POLITECNICO DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 11-6-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Politecnico  di
Torino, C.so Duca degli Abruzzi 24, 10129 Torino (NUTS  ITC11),  Area
Edilizia  e  Logistica,  Tel  011/0905935,  Fax  011/0906369,  e-mail
appaltolavori@polito.it,  PEC   appalti@pec.polito.it.   Profilo   di
committente www.polito.it.  Accesso  ai  documenti  di  gara:  libero
accesso   sul   sito   internet   del    Politecnico    di    Torino:
http://www.swas.polito.it/services/gare/.  Tipo  di   amministrazione
aggiudicatrice  e  principale  attivita'  esercitata:  Organismo   di
diritto pubblico - Istruzione. CPV: Lotti 1 e 2: 45500000 
  Lavori di riparazione, manutenzione e  ristrutturazione;  Lotto  3:
71330000-0 Vari servizi di ingegneria. Luogo  di  esecuzione:  Torino
(NUTS ITC11) presso le varie sedi del Politecnico di  Torino  di  cui
all'allegato 1 del C.S.A. per i Lotti 1 e 2; presso le predette  sedi
universitarie e presso la sede dell'aggiudicatario per  il  Lotto  3.
Breve descrizione dell'accordo quadro: accordo quadro per affidamento
di lavori (Lotti 1 e 2) e di servizi  di  architettura  e  ingegneria
(Lotto 3) inerenti gli edifici in proprieta' o in uso al  Politecnico
di Torino suddiviso in tre lotti.  Importo  complessivo  dell'accordo
quadro: Lotto 1: € 1.184.500,00 di cui € 34.500,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; Categoria prevalente: cat. OG11 cl.
III  €  1.000.000,00;  Categoria  scorporabile:  cat.  OG1  cl.  I  €
150.000,00; Lotto 2: € 3.193.000,00 di  cui  €  93.000,00  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso;  Categoria  prevalente:  cat.
OG11 cl. IV € 2.200.000,00; Categoria scorporabile: cat. OG1 cl.  III
€ 900.000,00;  Lotto  3:  €  200.000,00,  di  cui:  €  89.000,00  per
progettazione definitiva ed esecutiva; € 52.000,00 per  coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione;  €  59.000,00
per direzione dei lavori; importo degli oneri per la sicurezza pari a
€ 0,00. Ammissione di varianti: no. Tempi di durata dei lavori (Lotti
1 e 2) e dei servizi (Lotto 3): come da Disciplinare di gara.  Durata
accordo quadro (Lotti 1, 2 e 3): 3 anni. 
  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico: a) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia al  Disciplinare
di gara; b) Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento:
finanziamento fondi di bilancio Ateneo; per i pagamenti si rinvia  al
Capitolato Speciale d'Appalto (Lotti 1 e 2) ed al Capitolato  d'oneri
(Lotto 3); c) Forma giuridica che  dovranno  assumere  gli  operatori
economici  plurisoggettivo  aggiudicatari  dell'accordo  quadro:   si
rinvia all'art. 48 del d.lgs.  n.  50/2016  e  ss.mmm.ii.  Situazione
personale degli operatori: Informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: a) Idoneita'  professionale  b)
Capacita' economico -  finanziaria  c)  Capacita'  tecnica:  come  da
Disciplinare di gara. Tipo di procedura di aggiudicazione: aperta  ai
sensi dell'art. 60 del d.lgs. n.  50/2016  e  ss.mm.ii.  Trattasi  di
Accordo Quadro: per i Lotti 1 e 2, da stipularsi con  piu'  operatori
economici,  per  l'affidamento  di  lavori,  a  seguito  di  rilancio
competitivo tra gli stessi operatori, ai sensi dell'art. 54, comma 4,
lett. c) del d.lgs. n. 50/2016  e  ss.mm.ii.;  per  il  Lotto  3,  da
stipularsi con un unico operatore, per l'affidamento  di  servizi  di
architettura e ingegneria, allo  stesso  operatore,  entro  i  limiti
delle condizioni fissate nell'Accordo Quadro, ai sensi dell'art.  54,
comma 3 del d.lgs.  n.  50/2016  e  ss.mm.ii.  Possibilita'  per  gli
operatori economici di presentare offerte per uno, per piu'  e/o  per
l'insieme dei lotti: e' ammessa la partecipazione in  riferimento  ad
un solo Lotto. 
  Criteri di aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu'
vantaggiosa ex art. 95, comma 2 d.lgs.  n.  50/2016  e  e  ss.mm.ii.,
secondo i parametri di cui al Disciplinare di  gara.  Termine  ultimo
per la ricezione delle offerte: 23.07.2018, ore: 15.00. Indirizzo cui
devono essere trasmesse le offerte: come da Disciplinare di gara.  In
caso di procedure aperte:  a)  periodo  di  tempo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni;  b)  data,
ora e luogo di apertura delle offerte: come da Disciplinare di  gara;
c) persone autorizzate ad assistere alle operazioni di apertura: come
da Disciplinare di gara. Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano.
Presentazione  per  via  telematica  delle  offerte:  non  accettata.
Accordo  Quadro  connesso  a  un  progetto   finanziato   dai   fondi
dell'Unione Europea: no. Organismo responsabile  delle  procedure  di
ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so  Stati  Uniti  n.  45,  10100  Torino;
Termini di presentazione di ricorso: come  da  art.  120  del  d.Lgs.
104/2010 e ss.mm.ii. Ambito di applicazione: l'Accordo Quadro rientra
nell'ambito di applicazione dell'AAP. 
  Altre informazioni: E' previsto il  sopralluogo  obbligatorio.  Per
informazioni sulla procedura di gara e/o per esercitare il diritto di
accesso agli atti e documenti del procedimento, ai sensi della l.  n.
241/1990 e ss.mm.ii., rivolgersi ai punti di contatto di cui al punto
1. Il termine perentorio per richiedere chiarimenti e' il 13.07.2018.
Per tutto quanto non previsto si rinvia ai documenti  pubblicati  sul
Profilo di committente di cui al punto 1. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        ing. Marcello Coatto 

 
TX18BFL11544
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.