ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 11-8-2017)

 
                       Bando di gara DG 10-17 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Anas S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10; Citta': Roma; Codice NUTS: ITE43; Codice
postale: 00185; Paese: Italia; Persona di contatto: Responsabile  del
procedimento Dott.  Ing.  Claudio  Bucci;  Telefono:  06-44461;  PEC:
garecontratti@postacert.stradeanas.it;      Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO. 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: -  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 10-17 
  II.1.2) CPV: 71248000-8 Supervisione di progetti e documentazione. 
  II.1.3) Tipo  di  appalto:  Appalto  di  servizi  per  la  verifica
preliminare della progettazione, ai sensi dell'art. 59, del  D.  Lgs.
50/2016. 
  II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro, con un  unico  operatore
per ciascun lotto  di  gara,  per  l'affidamento  e  l'esecuzione  di
servizi per  la  verifica  di  progetti  di  importo  lavori  pari  o
superiore a € 20.000.000 (Euro venti milioni/00), ai sensi  dell'art.
26, comma 6, lettera a), del D. Lgs. 50/2016, rivolto agli  organismi
di controllo accreditati ai sensi della  norma  europea  UNI  CEI  EN
ISO/IEC 17020. L'appalto e' suddiviso in quattro lotti: Lotto 1  ANAS
- Sicilia e Sardegna, Codice CIG:716555530C; Lotto  2  ANAS  -  Nord,
Codice CIG: 7165567CF0;  Lotto  3  ANAS  -  Centro-Adriatica,  Codice
CIG:716558187F;  Lotto  4  ANAS  -  Tirrenica-Calabria,  Codice  CIG:
7165586C9E. 
  II.1.5) Valore Stimato: 
  Appalto di Servizi: Importo per ogni singolo lotto  €  1.000.000,00
(Euro un milione./00). 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Categorie di opere da verificare per singolo lotto: 
  S.03 (Ig) Strutture o  parti  di  strutture  in  cemento  armato  -
Verifiche Strutturali relative - ecc. € 69.000.000,00; 
  S.04 (IXb) Strutture o  parti  di  strutture  in  muratura,  legno,
metallo - verifiche strutturali relative - ecc., € 57.000.000,00; 
  S.05 (IXb-c) Dighe, conche,  elevatori,  opere  di  ritenuta  e  di
difesa, rilevati, colmate. Gallerie, opere sotterranee  e  subacquee,
fondazioni speciali, € 36.000.000,00; 
  IA.01 (ex III/a) Impianti per l'approvvigionamento, la preparazione
e la distribuzione di acqua  nell'interno  di  edifici  o  per  scopi
industriali - impianti sanitari, ecc., € 3.000.000,00; 
  IA.04 (ex IIIc) Impianti elettrici in genere, illuminazione,  ecc.,
€ 3.000.000,00; 
  V.01 (VI/a) Interventi di manutenzione su viabilita'  ordinaria,  €
30.000.000,00; 
  V.02 (VI/a) Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate,  di
tipo ordinario, escluse le opere d'arte da compensarsi a parte- piste
ciclabili, € 33.000.000,00; 
  V.03 (VI/b) Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate  con
particolare difficolta' di studio,  escluse  le  opere  d'arte  e  le
stazioni, da compensarsi a parte - impianti teleferici e funicolari -
piste aeroportuali e simili, € 60.000.000,00; 
  D.02  (VII/a)  Bonifiche  ed  irrigazioni  a   deflusso   naturale,
sistemazione di corsi d'acqua e di bacini montani, € 3.000.000,00; 
  P.1-P.2-P.3  Opere  relative  alla   sistemazione   di   ecosistemi
naturali, ecc. - Opere a verde sia su piccola scala o  grande  scala,
ecc. - Opere di riqualificazione e risanamento  di  ambiti  naturali,
ecc. € 6.000.000,00. L'importo complessivo delle opere da verificare,
per  singolo  lotto,   pari   a   circa   €   300.000.000,00.   (Euro
trecentomilioni/00),  deve  intendersi  indicativo,  sia  per  quanto
riguarda il totale delle opere da verificare, che per quanto riguarda
la suddivisione delle singole  categorie  sopra  indicate.  Pertanto,
Anas S.p.A. si riserva, nell'ambito dell'importo massimo dell'accordo
quadro, di richiedere i servizi oggetto del presente appalto  per  un
diverso importo di opere  da  verificare,  rispetto  a  quello  sopra
indicato. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Ciascun candidato potra' presentare domanda di  partecipazione  per
un solo lotto. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  DG 10/17 Lotto n. 1 - Codice CIG: 716555530C. 
  DG 10/17 Lotto n. 2 - Codice CIG: 7165567CF0. 
  DG 10/17 Lotto n. 3 - Codice CIG: 716558187F. 
  DG 10/17 Lotto n. 4 - Codice CIG: 7165586C9E. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Lotto 1: Codice NUTS: ITG1 - ITG2 (Sicilia-Sardegna). 
  Lotto   2:   Codice   NUTS:   ITC1-ITC2-ITC3-ITC4-   ITD3-ITD5-ITD4
(Piemonte,Valle   d'Aosta,   Liguria,   Lombardia,   Veneto,   Emilia
Romagna,Friuli Venezia Giulia). 
  Lotto 3:  Codice  NUTS:  ITE1-ITE2-ITE3-  ITF4-ITF2-ITF1  (Toscana,
Umbria, Marche , Puglia, Molise, Abruzzo); 
  Lotto  4:  Codice  NUTS:  ITE4-ITF3-ITF5-  ITF6  (Lazio,  Campania,
Basilicata, Calabria). 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Accordo   quadro,   ai   sensi
dell'art. 54, del D. Lgs. 50/2016, per l'affidamento  e  l'esecuzione
di servizi per la verifica di  progetti  di  importo  lavori  pari  o
superiore a venti milioni di euro (ai sensi dell'art.  26,  comma  6,
lettera a), del D. Lgs. 50/2016), rivolto agli organismi di controllo
accreditati ai sensi della norma europea UNI CEI  EN  ISO/IEC  17020,
suddiviso in quattro lotti. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo,  nei  termini  dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D. Lgs. 50/2016): 
  A. Prezzo: da 0 a 30 punti 
  B. Componente qualitativa: da 0 a 70 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e', quindi,  pari  a  100  e
sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e  B.
Per lo sviluppo dei sottocriteri, le relative ponderazioni e per  gli
specifici  oneri  a  carico  dell'appaltatore,  si   fa   rinvio   al
disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni
di cui all'art. 97, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  saranno  precisate
nel disciplinare di gara. Con riferimento alla lettera A "Prezzo", si
specifica che l'offerta economica consistera' nel  ribasso  unico  da
applicare  ai  parametri  "Q",  previsti  per   la   verifica   della
progettazione nella tavola "Z-2"  del  D.M.  17  giugno  2016.Non  si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  II.2.6)  Valore  stimato:  Importo  per  ogni   singolo   lotto   €
1.000.000,00 (€ un milione/00). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in  mesi:  48  (quarantotto)
mesi, decorrenti dalla  sottoscrizione  dell'accordo  quadro,  ovvero
fino all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto  per  singolo
lotto in appalto. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni : NO. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2.14)  Informazioni  complementari:  Il  presente   appalto   e'
suddiviso in n. 4 (quattro) lotti. Per ciascun lotto, e' previsto  un
importo massimo non vincolante per Anas S.p.A., indicato come  valore
stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei   singoli   contratti
applicativi che verranno presumibilmente stipulati  in  virtu'  degli
accordi quadro. Non e' previsto  un  importo  attivabile  minimo  per
contratto applicativo. Ai sensi dell'art. 51, comma 2,  del  D.  Lgs.
50/2016, al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di
gara, i candidati potranno partecipare  presentando  offerta  per  un
solo lotto, qualificandosi unicamente per  il  lotto  prescelto.  Non
saranno prese in considerazione le offerte presentate per piu' di  un
lotto. Si precisa altresi' che la disposizione di  cui  all'art.  48,
comma 7, del D.lgs. 50/2016 opera oltre che all'interno  dei  singoli
lotti,  anche  in  relazione  ai  lotti  pubblicati  nella   medesima
procedura di  gara;  pertanto  un  operatore  economico  che  intenda
partecipare ad un lotto relativo ad una procedura di gara, non  puo',
pena l'estromissione dalla gara, partecipare  ad  alcun  altro  lotto
della medesima procedura, in alcuna delle forme previste dalla norma. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  disciplinare  di
gara,  le  dichiarazioni/documentazioni  ivi  indicate,  ed  inoltre:
Accreditamento, ai sensi della norma UNI CEI  EN  ISO/IEC  17020,  ai
sensi del Regolamento CE 765/2008, quale Organismo  di  Ispezione  di
tipo A  o  C,  nel  settore  "Costruzioni  edili  e  delle  opere  di
Ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche,  opere
di presidio e di difesa ambientale e di ingegneria naturalistica. Per
la tipologia ispettiva: ispezioni sulla progettazione delle opere". 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  disciplinare  di
gara: 
  a) Possesso di  un  fatturato  globale  per  servizi  di  verifica,
realizzato negli ultimi 5 (cinque) anni, per un importo, per  singolo
lotto, pari ad € 2.000.000,00 (due milioni/00). 
  Anas S.p.A. ritiene che il fatturato globale, vista  la  dimensione
dell'appalto  e  la  specificita'  dell'oggetto  dello  stesso,   sia
indicatore  essenziale  per   valutare   l'idoneita'   dell'operatore
economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  a) avvenuto svolgimento, negli ultimi 5 (cinque) anni, di almeno  2
(due) appalti di servizi di verifica di progetti, o di  progettazione
e direzione lavori relativi a lavori di importo ciascuno almeno  pari
a € 150.000.000,00 (€ centocinquantamilioni/00) riconducibili per una
quota  non  inferiore  al  50%  (cinquanta  per  cento)  pari   a   €
75.000.000,00 (€ settantacinquemilioni/00) alle categorie S.03,  V.02
e V.03, di cui alla tabella Z-1, richiamata dal D. M. 17 giugno 2016.
Al conseguimento della quota del 50% concorrono una o piu'  categorie
indicate. 
  b) SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Ai sensi dell'art. 26, comma 6, lettera a), del  D.  Lgs.  50/2016,
possono partecipare alla  procedura  di  gara,  in  forma  singola  o
associata, i soggetti aventi i seguenti requisiti  minimi  di  ordine
generale-professionale e di garanzia della qualita': 
  - i soggetti accreditati, ai sensi della norma europea UNI  CEI  EN
ISO/IEC 17020 - Regolamento CE 765/2008, come Organismi di  ispezione
di tipo A o di tipo C, nello  specifico  settore  delle  "Costruzioni
edili e delle opere di Ingegneria civile in generale e relative opere
impiantistiche, opere  di  presidio  e  di  difesa  ambientale  e  di
ingegneria naturalistica. Per la tipologia ispettiva: ispezioni sulla
progettazione delle opere". 
  In  caso  di   raggruppamenti   temporanei   e   consorzi   trovano
applicazione le prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48, del  D.  Lgs.
50/2016. 
  - In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, o  consorzio
o GEIE, l'accreditamento ai sensi della norma europea UNI CEN ISO/IEC
17020, deve essere posseduto da tutti i soggetti  facenti  parte  del
raggruppamento / consorzio / GEIE. 
  - I Consorzi di cui all'art. 46, comma 1, lettera f), del  D.  Lgs.
50/2016, sono tenuti ad indicare, per quali consorziati il  consorzio
concorre, ai sensi dell'art. 48, comma 7 del suddetto decreto. 
  -  In  caso   di   Raggruppamenti   temporanei,   ai   fini   della
qualificazione, la mandataria deve possedere il requisito ed eseguire
le prestazioni in misura  maggioritaria  rispetto  a  ciascuna  delle
mandanti, ai sensi dell'art. 83, comma 8, del  D.  Lgs.  50/2016.  Si
precisa, altresi', che in caso di RTI, il fatturato globale di cui al
III.1.2 del presente bando dovra' essere posseduto  dalla  mandataria
in misura maggioritaria, mentre i servizi di cui  al  punto  III.1.3)
del presente bando dovranno essere posseduti dal  raggruppamento  nel
suo complesso ed il singolo servizio non e' frazionabile. 
  - I Raggruppamenti  temporanei,  nonche'  i  Consorzi  ordinari  di
societa'   di   progettazione,   debbono   indicare   le   quote   di
partecipazione o le parti del servizio relative a  ciascun  operatore
economico. 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati:
NO. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  ai
sensi dell'art. 26, comma 6, del D. Lgs. 50/2016  e  dei  regolamenti
applicabili, l'attivita'  di  verifica  e'  effettuata  dai  seguenti
soggetti: 
  a) Organismi di controllo di tipo A o di  tipo  C  accreditati,  ai
sensi della norma europea UNI CEI EN  ISO/IEC/17020;  In  ogni  caso,
indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto aggiudicatario,
l'incarico dovra' essere  espletato  da  tecnici  in  possesso  delle
competenze richieste,  iscritti  negli  appositi  albi  previsti  dai
vigenti  ordinamenti  professionali,  personalmente  responsabili   e
nominalmente indicati in sede di presentazione dell'offerta,  con  la
specificazione delle rispettive competenze professionali. I  soggetti
indicati all'art. 46, comma 1, del D. Lgs. 50/2016, devono  possedere
i requisiti previsti dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e
dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263 - pubblicato in G.U. n.  36
del 13 febbraio 2017. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve  prestare  garanzie  e
polizze assicurative  costituite  secondo  le  modalita'  di  cui  ai
documenti  di  gara.   La   copertura   finanziaria   dei   contratti
applicativi, relativi ai singoli lotti dell'accordo quadro,  trovera'
riscontro nei programmi finanziati di esecuzione di Anas S.p.A.. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Indicazione   nominativa   della    persona    fisica    incaricata
dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art.  60,  del  D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  - L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: SI. 
  - Accordo quadro con un unico operatore: SI. 
  Ciascun candidato potra' presentare domanda di  partecipazione  per
un solo lotto. 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
NO. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Le offerte digitali, corredate  dalla  documentazione
richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti  di  Anas  S.p.A.,
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 26 settembre 2017. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 180 (centottanta)  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
32, comma 4, del D. Lgs. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  e  ora  saranno
comunicate a tutti i partecipanti secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. Eventuali e successive sedute verranno  fissate
nel  corso  del  procedimento  concorsuale.  Luogo:  Anas  S.p.A.   -
Direzione Generale - Direzione Appalti e Acquisiti -  Unita'  Appalti
di  Lavori.  Persone  ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle
offerte:chiunque puo' presenziare allo  svolgimento  della  gara,  ma
soltanto i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o
persone  munite  di  procura  dei   medesimi,   potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   Anas   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      Anas
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio gia' costituito o  di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e   sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio  o  il  contratto  di
GEIE,  la  medesima  domanda  e  relativi  allegati  potranno  essere
sottoscritte digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
rispettivamente della mandataria, del Consorzio o del GEIE. 
  d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e) Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del D. Lgs. 50/2016, il servizio
di verifica non e' subappaltabile. 
  f) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89, del D. Lgs. 50/2016. Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di  cui  ai  punti  III  1.1),  III.1.2)  e
III.1.3), con le medesime modalita' prescritte per il  concorrente  e
specificate nel disciplinare di gara. 
  g) Ai sensi dell'art. 95, comma  12,  del  D.  Lgs.  50/2016,  Anas
S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione, nel
caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale  Acquisti  Anas,
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente bando, pervenute non oltre il 12 settembre 2017.  I  quesiti
ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente bando saranno
oggetto di pubblicazione sul  Portale  Acquisti  Anas,  nell'apposita
area "Messaggi" ovvero come documento allegato  nell'area  "Allegati"
della gara online e saranno visibili ai  concorrenti  abilitati  alla
gara. Ai concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre  inviata  una
comunicazione (con messaggistica del Portale), con invito a  prendere
visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. 
  i) Il presente  bando  non  vincola  Anas  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla stipula del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa,
aspettativa  o  richiesta  di  sorta  da  parte  dei  concorrenti   e
dell'aggiudicatario. 
  j) Ai sensi dell'art. 13, del D. Lgs. 196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0403095-I del 02/08/2017. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  m) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D. Lgs. 50/2016, le  spese
per la pubblicazione ivi richiamate  sono  rimborsate  alla  Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
disciplinare di  gara.  Trattandosi  di  gara  articolata  in  lotti,
l'importo dovuto sara' ripartito fra gli  aggiudicatari  dei  diversi
lotti in misura proporzionale all'importo a base di gara. 
  n)  Il  Capitolato  Speciale  di  Appalto   e   la   documentazione
complementare sono resi  disponibili  tramite  la  pubblicazione  sul
Portale Acquisti  Anas,  https://acquisti.stradeanas.it,  all'interno
della sezione "Bandi e Avvisi" . 
  o) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  p) Lo svolgimento dell'attivita' di verifica e'  incompatibile  con
lo  svolgimento,  per  il  medesimo   progetto,   dell'attivita'   di
progettazione, del coordinamento della stessa, della direzione lavori
e del collaudo, come previsto all'art.  26,  comma  7,  del  D.  Lgs.
50/2016. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
territorialmente competente,  ai  sensi  dell'art.120,  del  D.  Lgs.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 04/08/2017. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX17BFM14321
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.