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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Milano Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1. Ulteriori informazioni e sono disponibili presso: All'attenzione di: Ufficio Appalti e Lavori. Tel. 02/64485307. E-mail: appalti.ris@unimib.it. Fax 02/64485305. I documenti sono scaricabili gratuitamente all'indirizzo internet: http://www.unimib.it. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo n. 1, Ufficio Protocollo Generale, 20126 - Milano. I.2) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. Settore: Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per le opere relative agli Edifici U32 - U42 - U52 dell'Universita' degli Studi di Milano Bicocca. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi. Categoria di servizi: N. 12. Luogo principale di esecuzione: Milano c/o U32 (Via Demostene n. 10) - U42 (Via Comasina n. 42) - U52 (Via da Bernardino Novate n. 2), Italia. Codice NUTS: ITC45. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per le opere relative agli Edifici U32 - U42 - U52 dell'Universita' degli Studi di Milano Bicocca. II.1.6) CPV: 71000000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Valore stimato: Euro 458.000,00 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 70 giorni da ogni singolo verbale di consegna successivo all'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Dichiarazione ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 (Vd. lett. "o" Allegato n. 6) di impegnarsi a stipulare apposita polizza ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. in caso di aggiudicazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento da bilancio dell'Universita', pagamenti come da Schema Disciplinare d'Incarico. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamenti temporanei di concorrenti o consorzi ai sensi dell'art. 90 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii. . III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Attestazione di avvenuto versamento della somma dovuta a titolo di contribuzione prevista dalla deliberazione del 24.1.2008 dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici in attuazione della legge n. 266 del 2005; importo Euro 20,00. Codice CIG 03105100F5, rimandiamo al sito competente per le modalita' operative del pagamento: www.autoritalavoripubblici.it; - Attestazione (o copia conforme) o, nel caso di concorrenti costituiti/costituendi in R.T., piu' attestazioni (o copie conformi) della certificazione del Sistema di Qualita' Aziendale UNI EN ISO 9001:2000 relativa ai servizi oggetto d'appalto, in corso di validita' e rilasciata da Ente accreditato Sincert o da Organismo riconosciuto in sede EA nel settore 34, Studi di Consulenza Tecnica, Ingegneria; - Allegato n. 6, Dichiarazioni ai sensi del D.P.R. n. 445/2000; - Allegato n. 8, Dichiarazioni ai sensi del D.P.R. n. 445/2000; (vd. Prescrizioni di Gara). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della Legge n. 385/1993; - Allegato n. 7, Dichiarazioni ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 con l'elenco contenente l'indicazione degli enti (pubblici e/o privati) che potranno certificare che l'impresa, nel quinquennio 2004-2008, ha effettuato servizi della stessa tipologia di quelli oggetto della presente procedura per un importo complessivo non inferiore a Euro 1.374.000,00, ed il buon esito degli stessi; (vd. Prescrizioni di Gara). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Allegato n. 7, Dichiarazioni ai sensi del D.P.R. n.445/2000 con l'elenco: - Contenente l'indicazione dei servizi analoghi espletati negli ultimi dieci anni, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori da progettare; - Contenente l'indicazione di due servizi analoghi svolti negli ultimi dieci anni relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non inferiore ad un valore pari a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori da progettare; - Il numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua), nella misura non inferiore a 8 unita'. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Allegato n. 9 - Dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 relativa all'indicazione: a) Ai sensi dell'art. 90 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. e ii.: - dei professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali; - della persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche (nominativamente indicata con la specificazione della qualificazione professionale). b) Ai sensi del D.Lgs. n. 192/2005 e ss.mm. e ii.: - della persona responsabile della certificazione energetica (nominativamente indicata con la specificazione della qualificazione professionale). c) Ai sensi dell'art. 91 del D.Lgs. n. 81/2008 e ss.mm. e ii.: - della persona responsabile del coordinamento della sicurezza per la progettazione (nominativamente indicata con la specificazione della qualificazione professionale). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: RIS-10/2009. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 13/07/2009 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 300 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Data di apertura delle offerte: 15/07/2009 ore 10.00. Luogo: Sala del Rettorato dell'Universita' degli Studi di Milano Bicocca. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti o loro delegati a mezzo di procura in carta semplice. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: Tempi di consegna dei progetti: l'aggiudicatario dovra' dare ultimati i servizi oggetto d'appalto entro 70 giorni naturali, successivi e continui dalla data di ciascun verbale di consegna. Determina a contrarre: delibera del Consiglio d'Amministrazione del 27.1.2009. Documentazione di gara disponibile sul sito internet: www.unimib.it. In caso di raggruppamenti temporanei e consorzi consultare le Prescrizioni di Gara per la formulazione dell'offerta. Visita obbligatoria dei luoghi entro il giorno 03/07/2009. Le comunicazioni avverranno tramite posta elettronica oppure fax. Le richieste di chiarimenti devono essere fatte per iscritto entro il 6.7.2009 tramite e-mail all'indirizzo: appalti.ris@unimib.it oppure tramite fax al n. 02/64485305 (vd. Prescrizioni di Gara). L'Amministrazione fornira' le precisazioni richieste entro il giorno 7.7.2009 sul proprio sito internet www.unimib.it. L'Amministrazione puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulta idonea in relazione all'oggetto ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. Il subappalto e' ammesso nei limiti e nel rispetto del comma 3 dell'art. 91 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. a condizione che cio' venga indicato e richiesto in sede di offerta. I pagamenti relativi a servizi svolti dal subappaltatore, verranno effettuati dall'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla Stazione Appaltante, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Le offerte pervenute regolarmente saranno sottoposte all'esame di un'apposita Commissione che, in seduta pubblica, prima di procedere all'apertura dei plichi, effettuera' il sorteggio pubblico di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006. Gli offerenti sorteggiati, in numero non inferiore al 10 % delle offerte presentate arrotondato all'unita' superiore, dovranno presentare entro 10 giorni: Certificati di Buona Esecuzione per i servizi indicati con i relativi importi nell'elenco di cui alla lettera d) dell'Allegato n. 7. L'offerta, per essere considerata valida, deve dimostrare la rispondenza dei servizi proposti ai requisiti minimi indicati nei documenti di gara. L'offerta economica e' corredata di marca da bollo da 14,62 euro. Non sono ammesse offerte parziali, condizionate, incomplete, plurime, in aumento. L'offerta e' corredata, sin dalla presentazione, dalle giustificazioni di cui all'art. 87 comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi degli artt. 86, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Si fa inoltre presente che costituisce causa di esclusione dalla gara il mancato pagamento del contributo previsto dalla deliberazione del 24.1.2008 dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici in attuazione della legge n. 266 del 2005 (importo Euro 20,00. Codice CIG 03105100F5) e la mancanza totale di uno dei documenti contrassegnati nelle Prescrizioni di Gara come: - Allegato n. 1, - Allegato n. 3, - Allegato n. 4 (in caso di raggruppamenti), - Documentazione tecnica (DUVRI, Schema Disciplinare d'Incarico e Allegato n. 5), - Allegato n. 6, - Allegato n. 7 e gli elenchi di cui alle lettere d), e), f) dello stesso allegato, - Allegato n. 8, - Allegato n. 9, - Certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 relativa ai servizi offerti, in corso di validita' e rilasciata da Ente accreditato Sincert o da Organismo riconosciuto in sede EA nel settore 34, - Almeno 2 idonee referenze bancarie, - Dichiarazione di avvenuto sopralluogo. Ai fini del D.Lgs. n. 196/2003 l'Universita' si impegna a rispettare la riservatezza delle informazioni fornite dai concorrenti: tutti i dati forniti saranno trattati solo per finalita' connesse e strumentali alla gara ed alla eventuale stipula del contratto, nel rispetto delle disposizioni vigenti. Responsabile del procedimento: Ing. Giuseppina Scilio. Per quanto non espressamente indicato nel bando si rimanda alle Prescrizioni di Gara, e a tutta la documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia, Via Conservatorio n. 13, I-20122 Milano. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento da impugnare. VI.5) Data di trasmissione del presente bando alla G.U.C.E.: 06/05/2009. F.To Il Direttore Amministrativo Vicario (Marco Cavallotti) T-09BFL5908 (A pagamento).