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Bando di gara DG 10-17 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Anas S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10; Citta': Roma; Codice NUTS: ITE43; Codice postale: 00185; Paese: Italia; Persona di contatto: Responsabile del procedimento Dott. Ing. Claudio Bucci; Telefono: 06-44461; PEC: garecontratti@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto: NO. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. I.3) COMUNICAZIONE - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DG 10-17 II.1.2) CPV: 71248000-8 Supervisione di progetti e documentazione. II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di servizi per la verifica preliminare della progettazione, ai sensi dell'art. 59, del D. Lgs. 50/2016. II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro, con un unico operatore per ciascun lotto di gara, per l'affidamento e l'esecuzione di servizi per la verifica di progetti di importo lavori pari o superiore a € 20.000.000 (Euro venti milioni/00), ai sensi dell'art. 26, comma 6, lettera a), del D. Lgs. 50/2016, rivolto agli organismi di controllo accreditati ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020. L'appalto e' suddiviso in quattro lotti: Lotto 1 ANAS - Sicilia e Sardegna, Codice CIG:716555530C; Lotto 2 ANAS - Nord, Codice CIG: 7165567CF0; Lotto 3 ANAS - Centro-Adriatica, Codice CIG:716558187F; Lotto 4 ANAS - Tirrenica-Calabria, Codice CIG: 7165586C9E. II.1.5) Valore Stimato: Appalto di Servizi: Importo per ogni singolo lotto € 1.000.000,00 (Euro un milione./00). Natura ed entita' delle prestazioni: Categorie di opere da verificare per singolo lotto: S.03 (Ig) Strutture o parti di strutture in cemento armato - Verifiche Strutturali relative - ecc. € 69.000.000,00; S.04 (IXb) Strutture o parti di strutture in muratura, legno, metallo - verifiche strutturali relative - ecc., € 57.000.000,00; S.05 (IXb-c) Dighe, conche, elevatori, opere di ritenuta e di difesa, rilevati, colmate. Gallerie, opere sotterranee e subacquee, fondazioni speciali, € 36.000.000,00; IA.01 (ex III/a) Impianti per l'approvvigionamento, la preparazione e la distribuzione di acqua nell'interno di edifici o per scopi industriali - impianti sanitari, ecc., € 3.000.000,00; IA.04 (ex IIIc) Impianti elettrici in genere, illuminazione, ecc., € 3.000.000,00; V.01 (VI/a) Interventi di manutenzione su viabilita' ordinaria, € 30.000.000,00; V.02 (VI/a) Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate, di tipo ordinario, escluse le opere d'arte da compensarsi a parte- piste ciclabili, € 33.000.000,00; V.03 (VI/b) Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate con particolare difficolta' di studio, escluse le opere d'arte e le stazioni, da compensarsi a parte - impianti teleferici e funicolari - piste aeroportuali e simili, € 60.000.000,00; D.02 (VII/a) Bonifiche ed irrigazioni a deflusso naturale, sistemazione di corsi d'acqua e di bacini montani, € 3.000.000,00; P.1-P.2-P.3 Opere relative alla sistemazione di ecosistemi naturali, ecc. - Opere a verde sia su piccola scala o grande scala, ecc. - Opere di riqualificazione e risanamento di ambiti naturali, ecc. € 6.000.000,00. L'importo complessivo delle opere da verificare, per singolo lotto, pari a circa € 300.000.000,00. (Euro trecentomilioni/00), deve intendersi indicativo, sia per quanto riguarda il totale delle opere da verificare, che per quanto riguarda la suddivisione delle singole categorie sopra indicate. Pertanto, Anas S.p.A. si riserva, nell'ambito dell'importo massimo dell'accordo quadro, di richiedere i servizi oggetto del presente appalto per un diverso importo di opere da verificare, rispetto a quello sopra indicato. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. Ciascun candidato potra' presentare domanda di partecipazione per un solo lotto. II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione DG 10/17 Lotto n. 1 - Codice CIG: 716555530C. DG 10/17 Lotto n. 2 - Codice CIG: 7165567CF0. DG 10/17 Lotto n. 3 - Codice CIG: 716558187F. DG 10/17 Lotto n. 4 - Codice CIG: 7165586C9E. II.2.3) Luogo di esecuzione Lotto 1: Codice NUTS: ITG1 - ITG2 (Sicilia-Sardegna). Lotto 2: Codice NUTS: ITC1-ITC2-ITC3-ITC4- ITD3-ITD5-ITD4 (Piemonte,Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna,Friuli Venezia Giulia). Lotto 3: Codice NUTS: ITE1-ITE2-ITE3- ITF4-ITF2-ITF1 (Toscana, Umbria, Marche , Puglia, Molise, Abruzzo); Lotto 4: Codice NUTS: ITE4-ITF3-ITF5- ITF6 (Lazio, Campania, Basilicata, Calabria). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro, ai sensi dell'art. 54, del D. Lgs. 50/2016, per l'affidamento e l'esecuzione di servizi per la verifica di progetti di importo lavori pari o superiore a venti milioni di euro (ai sensi dell'art. 26, comma 6, lettera a), del D. Lgs. 50/2016), rivolto agli organismi di controllo accreditati ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020, suddiviso in quattro lotti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D. Lgs. 50/2016): A. Prezzo: da 0 a 30 punti B. Componente qualitativa: da 0 a 70 punti Il punteggio totale massimo ottenibile e', quindi, pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Per lo sviluppo dei sottocriteri, le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio al disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., saranno precisate nel disciplinare di gara. Con riferimento alla lettera A "Prezzo", si specifica che l'offerta economica consistera' nel ribasso unico da applicare ai parametri "Q", previsti per la verifica della progettazione nella tavola "Z-2" del D.M. 17 giugno 2016.Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. II.2.6) Valore stimato: Importo per ogni singolo lotto € 1.000.000,00 (€ un milione/00). II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 48 (quarantotto) mesi, decorrenti dalla sottoscrizione dell'accordo quadro, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto per singolo lotto in appalto. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni : NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari: Il presente appalto e' suddiviso in n. 4 (quattro) lotti. Per ciascun lotto, e' previsto un importo massimo non vincolante per Anas S.p.A., indicato come valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente stipulati in virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile minimo per contratto applicativo. Ai sensi dell'art. 51, comma 2, del D. Lgs. 50/2016, al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di gara, i candidati potranno partecipare presentando offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Non saranno prese in considerazione le offerte presentate per piu' di un lotto. Si precisa altresi' che la disposizione di cui all'art. 48, comma 7, del D.lgs. 50/2016 opera oltre che all'interno dei singoli lotti, anche in relazione ai lotti pubblicati nella medesima procedura di gara; pertanto un operatore economico che intenda partecipare ad un lotto relativo ad una procedura di gara, non puo', pena l'estromissione dalla gara, partecipare ad alcun altro lotto della medesima procedura, in alcuna delle forme previste dalla norma. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate, ed inoltre: Accreditamento, ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020, ai sensi del Regolamento CE 765/2008, quale Organismo di Ispezione di tipo A o C, nel settore "Costruzioni edili e delle opere di Ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e di difesa ambientale e di ingegneria naturalistica. Per la tipologia ispettiva: ispezioni sulla progettazione delle opere". III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara: a) Possesso di un fatturato globale per servizi di verifica, realizzato negli ultimi 5 (cinque) anni, per un importo, per singolo lotto, pari ad € 2.000.000,00 (due milioni/00). Anas S.p.A. ritiene che il fatturato globale, vista la dimensione dell'appalto e la specificita' dell'oggetto dello stesso, sia indicatore essenziale per valutare l'idoneita' dell'operatore economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica a) avvenuto svolgimento, negli ultimi 5 (cinque) anni, di almeno 2 (due) appalti di servizi di verifica di progetti, o di progettazione e direzione lavori relativi a lavori di importo ciascuno almeno pari a € 150.000.000,00 (€ centocinquantamilioni/00) riconducibili per una quota non inferiore al 50% (cinquanta per cento) pari a € 75.000.000,00 (€ settantacinquemilioni/00) alle categorie S.03, V.02 e V.03, di cui alla tabella Z-1, richiamata dal D. M. 17 giugno 2016. Al conseguimento della quota del 50% concorrono una o piu' categorie indicate. b) SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Ai sensi dell'art. 26, comma 6, lettera a), del D. Lgs. 50/2016, possono partecipare alla procedura di gara, in forma singola o associata, i soggetti aventi i seguenti requisiti minimi di ordine generale-professionale e di garanzia della qualita': - i soggetti accreditati, ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 - Regolamento CE 765/2008, come Organismi di ispezione di tipo A o di tipo C, nello specifico settore delle "Costruzioni edili e delle opere di Ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e di difesa ambientale e di ingegneria naturalistica. Per la tipologia ispettiva: ispezioni sulla progettazione delle opere". In caso di raggruppamenti temporanei e consorzi trovano applicazione le prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48, del D. Lgs. 50/2016. - In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, o consorzio o GEIE, l'accreditamento ai sensi della norma europea UNI CEN ISO/IEC 17020, deve essere posseduto da tutti i soggetti facenti parte del raggruppamento / consorzio / GEIE. - I Consorzi di cui all'art. 46, comma 1, lettera f), del D. Lgs. 50/2016, sono tenuti ad indicare, per quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48, comma 7 del suddetto decreto. - In caso di Raggruppamenti temporanei, ai fini della qualificazione, la mandataria deve possedere il requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria rispetto a ciascuna delle mandanti, ai sensi dell'art. 83, comma 8, del D. Lgs. 50/2016. Si precisa, altresi', che in caso di RTI, il fatturato globale di cui al III.1.2 del presente bando dovra' essere posseduto dalla mandataria in misura maggioritaria, mentre i servizi di cui al punto III.1.3) del presente bando dovranno essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso ed il singolo servizio non e' frazionabile. - I Raggruppamenti temporanei, nonche' i Consorzi ordinari di societa' di progettazione, debbono indicare le quote di partecipazione o le parti del servizio relative a ciascun operatore economico. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: NO. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: ai sensi dell'art. 26, comma 6, del D. Lgs. 50/2016 e dei regolamenti applicabili, l'attivita' di verifica e' effettuata dai seguenti soggetti: a) Organismi di controllo di tipo A o di tipo C accreditati, ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC/17020; In ogni caso, indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto aggiudicatario, l'incarico dovra' essere espletato da tecnici in possesso delle competenze richieste, iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominalmente indicati in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive competenze professionali. I soggetti indicati all'art. 46, comma 1, del D. Lgs. 50/2016, devono possedere i requisiti previsti dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263 - pubblicato in G.U. n. 36 del 13 febbraio 2017. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare garanzie e polizze assicurative costituite secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. La copertura finanziaria dei contratti applicativi, relativi ai singoli lotti dell'accordo quadro, trovera' riscontro nei programmi finanziati di esecuzione di Anas S.p.A.. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Indicazione nominativa della persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 60, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione - L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: SI. - Accordo quadro con un unico operatore: SI. Ciascun candidato potra' presentare domanda di partecipazione per un solo lotto. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di Anas S.p.A., https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 26 settembre 2017. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 (centottanta) dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D. Lgs. 50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data e ora saranno comunicate a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A. - Direzione Generale - Direzione Appalti e Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti Anas dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti Anas https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore rispettivamente della mandataria, del Consorzio o del GEIE. d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. e) Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del D. Lgs. 50/2016, il servizio di verifica non e' subappaltabile. f) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 89, del D. Lgs. 50/2016. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui ai punti III 1.1), III.1.2) e III.1.3), con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel disciplinare di gara. g) Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. 50/2016, Anas S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione, nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale Acquisti Anas, https://acquisti.stradeanas.it, dai soli concorrenti registrati al Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei "Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente bando, pervenute non oltre il 12 settembre 2017. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti Anas, nell'apposita area "Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione (con messaggistica del Portale), con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. i) Il presente bando non vincola Anas S.p.A. alla successiva aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A. e non da' diritto alla stipula del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. j) Ai sensi dell'art. 13, del D. Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0403095-I del 02/08/2017. l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. m) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel disciplinare di gara. Trattandosi di gara articolata in lotti, l'importo dovuto sara' ripartito fra gli aggiudicatari dei diversi lotti in misura proporzionale all'importo a base di gara. n) Il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale Acquisti Anas, https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi" . o) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. p) Lo svolgimento dell'attivita' di verifica e' incompatibile con lo svolgimento, per il medesimo progetto, dell'attivita' di progettazione, del coordinamento della stessa, della direzione lavori e del collaudo, come previsto all'art. 26, comma 7, del D. Lgs. 50/2016. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente, ai sensi dell'art.120, del D. Lgs. 104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 04/08/2017. Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX17BFM14321