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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: Olimpia Orlandino. Tel.: +3959587766/6704. E-mail: info@posteprocurement.it. Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.posteprocurement.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un "Accordo Quadro per la Fornitura e gestione dei Servizi di Primo Soccorso ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. II.1.2) Codice CPV principale: 71317200 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta in modalita' telematica ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per l'istituzione di un "Accordo Quadro per la Fornitura e gestione dei Servizi di Primo Soccorso ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i." - Lotto Unico - CIG 761622862B Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 726.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Roma e provincia (sedi indicate nel CSO) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta in modalita' telematica ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per l'istituzione di un Accordo Quadro per Fornitura e gestione dei Servizi di Primo Soccorso ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. - Lotto unico - CIG 761622862B II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 726.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Oneri della sicurezza pari a zero. Il valore stimato dell'Accordo Quadro e' indicativo e non e' da considerarsi, in alcun modo, impegnativo per Poste e nulla potra' pretendere il Fornitore nel caso di affidamenti per un importo inferiore a quello dell'accordo. Le condizioni sono riportate nella documentazione di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto; c) Possesso di certificazione EN ISO-9001 in corso di validita' e successive versioni ove previste, allegandone copia. In caso di RTI/Consorzi, la certificazione deve essere posseduta da tutte le societa' del RTI/Consorzi. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Aver realizzato, negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, un fatturato specifico annuo medio riferito alla fornitura di Servizi di Medicina del Lavoro non inferiore a € 300.000,00. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Non ammessa: • Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 e s.m.i. devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 08/10/2018 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 10/10/2018 Ora locale: 12:00 Luogo: ROMA - VIALE ASIA 90 00144. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art 52 DLgs 50/16. Imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Dotazione tecnica minima per partecipare gara https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml. Documentazione dovra' essere sottoscritta se richiesto con certificato firma digitale valido rilasciato organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia Digitale come da CSO. Chiarimenti contenuto gara potranno essere chiesti in italiano da Imprese abilitate con messaggistica online. Risposte visibili a Imprese abilitate. Comunicazioni saranno inviate a indirizzo mail Impresa. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parte I e allegati. Caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare dichiarazione possesso requisiti lettere a) b) c) punto III.1.1. Requisito di cui punto III.1.2 a) dovra' essere posseduto dal RTI nel suo complesso. Mandataria (Capogruppo) dovra' possedere almeno 60% di detto requisito e ciascuna mandante almeno il 20%, fermo restando raggiungimento del 100% da parte RTI nel complesso. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere requisiti previsti per mandante/mandanti. Divieto subappalto e di affidare a terzi in tutto o in parte esecuzione prestazioni oggetto appalto. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Appalto costituito da unico lotto aggiudicazione in quanto il servizio presso i tre presidi, tutti collocati nell'ambito della citta' di Roma e provincia, potra' in tal modo essere svolto in modo uniforme ed omogeneo sia sotto il profilo tecnico che organizzativo. Documenti disponibili presso indirizzo di cui punto I.3 su cui verranno pubblicate informazioni su gara e risposte ai chiarimenti. Fermo restando quanto previsto da art 32 co7 DLgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria. Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento appalto nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste Italiane ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione oggetto Accordo Quadro sensi art 95 co12 DLgs 50/16. Poste Italiane ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi casi applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16. Poste Italiane per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste Italiane si riserva avvalersi facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicataria ex art 216 co11 DLgs 50/16 dovra' provvedere entro 60 gg da aggiudicazione a rimborso a Committente spese sostenute per pubblicazione Avvisi/Bando su Quotidiani stimate in € 10.000 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara' richiesto inviare prova pagamento a Poste VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo regionale competente. VI.5) Data di spedizione alla G.U.R.I. del presente avviso: 12/09/2018 Il responsabile Corporate Affairs / Acquisti / ASPP Nicolina Brannetti TX18BFM18956