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Atti correlati
Italia-Roma: Cisterne, serbatoi, contenitori e recipienti a pressione 2018/S 111-253999 Bando di gara - Servizi - Direttiva 2009/81/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa - Direzione degli Armamenti Navali, via di Centocelle n. 301. Punti di contatto: URP - Direzione Armamenti Navali (NAVARM) - 00175 Roma (Italia); telefono: +39 06469132715; posta elettronica: urp@navarm.difesa.it; indirizzi internet: indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: www.navarm.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Ministero della Difesa - Segretariato Generate della Difesa - Direzione degli Armamenti Navali II Reparto - 6 Divisione, via di Centocelle n. 301 Roma (Italia); posta elettronica: urp@navarm.difesa.it; indirizzo internet: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa - Direzione degli Armamenti Navali II Reparto - 6 Divisione, via di Centocelle n. 301 Roma (Italia); indirizzo internet: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx - http://www.acqistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa - Direzione degli Armamenti Navali II Reparto - 6 Divisione, via di Centocelle n. 301 Roma (Italia); indirizzo internet: http://www.acqistinretepa.it Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara europea G 352: SMART - CIG: ZB023A133A; SMART CIG: Z8923A1380; SMART CIG: Z6623A13DF. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi - categoria di servizi n. 1: servizi di manutenzione e riparazione - codice Nuts: IT. II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Gara europea a mezzo procedura ristretta per l'affidamento di servizi relativi a prestazioni di adeguamento alla nuova normativa e sostituzione dei recipienti in pressione, ad esclusione di quelli contenenti gas halon, e delle valvole di sicurezza di bordo, comprese le relative attivita' accessorie, da eseguirsi sulle UU.NN., mezzi minori e bacini galleggianti della M.M.I. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 44610000. II.1.7) Informazioni sui subappalti: Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: E' prevista l'aggiudicazione per lotti separati. Lotto 1: Marinarsen La Spezia - SMART CIG: ZB023A133A prezzo unitario palese di gara € 272.000,00; Lotto 2: Marinarsen Taranto - SMART CIG: Z8923A1380 prezzo unitario palese di gara € 436.000,00; Lotto 3: Marinarsen Augusta - SMART CIG Z6623A13DF prezzo unitario palese di gara € 382.000,00. Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 1.090.000,00. II.2.2) Opzioni: Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 920 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Informazioni sui lotti Lotto n. 1. Denominazione: Servizio Marinarsen La Spezia - SMART CIG: ZB023A133A. 1) Breve descrizione: prestazioni di adeguamento alla nuova normativa e sostituzione dei recipienti in pressione, ad esclusione di quelli contenenti gas halon, e delle valvole di sicurezza di bordo, comprese le relative attivita' accessorie, da eseguirsi sulle UU.NN., mezzi minori e bacini galleggianti della M.M.I. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 44610000. 3) Quantitativo o entita': valore stimato, I.V.A. esclusa: € 272.000,00. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione. 5) Ulteriori informazioni sui lotti. Lotto n. 2. Denominazione: Servizio Marinarsen Taranto - SMART CIG: Z8923A1380. 1) Breve descrizione: prestazioni di adeguamento alla nuova normativa e sostituzione dei recipienti in pressione, ad esclusione di quelli contenenti gas halon, e delle valvole di sicurezza di bordo, comprese le relative attivita' accessorie, da eseguirsi sulle UU.NN., mezzi minori e bacini galleggianti della M.M.I. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 44610000. 3) Quantitativo o entita': valore stimato, I.V.A. esclusa: € 436.000,00. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti. Lotto n. 3. Denominazione: Servizio Marinarsen Augusta - SMART CIG: Z6623A13DF. 1) Breve descrizione: prestazioni di adeguamento alla nuova normativa e sostituzione dei recipienti in pressione, ad esclusione di quelli contenenti gas halon, e delle valvole di sicurezza di bordo, comprese le relative attivita' accessorie, da eseguirsi sulle UU.NN., mezzi minori e bacini galleggianti della M.M.I. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 44610000. 3) Quantitativo o entita': valore stimato, I.V.A. esclusa: € 382.000,00. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dovra' essere corredata da una garanzia pari al 2% del prezzo base di gara relativo a ciascun lotto indicato nel presente bando. La garanzia puo' essere sotto forma di cauzione o di fideiussione a scelta dell'offerente, con le modalita' di cui all'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016. La cauzione definitiva sara' calcolata secondo il disposto dell'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016 e costituita con le modalita' di cui all'art. 93, commi 2 e 3, del suddetto decreto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento sul pertinente capitolo di Bilancio della Difesa. Tenuto conto della particolare natura dell'appalto, per la cui esecuzione e' necessaria la partecipazione di piu' enti dell'Amministrazione Difesa, aventi ciascuno diversa competenza tecnica e amministrativa il pagamento, a norma dell'art. 4, comma 4, del decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231, sara' eseguito entro sessanta giorni. I pagamenti saranno effettuati nel seguente modo: 90% dell'importo contrattuale delle prestazioni ultimate entro ciascun trimestre dopo l'emissione del relativo Certificato di Verifica di Conformita'; 10% al termine del periodo di garanzia. L'importo associato a tale percentuale potra' essere liquidato contestualmente a quello relativo al precedente 90%, a seguito di presentazione di apposita fideiussione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016. Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna effettuera'. I requisiti di idoneita' tecnica e finanziaria per l'ammissione alla gara dei soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) devono essere comprovati secondo le disposizioni di cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto, in particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni. III.1.5) Informazioni sul nulla osta sicurezza. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale: Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, in ambito U.E., alle seguenti condizioni: requisiti di ordine generale indicati al punto 6 e 7.1 del disciplinare di gara. Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e' ammesso il subappalto nel limite massimo del 30% del valore dell'appalto. Il subappaltatore dovra' dimostrare il possesso dei requisiti indicati al punto 9 del disciplinare di gara. Capacita' economica e finanziaria. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i partecipanti alle procedure di affidamento dovranno dimostrare di possedere una capacita' economica e finanziaria conforme a quanto indicato al punto 7.2 del disciplinare di gara. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione). II.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i partecipanti alle procedure di affidamento dovranno dimostrare di possedere una capacita' tecnica conforme a quanto indicato al punto 7.3 del disciplinare di gara. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: il subappaltatore dovra' essere qualificato nella relativa categoria. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.3) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentate un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G 352. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. Avviso di preiformazione: Numero dell'avviso nella GUUE: 2017/S 246-514868 del 22 dicembre 2017. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 16 luglio 2018, ore 14:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura di gara sara' di tipo dematerializzato ed utilizzera' la piattaforma telematica di Consip S.p.A. (www.acquistinretepa.it) in modalita' ASP (Application Service Provider). Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura e ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara e sono visibili sul sito: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sul sito www.acquistinretepa.it col codice gara 1978171. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del decreto legislativo n. 50/2016, nell'area del sistema a esso dedicata e all'indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 16,30 del giorno 2 luglio 2018. Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette all'imposta sul Valore Aggiunto ai sensi dell'art. 8-bis del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 e successive, modifiche, in quanto trattasi di prestazioni da effettuare a bordo di Unita' Navali della M.M.I. L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare all'A.D. le spese di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale e sui quotidiani nazionali, secondo la normativa vigente. I criteri di aggiudicazione previsti alla sezione IV.2.1) del presente bando sono pubblicati sul sito: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sono altresi' rinvenibili nell'allegata 2 al disciplinare di gara «Criteri di valutazione Offerta Economica - Lotto n. 1, 2, 3». Si precisa che il termine di durata dell'appalto indicato nella sez. II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell'esecutivita' del contratto. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: ricorso giurisdizionale al Tribunale amministrativo regionale entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. V1.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 8 giugno 2018. Il direttore di divisione - Il dirigente dott. Valerio Chiapperini TU18BFC12015