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BANDO DI GARA - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Infrastrutture Lombarde S.p.A., Via Copernico, n° 38, All'attenzione di: Ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano. Tel. +39 0267971711. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax +39 0267971787. Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.ilspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di conduzione e manutenzione ordinaria e programmata, straordinaria e a richiesta, degli immobili in proprieta' e/o disponibilita' di Regione Lombardia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 01. Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia e in particolare la citta' di Milano. Codice NUTS: ITC45 . II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Espletamento dei servizi di conduzione e manutenzione ordinaria e programmata degli impianti tecnologici e speciali, degli impianti elevatori e delle strutture edili, delle aree a verde, ivi compresa la fornitura dei necessari beni e servizi, manutenzione straordinaria e a richiesta degli immobili in proprieta' e/o disponibilita' di Regione Lombardia secondo quanto disposto dal capitolato tecnico a base di gara. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50700000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 40 500 000 EUR, IVA esclusa cosi' composti: 24 500 000 EUR per la conduzione e manutenzione ordinaria (di cui 23 957 817,13 EUR soggetti a ribasso e 542 182,87 EUR per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), 10 000 000 EUR quale soglia massima per la manutenzione straordinaria, 6 000 000 EUR quale soglia massima per la conduzione e manutenzione ordinaria dell'immobile sito in Milano, via Melchiorre Gioia 35 nel caso in cui il servizio venga attivato tra il 1.7.2010 e il 30.6.2012, il tutto come meglio precisato nel capitolato tecnico a base di gara e nel disciplinare di gara. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal: 1.3.2010 al 28.2.2015. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Deposito cauzionale provvisorio pari al 2 % dell'importo a base d'asta e dunque pari a 810 000 EUR. A pena di esclusione, la polizza fideiussoria o la fideiussione bancaria dovranno essere munite dell'autentica della firma da parte di un notaio e della verifica dei poteri del legale rappresentante dell'istituto garante come meglio precisato al paragrafo 10.3 del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse proprie di Regione Lombardia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. Non sono ammessi alla gara concorrenti che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile. I consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della L. 25.6.1909 n. 422 e s.m.i., i consorzi tra imprese artigiane di cui alla L. 8.8.1985 n. 443, i consorzi stabili ex art. 36 del D.Lgs. 163/2006, costituiti anche in forma di societa' consortile ai sensi dell'art. 2615 ter c.c. tra imprenditori individuali, societa' commerciali, societa' cooperative di produzione e lavoro devono indicare in sede di offerta per quali consorziati concorrono. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara, a pena di esclusione dalla gara sia del consorzio che del consorziato. Le consorziate indicate quali esecutrici della prestazione, devono dichiarare il possesso dei requisiti di idoneita' morale di cui al all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. Per i raggruppamenti temporanei e per i consorzi ordinari di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 i requisiti di idoneita' morale devono essere posseduti da tutte le imprese del raggruppamento e da tutte le imprese costituite o costituenti il consorzio ordinario. La domanda di partecipazione alla gara e l'offerta di gara devono essere sottoscritte da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento temporaneo o il consorzio ordinario di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. In caso di ATI costituenda la domanda di partecipazione deve contenere altresi' l'impegno dei firmatari a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, prima dell'eventuale affidamento, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto dei mandanti. Non e' consentito ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento/consorzio ordinario ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione o in consorzio ordinario di concorrenti. Per l'ammissione alla gara l'ATI e i consorzi di imprese devono possedere i requisiti economici e tecnici di cui ai punti III.2.2) lett. b) e III.2.3) lettere a) e b) nelle seguenti misure: alla capogruppo/una consorziata e' richiesto il possesso dei suddetti requisiti prescritti nella misura minima del 40 %, mentre alle mandanti /altre consorziate e' richiesto il possesso dei medesimi requisiti nella misura minima del 20 %, purche' la somma dei requisiti sia pari a quella richiesta dal presente bando di gara. A pena di esclusione i concorrenti devono dichiarare, mediante dichiarazioni sostitutive redatte ai sensi del DPR 445/2000 in carta semplice e sottoscritte dal concorrente utilizzando preferibilmente il fac simile disponibile sul sito di Infrastrutture Lombarde S.p.A. www.ilspa.it - Sezione Gare in corso - di non trovarsi in alcuna delle condizioni indicate nell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. Le dichiarazioni relative alle condizioni di cui all'art. 38, lettere b) e c), devono essere rese dai soggetti ivi indicati. I concorrenti devono dichiarare, inoltre, a pena di esclusione, mediante dichiarazioni sostitutive redatte ai sensi del DPR 445/2000 in carta semplice e sottoscritte dal concorrente utilizzando preferibilmente il fac simile disponibile sul sito di Infrastrutture Lombarde S.p.A. www.ilspa.it - Sezione Gare in corso - tutte le altre dichiarazioni e attestazioni secondo quanto esplicitato e precisato nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) i concorrenti devono presentare due idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da primari Istituto bancari operanti negli stati membri della UE attestanti l'idoneita' finanziaria ed economica dell'impresa al fine dell'assunzione dell'appalto in questione. Nel caso di ATI le due attestazioni dovranno essere presentate da ciascuna impresa; b) i concorrenti devono, altresi', aver realizzato nel triennio 2006, 2007 e 2008, risultante dai bilanci approvati, un fatturato di almeno 120 000 000 EUR IVA esclusa. Per le Ati e consorzi il requisito in questione e' verificato in base alla sommatoria dei fatturati globali di ciascuno degli operatori partecipanti al raggruppamento. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) I concorrenti, nel triennio 2006, 2007 e 2008, devono aver realizzato un fatturato per servizi della medesima tipologia di quelli oggetto della presente gara per un valore complessivo di 30 000 000 EUR IVA esclusa; b) I concorrenti, nel triennio 2006, 2007 e 2008, devono altresi' aver stipulato almeno 2 contratti della stessa tipologia di quelli oggetto del presente bando, di importo ciascuno non inferiore a 6 000 000 EUR IVA esclusa. In caso di Ati almeno uno dei predetti contratti deve essere stato stipulato dalla impresa indicata come mandataria; c) I concorrenti nel triennio 2006, 2007 e 2008 devono altresi' aver stipulato almeno un contratto della stessa tipologia di quelli oggetto del presente bando il quale preveda la conduzione e la manutenzione di un sistema di supervisione e regolazione automatica (Building Management System) di almeno 8 000 punti controllati. In caso di Ati il predetto requisito deve essere posseduto almeno da una delle imprese del raggruppamento; d) I concorrenti devono essere in possesso della qualificazione SOA in corso di validita' nella categoria OG11 (impianti tecnologici), classifica VI. Il soggetto proponente deve produrre copia conforme all'originale del relativo certificato in corso di validita'. In caso di Ati il predetto requisito nella classifica sopra indicata deve essere posseduto almeno dalla mandataria, fermo restando che tutte le imprese mandanti devono comunque essere in possesso della qualificazione SOA, categoria OG11; e) I concorrenti devono altresi' essere in possesso di certificato, in corso di validita', rilasciato da soggetto accreditato, ai sensi della norma ISO 9001/2000, settore 28 e ai sensi della norma UNI EN ISO 14001/2004. Il soggetto proponente deve produrre copia conforme del relativo certificato in corso di validita'. In caso di Ati il predetto requisito deve essere posseduto da tutti i componenti del raggruppamento. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: D01709. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 18.6.2009. Documenti a pagamento: Prezzo: 50 EUR. Condizioni e modalita' di pagamento: Si rinvia al par 3.3 del disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 1.7.2009 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 2.7.2009 - 10:30. Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Copernico, 38, 20125 Milano ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni concorrente, munite di specifica delega conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Con riferimento al paragrafo II.3) del presente bando di gara si precisa che con riguardo alla durata del servizio, per alcuni immobili oggetto dell'appalto, il termine di inizio e/o fine dell'appalto e' differenziato secondo quanto piu' compiutamente precisato nel disciplinare di gara e nel capitolato tecnico; b) Con riferimento al paragrafo IV.2.1) del presente bando di gara si specifica che il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: - Merito tecnico-qualitativo punteggio massimo 50 punti, - Merito economico-quantitativo punteggio massimo 50 punti. I criteri di valutazione e i punteggi sono precisati ed ulteriormente articolati nel disciplinare di gara; c) La stazione appaltante organizza sopralluoghi presso gli edifici piu' significativi oggetto dell'appalto nelle giornate e nelle ore meglio indicate al paragrafo 4 del disciplinare di gara; d) La stazione appaltante si avvale, nei confronti del soggetto aggiudicatario, della facolta' di cui all'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 relativamente agli immobili per i quali e' previsto come termine finale del servizio una data anteriore al 1.3.2013 (i predetti servizi saranno remunerati sulla base del corrispettivo della manutenzione ordinaria e programmata offerta in relazione agli immobili per i quali si chiede il servizio aggiuntivo ed in proporzione alla durata del rinnovo); e) E' ammessa la facolta' di ricorrere al subappalto in misura non superiore al 30 %; f) Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara dovranno essere formulati esclusivamente a mezzo fax, da inviarsi alla stazione appaltante al n. +39 0267971787, entro il 18.6.2009 (12:00). Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet della stazione appaltante ( www.ilspa.it - Sezione Gare in corso); g) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' essa sia ritenuta congrua e conveniente dalla stazione appaltante; h) La stazione appaltante si riserva di interrompere o sospendere la gara in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio; in tali ipotesi i concorrenti non avranno diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta; i) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; j) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando si rinvia al disciplinare di gara, allo schema di contratto e al Documento tecnico a base di gara, tutti disponibili presso la sede della stazione appaltante (indirizzo sub par. I.1 del presente bando). I predetti documenti, unitamente ai modelli utilizzabili per la compilazione della domanda di ammissione e delle autocertificazioni, sono altresi' disponibili sul sito internet della Stazione Appaltante www.ilspa.it - Sezione Gare in corso. CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza): 031726140E; Responsabile del procedimento: Ing. Antonio Giulio Rognoni. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia; Presidente della Repubblica, via Conservatorio, 13, I-20122 Milano. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni, decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento che si intende impugnare, per il ricorso al T.A.R.; 120 giorni per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, nelle forme di cui al D.P.R. 1133/71. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11.5.2009. Il Direttore Generale (Antonio Giulio Rognoni) T-09BFM6000 (A pagamento).