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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta Regionale della Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di contatto: Angela Fassina - Telefono: 026765.4664 - Fax 026765.4424 Posta elettronica: contratti@regione.lombardia.it - Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato speciale d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto I.1); Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione: come punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale; Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici? NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.I.1) Descrizione: Servizio di elaborazione dati per la valutazione esterna della qualita', distinti in 2 Lotti. II.I.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture - Acquisto - Lombardia II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti: servizio di elaborazione dati per la valutazione esterna della qualita', distinti in 2 Lotti: Lotto 1 Servizio di elaborazione dati, con fornitura di plasmi, per la valutazione esterna qualita' in coagulazione; Lotto 2 Servizio di elaborazione dati, con fornitura di controlli ematologici, per la valutazione esterna qualita' delle determinazioni emocromocitometriche. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 72300000 - 33690000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8.) Divisioni in lotti: SI - quantitativo lotti 2 - le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Disponibilita' finanziaria LOTTO 1: importo Euro. 80.000,00 IVA esclusa - LOTTO 2: importo Euro. 100.000,00 IVA esclusa II.2.2) Opzioni: SI In caso affermativo, descrizione delle opzioni: E' prevista qualora dovesse rendersi necessaria la possibilita' di un alea del 20% per eccesso o per difetto, in relazione alla complessiva quantita' di servizi effettivamente previsti ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 6 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.I.1) Cauzioni e garanzie richieste Modalita' cauzioni: ex art. 4. lettere D)-E) ed art. 11 del disciplinare di gara. Cauzione provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo a disposizione (o, eventualmente, in misura ridotta nei casi previsti dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e validita' non inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione delle offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare la garanzia nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; cfr. art. 11 disciplinare di gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento carico bilancio regionale. Disposizioni: D.Lgs. 163/2006; D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003; L.R. 14/1997; D.Lgs. 231/2002, Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L. 248/2006, D.Lgs. 81/2008. III.I.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art. 37 D.Lgs. 163/2006: mandato speciale con rappresentanza III.I.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) assenza cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii; 2) (per i soggetti tenuti) iscrizione competente Camera Commercio, Industria, Agricoltura, Artigianato (registro equivalente dello Stato di appartenenza) con oggetto sociale comprendente ovvero coerente con oggetto gara, con indicazione CCIAA, data, numero, legale rappresentante; 3) insussistenza rapporti di controllo ex art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla gara ovvero insussistenza di collegamento sostanziale con altri concorrenti alla gara tale da comportare l'imputazione delle relative offerte ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi, come previsto dall'art. 34, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 4) assenza condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge 383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE); 5) indipendenza da interessi commerciali relativi alla produzione, alla vendita o comunque alla commercializzazione di apparecchiature, Kit e reattivi diagnostici che si riferiscano ad analisi oggetto dell'appalto (il presente requisito deve essere mantenuto per tutta la durata del contratto, pena la decadenza dello stesso). Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione: cfr. art. 4 lett. B) del disciplinare. Per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: aver effettuato nel triennio 2005-2006-2007 servizi analoghi a quelli oggetto della gara per un importo non inferiore complessivamente a: Lotto 1 Euro 80.000,00.= al netto dell'IVA, Lotto 2 Euro 100.000,00.= al netto dell'IVA. Per il requisito della presente sezione e' richiesta dichiarazione ex DPR 445/2000 resa ex art. 4 lett. B) del disciplinare; per raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. Per la verifica del presente requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e' richiesta la seguente documentazione (modalita' ex art. 8 disciplinare): - se il servizio e' stato prestato a favore di privati: dichiarazione (in originale o copia conforme) di avvenuta esecuzione rilasciata dal privato stesso con indicazione di oggetto, importo e data; - se il servizio e' stato prestato a favore di pubbliche amministrazioni: certificato (in originale o copia conforme) rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.I) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 15/2009 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 15.06.2009 - Ora: 12,00 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 16.06.2009 - Ora: 12,00 IV.3.6) Lingua: italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine per la sua presentazione) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 23.06.2009 - Ora: 10,00 Luogo:Milano - Via Fabio Filzi n. 22 - 7° piano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Legali rappresentanti concorrenti o loro delegati. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari Oneri di sicurezza pari a zero. Offerta dovra': essere formulata ex art. 4 del disciplinare e corredata, pena l'esclusione dalla gara, dalle giustificazioni di cui all'art. 86, comma 5, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art. 4 e 6 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art. 5 del disciplinare. Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare. In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex punto I.1, secondo le modalita' art. 10 del disciplinare: 05.06.2009. L'Amministrazione si riserva la facolta' di: sospendere o non aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art. 81, comma 3, D.Lgs. 163/2006 ovvero qualora, nelle more dello svolgimento procedura, CONSIP spa attivi una convenzione per un servizio corrispondente a quello oggetto di affidamento ed avente parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti non hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. Subappalto ammesso ex art. 118 D.Lgs. 163/2006; vietata cessione contratto. I mezzi di comunicazione prescelti sono posta e fax. L'attivita' principale consiste, per entrambi i lotti, nella fornitura di campioni per la valutazione esterna di qualita' nei servizi di medicina di laboratorio e l'attivita' secondaria consiste, per entrambi i lotti, nel servizio di elaborazione dei dati di valutazione esterna di qualita' relativi ai servizi di medicina di laboratorio a cui sono stati inviati i campioni. La presente procedura e' stata indetta con decreto del dirigente della Struttura Contratti n. 4529 del 08.05.2009. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Dr. Luca Giuseppe Merlino - Dirigente U.O. Governo dei Servizi Sanitari Territoriali e Politiche di Appropriatezza e Controllo D.G. Sanita'. Lotto 1: Codice Identificativo Gara (C.I.G.) n. 03181967A3 - Lotto 2: Codice Identificativo Gara (C.I.G.) n. 0318197876. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Via Conservatorio, 7 - 20122 - Milano - Italia - Fax 02-76053248 VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 60 giorni al TAR Lombardia; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 cosi' come modificata L. 205/2000) VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12.05.2009 ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 1 TITOLO Servizio di elaborazione dati, con fornitura di plasmi, per la valutazione esterna qualita' in coagulazione. 1) Breve descrizione Lotto 1 Servizio di elaborazione dati, con fornitura di plasmi, per la valutazione esterna qualita' in coagulazione. 2) CPV 72300000 - 33690000 3) Quantitativo o entita' Euro 80.000,00 IVA esclusa 4) Indicazione durata 6 mesi LOTTO N. 2 TITOLO Servizio di elaborazione dati, con fornitura di controlli ematologici, per la valutazione esterna qualita' delle determinazioni emocromocitometriche. 1) Breve descrizione Lotto 2 Servizio di elaborazione dati, con fornitura di controlli ematologici, per la valutazione esterna qualita' delle determinazioni emocromocitometriche. 2) CPV 72300000 - 33690000 3) Quantitativo o entita' Euro 100.000,00 IVA esclusa 4) Indicazione durata 6 mesi Il Dirigente della Struttura Contratti Michele Colosimo T-09BFD5998 (A pagamento).