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BANDO DI GARA 1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Terni - Piazza M. Ridolfi n. 1 - 05100 TERNI - Tel. 0744-549009 - Fax 0744-409369 luca.tabarrini@comune.tr.it - http://www.comune.tr.it . 2) L'appalto non e' riservato a categorie protette; l'esecuzione non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. Procedura di aggiudicazione prescelta: aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82 del D.Lgs 12/04/2006, n. 163 con il criterio del prezzo piu' basso. 3) Forma dell'appalto: Appalto pubblico di servizi. 4) Luogo di esecuzione della prestazione: Comune di Terni. 5) Natura dei servizi da prestare: procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizia, somministrazione cibo e manutenzione ordinaria delle strutture, infrastrutture ed impianti del canile rifugio di Colleluna. 6) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 10/2009 7) Categoria di servizi: N.25 - cod. CPV 85100000. 8) Importo base d'asta Euro 600.000,00 (euro seicentomila/00) di cui Euro 571428,57 per le prestazioni ed Euro 28571,43 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso (oltre IVA) 9) Per le tipologie ed i quantitativi vedi capitolato d'appalto. 10) Appalto non suddiviso in lotti. 11) Durata dell'appalto: mesi 36 (trentasei) decorrenti dalla data di consegna. 12) Ammissibilita' di varianti: no. 13) Il capitolato di appalto, il disciplinare di gara e relativi allegati sono disponibili all'indirizzo di cui al punto 1). 14) a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 04.08.2009 ore 14:00. 15) b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto 1). 16) c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 17) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica aperta a chiunque il giorno 05.08.2009 alle ore 09:00 presso il Comune di Terni Piazza M. Ridolfi n. 1 sede comunale piano I° sala adiacente l'aula consiliare. 18) Cauzioni e garanzie richieste: 19) - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro di Euro 12.000,00 (euro dodicimila/00) pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. -L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 18) Il servizio e' finanziato con fondi di bilancio dell'Ente. Per le modalita' e le condizioni di pagamento si veda l'art. 13 del Capitolato di Appalto. 19) Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. 20) a - Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del codice dei contratti pubblici e nel rispetto delle condizioni ivi poste. b - I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, oltre a quelli prescritti e specificati nel disciplinare di gara. c - I concorrenti dovranno in ogni caso: - possedere l'iscrizione alla camera di commercio per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello stato di residenza. - produrre idonee referenze bancarie (di almeno 2 Istituti o intermediari autorizzati ai sensi della Legge 01.09.1993 n. 385). - . Avere eseguito direttamente negli ultimi tre anni servizi analoghi per un importo non inferiore a quello del contratto da stipulare (Euro 600.000,00 oltre I.V.A) - - Aver svolto un servizio di gestione di canili pubblici o privati per almeno un anno nell'ultimo quinquennio; d - Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 21) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte stesse. 22) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria Via Baglioni n. 3 - 06100 Perugia (Italia) - Tel. 075/5755311. 23) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni al TAR Umbria (Legge 1034/1971 e ss.mm.ii.); 120 giorni al Presidente della Repubblica (D.P.R. 1199/1971 e ss.mm.ii.). 24) Informazioni complementari: - Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il capitolato sono visibili e ritirabili presso la Direzione Affari Generali - Ufficio Appalti e Contratti - tel. +39 744549009 - fax +39 744409369 nei giorni feriali e nelle ore d'ufficio (9:00 - 13:00). Il disciplinare di gara ed il capitolato sono altresi' disponibili sul sito internet www.comune.tr.it, - Si riterra' applicabile il disposto di cui all'art. 82, comma 2, lett. b del D. Lgs. 12.4.2006, N. 163 trattandosi di appalto a corpo, - Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86, 87 ed 88 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. Congiuntamente all'offerta dovranno essere presentate le giustificazioni di cui agli articoli sopraccitati. - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.Lgs 163/2006), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. - I pagamenti relativi alle prestazione svolte dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. - dovra' essere versata la somma di 40,00 EURO (euro quaranta) a favore dell'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. a tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 0325959DDC - I dati raccolti saranno trattati ex D. Lgs. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. - Responsabile del procedimento e' Il Dirigente della Direzione Ambiente Salvatore Rapisarda. 25) Data invio bando per la pubblicazione nella G.U.C.E.: 28.05.2009. Terni, 28.05.2009 Il Dirigente (Dott. Massimo Riccetti) T-09BFF7637