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Bando di gara - Affidamento dei servizi di lavanderia e lavanolo - ARCA_2017_017 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.2) Appalto Congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Altre Attivita': Azienda Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento dei servizi di lavanderia e lavanolo - Numero di riferimento: ARCA_2017_017 II.1.2) Codice CPV principale 98310000-9 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento del per l'affidamento dei servizi di lavanderia e lavanolo, nonche' la prestazione di servizi connessi descritti negli atti di gara, a favore degli Enti del Sistema Sanitario Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. ATTIVITA' PREVALENTE: le attivita' ricomprese al paragrafo 1.1 del Capitolato tecnico al netto di cio' che viene definito come attivita' secondaria nel presente documento (incidenza circa del 80%) ATTIVITA' SECONDARIA:- le attivita' di trasporto, prelievo e consegna dei dispositivi, oggetto di gara e tutte le attivita' funzionali alla gestione dei guardaroba e del magazzino dei dispositivi oggetto del presente appalto (incidenza circa 20%) II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 11.940.805,80 Euro (con possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale, pari al massimo ad € € 2.388.161,16 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si Le offerte vanno presentate per tutti i lotti numero massimo di lotti: 2 lotti II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione : Servizio di lavanderia e lavanolo per ATS DELLA CITTA' METROPOLITANA DI MILANO , ATS DELL'INSUBRIA, ATS DELLA BRIANZA, ATS DI BERGAMO Lotto n. 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 98310000-9 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: presso gli Enti Sanitari. II.2.4) Descrizione dell'appalto l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento del servizio di lavanderia e lavanolo, nonche' la prestazione di servizi connessi descritti negli atti di gara, a favore degli Enti del Sistema Sanitario Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa, € € 11.100,92 (con possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale, pari al massimo ad € € 2.220,18 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.50/2016 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG n.: 7170896A92 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione : Servizio di lavanderia e lvanolo per ASST FATEBENEFRATELLI SACCO, ASST MELEGNANO e DELLA MARTESANA, ASST DI VIMERCATE, FONDAZIONE OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO - MI E ASST VALTELLINA E ALTO LARIO . Lotto n. 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 98310000-9 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: presso gli Enti Sanitari. II.2.4) Descrizione dell'appalto l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento del per l'affidamento del servizio di lavanderia e lavanolo, nonche' la prestazione di servizi connessi descritti negli atti di gara, a favore degli Enti del Sistema Sanitario Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa, € 11.929.704,88 (con possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale, pari al massimo ad € 2.385.940,98 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si € Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106 comma 12 del D.Lgs. n.50/2016 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG n.: 717090305C Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziari Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, per ogni singolo Lotto cui si intende presentare offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare, la seguente condizione: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla data della presentazione dell'offerta, un fatturato globale di importo, IVA esclusa, almeno pari al 25% della basta d'asta complessiva dei lotti per cui concorre. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare la seguente condizione: aver eseguito, negli ultimi tre anni (solari) dalla pubblicazione del presente Bando in GUUE, contratti per il servizio di lavanderia_lavanolo in ambito sanitario e socio sanitario per i quali devono essere indicati gli importi, le date ed i committenti, pubblici o privati - per un importo complessivo, IVA esclusa, almeno pari al 12,5% della base d'asta complessiva dei lotti per cui concorre. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 26.10.2017 Ora locale:14:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 23.06.2018 (calcolare i 240 e inserire la data) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27.10.2017. Ora locale: 10:00 Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: si VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e nel relativo Allegato nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La durata del Contratto e' pari a 48 (quarantotto) mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione della Convenzione, con ogni singolo Ente aderente; 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare di gara completo di allegati. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 16.10.2017 Ora: 14:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale RUP Carmen Schweigl 10) La Commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara' costituta da un numero di commissari pari a 3. 11) Nello schema di convenzione quadro saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 12) E' ammesso il subappalto nei limiti previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 con obbligo di indicare quanto previsto dal comma 6 del citato art. 105 in fase di presentazione dell'offerta. 13) E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni salvo adeguamenti prescritti dalla normativa vigente. Opzione del quinto d'obbligo per la durata della convenzione pari a € € 2.388.161,16VA esclusa, proroga contrattuale in caso di mancata erosione dei quantitativi nel periodo di validita' della Convenzione 14) Ai fini della promozione della stabilita' occupazionale del personale (art. 50 D.Lgs 50/2016 c.d. clausola sociale), l'aggiudicatario della procedura e' tenuto all'applicazione dei CCNL di settore di cui all'art. 51 D.Lgs 81/2015; 15) E' ammessa la presentazione delle offerte per un numero massimo di 2lotti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/08/2017 Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Carmen Schweigl TX17BFM14326