Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Provincia di Imperia. Indirizzo postale: Viale Matteotti, 147 - Cap. 18100 - Imperia (IM) Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Tel. +39 0183-704252 All'attenzione di: Dott. Luigi Mattioli Posta elettronica: luigi.mattioli@provincia.imperia.it Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.provincia.imperia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Altro (Allegato A.I) Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Altro (Allegato A.II). Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro (Allegato A.III) I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di copertura assicurativa della Provincia di Imperia - Lotto 1 CIG: 7197239582 - Lotto 2 CIG: 7197285B76 - Lotto 3 CIG: 71972953B9 - Lotto 4 CIG: 7197305BF7 - Lotto 5 CIG: 7197308E70 - Lotto 6 CIG: 72619774FF - N. Gara: 6840943 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi: N. 6 Luogo principale di esecuzione: ambiti territoriali di operativita' degli assicurati Codice NUTS: ITC31. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Stipulazione contratti assicurativi contro i seguenti rischi gravanti sull'Amministrazione Provinciale di Imperia: - responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera CIG: 7197239582 - Danni al patrimonio immobile e mobile CIG: 7197285B76 - Infortuni del personale e altri soggetti CIG: 71972953B9 -Responsabilita' civile auto e rischi diversi (RCA/ARD) CIG: 7197305BF7 - Spese legali e peritali CIG: 7197308E70 - Danni accidentali ai veicoli (Kasko) CIG: 72619774FF II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66510000; II.1.8) Divisione in lotti: Si (6 lotti) - Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: si II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL' APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta riferito all'intera durata del servizio € 1.326.000,00= -oneri di sicurezza 0- cosi' suddivisi: lotto 1 - importo annuo € 285.000,00= - importo triennale € 855.000,00= lotto 2 - importo annuo € 60.000,00= importo triennale € 180.000,00= lotto 3 - importo annuo € 10.000,00= importo triennale € 30.000,00= lotto 4 - importo annuo € 12.000,00= importo triennale € 36.000,00= lotto 5 - importo annuo € 70.000= importo triennale € 210.000,00= lotto 6 - importo annuo € 5.000= importo triennale € 15.000,00= Importo stimato dell'appalto comprensivo dell'eventuale proroga di mesi sei € 1.547.000,00= II.2.2) Opzioni : si' - eventuale proroga tecnica di 6 mesi II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria nella misura del 2% del premio complessivo posto a base di gara e pari a: € 17.100,00= (diciassettemilacento/00) per il Lotto 1; € 3.600,00= (tremilaseicento/00) per il Lotto 2; € 600,00= (seicento/00) per il Lotto 3; € 720,00= (settecentoventi/00) per il Lotto 4; € 4.200,00= (quattromiladuecento/00) per il Lotto 5; €300,00=(trecento/00)per il Lotto 6. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ex artt. 45, 48 del D.Lgs. 50/2016 III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all' iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti non devono trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e devono rispettare le disposizioni previste nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione (su DGUE) resa ai sensi di legge DPR 445/2000 corredata pena esclusione da documento di identita' attestante quanto richiesto dal disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione (su DGUE) resa ai sensi di legge DPR 445/2000 corredata pena esclusione da documento di identita' attestante quanto richiesto dal disciplinare di gara. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) INFORMAZIONI RELATIVE AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE:la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si - Soggetti autorizzati all'esercizio delle assicurazioni nei rami oggetto di appalto III.3.2) PERSONALE RESPONSABILE DELL'ESECUZIONE DEL SERVIZIO: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio:no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1 TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 11/12/2017 ora: 12,30 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 20/12/2017 ora: 12,30 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20/12/2017 ora: 15,00 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si (In caso affermativo) informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: sono ammesse ad assistere tutte le persone interessate. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazione sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva inoltre il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente; c) in caso di offerte uguali si procedera' alla richiesta di offerta migliorativa ed in caso di ulteriore parita' si procedera' al sorteggio pubblico ai sensi dell'art. 77 c.1 e 2 R.D. 827/1924. Le condizioni di partecipazione alla gara sono contenute nel bando di gara come integrato dal disciplinare di gara, con relativi allegati e dai Capitolati Speciali d'Appalto scaricabili dal sito informatico della Provincia al seguente indirizzo: http://trasparenza.provincia.imperia.it alla voce Bandi di gara aperti. Ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 le comunicazioni prescritte dal medesimo art. 76 avverranno utilizzando l'indirizzo di posta elettronica certificata o al numero di FAX indicato dal candidato e successivamente concorrente quale domicilio eletto. Responsabile del Procedimento e' il Dott. Luigi Mattioli Dirigente del Settore Amministrazione Finanziaria della Provincia di Imperia. La gara e' esperita dal Settore Appalti, il cui responsabile e' il Dirigente Avv. Manolo Crocetta. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione: Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria Indirizzo postale: Via dei Mille, 9 Citta': Genova - Codice postale: 16147 Paese: Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Entro 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione sulla G.U.R.I. del presente bando. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.U.E.: 27/11/2017 ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO DAI QUALI E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI Denominazione ufficiale: Provincia di Imperia Viale Matteotti 147 - citta' Imperia codice postale 18100 - paese Italia (IT) punti di contatto: Avv. Manolo Crocetta Dirigente - Dirigente Telefono: (+39) 0183-704492 Posta elettronica: gare@pec.provincia.imperia.it - Indirizzo internet: (URL) http://www.provincia.imperia.it II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione ufficiale: Provincia di Imperia Viale Matteotti 147 - citta' Imperia codice postale 18100 - paese Italia (IT) punti di contatto: Avv. Manolo Crocetta - Dirigente Telefono: (+39) 0183-704492 Posta elettronica: gare@pec.provincia.imperia.it - Indirizzo internet: (URL) http://www.provincia.imperia.it III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Provincia di Imperia - Indirizzo postale: Viale Matteotti, 147 Citta': Imperia - Codice postale: 18100 Paese: Italia (IT)- Punti contatto: Uff. Rel. Pubblico (U.R.P.) Telefono: +39 0183-704259 Posta elettronica: gare@pec.provincia.imperia.it FAX.: +39 0183/704316 Indirizzo internet (URL): www.provincia.imperia.it ALLEGATO B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Servizi di copertura assicurativa della Provincia di Imperia - Lotto 1 CIG: 7197239582 - Lotto 2 CIG: 7197285B76 - Lotto 3 CIG: 71972953B9 - Lotto 4 CIG: 7197305BF7 - Lotto 5 CIG: 7197308E70 - Lotto 6 CIG: 72619774FF - N. Gara: 6840943 Lotto n. : 1 Denominazione : Servizi di copertura assicurativa della Provincia di Imperia 1) Breve descrizione: Responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera CIG: 7197239582 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):66510000 - 66516400-4 3) Quantitativo o entita': importo annuo € 285.000,00= - importo triennale € 855.000,00= oneri sicurezza pari a 0 Lotto n. : 2 Denominazione : Servizi di copertura assicurativa della Provincia di Imperia 1) Breve descrizione: Danni al patrimonio immobile e mobile - CIG: 7197285B76 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):66510000 - 66515000-3 3) Quantitativo o entita': importo stimato annuo € 60.000,00= importo triennale € 180.000,00= - oneri sicurezza pari a 0 Lotto n. : 3 Denominazione : Servizi di copertura assicurativa della Provincia di Imperia 1) Breve descrizione: Infortuni del personale e altri soggetti - CIG: 71972953B9 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):66510000 - 66512100-3 3) Quantitativo o entita': importo stimato annuo € 10.000,00= importo triennale € 30.000,00= - oneri sicurezza pari a 0 Lotto n. : 4 Denominazione : Servizi di copertura assicurativa della Provincia di Imperia 1) Breve descrizione: Responsabilita' civile auto e rischi diversi (RCA/ARD) - CIG: 7197305BF7 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):66510000 - 66516100-1 3) Quantitativo o entita': importo stimato annuo € 12.000,00= importo triennale € 36.000,00= - oneri sicurezza pari a 0 Lotto n. : 5 Denominazione : Servizi di copertura assicurativa della Provincia di Imperia 1) Breve descrizione: Spese legali e peritali - CIG: 7197308E70 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):66510000 - 66513100-0 3) Quantitativo o entita': importo stimato annuo € 70.000,00= importo triennale € 210.000,00= - oneri sicurezza pari a 0 Lotto n. : 6 Denominazione : Servizi di copertura assicurativa della Provincia di Imperia 1) Breve descrizione: Danni accidentali ai veicoli (kasko) - CIG 72619774FF 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):66510000 - 66516400-4 3) Quantitativo o entita': importo stimato annuo € 5.000,00= importo triennale € 15.000,00= - oneri sicurezza pari a 0. Il dirigente avv. Manolo Crocetta TX17BFE21565