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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore. Denominazione e indirizzi: Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 Fiumicino - Italia Persona di contatto: G. Sabino Tel.: +39 066595-3877 E-mail: giacomo.sabino@adr.it Codice NUTS: ITI43. Indirizzi Internet: www.adr.it. Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr. Appalto congiunto. Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://vendor.i-faber.com/adr. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://vendor.i-faber.com/adr. Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali Sezione II: Oggetto. Denominazione: Manutenzione ordinaria, supporto utente, sviluppo progetti e manutenzione evolutiva su dominio sistema informativo SAP - C.I.G. 7277379B1F. Codice CPV principale: 72250000. Tipo di appalto: Servizi. Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto il servizio triennale di manutenzione ordinaria, supporto utente, sviluppo progetti e manutenzione evolutiva su dominio sistema informativo SAP; maggiori dettagli sulle attivita' oggetto dell'appalto sono forniti al successivo punto II.2.4. Valore totale stimato: 5 375 000.00 EUR iva esclusa. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Aeroporti "L. da Vinci" di Fiumicino e "G.B. Pastine" di Ciampino. Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di manutenzione ordinaria, supporto tecnico e manutenzioni evolutive per dominio sistema informativo SAP; in particolare, l'appalto prevede attivita' di: a) manutenzione ordinaria e supporto utente; b) presidio on-site per lo sviluppo pianificato; c) erogazione servizi a catalogo; d) sviluppo (manutenzioni evolutive e progetti). Le attivita' di cui ai punti a), b) e c) saranno immediatamente operative alla stipula del contratto, mentre quelle di cui al punto d) troveranno concreta operativita' attraverso l'emissione di ordini attuativi, nei quali verranno di volta in volta definiti, tra gli altri: l'oggetto dello sviluppo, il relativo importo contrattuale, definito attraverso l'applicazione delle tariffe professionali nette contrattuali alle giornate/uomo necessarie, il termine entro il quale l'attivita' affidata dovra' essere ultimata. Il sistema SAP e' un software ERP (Enterprise Resource Planning) che supporta i principali processi corporate del Gruppo ADR ed utenti diffusi (oltre 4.500 licenze) sui seguenti domini (definiti ECC6 - ERP Central Component 6): − Ciclo Passivo e Gestione Magazzino (MM); − Ciclo Attivo (SD); − Amministrazione, Finanza e Controllo (FI, CO, CFM, PS, CFM, BW-SEM); − Real estate (RE-FX); − Gestione del Personale (HR); − SAP EAM (Enterprise Asset Management) con componente mobile per la gestione dei processi di manutenzione, anche in mobilita'. L'importo triennale dell'appalto e' pari a € 3.225.000,00 di cui: a) € 1.125.000,00 «a corpo» a base d'asta per il servizio di manutenzione ordinaria e supporto tecnico; b) € 515.000,00 «a corpo» a base d'asta per il servizio di presidio on-site per lo sviluppo pianificato; c) € 450.000,00 per servizi a catalogo da compensare «a misura»; d) € 1.135.000,00 per progetti e servizi specialistici da attivare con ordini specifici. Si precisa che gli importi di cui ai punti c) e d) rappresentano gli importi massimi a disposizione della Committente che non assume alcun obbligo di affidare attivita' fino alle rispettive concorrenze. Gli importi stimati di cui ai punti II.1.5 e II.2.6 sono riferiti ad una durata contrattuale di cinque anni, ossia comprensiva del completo utilizzo dell'opzione di proroga di cui al successivo punto II.2.11. Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 Valore, IVA esclusa: 5 375 000.00 EUR. Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. Numero minimo previsto: 1. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Nel caso di una sola offerta valida, l'ente appaltante si riserva la facolta' sia di non procedere all'aggiudicazione della gara, sia di procedervi comunque, purche' tale offerta risulti congrua e conveniente. Sono autorizzate varianti: no. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: E' di esclusiva spettanza di ADR Tel l'opzione di effettuare a sua discrezione una o piu' proroghe, fino ad un massimo di ulteriori complessivi 24 mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto d'appalto, senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Informazioni complementari: Aeroporti di Roma SpA (ADR) svolge la presente procedura di gara in nome e per conto della propria controllata ADR Tel SpA (ADR Tel), con sede in Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320, 00054 Fiumicino (RM) Italia, che stipulera' il contratto d'appalto con l'aggiudicatario. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione,contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane; per i concorrenti non aventi sede in Italia trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83, comma 3, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. b) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; c) nel caso di cui al precedente punto b2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione,resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. d) In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente,ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione al R.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria. Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di p.e.c. Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: La capacita' economica e finanziaria dei potenziali concorrenti verra' individuata attraverso l'attestazione di un adeguato livello di fatturato specifico, relativo allo svolgimento di servizi di manutenzione ordinaria ed evolutiva sul dominio SAP ; a tal fine, ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena di esclusione,contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante l'importo fatturato relativo a servizi analoghi (servizi di manutenzione ordinaria ed evolutiva sul dominio SAP ) realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi chiusi; in considerazione dell'elevata specializzazione del servizio,tale importo dovra' risultare non inferiore a € 3.500.000,00. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che, in caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il 40 % e ciascuna mandante per almeno il 10 %. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione del suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi,se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del D.Lgs.50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: La capacita' professionale e tecnica dei potenziali concorrenti verra' individuata attraverso l'attestazione, per il periodo 2013/2017, dell'avvenuta, regolare esecuzione di servizi di manutenzione ordinaria ed evolutiva sul dominio SAP; a tal fine: a) ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' presentare, a pena di esclusione,contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri, contenente l'elenco dei principali servizi analoghi (manutenzione ordinaria ed evolutiva sul dominio SAP) regolarmente eseguiti nel periodo 2013-2017, con l'indicazione del rispettivo importo, del periodo durante il quale tale servizio e' stato effettuato, dei moduli SAP oggetto dell'attivita' di manutenzione e della Committente; da tale elenco dovra' evincersi l'avvenuta regolare esecuzione, all'interno del periodo temporale 2013-2017, di almeno un servizio di manutenzione continuativa per due anni per uno stesso cliente. b) l'impresa singola, ovvero la mandataria di un R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la stessa impresa che, tra quelle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete, avra' dichiarato di possedere il requisito di cui al punto III.1.2) per almeno il 40%, dovra' presentare, a pena di esclusione,contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri, attestante: 1) l'avvenuta regolare esecuzione, per almeno due anni all'interno del periodo temporale 2013-2017, di servizi di manutenzione continuativi su uno stesso cliente sul dominio SAP il cui installato SAP includeva almeno: - 2 tra i moduli FI, CO, PS, RE-FX - 2 tra i moduli SD, MM, PM, HR e con un numero di utenti sui moduli oggetto del servizio di manutenzione sopra elencati complessivamente pari almeno a 500; 2) l'avvenuta, regolare esecuzione, nell'ultimo triennio, di progetti di sviluppo su SAP ECC per almeno 200.000€ su un singolo cliente in un anno. 3) l'avvenuta, regolare esecuzione, nell'ultimo triennio, di progetti di sviluppo su SAP EAM con componente mobile agentry/Work Manager per almeno 200.000€ su un singolo cliente in un anno. Tutti i suddetti requisiti "di punta" sub b1), b2) e b3) non sono frazionabili. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione di uno piu' dei requisiti sopra richiesti, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati dall'art.89 del D.Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta e con modalita' indicate nella Lettera di invito, i concorrenti che saranno invitati dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria a favore di ADR Tel pari almeno a €64.500,00 (2% dell'importo triennale dell'appalto), con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di cui all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Appalto finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione delle attivita' e la conseguente fatturazione avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno entro 60 giorni data ricezione fattura, previa emissione di specifico documento di pagamento da parte dell'ente appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione dei lavori. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D .Lgs. 50/2016 e s. m. e i. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti,nonche' le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di R.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./consorzio ordinario e a conferire mandato alla designata mandataria; tale dichiarazione di impegno dovra' essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Sezione IV: Procedura. Tipo di procedura: Procedura ristretta. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 19/12/2017 - Ora locale: 12:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Sezione VI: Altre informazioni. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. Sara' accettata la fatturazione elettronica. Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR https://www.pleiade.it/adr/sourcing, cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare «Accedi per partecipare alla gara» e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio della domanda di partecipazione cliccando su «Invio dell'offerta», secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi ai numeri telefonici 06-65955577 e/o 06-65954796 per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o che verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADR nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite/riunende,e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di R.T.I., si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; 3) Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D. Lgs. 50/2016, ADR si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 4) Ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, ADR valutera' la congruita' delle offerte che presenteranno sia i punti relativi al prezzo sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97, comma6, del D. Lgs. 50/2016, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 5) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate entro 7 giorni solari dal termine di cui al punto IV.2.2) del bando esclusivamente mediante la funzionalita' "Comunicazioni" del portale acquisti ADR, attraverso la quale saranno fornite in forma anonima le risposte ai quesiti posti. 6) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di Aeroporti di Roma S.p.A. 7) Ulteriori informazioni sono disponibili nel portale acquisti ADR nel documento "Informazioni complementari"che e' parte integrante e sostanziale del presente bando. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 Roma 00196 Italia. Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le ammissioni e le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire entro 30 giorni dalla data della pubblicazione del bando ovvero dalla piena conoscenza dell'atto ritenuto lesivo. Data di spedizione del presente avviso: 27/11/2017 Aeroporti di Roma S.p.A. - L'amministratore delegato Ugo de Carolis TX17BFM21531