile con il lotto 1 o il lotto 2. Le caratteristiche e le modalita' della fornitura sono riportate nel CSO Parte II (Capitolato Tecnico, Specifiche Tecniche SACCHI PER CORRISPONDENZA per Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo Poste). In sintesi: - Lotto 1 riferito a fornitura di SACCHI POSTALI GRANDI (60% del fabbisogno); - Lotto 2 riferito a fornitura di SACCHI POSTALI GRANDI (40% del fabbisogno); - Lotto 3 riferito a fornitura di SACCHI POSTALI PICCOLI (100% del fabbisogno) II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 3.889.106,82 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e consegna di SACCHI POSTALI GRANDI per Poste Italiane S.p.A. e Societa' del Gruppo Poste. Lotto n.: 1 CIG 755731097E II.2.2) Codici CPV supplementari 18933000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Lazio II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di SACCHI POSTALIGRANDI per Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo Poste (60% del fabbisogno) II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 2.065.176,18 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 18. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e consegna di SACCHI POSTALI GRANDI per Poste Italiane S.p.A. e Societa' del Gruppo Poste. Lotto n.: 2 CIG 7557322367 II.2.2) Codici CPV supplementari 18933000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Lazio II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di SACCHI POSTALIGRANDI per Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo Poste (40% del fabbisogno). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1.376.994,24 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 18. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e consegna di SACCHI POSTALI PICCOLI per Poste Italiane S.p.A. e Societa' del Gruppo Poste. Lotto n.: 3 CIG 755733916F II.2.2) Codici CPV supplementari 18933000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Lazio II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di SACCHI POSTALI PICCOLI per Poste Italiane S.p.A. e societa' del Gruppo Poste (100% del fabbisogno) II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 446.936,40 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 18. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) fatturato specifico, riferito a fornitura di SACCHI in Polipropilene, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente a: - Lotto 1, € 2.000.000,00; - Lotto 2, € 1.300.000,00; - Lotto 3, € 450.000,00. In caso di partecipazione ai Lotti 1 e 2 sara' sufficiente aver realizzato, negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, il fatturato specifico riferito al Lotto prevalente, ovvero il Lotto 1. d) elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato specifico di ciascun Lotto, con l'indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto dell'attivita', indicando referenze chiaramente identificate e verificabili. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e) Aver stipulato, a far data dal 01/01/2015 ed entro il termine di presentazione dell'istanza/offerta, almeno un contratto per la fornitura di prodotti analoghi a quelli oggetto di fornitura per lotto: - Lotto 1 e 2: SACCHI in Polipropilene per un importo minimo € 150.000; - Lotto 3: SACCHI in Polipropilene per un importo minimo € 50.000. f) Possesso della certificazione di qualita' in corso di validita' EN ISO 9001-2008 e/o successive. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs. 50/2016. Per i dettagli di ammissione si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di partecipazione Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 06/08/2018 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 07/08/2018 Ora locale: 15:00. Luogo: Poste Italiane S.p.A. Viale Asia, 90 00145 Roma, SALA GARE. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un solo incaricato, per ciascuna impresa partecipante, munito di delega o procura conferitagli dal legale rappresentante e di Documento di identita' Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Per le informazioni dettagliate relative alle condizioni di partecipazione e di espletamento dell'appalto, si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si precisa che In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nel CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti III.1.1 lett. a), b) III.1.3 lett. f). Il requisito di cui al punto III.1.3 lett. e) dovra' essere posseduto interamente da una delle imprese del Raggruppamento. I requisiti di cui al punto III.1.2 lett. c), d) potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'impresa capogruppo mandataria dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto III.1.2 lett. c), d) - quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 20% di ciascun singolo requisito di cui al punto III.1.2lett c), d). In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e dal CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. In caso di Consorzi ordinari, almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/e mandante/i. Gli aggiudicatari ex art. 216 co. 11 DLgs 50/16 dovranno provvedere, per la loro quota parte ed entro 60 gg da aggiudicazione, al rimborso verso la Committente delle spese sostenute per la pubblicazione del Bando su Quotidiani, stimate complessivamente in € 6.000,00 oltre IVA che andranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Agli aggiudicatari sara' richiesto inviare prova del pagamento a Poste. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente VI.5) Data di spedizione alla G.U.R.I. del presente avviso: 06/07/2018 Il responsabile Marco Grasso TX18BFM13894