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Bando di gara per l'affidamento di servizi di assistenza domiciliare SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: COMUNE DI PESARO Indirizzo postale: Piazza del Popolo n. 1 Citta': Pesaro codice postale: 61121 Codice NUTS: ITI31 Paese: Italia Punti di contatto: Dirigente servizio Ambito territoriale sociale n. 1 dott. Valter Chiani Posta elettronica: v.chiani@comune.pesaro.pu.it; Telefono: 0721387257 Fax: 0721387591.Indirizzo internet (URL): www.comune.pesaro.pu.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: l'indirizzo Url sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale. Servizi generali delle Amministrazioni pubbliche. L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: L'affidamento ha ad oggetto la gestione del servizio di assistenza domiciliare a favore di utenti residenti nei Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale n.1 (Gabicce, Gradara, Mombaroccio, Monteciccardo, Montelabbate, Pesaro, Vallefoglia, Tavullia) che si trovano nella necessita' di sostegno domiciliare per la soddisfazione dei bisogni primari relativi alla cura della persona, al governo della casa ed alla cura della normale vita di relazione, in ossequio al principio della salvaguardia della dignita' del soggetto e del nucleo familiare. Si veda Capitolato Speciale d'Appalto.II.1.2) Codice CPV principale: 85320000-8 (Servizi Sociali). II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'affidamento ha ad oggetto la gestione del servizio di assistenza domiciliare a favore di utenti residenti nei Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale n.1 (Gabicce, Gradara, Mombaroccio, Monteciccardo, Montelabbate, Pesaro, Vallefoglia, Tavullia) che si trovano nella necessita' di sostegno domiciliare per la soddisfazione dei bisogni primari relativi alla cura della persona, al governo della casa ed alla cura della normale vita di relazione, in ossequio al principio della salvaguardia della dignita' del soggetto e del nucleo familiare. Si veda Capitolato Speciale d'Appalto II.1.5) Valore totale stimato: Valore €. 1.296.489,85 Iva esclusa. II.1.6) L'appalto non e' diviso in lotti II.2.3) Luogo di esecuzione: Comuni dell'ATS 1 II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa - Ponderazione: Prezzo 30; Qualita' 70- Si veda disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: dal 01/08/2018 al 30/06/2021 II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti.II.2.11 Informazioni relative alle opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: L'amministrazione si riserva la facolta' di affidare al concorrente aggiudicatario nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell'art. 63, comma 5, del decreto legislativo 18.4.2016, n. 50, per ulteriori 35 mesi, per il valore presunto di €. 1.425.374,00 iva esclusa. II.2.13) Informazioni relative a fondi dell'Unione Europea: L'appalto non e' finanziato con fondi dell'Unione europea. II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni ed integrazioni si evidenzia che il costo della sicurezza derivante dai rischi di natura interferenziale e' pari a € 0,00 Si veda Disciplinare di Gara. Garanzia provvisoria pari a € 25.929,80. Si veda disciplinare di gara per caratteristiche, termini e modalita'. Garanzia definitiva: si veda disciplinare di gara per caratteristiche, termini e modalita'. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara A.T.I. e/o consorzi nei limiti e modi indicati nel disciplinare di gara. Requisiti minimi di carattere generale: 1) insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, comma 1, lettere a), b),b-bis),c),d),e),f),g) del D.Lgs. 50/2016; 2) insussistenza delle cause di decadenza di cui all'art. 80, comma 2, del D.Lgs.50/2016; 3) insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, comma 4, e comma 5, del D.Lgs.50/2016; 4) l'insussistenza delle cause di incapacita' a partecipare alla procedura di gara come previste all'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs.165/2001, come introdotto dall'art. 1, comma 42, lettera l), L. 190/2012; 5) l'iscrizione al registro delle imprese della camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato oppure presso i registri professionali dello Stato di provenienza; 6) di avere adempiuto all'interno della propria azienda agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 7) di essere iscritta all'albo delle societa' cooperative istituito presso il Ministero delle attivita' produttive; (iscrizione richiesta per le societa' cooperative di produzione e lavoro e per le cooperative sociali e loro consorzi); 8) di essere iscritta all'Albo regionale delle cooperative sociali ai sensi dell'art. 9 della legge n. 381/1991 (iscrizione richiesta solo per le cooperative sociali e loro consorzi); 9) di essere a conoscenza che la stazione appaltante dovra' eseguire le verifiche dei requisiti di partecipazione alla gara esclusivamente sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici, ai sensi dell'art. 81, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, con la precisazione di cui all'art. 216, comma 13, del predetto decreto, attraverso il sistema Avcpass, e trasmette il documento PASS dell'Operatore Economico (Passoe); 10) (nel caso di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001) di essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze. Si veda disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 1) Aver realizzato, negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del bando di gara (2015-2016-2017) ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', fatturato globale pari a complessive €.1.944.735,00; il requisito e' ritenuto potenzialmente idoneo a selezionare il concorrente in grado di sostenere gli oneri economici collegati alle esigenze dell'affidamento nei termini e modi di cui al Capitolato Speciale d'Appalto. Si veda Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 2) Aver prestato con buon esito, negli ultimi 3 anni dalla data di pubblicazione del bando di gara (2015-2016-2017) ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', servizi analoghi a quelli oggetto della gara, almeno pari al valore posto a base di gara, € 1.296.489,00, con indicazione degli importi, date e destinatari pubblici e/o privati. Si veda Disciplinare di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.2.3) E' obbligatorio indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato all'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte. Data: 09/07/2018 Ora: 13:00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per presentazione delle offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/07/2018 Ora: 10:00. Seduta pubblica, luogo: Civica Residenza, Piazza del Popolo, n. 1 Pesaro SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Ulteriori informazioni dovranno essere ottenute tramite consultazione del Disciplinare di Gara, del Capitolato Speciale d'Appalto e dei documenti complementari reperibili presso i punti e indirizzi di contatto di cui alla Sezione I.1) del presente Bando di Gara. Il servizio e' disposto previo espletamento di procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e dell'art. 25 del Regolamento dei Contratti del Comune di Pesaro in quanto compatibile e verra' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016. Il servizio e' affidato secondo la disciplina prevista per i servizi di cui all'allegato IX del Decreto Legislativo 18.4.2016, n. 50, per importi superiori alle soglie di rilevanza comunitaria di cui all'art. 35, comma 1, lettera d). La gara e' identificata con CIG dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione n. 7482494D5F, ed avviata con determinazione dirigenziale n. 1332 del 31/05/2018. Per clausola sociale si veda art. 13, del capitolato speciale d'appalto. Il concorrente dovra' obbligatoriamente indicare una terna di subappaltatori nel caso in cui utilizzi l'istituto del subappalto, ai sensi dell'art. 105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016. Tassa gare Autorita' Nazionale Anticorruzione: vedasi disciplinare di gara per importo, termini e modalita'. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In relazione al tempo strettamente necessario all'individuazione del nuovo contraente potra' essere richiesta al concorrente aggiudicatario proroga del servizio da rendere agli stessi prezzi, patti o condizioni o piu' favorevoli per l'amministrazione comunale, ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016. Il Responsabile del procedimento e' la Responsabile U.O. ATS 1 D.ssa Marina Vagnini e-mail: m.vagnini@comune.pesaro.pu.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale marche. Indirizzo postale: Via della Loggia, n. 24 Citta': Ancona, Cap: 60121 Stato: Italia VI.4.3) Procedura di ricorso: Entro 30 giorni. Ai sensi dell'art. 120 del D. Lgs. 104/2010. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Denominazione servizio responsabile: Servizio ambito territoriale sociale n. 1. Indirizzo postale: Piazza del Popolo, n. 1 Citta': Pesaro Cap: 61121 Stato: Italia Telefono: 0721387257 Telefax: 0721387591. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01/06/2018 Il dirigente del servizio ambito territoriale sociale dott. Valter Chiani TX18BFF11425