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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punto di contatto: Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio (Abbreviato: ASP IMMES E PAT) - Area Responsabile: Affari Generali e Legali - Via Marostica, 8 - 20146 Milano - Italia - Telefono: +39.02/4029.203/205 - Telefax: +39.02/4029.245 - E-mail: Affari.Legali@Pioalbergotrivulzio.It - Codice Nuts: ITC4C - RUP: Dott. Alfonso Galbusera. P.E.C.: ufficio.protocollo@pioalbergotrivulzio.legalmail.it. La Stazione Appaltante ha natura giuridica di Azienda di Servizi alla Persona ed opera principalmente nell'ambito della tutela delle fragilita' geriatriche con Strutture socio-sanitarie dedicate ad attivita' residenziale, semi-residenziale e domiciliare anche con riguardo all'area cure intermedie. I.3) Comunicazione: Tutti i documenti di gara sono disponibili sul sito internet dell'Amministrazione aggiudicatrice e profilo committente: www.iltrivulzio.it (nella sezione 'amministrazione trasparente' sotto la categoria 'bandi di gara e contratti' - 'gare in corso'). Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'ASP IMMeS e PAT - Via Marostica, 8 - 20146 Milano - Italia - Ufficio Protocollo. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: procedura aperta per l'affidamento del servizio per le coperture assicurative - suddiviso in 3 lotti - (polizze: Tutela Legale, RCT/O e R.C. Auto/Libro Matricola) per tre anni dalla data di affidamento. II.1.2) Codice CPV principale: 66510000. II.1.3) Tipo di appalto: servizio. II.1.5) Valore stimato dell'appalto: Importo complessivo lordo per 36 mesi € 1.020.000,00 (compreso imposte ed oneri); in caso di rinnovo (36 mesi): importo complessivo lordo compreso imposte ed oneri € 2.40.000,00. II.1.6) Informazione relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si - coperture assicurative - suddiviso in 3 lotti: lotto 1 RCT/O - lotto 2 TUTELA LEGALE - lotto 3 R.C. Auto/Libro Matricola - n gara A.N.A.C.: 6895771 CIG lotto 1) 726763307B CIG lotto 2) 7267641713 CIG lotto3) 7267648CD8. II.2.3) Luoghi di esecuzione: Milano - Codice Nuts: ITC4C. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economica piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, con l'affidamento ai sensi dell'ex art 95 del suddetto Decreto Legislativo, in base ai criteri riportati nel disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: trentasei mesi - il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di rinnovo espresso per i servizi assicurativi oggetto della presente gara ex art. 35 del Codice alle stesse condizioni normative ed economiche. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti previsti all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: elenco e breve descrizione delle condizioni: iscrizione al registro della CCIAA (o in registro equivalente per le societa' straniere) per attivita' previste nel presente appalto. Condizioni relative all'appalto: cauzione e garanzie richieste: Cauzione provvisoria art 93 comma 1 D.Lgs. 50/2016 - Ex art. 93 comma 1 del Codice, pari al 2% dell'importo complessivo posto a base d'asta di ciascun lotto incluso il rinnovo (vedasi disciplinare di gara - pag 6). III.1.2) Capacita' economico-finanziaria (a pena di esclusione): Aver effettuato una raccolta annuale di premi assicurativi nel ramo danni, che, nel triennio 2014 - 2015 - 2016, sia pari ad almeno Euro 4.000.000,00 annuali. Per le compagnie che esercitano il solo ramo di tutela legale, che partecipano quindi unicamente allo specifico lotto, di aver effettuato una raccolta annuale di premi assicurativi, che, nel triennio 2014 - 2015 - 2016, sia pari ad almeno Euro 160.000,00 annuali. (vedasi disciplinare di gara - pag 3). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: gli operatori economici devono aver stipulato nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o destinatari privati, almeno 2 servizi assicurativi il cui importo sia almeno pari all'importo annuale presunto per il lotto cui si partecipa.(vedasi disciplinare di gara - pag 3) SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 60 D.Lgs. 50/2016. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (APP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 11/12/2017 - ore 12:00 (termine perentorio). IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni- IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: presso l'A.S.P. IMMeS e PAT - Via Marostica, 8 - 20146 Milano. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono ammessi alla seduta pubblica i legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto formale di delega: la procedura si svolge in seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: obbligatoria fatturazione elettronica come specificato nel capitolato speciale. VI.3) Informazioni complementari: L'ASP IMMES e PAT si riserva la facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'ASP IMMeS PAT si riserva, a suo insindacabile giudizio, di sospendere, annullare o revocare il presente procedimento di gara, senza che alcuna ditta partecipante possa vantare qualsivoglia pretesa risarcitoria od indennitaria. Ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 e ss.mm.ii. si precisa che i dati trasmessi dai concorrenti saranno utilizzati per lo svolgimento delle funzioni istituzionali connesse al presente procedimento. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara potranno essere richiesti secondo le modalita' stabilite nel disciplinare di gara entro e non oltre il giorno 01/12/2017, ore 12.00. I chiarimenti e le relative risposte saranno pubblicati sul sito internet dell'ASP IMMeS e PAT entro il 06/12/2017. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Sezione Milano - Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso gli atti del presente procedimento e' proponibile ricorso al T.A.R. per la Lombardia o ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica Italiana nei modi e termini di legge. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 08/11/2017 Il R.U.P. dott. Alfonso Galbusera TX17BFK20391