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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzo e punto di contatto. Denominazione ufficiale: Guardia di Finanza - Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Lazio. Indirizzo postale: Via Aurelia Antica, n. 443 - 00165 Roma. Punto di contatto: Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti Telefono: 06.66.39.2214 - Fax: 06.66.39.2220 - e-mail RM730000@pec.gdf.it. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.gdf.it. Decreto o Determina a contrarre: n. 678, datata 04.11.2015. Ulteriori Informazioni: i documenti di gara sono reperibili sul sito http://www.gdf.gov.it/Gdf/it/Bandi_di_gara_Acquisizione_di_beni_e_ser vizi/Decentrata/Anno 2015. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Guardia di Finanza. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizia locali per le Caserme del Corpo della Guardia di Finanza amministrate dal Reparto T..L.A. Lazio. Codice CIG 6461066056. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione o di prestazione dei servizi: Categoria di servizi n. 14 Codice Nuts ITE4. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Vgs. Punto II.1.1). Le informazioni in dettaglio sono illustrate nei documenti di gara. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 90910000. II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Non e' diviso in lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore indicativo complessivo per 24 mesi €. 1.612.761,60 (I.V.A. esclusa) comprensivo degli oneri per la sicurezza pari ad €. 2.297,90. Superfici da sottoporre al servizio di pulizia in metri quadri: 83.417,82. II.2.2) Opzioni: L'Amministrazione si riserva la facolta', allo scadere dei termini contrattuali, (sub II.3), di far ricorso al disposto del comma 5, lett. b), dell'art. 57, del D.Lgs. 163/2006 ovvero di far ricorso al contratto per il tempo necessario alla stipula di uno nuovo, a seguito di gara ad evidenza pubblica e comunque per un periodo non superiore a sei mesi. II.3) Informazione sui rinnovi: L'Appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 (ventiquattro) mesi decorrenti dalla data della stipula del contratto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare una garanzia provvisoria in conformita' a quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. La misura e la relativa disciplina sono riportate nel Disciplinare di Gara (vgs. par. 12) reperibile sul sito all'indirizzo sub I.1). L'aggiudicatario dovra' consegnare alla stazione appaltante polizza assicurativa RCT secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara (vgs. par. 27). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti relativi al contratto di cui al presente bando saranno effettuati entro 30 giorni dalla ricezione della fattura elettronica (vgs. par. 28). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come disposto dall'art. 37 D.Lgs. n. 163/2006. Ulteriori informazioni reperibili nel disciplinare di gara (vgs. par. 8.b.). Ai sensi dell'art. 275, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, la mandataria dovra' possedere i requisiti richiesti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si. Descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare, a pena di esclusione della gara - entro le ore 23,00 del giorno 21.12.2015 al Reparto Tencino Logistico Amministrativo Lazio della Guardia di Finanza, Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti, Via Aurelia Antica, n. 443 - 00165 Roma, la documentazione dettagliatamente riportata nel Disciplinare di Gara, con le modalita' ivi indicate (vgs. par. 15 e 16). III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti economici richiamati al punto 8 del Disciplinare di Gara. Ciascun concorrente deve attestare di essere in possesso dei requisiti di partecipazione alla gara richiesti al punto 9 del Disciplinare. Le Ditte partecipanti dovranno altresi' produrre, a pena di esclusione, laddove previsto, le dichiarazioni richieste al punto 15 del Disciplinare di Gara. II.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno ammesse a partecipare le Imprese concorrenti (singoli, consorziati, raggruppati) in possesso dei requisiti di cui al punto 9.c. del Disciplinare di Gara. Le Ditte partecipanti dovranno altresi' produrre le dichiarazioni richieste al punto 15.c. del Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno ammesse a partecipare le Imprese concorrenti (singoli, consorziati, raggruppati) in possesso dei requisiti di cui al punto 9.d. del Disciplinare di Gara. Le Ditte partecipanti dovranno altresi' produrre le dichiarazioni richieste al punto 15.c. del Disciplinare di Gara. III.3.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per ricevimento offerte: 21.12.2015, ore 23,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 decorrenti dal termine ultimo per il ricevimento, delle offerte. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: 12.01.2016, ore: 10,30. Luogo: Roma presso il Reparto T.L.A. Lazio della Guardia di Finanza. In tale data, in seduta pubblica e salvo diverso avviso, l'apposita Commissione procedera' alla verifica della documentazione prodotta dai concorrenti ed al sorteggio in conformita' dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006, del 10% delle offerte ammesse in gara. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio del servizio, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori clausole di esclusione della gara e tutte le altre informazioni, non espressamente richiamate nel presente bando, sono contenute nel citato Disciplinare di Gara e nelle Condizioni Tecniche, consultabili all'indirizzo web del Corpo richiamato sub I.1). La Commissione, prima di determinare l'aggiudicazione provvisoria, provvedera' alla verifica dell'anomalia dell'offerta, ai sensi degli artt. 86, 87 ed 88 del Codice e art. 284 del DPR n. 207/2010. In caso di valutazione delle offerte anomale, la Stazione intende avvalersi della facolta' prevista dal comma 7, dell'art. 88, sopra richiamato e pertanto l'operatore economico presentera', a corredo dell'offerta, altra busta chiusa denominata "Analisi Costi" con l'analisi dei costi/elementi, in conformita' agli artt. 86 - 87 - 88 D.Lgs. 163/2006, costituita dal prospetto contenente voci dei prezzi che concorrono a determinare l'offerta e la specifica dei costi inerenti la sicurezza e del costo del personale. A tal riguardo, la Stazione Appaltante si avvarra' delle apposite tabelle redatte dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L'operatore economico e' invitato a produrre apposita dichiarazione nella quale manifesti il proprio assenso o il divieto all'eventuale richiesta di accesso agli atti amministrativi da parte di altro operatore ai sensi e per gli effetti della Legge 241/1990 e s.m.i. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente all'indirizzo P.E.C. di cui al punto I.1); entro e non oltre il termine delle ore 12.00 del 17.12.2015. Ai sensi dell'art. 70, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 i termini per la ricezione delle offerte sono ridotti di 7 (sette) giorni in quanto il bando di gara e' stato redatto e trasmesso per via elettronica secondo il formato e le modalita' di trasmissione precisati nell'allegato X, punto 3 del D.Lgs. 163/2006. Ai sensi dell'art. 70, comma 9, del D.Lgs. 163/2006 i termini per la ricezione delle offerte sono ridotti di ulteriori 5 (cinque) giorni in quanto la Stazione Appaltante prevede l'accesso libero, diretto e completo della documentazione di gara al seguente sito internet: http://www.gdf.gov.it/Gdf/it/Bandi_di_gara_Acquisizione_di_beni_e_ser vizi/Decentrata/Anno 2015. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio, via Flaminia n. 189, 00196 Roma. VI.4.2) Presentazione del ricorso: 30 giorni per la notificazione del ricorso decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice la gara, autonomamente lesivi, della pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8) del D.Lgs. 163/2006. VI.4.3) Responsabile del procedimento: Il Capo Ufficio Amministrazione del Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Lazio della Guardia di Finanza. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10 Novembre 2015. Il capo ufficio amministrazione magg. Fabio Gobbi TC15BFC19767