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Bando di gara per l'affidamento dei lavori riqualificazione mediante sostituzione dell'edificio gia' sede della palestra della societa' canottieri in localita' Schiranna. SEZIONE I: DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100 VARESE Punti di contatto: Area X - Attivita' Progetti speciali ed impianti sportivi via L. Sacco 5, 21100 VARESE. All'attenzione di: dott. arch. Alessandro Mora -21100 Varese. Tel. 0332/255263 E-mail: alessandro.mora@comune.varese.it Fax 0332/255.313 Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0&MVSZ =474 Il capitolato d'oneri e la documentazione di gara sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Varese - Ufficio Contratti, via Luigi Sacco 5, 21100 Varese All'attenzione di: Dott. Graziano Visconti,. Tel. 0332/255234. - Fax 0332/255264. E-mail: graziano.visconti@comune.varese.it Autorita' regionale o locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: lavori riqualificazione mediante sostituzione dell'edificio gia' sede della palestra della societa' canottieri in localita' Schiranna II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di lavori. Luogo principale di esecuzione: Comune di Varese. Codice NUTS: ITC41 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto L'intervento in oggetto riguarda la sostituzione edilizia dell'attuale corpo attualmente adibito a palestra con un nuovo fabbricato: "impianto sportivo complementare", edificio ad un unico piano fuori terra. come descritto nel capitolato speciale e nel progetto. Categorie di lavorazione: categoria prevalente OG 1 EURO 1.224.826,87, categorie scorporabili OG11 Impianti tecnologici EUR 344.612,13. Altre lavorazioni ricomprese nella categoria prevalente OS8 Opere di impermeabilizzazione EUR 38.083,54 - OS21 Opere strutturali speciali EUR 140.528.36 - OS23 Demolizione di opere EUR 35.370,41. II.1.6) CPV: 45212290-5 II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa in EUR 1.569.439,00, di cui EUR 1.058.734,29 per lavori soggetti a ribasso, EUR 485.667,71 per costo del personale ed EUR 25.037,00 per oneri della sicurezza entrambi non soggetti a ribasso. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: 330 (trecentotrenta) giorni naturali decorrenti dal verbale di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo massimo stimato dei lavori (vedi disciplinare di gara). III.1.1.a) Altre garanzie: cauzione a garanzia della sanzione di cui all'art. 38 comma 2bis del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163. (vedi disciplinare di gara) III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: risorse proprie - artt. 27 e ss capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 (vedi disciplinare di gara). III.2.1) Situazione personale degli operatori: a) non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) non essere in una situazione di controllo/collegamento con altri concorrenti. (vedi disciplinare di gara); c) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto; tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). III.2.3) Capacita' tecnica a) Ai fini della partecipazione alla gara il concorrente dovra' essere in possesso delle seguenti qualificazioni SOA: OG1 classifica IIIbis, b) I lavori delle categorie: OG 11 possono essere eseguite dall'appaltatore se in possesso delle qualifiche S.O.A: OG 11 cl. II (in tale ipotesi il concorrente puo' partecipare anche con la qualifica OG1 Cl. III). In caso contrario l'appaltatore potra' avvalersi dell'A.T.I. ovvero di consorzio ordinario. In alternativa il concorrente potra' partecipare con la qualificazione OG 11 cl. I con obbligo di subappalto della parte per la quale non si possiede la qualificazione pari al massimo al 30% dell'importo dei lavori appartenenti alla categoria OG 11 ad impresa qualificata. c) I lavori delle categorie: OS 8, OS21 e OS23 tali categorie non rilevano ai fini della qualificazione dell'appaltatore, il loro importo e' ricompreso nell'importo della categoria prevalente, rilevano esclusivamente ai fini del subappalto (vedi disciplinare di gara); Per le A.T.I. vedi disciplinare di gara tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: All'offerta contenete il prezzo piu' basso determinato mediante ribasso unico percentuale da applicarsi alla quota parte del prezzo a corpo soggetta a ribasso (vedi disciplinare di gara) IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 6479386E76 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI Avviso di preinformazione pubblicato: - albo pretorio il 20.3.2015; - profilo di committente il 20.3.2015; - Osservatorio LL.PP. il 20.3.2015; - Ministero Infrastrutture il 20.3.2015; - Gazzetta Aste e appalti il 25.3.2015; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 10.12.2015 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 11.12.2015 ore 9,00. Ammissione definitiva 22.12.2015 ore 9,00. Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco 5, I-Varese. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Un rappresentante per ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12,00 del 1.12.2015 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax o pec , entro le ore 12,00 del 4.12.2015, e saranno rese disponibili, entro le ore 9,00 del 7.10.2015, agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (vedi disciplinare di gara). a.1) Ai sensi dell'art. 8 comma 3 della Legge 27 febbraio 2015, n. 11 di conversione del Decreto Legge 31 dicembre 2014, n. 192, e' prevista la corresponsione all'appaltatore di una somma, a titolo di anticipazione, pari al 20% (venti per cento) dell'importo del contratto. b) Le offerte e la relativa documentazione confezionate con le modalita' previste dal disciplinare di gara, dovranno, a pena di esclusione, essere contenute in plico sigillato con ceralacca riportante la seguente dicitura: BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI RIQUALIFICAZIONE MEDIANTE SOSTITUZIONE DELL'EDIFICIO GIA' SEDE DELLA PALESTRA DELLA SOCIETA' CANOTTIERI IN LOCALITA' SCHIRANNA. (vedi disciplinare di gara). Tale plico dovra' essere trasmesso a mezzo del servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, anche a mezzo di terze persone, ad esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara). c) Non saranno considerate validamente pervenute le offerte fuori termine ovvero le offerte indirizzate ad Uffici diversi, rispetto a quello indicato, anche se giunte nel termine salvo il caso di consegna all'Ufficio Protocollo (vedi disciplinare di gara). d) I concorrenti interessati dovranno richiedere al servizio indicato al punto I.1), a mezzo fax, il disciplinare di gara contenente informazioni sui requisiti di partecipazione e sulla compilazione dell'offerta ed il capitolato speciale d'appalto. Il disciplinare sara' inviato entro due giorni lavorativi dalla richiesta. Il documento potra' anche essere scaricato dal sito internet indicato al punto I.1.; e) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; f) Corresponsione del contributo a pena di esclusione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le modalita' previste nel Disciplinare di gara, pari ad Euro 140,00; g) i soggetti interessati a partecipare devono registrarsi al sistema AVCPASS accedendo al portale dell' AVCP. g.1) Ai sensi dell'art. 34 comma 35 del d.L. 18.10.2012 n. 179 convertito con Legge del 17.12.2012 n. 221, il concorrente aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione la somma che sara' indicata con apposito avviso nel profilo di committente a titolo di rimborso spese per la pubblicazione del bando di gara. Le modalita' verranno comunicate contestualmente al provvedimento di aggiudicazione. h) Il subappalto e' regolato dall'art. 118 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. Ai fini del subappalto; i) L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163, (vedi disciplinare di gara); l) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;m) In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/24. n) saranno escluse le offerte economiche in aumento; o) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; p) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni avverranno unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato funzionamento della casella p.e.c. del concorrente mediante fax (vedi disciplinare di gara); I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazio;ne, ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle ditte, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, via Conservatorio 13, I-20122 Milano. Tel. 02/783805. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva.VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto Dirigente capo Area X dott.arch. Franco Andreoli Andreoni Dirigente capo Area I dott.ssa Emanuela Visentin TX15BFF1645