COMUNE DI FIRENZE
Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilita'
Servizio Viabilita'

Sede: via Mannelli n. 119/i - 50132 Firenze (FI), Italia
Punti di contatto: Responsabile Unico del Procedimento ing. Ilaria
Nasti
Tel. 055 2624382 - Fax 055 2624366
Email: servizio.viabilita@comune.fi.it
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 11-8-2017)

 
Bando di gara - Procedura ristretta per l'affidamento dell'appalto di
     "global service" della rete stradale del Comune di Firenze. 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Comune di Firenze - Direzione Nuove Infrastrutture  e  Mobilita'  -
Servizio Viabilita', Via Mannelli 119/i, Firenze 
  Persona di  contatto:  Responsabile  Unico  del  Procedimento  Ing.
Ilaria Nasti 
  Tel.: 055 2624382 E-mail: servizio.viabilita@comune.fi.it Fax:  055
2624366     Codice     NUTS:      ITI14      Indirizzo      Internet:
http://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti 
  I.3) Comunicazione L'accesso  ai  documenti  allegati  al  presente
bando    e'     gratuito,     illimitato     e     diretto     presso
http://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti 
  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili   presso:   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Regionale  o
Locale I.5) Principali settori di attivita': Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: Oggetto 
  II.1)  Entita'  dell'appalto:  II.1.1)   Denominazione:   Procedura
ristretta per l'affidamento dell'appalto di  "global  service"  della
rete stradale del Comune di Firenze  II.1.2)  Codice  CPV  principale
50230000 - 6 Riparazione, manutenzione e servizi affini connessi alle
strade ed altre  attrezzature.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi.
II.1.4) Breve descrizione: Gara  a  procedura  ristretta  finalizzata
alla individuazione di un soggetto  cui  affidare  servizi  e  lavori
connessi al governo ed alla gestione manutentiva della rete  stradale
del Comune di Firenze, quali la Centrale operativa e Contact  Center,
Sistema   Informativo,   Sorveglianza   Tecnica   stradale,    Pronto
Intervento, Servizi Invernali, Gestione del Contenzioso con  l'utenza
e Gestione  sinistri,  Censimento  e  Rilievo  dei  beni  stradali  e
costituzione del Catasto Strade, Rilievo e Monitoraggio  dello  stato
manutentivo dei beni stradali,  Programmazione  degli  Interventi  di
Manutenzione,  Progettazione  degli   interventi   di   Manutenzione,
Servizio di Manutenzione ordinaria a guasto, Lavori  di  Manutenzione
Ordinaria  Programmata,   Lavori   di   Manutenzione   Straordinaria,
Interventi di  modifica  puntuale  della  segnaletica  orizzontale  e
verticale, Esecuzione  provvedimenti  di  mobilita'.  II.1.5)  Valore
totale  stimato:  Valore  complessivo  stimato  €  60.768.407,02  IVA
esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  no.  II.2)  Descrizione:  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 45233141-9 Lavori di manutenzione stradale; 71311220-9
Servizi di ingegneria stradale. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice
NUTS:  ITI14  Luogo  principale  di  esecuzione:   Firenze.   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Gara a procedura ristretta finalizzata alla
individuazione di  un  soggetto  cui  affidare  l'appalto  di  Global
Service della rete stradale del Comune  di  Firenze  CIG  7169425CA9.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi:  36.
Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: si'.  Descrizione  dei
rinnovi: La stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  ripetere
l'appalto ex art. 63,  comma  5  d.lgs.  50/2016,  per  un  ulteriore
triennio e secondo il medesimo progetto di global service di  cui  al
primo  triennio.  La  durata  massima  dell'appalto,   in   caso   di
ripetizione, e' quindi pari a massimo sei anni dalla data del verbale
di consegna. II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate
varianti: si'. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:  Opzioni:
si'. Descrizione delle opzioni: la Stazione appaltante si riserva  la
facolta' di affidare ex art.  63,  comma  5  secondo  periodo  d.lgs.
50/2016, eventuali lavori  o  servizi  complementari  extracanone  ai
medesimi patti, prezzi e condizioni di cui al progetto di  base  fino
ad un importo massimo predefinito cosi' come  descritto  nell'art.  3
del   disciplinare   di   gara   e   nel   successivo   punto   VI.3.
L'Amministrazione si riserva di esercitare tale opzione anche in caso
di esercizio della facolta' di ripetizione di cui  al  punto  II.2.7.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione  europea:  si'.  Numero  o  riferimento   del   progetto:
programma europeo PON metro 2014-2020. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: si  rimanda
al   disciplinare   di   gara   pubblicato    sul    sito    internet
http://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti.  III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: si rimanda al disciplinare di  gara  pubblicato  sul  sito
internet   http://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti.   III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: si rimanda al disciplinare di  gara  pubblicato
sul sito internet http://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti. 
  SEZIONE IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione: IV.1.1)Tipo di procedura:  Procedura  ristretta.
IV.1.8.) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 22/09/2017 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7.) Modalita' di apertura delle domande: Data: 25/09/2017  Ora
locale: 11.00 Luogo: Direzione Nuove  Infrastrutture  e  Mobilita'  -
Servizio Viabilita', Via Mannelli 119/i, Firenze - V piano. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: si'. 
  VI.3) Informazioni complementari: CIG 7169425CA9.  Per  quanto  non
indicato nel presente  bando  si  rimanda  al  disciplinare  di  gara
pubblicato              sul               sito               internet
"http://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti". Atto  deliberativo:
Deliberazione di Giunta Comunale n. 2017/G/00361 del  26/07/2017.  Il
presente affidamento e' stato inserito nel programma  biennale  degli
acquisti di beni e servizi di cui all'art. 21 del d.lgs. 50/2016. 
  Con riferimento al valore complessivo stimato dell'appalto indicato
al punto II.1.5) e alla facolta' di ripetizione dell'appalto  nonche'
di affidamento di servizi e lavori complementari ai  sensi  dell'art.
63 comma 5 del d.lgs. n. 50/2016 si precisa quanto segue. 
  L'importo minimo stimato dell'appalto per la  durata  triennale  e'
pari ad € 22.992.885,82 IVA esclusa cosi' ripartiti: 
  - Importo servizi a canone € 10.591.246,48 
  - Importo servizi extra-canone € 3.770.491,80 
  - Importo servizi  di  ingegneria  e  architettura  extra-canone  €
147.540,98 
  - Importo lavori extra-canone € 8.483.606,56 
  Come indicato anche dall'art. 3 del Disciplinare  di  gara  e  come
sara' nel dettaglio illustrato nella documentazione che sara' inviata
agli operatori economici pre-qualificati, la stazione  appaltante  si
riserva di incrementare l'importo  dei  servizi  extra-canone  e  dei
lavori extra-canone,  fino  agli  importi  massimi  nel  triennio  di
seguito riportati: 
  - Importo massimo servizi extra-canone € 5.688.524,59 
  - Importo massimo servizi di ingegneria e architettura extra-canone
€ 221.311,48 
  - Importo massimo lavori extra-canone € 13.770.491,80 
  L'importo massimo stimato dell'appalto per la durata  triennale  e'
quindi pari ad € 30.271.574,35 IVA esclusa. 
  Come indicato al punto II.2.7)  del  presente  Bando,  la  stazione
appaltante si riserva inoltre l'opzione di ripetizione dei servizi  e
lavori dell'appalto ex art.  63,  comma  5  d.lgs.  50/2016,  per  un
ulteriore triennio. Il valore stimato dell'appalto ai sensi dell'art.
35 comma 4 d.lgs. 50/2016 e' pari, comprese tutte le  opzioni,  ad  €
60.768.407,02, cosi' ripartiti: 
  - Importo servizi a canone € 21.735.620,13 
  - Importo massimo servizi extra-canone € 11.049.180,33 
  - Importo massimo servizi di ingegneria e architettura extra-canone
€ 442.622,95 
  - Importo massimo lavori extra-canone € 27.540.983,61 
  Tutti gli importi risultano comprensivi dei costi della sicurezza. 
  Si precisa che gli importi a canone sopra  riportati  sono  stimati
adottando per l'aggiornamento annuale  del  corrispettivo  un  valore
ipotizzato dell'indice di aggiornamento  pari  a  1,5%.  Gli  importi
effettivi a canone  saranno  determinati  utilizzando  la  variazione
dell'indice generale ISTAT dei prezzi al consumo per le  famiglie  di
operai e impiegati (indice FOI). 
  Durante  il  periodo  di  efficacia  del  contratto,  esso  potra',
inoltre, essere modificato  nei  casi  ed  entro  i  limiti  previsti
dall'art. 106 d.lgs. 50/2016 ss.mm.ii. secondo quanto sara'  indicato
nella lettera di invito e nella ulteriore documentazione allegata. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Toscana Firenze,  Via  Ricasoli,  40,  50122  Firenze  Telefono:  055
267301. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: e' possibile proporre ricorso entro  30
gg decorrenti, per i bandi e gli avvisi autonomamente  lesivi,  dalla
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 08/08/2017 
    
  Firenze, li' 08/08/2017 

                            La dirigente 
                          ing. Ilaria Nasti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.