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Bando di prequalifica - Procedura ristretta per la fornitura e posa in opera di un sistema c.d. "allestitore automatico di tipo A-frame" per il magazzino di Ravenna Farmacie S.r.l., comprensivo di 5 anni di manutenzione ordinaria - CIG 73786373E0 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ravenna Farmacie S.r.l. Societa' soggetta ad attivita' di direzione, coordinamento e controllo da parte di Ravenna Holding S.p.A. Capitale Sociale €. 2.943.202. Codice fiscale, P.Iva, n. iscr. Registro Imprese Ra 01323720399. Sede: Via Fiume Montone Abbandonato, n. 122 cap. 48124 Ravenna - ITALIA. Telefono: + 39 0544 289111, Fax: + 39 0544 289137. Sito internet: www.farmacieravenna.com, e-mail: info@farmacieravenna.com, PEC postacertificata@pec.farmacieravenna.com. Indirizzo al quale inviare le istanze di partecipazione: Ravenna Farmacie S.r.l. via Fiume Montone Abbandonato, n. 122 - 48124 Ravenna (RA). I.2) Appalto congiunto: NO. 1.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.ravennaholdingspa.it/ravenna_farmacie_bandi_gare.aspx. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: societa' in house art. 16 D. Lgs. n. 175 del 19/08/2016. I.5) Principale settore di attivita': gestione farmacie e vendita all'ingrosso di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Descrizione: procedura ristretta per la fornitura e posa in opera di un sistema c.d. "Allestitore automatico di tipo A-frame" per il magazzino di Ravenna Farmacie S.r.l., comprensivo di 5 anni di manutenzione ordinaria. II.1.2) Codice CPV principale: 42965100. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: fornitura e posa in opera di un sistema c.d. "Allestitore automatico di tipo A-frame" per il magazzino di Ravenna Farmacie S.r.l., sito in Ravenna, Via Fiume Montone Abbandonato, n, 126, comprensivo di manutenzione ordinaria quinquennale. I costi delle pubblicazioni del bando di gara sono a carico dell'impresa aggiudicataria. II.1.5) Valore totale stimato: valore complessivo stimato €. 400.000,00 IVA esclusa (di cui €. 388.000,00 IVA esclusa da sottoporre a ribasso ed €. 12.000,00 IVA esclusa per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.2.3) Luogo di esecuzione: Ravenna. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Ravenna Farmacie Srl, al fine di efficientare l'attivita' di allestimento ordini nel suo magazzino di distribuzione farmaci ed altri prodotti all'ingrosso (sito a Ravenna in Via Fiume Montone Abbandonato n. 126), e' alla ricerca di un fornitore in grado di realizzare un allestitore di ordini automatico di tipo A-Frame che consenta di allestire rapidamente e automaticamente dei box (scatole o cassette) con i prodotti ordinati dai clienti (al bando di prequalifica disponibile all'URL http://www.ravennaholdingspa.it/ravenna_farmacie_bandi_gare.aspx viene allegata immagine esemplificativa del sistema richiesto). Il sistema A-Frame prevede una serie di canali montati lungo i lati inclinati della macchina, dove vengono alloggiati i prodotti, mentre al centro della parte bassa scorre un nastro che trasporta verso un contenitore di raccolta i prodotti che, una volta espulsi dal relativo canale, attraverso diversi possibili sistemi, ricadono sul nastro stesso. Il fornitore deve essere in grado di poter realizzare soluzioni che prevedano canali configurabili in larghezza per adattarsi ai cambi formato dei prodotti, ma anche in altezza, poiche' alcuni moduli della macchina poterebbero avere canali lunghi o due livelli di canali corti, con l'obiettivo di poter gestire almeno 1.200 prodotti su una superficie indicativa di 50-55 mq (circa 30 m di lunghezza per 1,7-1,8 m di larghezza). La fornitura deve includere anche il sistema di singolarizzazione delle ceste per l'allestimento (Ravenna Farmacie e' dotata di ceste con coperchi abbattibili verso l'esterno) ed il trasporto delle stesse verso il sistema di singolarizzazione e da questo alla tramoggia che dovra' essere provvista di "scuotitore" che si trova all'uscita dell'A-Frame, dove vengono convogliati i prodotti allestiti dall'automatico. Occorrera' prevedere poi un sistema di trasporto automatico delle ceste allestite dall'A-Frame, per collegarsi all'attuale linea di allestimento manuale, considerando di mantenere un buffer tra magazzino automatico e la prima stazione di allestimento manuale. Il sistema automatico oggetto della fornitura dovra' poter garantire una produttivita' minima di 2.000 righe/ora, 4.500 pz/ora e la movimentazione di almeno 400 ceste/ora. Oltre a quanto sopra la ditta aggiudicatrice dovra' fornire le attrezzature ed il software per l'interfacciamento del sistema fornito, con il sistema gestionale di magazzino di Ravenna Farmacie (Golden Pharma). Il dettaglio dell'intervento sara' descritto nella documentazione tecnica che verra' fornita in sede di successiva richiesta di offerta per le imprese ammesse a seguito della fase di prequalifica, essendo in ogni caso ricomprese tutte le opere - incluse anche quelle edili ed impiantistiche propedeutiche o accessorie all'installazione - necessarie per rendere autorizzato e funzionante l'impianto stesso. L'installazione della fornitura dovra' essere effettuata nel mese di Agosto 2018 (indicativamente nel periodo che va dal 08.08.2018 al 30.08.2018), garantendo comunque la continuita' dell'attivita' lavorativa del magazzino, ritenendo che Ravenna Farmacie S.r.l. possa definire la procedura entro il mese di Maggio 2018. Il valore stimato dell'appalto e' comprensivo della manutenzione ordinaria quinquennale del sistema. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6.) Valore stimato: €. 400.000,00 IVA esclusa (di cui €. 388.000,00 IVA esclusa da sottoporre a ribasso ed €. 12.000,00 IVA esclusa per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). II.2.7) Durata del contratto di appalto: 90 giorni. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.9) Informazioni relative ai limiti di candidati che saranno invitati a partecipare: / II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: SI. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: NO. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: / II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'unione Europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari: / SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) essere operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. - con le modalita', per i Consorzi e i RTI, di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 - oppure operatori economici stabiliti in altri stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi; b) iscrizione nel Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. per forniture oggetto della presente procedura, ovvero nel Registro Commerciale dello Stato di residenza per gli operatori economici non aventi sede in Italia; c) non trovarsi nelle clausole di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; d) di non avvalersi dei Piani Individuali di Emersione (PIE) previsti dalla legge n. 383/2001 o di averli conclusi; e) specificare di essere in eventuale situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato, ai sensi dell'art. 2359 del codice civile. In caso di RTI l'attestazione dei requisiti sopra indicati deve essere presentata e sottoscritta per ogni componente il costituendo RTI. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) fatturato globale negli ultimi tre esercizi (2014-2015-2016), che dovra' essere di almeno €. 800.000,00 (diconsi ottocentomila//00), IVA esclusa; b) fatturato relativo a forniture oggetto del presente avviso (fornitura e posa in opera di sistemi c.d. "allestitori automatici di tipo A-frame" per distributori farmaceutici, realizzato globalmente negli ultimi tre esercizi (2014-2015-2016), che dovra' essere pari almeno ad €. 500.000,00 (diconsi cinquecentomila//00) Iva esclusa; c) idonee referenze bancarie, rilasciate in busta chiusa, da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della L 385/1993 e s.m.i.; d) bilanci d'esercizio 2014-2015-2016. In caso di RTI i requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui ai punti: III.1.2) lett. a): deve essere posseduto dalla capogruppo per il 60% e complessivamente per il 100%; III.1.2) lett. b): deve essere posseduto dalla capogruppo per il 60% e complessivamente per il 100%; III.1.2) lett. c): devono essere presentate n. 2 (diconsi due) referenze per ciascun componente il costituendo RTI; III.1.2) lett. d): devono essere presentati per ciascun componente il costituendo RTI. III.1.3) Capacita' tecnica: a) esperienza nello svolgimento di specifiche forniture oggetto del presente avviso dal 2012 (compreso) ad oggi, riportando al riguardo l'elenco delle principali realizzazione di sistemi c.d. "allestitori automatici di tipo A-frame" per distributori farmaceutici effettuati con esito positivo, precisando: 1. anno del contratto ed anno del collaudo; 2. il sito di installazione; 3. il committente; 4. l'importo a saldo a seguito del collaudo; 5. principali caratteristiche della fornitura; b) numero di dipendenti, indicando il valore medio annuo per ciascuna annualita' (2014- 2015-2016) ed attuale; c) descrizione dell'organizzazione del servizio manutenzione (localita', struttura, dipendenti, modalita' d'intervento, ecc.); d) attestazione di possesso della certificazione ISO EN 9001 e nel caso di eventuali altre certificazioni. In caso di RTI i requisiti di capacita' tecnica di cui ai punti: III.1.3) lett. a): deve essere posseduta da ciascun componente il costituendo RTI; III.1.3) lett. b): devono essere indicati da ciascun componente il costituendo RTI; III.1.3) lett. c): deve essere presentata dal costituendo RTI nel suo complesso; III.1.3) lett. d): deve essere posseduta (certificazione ISO EN 9001) dall'impresa capogruppo. Per i consorzi di concorrenti ex art. 45 2° comma lettera e) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si applica quanto previsto dal presente avviso riguardo ai raggruppamenti temporanei d'imprese e quanto indicato all'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. In caso di consorzio ex art. 45 2° comma lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si richiama quanto previsto dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. medesimo. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., non e' ammessa la partecipazione alla procedura di un soggetto singolo che risulti anche membro di un raggruppamento temporaneo d'impresa o consorzio di concorrenti, ovvero membro di piu' di un raggruppamento temporaneo d'imprese o consorzio. In tal caso, saranno esclusi dalla procedura sia il soggetto singolo che il raggruppamento temporaneo d'imprese o consorzio di concorrenti che lo includono. L'avvalimento e' ammesso per ciascuno dei requisiti di capacita' economica e finanziaria (III.1.2) e di capacita' tecnica (III.1.3) ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Per la soddisfazione della richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico finanziario e tecnico dovranno essere seguite le disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., presentando tutte le dichiarazioni e documentazioni previste in tale disposizione. III.1.5) Informazioni concernenti contratti di appalto riservati: NO. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione dell'appalto: le condizioni di esecuzione del contratto di appalto saranno indicate nel capitolato speciale di appalto e nella documentazione di gara che saranno resi disponibili alle imprese successivamente invitate. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: / SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici: l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 15.03.2018 ore 12.00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': l'appalto e' rinnovabile: NO. VI.3) Informazioni complementari: I soggetti interessati dovranno fare pervenire (a mano o altra modalita' di recapito e consegna in originale), entro la scadenza indicata al precedente paragrafo IV.2.2 (ore 12.00 - ora italiana - del giorno 15.03.2018), la richiesta di partecipazione alla prequalifica della procedura ristretta oggetto del presente avviso corredata dalle dichiarazioni e documentazioni tutte indicate nei precedenti paragrafi III.1.1, III.1.2 e III.1.3 del presente avviso, in plico chiuso con indicato sul frontespizio la Ragione Sociale del mittente e l'oggetto dell'avviso, sigillato con la controfirma su tutti i lembi di chiusura, recante il riferimento: "PROCEDURA RISTRETTA per la fornitura e posa in opera di un sistema c.d. "allestitore automatico di tipo A-frame" per il magazzino di Ravenna Farmacie S.r.l., comprensivo di 5 anni di manutenzione ordinaria - CIG 73786373E0" e indirizzato a: Ravenna Farmacie S.r.l. via Fiume Montone Abbandonato,122 - 48124 Ravenna. La richiesta di partecipazione alla prequalifica dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa (o da procuratore avente legittimo titolo) munita di personalita' giuridica ovvero dal legale rappresentante (o da procuratore avente legittimo titolo) di ciascun membro in caso di raggruppamento temporaneo d'imprese non ancora costituito o del consorzio di concorrenti (per i consorzi ex art. 45 2° comma lett. b e c del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., oltre al consorzio, va presentata anche dai consorziati per cui il consorzio concorre, per quanto di competenza). Dovra' essere redatta utilizzando il Modulo "DOMANDA UNICA DI AMMISSIONE E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE", parte integrante e sostanziale del presente avviso, scaricabile sul sito http://www.ravennaholdingspa.it/ravenna_farmacie_bandi_gare.aspx/, contenente sinteticamente i seguenti elementi: a) istanza di partecipazione alla procedura; b) relazioni, brochure, depliant o altro materiale ritenuto idoneo a titolo meramente informativo dei sistemi c.d. "allestitori automatici di tipo A-frame" per distributori farmaceutici commercializzati, c) iscrizione alla C.C.I.A.A. per forniture oggetto della presente procedura, ovvero nel Registro Commerciale dello Stato di residenza per gli operatori economici non aventi sede in Italia; d) accettazione integrale ed incondizionata da parte dell'impresa delle clausole tutte indicate nel presente avviso in integrale, senza condizione o riserva alcuna; e) attestazione del possesso dei requisiti riportati ai precedenti paragrafi III.1.1, III.1.2, III.1.3; f) in caso di RTI (o di consorzio di concorrenti ex art. 45 2° comma lett. e) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.): dichiarazione irrevocabile che in caso di aggiudicazione si costituira' il RTI, indicando capogruppo e mandatari; g) in caso Consorzio ex art. 45 2° comma lett. b) e c) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., dichiarazione del Consorzio riguardo ai consorziati per cui concorre; h) copia di valido documento di identita' del/i sottoscrittore/i. Della data e ora di ricevimento del plico fara' fede il timbro di protocollo di Ravenna Farmacie S.r.l., con esclusione delle richieste di partecipazione pervenute oltre il suddetto termine perentorio. E' consentito il subappalto ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. nei limiti del 30% dell'importo di aggiudicazione con indicazione in sede di successiva partecipazione alla gara. La scrivente societa' si riserva di chiedere ad integrazione ogni altra documentazione/chiarimento. Ravenna Farmacie valutera' la documentazione presentata, i chiarimenti nel caso forniti e le informazioni comunque acquisite, al fine di valutare l'ammissione alla successiva fase di invito. Ravenna Farmacie si riserva la facolta' di sospendere e/o annullare in ogni momento la presente procedura. Il trattamento dei dati personali viene effettuato nel rispetto del D.Lgs. 196/2003. I documenti disponibili all'url http://www.ravennaholdingspa.it/ravenna_farmacie_bandi_gare.aspx sono esclusivamente il bando di prequalifica e la domanda di partecipazione. Ogni eventuale successiva comunicazione riguardante il presente avviso verra' pubblicata esclusivamente sull'url sopra indicato. Chiarimenti ed informazioni potranno essere rivolti esclusivamente in forma scritta via PEC postacertificata@pec.farmacieravenna.com entro 6 giorni solari dal termine per la presentazione delle domande di partecipazione. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna, Strada Maggiore, n. 53 - 40125 Bologna (BO) Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: Trasmesso alla GUCE il 07.02.2018. Pubblicato il 10.02.2018 Italia-Ravenna 2018/S 029-062672. Il direttore generale dott.ssa Barbara Pesci TX18BFM3042