GEASAR S.P.A.
Aeroporto Olbia Costa Smeralda

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 12-9-2018)

 
Bando  di  gara  -  Settori  speciali  -  Procedura  aperta   -   CUP
                  C74D18000040007 - CIG 7615844947 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  GEASAR  S.p.A.
Aeroporto Costa Smeralda, 07026 Olbia  Italia.  Tel.  0789563422  Fax
0789563401 Punti di  contatto:  Francesco  Concu  posta  elettronica:
francesco.concu@geasar.it  Tel.  0789563422  -   Indirizzo   Internet
www.geasar.it. Ulteriori Informazioni sono disponibili presso:  punti
di  contatto  sopra  indicati.   La   documentazione   specifica   e'
disponibile presso: punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  domande
vanno inviate a: punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  Principali
settori  di  attivita':  attivita'  connesse  agli  aeroporti.   I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente   aggiudicatore:   Appalto    affidamento    incarico    di
progettazione e direzione  lavori  per  le  opere  di  ampliamento  e
adeguamento  terminal  aviazione   commerciale   e   opere   connesse
dell'Aeroporto di Olbia Costa Smeralda. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione:  Servizi,  Categoria  12  -  Codice  NUTS  ITG29
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, accordo quadro o sistema
dinamico di acquisizione:  l'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.
II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  L'incarico   prevede   la
redazione del progetto generale di fattibilita' tecnica ed  economica
per le opere di ampliamento e adeguamento del Terminal  di  Aviazione
Commerciale e la relativa viabilita'. L'intervento ha l'obiettivo  di
aumentare la capacita' dell'aerostazione e della connessa  viabilita'
land side in ragione dei flussi di passeggeri attesi per  il  2030  e
2040. In particolare si prevede la redazione del progetto generale di
fattibilita'  tecnica  ed  economica  con  riferimento  al   traffico
previsto nel 2040, con l'attuazione degli interventi in  due  stralci
funzionali, di cui il primo riferito  ai  flussi  stimati  nel  2030.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale:
71311240 II.1.7.)  informative  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici: no. II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti:
no. II.2) Quantitativo o Entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o
entita' totale: € 2.534.923,24 II.2.2) Opzioni: Si.  La  Societa'  si
riserva la facolta' di affidare all'Aggiudicatario la  redazione  del
progetto  esecutivo  ove  venisse  meno,  per  inopportunita'  o  per
sopravvenuto  divieto  normativo,  la   possibilita'   di   ricorrere
all'appalto integrato. L'opzione puo'  essere  esercitata  sino  alla
data di comunicazione dell'approvazione del progetto di  fattibilita'
tecnica  ed  economica  e  conseguente  richiesta  di  redazione  del
progetto definitivo. II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:  no.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 210 giorni. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzione   e
garanzie richieste: Il concorrente dovra' corredare l'offerta con una
cauzione di € 18.242,17 (diciottomiladuecentoquarantadue/17), pari al
2% dell'importo dei corrispettivi per la direzione dei lavori  e  per
il  coordinamento  della  sicurezza  nella  fase  di  esecuzione   (€
912.108,58),   da   prestare   mediante   fidejussione   bancaria   o
assicurativa ovvero nelle forme alternative  previste  dall'art.  93,
comma 7, del D.Lgs. 50/2016. Ove la cauzione venga prestata  mediante
fideiussione bancaria o assicurativa dovra'  prevedere  espressamente
la rinuncia al beneficio della  preventiva  escussione  del  debitore
principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma  2,
del  codice  civile,  nonche'  l'operativita'  della  garanzia  entro
quindici  giorni,  a  semplice  richiesta  scritta   della   stazione
appaltante. La garanzia dovra' avere validita' per almeno centottanta
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Fatto  salvo  quanto
previsto nel secondo capoverso del comma 8 dell'art.  93  del  D.Lgs.
50/2016, l'offerta e'  altresi'  corredata,  a  pena  di  esclusione,
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria
per  l'esecuzione  del  contratto,  qualora  l'offerente   risultasse
affidatario. L'importo della garanzia e' ridotto nei termini e con le
modalita' previste dall'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016  ove  il
concorrente abbia indicato le  specifiche  condizioni  di  riduzione.
L'aggiudicatario e' obbligato a costituire una garanzia  fideiussoria
del 10% dell'importo del contratto con le modalita' di  cui  all'art.
93 commi 2 e 3, del D.Lgs. 50/2016. In  caso  di  aggiudicazione  con
ribasso superiore al 10% la garanzia fideiussoria e' aumentata con le
modalita' previste dall'art. 103, comma 1, del D.Lgs. 50/2016. A  far
data  dall'approvazione  del  progetto  definitivo   l'Aggiudicatario
dovra'  essere  inoltre  munito   di   polizza   di   responsabilita'
professionale di importo pari a €  2.500.000,00  che  copra  anche  i
rischi derivanti da errori e/o omissioni nella redazione del progetto
e che determinino a carico della Societa' Appaltante nuove  spese  di
progettazione e/o maggiori costi.  Le  garanzie  fideiussorie  devono
essere conformi agli schemi tipo approvati con Decreto del  Ministero
dello Sviluppo  Economico  19/01/2018,  n.  31.  III.1.2)  Principali
modalita' di finanziamento  e  di  pagamento:  Il  corrispettivo  per
l'espletamento dei servizi in appalto e' finanziato con  fondi  della
Societa' Appaltante con  eventuale  cofinanziamento  da  parte  della
Regione Autonoma della Sardegna. I pagamenti saranno disposti con  le
modalita'  indicate  nello  schema  di  convenzione.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a  presentare
offerta i soggetti indicati all'art. 46, comma 1, lettere a), b), c),
d), e), ed f) del D.Lgs. 50/2016, per  i  quali  non  ricorra  alcuna
delle condizioni di esclusione dalle gare di cui al  successivo  art.
80.  III.2)  Condizioni  di   partecipazione:   III.2.1)   Situazione
personale degli operatori:  i  soggetti  che  partecipano  alla  gara
dovranno essere in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 80
del D.Lgs.  50/2016.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
fatturato  globale  per  servizi  di  ingegneria   ed   architettura,
espletati nei migliori tre esercizi del  quinquennio  antecedente  la
pubblicazione del bando di  gara,  non  inferiore  a  €  5.600.000,00
(cinquemilioniseicentomila/00).  La  richiesta  del  fatturato  trova
giustificazione nel rilevante valore  economico  dell'appalto,  nella
complessita' della prestazione e nella conseguente necessita' di  una
organizzazione progettuale di  elevato  livello  imprenditoriale.  In
caso di raggruppamento temporaneo il fatturato globale dovra'  essere
riferito per almeno il 40% al soggetto  capogruppo  e  per  la  quota
restante al/ai mandante/i. In ogni  caso  la  mandataria  possiede  i
requisiti in misura maggioritaria percentuale  superiore  rispetto  a
ciascuna delle mandanti. III.2.3) Capacita' tecnica: a) espletamento,
negli ultimi dieci anni antecedenti la  pubblicazione  del  bando  di
gara, di servizi relativi  a  lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle
classi e categorie indicate all'art. 2 del  Bando  integrale  per  un
importo globale non inferiore a 2 volte l'importo stimato dei  lavori
da progettare con riferimento all'ipotesi di dimensionamento al 2040.
b) espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione
del bando di gara, di due servizi relativi a lavori  appartenenti  ad
ognuna delle  classi  e  categorie  indicate  all'art.  2  del  bando
Integrale per un importo totale non inferiore a 0,80 volte  l'importo
stimato dei lavori  da  progettare  con  riferimento  all'ipotesi  di
dimensionamento al 2040. c) numero medio annuo del personale  tecnico
utilizzato negli ultimi tre anni  ovvero  numero  minimo  di  tecnici
(determinato secondo i criteri indicati nella parte IV, punto  2.2.2,
lettere d) ed e) delle linee guida ANAC n. 1 )  non  inferiore  a  20
unita'. d) requisiti prescritti dall'art. 98  del  D.Lgs.  81/2008  e
s.m. per il coordinamento per la sicurezza in fase  di  progettazione
ed  esecuzione.  Nell'organico  dell'Offerente  ovvero   nel   gruppo
associato dovra' essere presente  obbligatoriamente  un  geologo.  Ai
sensi dell'art. 4, del DM 263/2016 i raggruppamenti temporanei devono
prevedere  la  presenza  di  un  professionista  laureato,  abilitato
all'esercizio della professione ovvero in possesso dei corrispondenti
requisiti secondo le norme dello stato membro dell'Unione Europea, da
meno di cinque anni. Nel caso di servizi espletati in A.T.I., ove  le
singole  parti  non  siano  riconducibili  direttamente  al   singolo
professionista, gli stessi potranno essere considerati pro-quota.  In
caso di raggruppamento temporaneo: il requisito di cui  alla  lettera
a) dovra' essere riferito per almeno il 40% al soggetto capogruppo  e
per la quota restante al/ai mandante/i; per il requisito di cui  alla
lettera b) non e' ammessa la frazionabilita' per il singolo  servizio
pertanto ciascun servizio dovra' essere  riconducibile  ad  un  unico
soggetto; e' ammesso, in ragione delle diverse  classi  e  categorie,
che i vari servizi, fermo restando la loro non frazionabilita', siano
eseguiti  per  l'intero  da  piu'   di   uno   dei   componenti   del
raggruppamento. III.3.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare
professione: la prestazione del servizio  non  e'  riservata  ad  una
particolare professione. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, in  base  ai
criteri indicati di seguito:  Criterio  1-  Professionalita'  desunta
dalla documentazione relativa ai servizi prestati,  Ponderazione  45;
Criterio 2- Caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta,
Ponderazione 45; Criterio  3-  Offerta  economica,  Ponderazione  10.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  12/11/2018,  Ora:
13:00.  IV.2.5)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'
vincolato alla  propria  offerta:180  giorni.  IV.3.7)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte:  data:  14/11/2018  ora:   09:30.   Possono
partecipare  alla  seduta  pubblica  i  legali  rappresentanti  delle
imprese offerenti o i soggetti da questi delegati. 
  Sezione VI: Altre Informazioni 
  VI.4.) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo per la Sardegna -  Via
Sassari n° 17 - 09100 Cagliari - Italia 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  per  le  procedure  di  ricorso
avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione  e  le  eventuali
esclusioni  dalla  gara,  conseguenti  all'applicazione   del   bando
medesimo, e' competente il Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Sardegna con sede a Cagliari, Via Sassari n. 17. I ricorsi avverso il
bando di gara dovranno essere notificati alla Societa' Appaltante nel
termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso
nella G.U.R.I. I ricorsi  avverso  l'aggiudicazione  o  le  eventuali
esclusioni  dalla  gara,  devono  essere  notificate  alla   Societa'
Appaltante,  entro  trenta  giorni  dalla  ricezione  delle  relative
comunicazioni. 
  VI.5) Data di spedizione dell'avviso  per  la  Pubblicazione  sulla
Gazzetta ufficiale dell'Unione europea: 04/09/2018 - ID: 2018-132226. 

              GEASAR S.p.A. - L'amministratore delegato 
                          Silvio Pippobello 

 
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