COMUNE DI FERRARA
Sede amministrativa: piazza Municipale n. 2, 44121 Ferrara (FE),
Italia
Punti di contatto: Servizio appalti provveditorato e contratti - Tel.
0532/419205 - Telefax 0532/419397 - Email: f.paparella@comune.fe.it -
Sito: www.comune.fe.it/contratti - Pec:
uo.contratti@cert.comune.fe.it
Codice Fiscale: 00297110389

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 27-11-2017)

 
             Bando di gara - Appalto di lavori pubblici 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1. Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44121 Ferrara  -
Tel.    0532/419538    -    Telefax     0532/419397     -     e-mail:
f.paparella@comune.fe.it www.comune.fe.it/contratti; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  2. Procedura aperta per il giorno di giovedi' 11 gennaio  2018  ore
10, ad unico  e  definitivo  incanto,  ad  offerte  segrete,  con  il
criterio del prezzo piu' basso  mediante  offerta  a  prezzi  unitari
(art. 97, D.Lgs. 50/2016). Determina  a  contrarre  n.  DD-2017-2560,
p.g. 2017/137934, C.U.P. B79J17000090004, CIG 72744867BF. 
  3. Luogo di esecuzione: Ferrara. 
  4.  Lavori  di  realizzazione   della   nuova   pavimentazione   in
conglomerato  bituminoso  nelle  seguenti  vie:  Pomposa,  Comacchio,
Rotatoria  Via  Ferraresi  -  Via  Bonzagni,  Volano,  Massafiscaglia
(tratti),  Bologna,  San  Giacomo,  Isola  Bianca.  Importo  base:  €
780.000,00= + IVA, di cui € 30.000,00= + IVA quale  importo  previsto
per l'esecuzione del piano di sicurezza e non soggetto a ribasso ed €
127.500,00 quale importo stimato dei costi della manodopera ai  sensi
dell'art. 23 c. 16 del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  Non  sono  ammesse
offerte alla pari o in aumento. 
  L'importo soggetto a ribasso e' di € 750.000,00= + IVA. 
  Categoria OG3 - "Strade,  autostrade,  ponti,  viadotti,  ferrovie,
metropolitane,  funicolari,  piste  aeroportuali  e  relative   opere
complementari" (prevalente) € 780.000,00= (classifica III,  art.  61,
comma 4 del D.P.R. 207/2010); 
  5. Termine di esecuzione:  154  giorni.  (art.  14  del  capitolato
speciale) 
  Si   precisa   che   i   lavori    potranno    essere    consegnati
all'aggiudicataria sotto riserva di legge, anche  in  pendenza  della
stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 32, C.  8  del  D.Lgs.
50/2016. Il termine per la stipulazione del contratto di cui all'art.
32, c. 8 del D. Lgs. 50/2016 e' di 90 giorni. 
  Verra' stipulato il  contratto  con  la  ditta  aggiudicataria  dei
lavori, in osservanza del Regolamento di attuazione - D.P.R. 207/2010
e del capitolato speciale di appalto. 
  6. Non sono ammesse varianti. 
  7. Eventuali condizioni particolari: 
  8.a)       Informazioni:       Sul       profilo        committente
(www.comune.fe.it/contratti)  e'  visibile  e  scaricabile   l'intero
progetto e  il  modulo  offerta  prezzi  unitari  da  utilizzare  per
l'offerta economica. 
  Per informazioni di carattere  tecnico:  U.O.  Interventi  ordinari
strade - Geom. Gaetano Piccinini Tel. 0532/418867  e/o  Geom.  Pirani
Paolo Tel. 0532/418866. 
  Il coordinatore della sicurezza in  fase  di  progettazione  e'  lo
Studio Ing. Finotti Massimiliano. 
  Per eventuali informazioni: Tel. 0532/740050. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  9.a) Data limite di ricezione  delle  offerte:  lunedi'  8  gennaio
2018. 
  per raccomandata postale Per il recapito a mano, a mezzo corriere o
posta celere il limite e' delle ore 12,30 del medesimo giorno  presso
l'Ufficio Protocollo Centrale (La ricezione delle offerte avviene nei
soli seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' dalle  ore  9  alle  ore
12,30 ed il martedi' anche dalle ore 15 alle ore 17). 
  b) Indirizzo: Comune di  Ferrara  -  Ufficio  Protocollo  Centrale,
all'indirizzo di cui al punto 1. 
  c) Lingua: Italiana. 
  10. Apertura pubblica dei plichi, in  un  locale  della  Segreteria
Generale, nel giorno e ora indicati al punto 2. 
  11.  Garanzie:  a)  cauzione  provvisoria  €  15.600,00=,  con   le
modalita' previste dall'art. 8 del disciplinare di gara. 
  b) per la garanzia definitiva e polizza ex art.  103  del  D.  Lgs.
50/2016 (solo per  l'impresa  aggiudicataria)  si  veda  art.  8  del
disciplinare. 
  12. Finanziamento: con mezzi ordinari di bilancio. 
  Pagamenti: art. 27 e 28 del capitolato speciale. 
  13. Raggruppamenti di imprese: Saranno ammesse Imprese  riunite  ai
sensi degli artt. 45 e 48 del D.Lgs. 50/2016,  con  le  modalita',  i
requisiti e le percentuali minime indicate agli artt. 92  e  seguenti
del D.P.R. 207/2010. 
  In caso di raggruppamento o consorzio [lett.  d)  ed  e),  art.  45
D.Lgs. 50/2016], le dichiarazioni di cui al successivo art. 17,  sono
richieste anche per le imprese mandanti o firmatarie dell'offerta. 
  14.  Per  la  documentazione  richiesta,  si  veda  l'art.  4   del
disciplinare di gara 
  L'impresa/e individuata/e da un consorzio di cui all'art. 45, comma
1, lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016, quale  impresa/e  incaricata/e
di effettuare i lavori, dovra'/anno presentare  le  dichiarazioni  di
cui all'art. 4 del disciplinare di gara. 
  Nella data fissata all'art. 2, il  seggio  di  gara  procedera'  al
sorteggio di cui all'art. 97 del D.Lgs. 50/2016 in presenza di almeno
5 ditte offerenti. 
  15. Validita' dell'offerta: 180 giorni. 
  16. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2.  L'amministrazione  si
riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta ammessa. 
  OFFERTE  ANOMALE:  nel  caso   di   offerte   anormalmente   basse,
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 97  -  c.  8  del
D.Lgs. 50/2016, escludendo automaticamente quelle  che  sono  pari  o
superiori alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art.  97,
comma 2 del D. Lgs. 50/2016. 
  OFFERTA  ECONOMICA:  in  bollo  (uno  da  €  16,00),  unica  e  non
condizionata, utilizzando il modello pubblicato unitamente agli  atti
di gara sul sito internet www.comune.fe.it/contratti con  indicazione
in cifre ed in lettere, utilizzando non piu'  di  tre  decimali,  del
ribasso percentuale offerto calcolato nel seguente modo: [(€  importo
ribassabile - importo offerto al netto degli oneri  di  sicurezza)  x
100] / € importo ribassabile. A pena di esclusione  l'offerta  dovra'
indicare  gli  oneri  aziendali   concernenti   l'adempimento   delle
disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro  e
i propri costi della manodopera. 
  A tale offerta dovra' essere  allegato  l'apposito  modulo  offerta
prezzi unitari redatto in ogni  sua  parte  e  sottoscritto  in  ogni
facciata, pena l'inammissibilita' dell'offerta. 
  I consorzi di cui all'art. 45 - lett. b) e c) del D- Lgs.  50/2016,
sono tenuti ad indicare in offerta per quali consorziati il consorzio
concorre. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  La mancata indicazione della volonta' di  subappaltare  comportera'
per l'aggiudicataria l'impossibilita' di ottenere  autorizzazioni  al
subappalto, a norma dell'art. 105 del  D.Lgs.  50/2016  e  successive
modificazioni ed integrazioni. 
  Avvertenza: la documentazione amministrativa e l'offerta  economica
devono essere chiuse in due buste controfirmate nei lembi di chiusura
con l'aggiunta di nastro adesivo trasparente (o altro mezzo idoneo  a
garantire l'integrita' ed imputabilita' dell'offerta) ed inserita  in
un'ulteriore  busta,  anch'essa  cosi'   da   confezionare,   recante
l'indirizzo di cui al punto 9.b) e la dicitura "Contiene offerta  per
la procedura aperta dell'11  gennaio  2018  -  ore  10  -  Lavori  di
realizzazione della nuova pavimentazione in  conglomerato  bituminoso
nelle seguenti vie: Pomposa, Comacchio, Rotatoria Via Ferraresi - Via
Bonzagni, Volano,  Massafiscaglia  (tratti),  Bologna,  San  Giacomo,
Isola Bianca - Importo base € 780.000,00= + IVA". 
  In caso di documentazione difforme  dalle  indicazioni  di  cui  al
presente bando  e/o  disciplinare,  incompleta  o  irregolare  si  fa
riferimento all'art. 83, c. 9, del D.Lgs. 50/2016. 
  In caso di offerte uguali, si procedera' ai sensi dell'art. 77 R.D.
827/1924, a mezzo di estrazione a sorte. 
  A norma dell'art. 110 del D.Lgs. 50/2016, in caso di  fallimento  o
di risoluzione del contratto per grave inadempimento  dell'originario
appaltatore,   l'Amministrazione   si   riserva    di    interpellare
progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara  ai  fini
del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia' proposte
in sede di offerta dall'originario aggiudicatario. 
  L'esito  della  gara   e   l'aggiudicazione   definitiva,   saranno
pubblicati nei termini e per gli effetti degli artt. 29 e 76  del  D.
Lgs. 50/2016 e sul sito internet www.comune.fe.it/contratti 
  Tecnico responsabile unico del procedimento: Ing. Enrico  Pocaterra
Dirigente del Servizio Infrastrutture Mobilita'  e  Traffico  -  tel.
0532/418824 
    
    
  P.G. 2017/137934 

    Il dirigente del Servizio Infrastrutture Mobilita' e Traffico 
                        ing. Enrico Pocaterra 

 
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