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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Parma, L.go Torello de Strada, 11/A, 43121 Parma, tel. 0521-40521. RUP Geom. Mario Somacher, telefono 0521/ 269703; e-mail m.somacher@comune.parma.it Tutta la documentazione relativa alla presente procedura di gara e' disponibile sul profilo del committente all'indirizzo www.comune.parma.it - Sezione Atti e Bandi - Gare d'Appalto. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione dei veicoli di proprieta' comunale per l'anno 2018 CIG 7245484A89. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione del servizio: appalto di servizi CPV: 50110000-9- Parma; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo a base d'asta, per l'intera durata dell'affidamento, e' pari ad euro € 109.000,00 di cui € 5.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Gli importi sono stati indicati al netto dell'IVA. II.3) durata dell'appalto: 1 (uno) anno e comunque fino al raggiungimento dell'importo contrattuale, con decorrenza presunta dallo 01/01/2018 al 31/12/2018. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.2) condizione di partecipazione: sono legittimati a partecipare alla presente procedura i soggetti di cui all'articolo 45 del D.lgs. n. 50/2016. Ai fini della partecipazione di Raggruppamenti Temporanei e di Consorzi Ordinari di Concorrenti, si richiama l'art. 48 del D.lgs. n. 50/2016. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.2) criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art.95 del D.Lgs n. 50/2016. Elementi di valutazione e punteggi dettagliati nel disciplinare di gara. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte: 19/12/2017 ore 12,00. IV.3.7) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura dei plichi e la verifica della documentazione amministrativa avranno luogo in seduta pubblica il giorno 20/12/2017 ore 10,00 presso gli Uffici del Servizio Manutenzioni, siti in Parma, Via La Spezia n. 46/A. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emila - Romagna - sez. Staccata di Parma, Piazza Santafiora n. 7, 43100 Parma. VI.4.2) Presentazione del ricorso: entro trenta giorni dalla pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Data di invio della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale: 29/11/2017 Il dirigente del servizio manutenzioni ing. Andrea Mancini TX17BFF21673