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Bando di gara - Fornitura di gasolio per autotrazione e agricolo Il testo del presente bando e' articolato in base al formulario adottato dalla Commissione Europea, al quale si rimanda per ogni maggiore dettaglio. Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice: Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara - Via Borgo dei Leoni, 28 - I 44121 - Italia (IT). Punti di contatto: Sezione Appalti e Contratti. All'attenzione di: Geom. Roberto Giacometti. Posta elettronica: roberto.giacometti@bonificaferrara.it - Telefono: +39 0532 218121/2/3/4. Fax: +39 0532 218150. Indirizzo internet: http://www.bonificaferrara.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara - Via Borgo dei Leoni, 28 - I 44121 - Italia (IT). Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. Principali settori di attivita': Bonifica idraulica - Difesa del suolo - Irrigazione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II - Oggetto dell'appalto. Denominazione conferita all'appalto: CIG 56376797E1 - Fornitura di gasolio per autotrazione e agricolo nel triennio 01/07/2014 - 30/06/2017. Tipo di appalto: Forniture. Luogo di consegna delle forniture e di prestazione dei servizi: Centri Operativi periferici dislocati nel territorio della Provincia di Ferrara. Codice NUTS: ITD56. L'avviso riguarda un appalto pubblico. Breve descrizione dell'appalto: Fornitura e consegna, presso i Centri Operativi periferici del Consorzio, di gasolio per autotrazione, nella quantita' di l 150.000 all'anno, pari a l 450.000 in 3 anni, nonche' di gasolio agricolo, nella quantita' di l 500.000 all'anno, pari a l 1.500.000 nei 3 anni. Dette quantita' sono di natura indicativa presunta e si riferiscono ai 3 anni di durata minima certa del contratto. Indipendentemente dall'offerta del Fornitore, il contratto sara' stipulato per l'importo complessivo nominale predeterminato di Euro 1.891.500,00 (al lordo delle accise e al netto di IVA), di cui Euro 9.000,00 di oneri per la sicurezza, cui corrisponde un importo annuo di Euro 630.500,00, riferito ai suddetti 3 anni di durata minima certa del contratto. CPV: 09134000. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. Ammissibilita' di varianti: no. Quantitativo o entita' totale: L'importo a base d'appalto tiene conto dell'eventuale proroga semestrale ed e' pertanto calcolato su un periodo di 42 mesi. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 2.206.750,00. Opzioni: si', facolta' unilaterale del Consorzio di prorogare il contratto alla scadenza per 6 mesi, alle medesime condizioni e prezzi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Durata dell'appalto: mesi 36. Sezione III - Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai fini della partecipazione alla gara pari al 2% dell'importo a base d'appalto. Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di contratto. Modalita' di finanziamento: l'appalto e' finanziato con fondi ordinari di bilancio del Consorzio. I pagamenti sono previsti con cadenza mensile. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamento temporaneo ex art. 37 D.Lgs. 163/2006. E' ammesso il ricorso all'avvalimento ex art. 49 D.Lgs. 163/2006. I subcontratti soggetti a previa autorizzazione sono ammessi nel limite del 30% dell'importo di contratto. Altre condizioni particolari: si', disponibilita' (diretta o indiretta) di almeno un deposito di gasolio a distanza stradale dai luoghi di consegna tale da garantire i rifornimenti entro il giorno lavorativo seguente a quello dell'ordine. Tale distanza non potra' comunque essere superiore a 180 Km dal Centro Operativo del Consorzio piu' distante dal deposito del Fornitore. Condizioni di partecipazione. Situazione personale degli operatori economici: I concorrenti devono possedere i requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e quelli idoneita' professionale di cui al successivo art. 39 (iscrizione alla CCIAA per la vendita di combustibili). Capacita' economica e finanziaria: I concorrenti devono dimostrare il possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria mediante la produzione a corredo dell'offerta della seguente documentazione: 1) almeno n. 2 lettere di referenze rilasciate da istituti bancari o intermediari finanziari autorizzati; 2) copie di estratti dei bilanci aziendali 2011, 2012 e 2013 (quest'ultimo anche se non ancora consolidato, e sostituibile da documentazione equipollente), da cui si possa agevolmente riscontrare l'entita' del fatturato specifico riferito alla vendita di combustibili per autotrazione e da riscaldamento. Almeno n. 2 contratti di cui al punto 1) devono essere di importo minimo di Euro 500.000,00 al netto di IVA. Le certificazioni o attestazioni di cui al punto 2) devono riferirsi a tali n. 2 contratti di importo minimo di Euro 500.000,00 al netto di IVA. Capacita' tecnica: I concorrenti devono dimostrare il possesso dei requisiti di capacita' tecnica e professionale mediante la produzione a corredo dell'offerta della seguente documentazione: 1) elenco dei principali contratti aventi ad oggetto la fornitura di gasolio per autotrazione e da riscaldamento eseguiti o in corso di esecuzione dal concorrente nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale UE, stipulati con enti pubblici o soggetti privati, indicante per ciascun contratto: a) il committente; b) l'oggetto del contratto in termini di descrizione sintetica, idonea a qualificarne l'analogia rispetto alle forniture e prestazioni che formano oggetto del presente appalto; c) l'importo del contratto; d) la data di stipulazione del contratto; e) la fase di avanzamento dell'esecuzione del contratto, in termini di percentuale. 2) copie di almeno n. 2 certificazioni di regolare esecuzione riferite ai contratti di cui al punto 1), eventualmente anche in corso, rilasciate da enti pubblici, ovvero attestazioni equipollenti rilasciate da soggetti privati; 3) dichiarazione inerente la disponibilita' (diretta o indiretta) di almeno un deposito di gasolio a distanza stradale dai luoghi di consegna tale da garantire i rifornimenti entro il giorno lavorativo seguente a quello dell'ordine, indicante l'ubicazione del deposito, la capacita' di stoccaggio di gasolio e le autocisterne disponibili per effettuare i rifornimenti presso i Centri Operativi del Consorzio; la suddetta distanza non potra' comunque essere superiore a 180 Km dal Centro Operativo del Consorzio piu' distante dal deposito del Fornitore; 4) impegno a garantire rifornimenti immediati, anche notturni e festivi, in caso di emergenza idraulica, fornendo un recapito telefonico reperibile 24 ore su 24. Almeno n. 2 contratti di cui al punto 1) devono essere di importo minimo di Euro 500.000,00 al netto di IVA. Le certificazioni o attestazioni di cui al punto 2) devono riferirsi a tali n. 2 contratti di importo minimo di Euro 500.000,00 al netto di IVA. Sezione IV - Procedura. Tipo di procedura: Aperta. Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. Numero di riferimento attribuito al dossier: GFg29. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. Documenti a pagamento: no. Termine per il ricevimento delle offerte: Data 28/04/2014, Ore 12:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. Modalita' di apertura delle offerte: Data 29/04/2014, Ore 09:00. Luogo: Sede degli Uffici Tecnici del Consorzio, in Via Mentana 7, Ferrara. Persone ammesse ad assistere: si', sono ammessi a presenziare i legali rappresentanti, i procuratori e i delegati dei concorrenti. Sezione VI - Altre informazioni. Si tratta di un appalto periodico: no. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Informazioni complementari: Il presente Bando di gara, il Disciplinare di gara che ne costituisce integrazione di cui e' necessario tenere conto, i Moduli predisposti dal Consorzio per le dichiarazioni che i concorrenti devono produrre in sede di offerta, nonche' il Capitolato tecnico, lo Schema di contratto, la Planimetria del comprensorio consorziale (ove sono evidenziati i Centri Operativi presso i quali andranno effettuati i rifornimenti) e il DUVRI, sono resi disponibili alla lettura e all'acquisizione autonoma da parte degli interessati sul sito web del Consorzio, all'indirizzo www.bonificaferrara.it, sezione Sportello contratti pubblici, percorso Pre-informazione / Bandi - Procedure aperte e ristrette in corso / Forniture. Per i concorrenti UE non italiani valgono le norme vigenti negli Stati di residenza. Responsabile del procedimento e' il Geom. Marco Ardizzoni, Direttore dell'Area Servizi Generali del Consorzio. Le comunicazioni indirizzate al Consorzio, relative all'appalto in oggetto ed aventi rilevanza formale sul procedimento, devono essere inoltrate preferibilmente tramite PEC, oppure a mezzo raccomandata a.r., ma in ogni caso con esclusione della posta elettronica non certificata, del fax e del telefono. La posta raccomandata va indirizzata alla sopra indicata sede legale del Consorzio, in Via Borgo dei Leoni 28, 44121 Ferrara, Italia. La posta certificata va inoltrata al sopra indicato indirizzo PEC. I concorrenti devono versare un contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici dell'importo di Euro 140,00. Il contratto verra' stipulato in forma di scrittura privata. Le spese di bollo e registrazione, stimabili nell'ordine di circa Euro 2.000, saranno a carico dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012, come sostituito dalla Legge di conversione 221/2012, le spese di pubblicazione sui quotidiani degli avvisi di gara e di aggiudicazione, stimabili nell'ordine di circa Euro 8.000, saranno a carico dell'aggiudicatario. Nei casi previsti dalla norma, il Consorzio si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. Il contratto non include la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006 e le eventuali controversie saranno devolute in via esclusiva alla competenza della Giustizia ordinaria o amministrativa, in base alla natura del contendere e alle norme vigenti in materia giurisdizionale. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia-Romagna con sede in Bologna. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici con sede in Roma. Il presente Bando e' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea S52 del 14 marzo 2014. Il presidente dott. Franco Dalle Vacche T14BFM4286