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Bando di gara - Settori speciali - Procedura aperta - CUP C74D18000040007 - CIG 7615844947 Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: GEASAR S.p.A. Aeroporto Costa Smeralda, 07026 Olbia Italia. Tel. 0789563422 Fax 0789563401 Punti di contatto: Francesco Concu posta elettronica: francesco.concu@geasar.it Tel. 0789563422 - Indirizzo Internet www.geasar.it. Ulteriori Informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. La documentazione specifica e' disponibile presso: punti di contatto sopra indicati. Le domande vanno inviate a: punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto affidamento incarico di progettazione e direzione lavori per le opere di ampliamento e adeguamento terminal aviazione commerciale e opere connesse dell'Aeroporto di Olbia Costa Smeralda. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi, Categoria 12 - Codice NUTS ITG29 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, accordo quadro o sistema dinamico di acquisizione: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'incarico prevede la redazione del progetto generale di fattibilita' tecnica ed economica per le opere di ampliamento e adeguamento del Terminal di Aviazione Commerciale e la relativa viabilita'. L'intervento ha l'obiettivo di aumentare la capacita' dell'aerostazione e della connessa viabilita' land side in ragione dei flussi di passeggeri attesi per il 2030 e 2040. In particolare si prevede la redazione del progetto generale di fattibilita' tecnica ed economica con riferimento al traffico previsto nel 2040, con l'attuazione degli interventi in due stralci funzionali, di cui il primo riferito ai flussi stimati nel 2030. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 71311240 II.1.7.) informative relative all'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: no. II.2) Quantitativo o Entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 2.534.923,24 II.2.2) Opzioni: Si. La Societa' si riserva la facolta' di affidare all'Aggiudicatario la redazione del progetto esecutivo ove venisse meno, per inopportunita' o per sopravvenuto divieto normativo, la possibilita' di ricorrere all'appalto integrato. L'opzione puo' essere esercitata sino alla data di comunicazione dell'approvazione del progetto di fattibilita' tecnica ed economica e conseguente richiesta di redazione del progetto definitivo. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 210 giorni. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: Il concorrente dovra' corredare l'offerta con una cauzione di € 18.242,17 (diciottomiladuecentoquarantadue/17), pari al 2% dell'importo dei corrispettivi per la direzione dei lavori e per il coordinamento della sicurezza nella fase di esecuzione (€ 912.108,58), da prestare mediante fidejussione bancaria o assicurativa ovvero nelle forme alternative previste dall'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016. Ove la cauzione venga prestata mediante fideiussione bancaria o assicurativa dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia dovra' avere validita' per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Fatto salvo quanto previsto nel secondo capoverso del comma 8 dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, l'offerta e' altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, qualora l'offerente risultasse affidatario. L'importo della garanzia e' ridotto nei termini e con le modalita' previste dall'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 ove il concorrente abbia indicato le specifiche condizioni di riduzione. L'aggiudicatario e' obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% dell'importo del contratto con le modalita' di cui all'art. 93 commi 2 e 3, del D.Lgs. 50/2016. In caso di aggiudicazione con ribasso superiore al 10% la garanzia fideiussoria e' aumentata con le modalita' previste dall'art. 103, comma 1, del D.Lgs. 50/2016. A far data dall'approvazione del progetto definitivo l'Aggiudicatario dovra' essere inoltre munito di polizza di responsabilita' professionale di importo pari a € 2.500.000,00 che copra anche i rischi derivanti da errori e/o omissioni nella redazione del progetto e che determinino a carico della Societa' Appaltante nuove spese di progettazione e/o maggiori costi. Le garanzie fideiussorie devono essere conformi agli schemi tipo approvati con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 19/01/2018, n. 31. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Il corrispettivo per l'espletamento dei servizi in appalto e' finanziato con fondi della Societa' Appaltante con eventuale cofinanziamento da parte della Regione Autonoma della Sardegna. I pagamenti saranno disposti con le modalita' indicate nello schema di convenzione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti indicati all'art. 46, comma 1, lettere a), b), c), d), e), ed f) del D.Lgs. 50/2016, per i quali non ricorra alcuna delle condizioni di esclusione dalle gare di cui al successivo art. 80. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori: i soggetti che partecipano alla gara dovranno essere in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato globale per servizi di ingegneria ed architettura, espletati nei migliori tre esercizi del quinquennio antecedente la pubblicazione del bando di gara, non inferiore a € 5.600.000,00 (cinquemilioniseicentomila/00). La richiesta del fatturato trova giustificazione nel rilevante valore economico dell'appalto, nella complessita' della prestazione e nella conseguente necessita' di una organizzazione progettuale di elevato livello imprenditoriale. In caso di raggruppamento temporaneo il fatturato globale dovra' essere riferito per almeno il 40% al soggetto capogruppo e per la quota restante al/ai mandante/i. In ogni caso la mandataria possiede i requisiti in misura maggioritaria percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. III.2.3) Capacita' tecnica: a) espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara, di servizi relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie indicate all'art. 2 del Bando integrale per un importo globale non inferiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori da progettare con riferimento all'ipotesi di dimensionamento al 2040. b) espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara, di due servizi relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie indicate all'art. 2 del bando Integrale per un importo totale non inferiore a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori da progettare con riferimento all'ipotesi di dimensionamento al 2040. c) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni ovvero numero minimo di tecnici (determinato secondo i criteri indicati nella parte IV, punto 2.2.2, lettere d) ed e) delle linee guida ANAC n. 1 ) non inferiore a 20 unita'. d) requisiti prescritti dall'art. 98 del D.Lgs. 81/2008 e s.m. per il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione. Nell'organico dell'Offerente ovvero nel gruppo associato dovra' essere presente obbligatoriamente un geologo. Ai sensi dell'art. 4, del DM 263/2016 i raggruppamenti temporanei devono prevedere la presenza di un professionista laureato, abilitato all'esercizio della professione ovvero in possesso dei corrispondenti requisiti secondo le norme dello stato membro dell'Unione Europea, da meno di cinque anni. Nel caso di servizi espletati in A.T.I., ove le singole parti non siano riconducibili direttamente al singolo professionista, gli stessi potranno essere considerati pro-quota. In caso di raggruppamento temporaneo: il requisito di cui alla lettera a) dovra' essere riferito per almeno il 40% al soggetto capogruppo e per la quota restante al/ai mandante/i; per il requisito di cui alla lettera b) non e' ammessa la frazionabilita' per il singolo servizio pertanto ciascun servizio dovra' essere riconducibile ad un unico soggetto; e' ammesso, in ragione delle diverse classi e categorie, che i vari servizi, fermo restando la loro non frazionabilita', siano eseguiti per l'intero da piu' di uno dei componenti del raggruppamento. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati di seguito: Criterio 1- Professionalita' desunta dalla documentazione relativa ai servizi prestati, Ponderazione 45; Criterio 2- Caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta, Ponderazione 45; Criterio 3- Offerta economica, Ponderazione 10. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 12/11/2018, Ora: 13:00. IV.2.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:180 giorni. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 14/11/2018 ora: 09:30. Possono partecipare alla seduta pubblica i legali rappresentanti delle imprese offerenti o i soggetti da questi delegati. Sezione VI: Altre Informazioni VI.4.) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo per la Sardegna - Via Sassari n° 17 - 09100 Cagliari - Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi: per le procedure di ricorso avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla gara, conseguenti all'applicazione del bando medesimo, e' competente il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna con sede a Cagliari, Via Sassari n. 17. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati alla Societa' Appaltante nel termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso nella G.U.R.I. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara, devono essere notificate alla Societa' Appaltante, entro trenta giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni. VI.5) Data di spedizione dell'avviso per la Pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea: 04/09/2018 - ID: 2018-132226. GEASAR S.p.A. - L'amministratore delegato Silvio Pippobello TX18BFM18732