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BANDO DI GARA D'APPALTO PER SERVIZI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione Ufficiale: Banca d'Italia. Indirizzo postale:Via Nazionale 91. Citta': Roma. Codice postale: 00184. Paese: Italia. Punti di contatto: Servizio Gestioni Immobiliari. Tel.0647922898-0647924492. All' attenzione di: Giovanni Frucci. Posta elettronica: giovanni.frucci@bancadita lia.it. Fax 0647923384 Indirizzo(i) internet (se del caso) Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: l'indirizzo sopra indicato. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': BANCA CENTRALE. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: MANUTENZIONE ORDINARIA E A RICHIESTA DEGLI IMPIANTI ELEVATORI UBICATI NEGLI IMMOBILI A REDDITO DELLA BANCA D'ITALIA IN ROMA. PERIODO 2009-2012. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (a) Lavori, (b) Forniture, (c) Servizi X. Luogo principale di consegna: ROMA. Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto e' misto ed ha ad oggetto il servizio di manutenzione ordinaria che e' da intendersi come prestazione principale anche ai sensi dell'art. 37 comma 2 del D.Lgs.163/06 e s.m.i. e i lavori a richiesta sugli impianti elevatori ubicati negli immobili a reddito della Banca d'Italia in Roma indicati nell'allegato A allo schema di contratto. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale. Oggetto principale: 50750000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)?: SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): a) Il valore complessivo stimato dell'appalto, per il periodo di cui al punto II.3 e comprensivo dell'opzione di rinnovo di cui al punto II.2.2, e' pari a E 1.529.260,00 oltre IVA (di cui E 76.463,00 quali oneri di sicurezza non soggetti a ribasso); b) il valore stimato dell'appalto, per il periodo di cui al punto II.3 e' pari a E 764.630,00 oltre IVA (di cui E 38.231,50 quali oneri di sicurezza non soggetti a ribasso) ed e' cosi' suddiviso: 1) canone triennale del servizio per la conduzione e manutenzione ordinaria degli impianti elevatori: Euro 564.630,00 oltre IVA (di cui 28.231,50 quali oneri di sicurezza non soggetti a ribasso); 2) valore presunto dei lavori a richiesta non predeterminati nel numero, ma resi necessari secondo le necessita' della Banca ai sensi dell'art. 154 del DPR 554/99: Euro 200.000,00, oltre IVA (di cui 10.000,00 quali oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, corrispondenti al 5% dell'importo presunto dei lavori). II.2.2) Opzioni: SI. L'appalto potra' essere rinnovato alle medesime condizioni per una sola volta per un periodo di 3 anni. L'opzione di rinnovo potra' essere esercitata dalla Banca d'Italia fino a tre mesi prima della scadenza del contratto. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Ai sensi dell'art.75 del D.Lgs.163/06, l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata, a pena di esclusione dalla gara, da una garanzia provvisoria di importo pari al 2% del valore indicato al punto II.2.1 lett. b), fermo restando il beneficio di cui all'art. 75, co.7, del DLgs 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso): La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del DLgs 163/06 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso): NO. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 1) le situazioni previste dagli artt. 34, c.2, 36, c.5, 37, c.7, 38 e 49, c.8, del DLgs 163/06 e smi; 2) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del DLgs 163/06 e smi; 3) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo quanto prescritto dalla medesima Autorita' in applicazione della L. 266/05, art. 1, c.65 e 67. Le situazioni sopra indicate dovranno essere attestate e/o comprovate secondo quanto specificato nel disciplinare di gara che costituisce parte integrante del presente bando. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A pena di esclusione dalla gara, ai sensi dell'art. 41, c.1, del DLgs 163/06 e smi, ciascun concorrente dovra' produrre: a) referenze bancarie comprovate da almeno due dichiarazioni rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del DLgs 385/93; b) attestazione circa il fatturato specifico realizzato nel triennio 2005-2007, avente ad oggetto attivita' di manutenzione di impianti elevatori o analoghi (ricomprese nell'ambito delle tipologie di manutenzione di cui alla norma UNI EN 13306:2003) complessivamente non inferiore a E 600.000,00 (Seicentomila/00), al netto dell'IVA. Il possesso dei suddetti requisiti e dei relativi livelli minimi di capacita' dovra' essere attestato e dimostrato in conformita' di quanto previsto nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: A pena di esclusione dalla gara, ai sensi dell'art. 42, c. 1, del DLgs 163/06 e smi, ciascun concorrente dovra' produrre: a) l'elenco dei principali servizi di manutenzione di impianti elevatori o analoghi effettuati negli ultimi tre anni (2005, 2006, 2007), regolarmente e senza contestazione alcuna, presso Amministrazioni Pubbliche, Enti o Aziende private, nel quale sia ricompreso almeno un contratto (cd. di punta) avente ad oggetto attivita' di manutenzione di impianti elevatori (ricomprese nell'ambito delle tipologie di manutenzione di cui alla norma UNI EN 13306:2003) di importo unitario annuo pari o superiore a E 150.000,00 (centocinquantamila/00), al netto dell'IVA; b) attestazione di qualificazione rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che abiliti il concorrente alla esecuzione per la categoria OS4, classifica I; Il possesso dei suddetti requisiti e dei relativi livelli minimi di capacita' dovra' essere attestato e dimostrato in conformita' di quanto previsto dal disciplinare di gara. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale responsabile della prestazione del servizio? NO. III.2.4) Appalti riservati: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: PREZZO PIU' BASSO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema sistemico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 05.06.09 Ora 16,20. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 15.06.09 Ora: 16,20. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedure aperte): sei mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 22.06.09 Ore 10. Luogo: Centro Donato Menichella, Largo G. Carli 1, Frascati (RM). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentante legale della Societa' ovvero soggetti muniti di delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO (se del caso): No. In caso affermativo, indicare il calendario di massimo per la pubblicazione dei prossimi avvisi. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso): La documentazione di gara, ivi compresi il capitolato speciale e il documento di valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI), sara' resa disponibile integralmente su www.bancaditalia.it. Le offerte dovranno pervenire alla Banca d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari, Via Nazionale 91, 00184 Roma, entro le ore 16.20 del termine perentorio indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Della data di arrivo fara' fede la data e l'ora apposte dal personale dell'Istituto incaricato della ricezione. Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute oltre il termine di cui al punto IV.3.4). Il subappalto sara' disciplinato ai sensi delle vigenti leggi e secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. Altre informazioni sono indicate nel disciplinare di gara, nello schema di contratto, nella documentazione tecnica e nei documenti da essi richiamati o allegati. La stazione appaltante si riserva la facolta' di: 1) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta congrua; 2) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 3) in caso di offerte uguali, procedere al sorteggio pubblico; 4) non procedere all'aggiudicazione per motivi di pubblico interesse; 5) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 6) applicare quanto previsto dall'art.140 del D.Lgs.163/06 e smi. L'aggiudicazione definitiva non tiene luogo della stipula del contratto. L'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria di cui all'art. 12, comma 1, del D.Lgs.163/06 verra' effettuata dalla Commissione per le spese della Banca d'Italia. Si precisa inoltre che, per la risoluzione di eventuali controversie, e' esclusa la competenza arbitrale. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara, che sono esposte alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non veritiero. Per ulteriori informazioni sara' possibile rivolgersi ai punti di contatto di cui al punto I.1 nonche' alla Divisione Normativa e procedure d'appalto del Servizio Gestioni Immobiliari (tel. 0647924492/8329/8436, fax 0647923216 gei.nopa@bancaditalia.it). Il Responsabile unico del procedimento e' il per.el. Giovanni Frucci con cui potranno essere presi contatti per eventuali sopralluoghi presso gli impianti. Il presente bando verra' pubblicato, insieme al disciplinare di gara, allo schema di contratto ed alla modulistica appositamente predisposta per la partecipazione alla gara, sul sito Internet www.bancaditalia.it alla voce "BANDI DI GARA". I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi dell'art.13 del DLgs 196/03, esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Denominazione Ufficiale: TAR Lazio ovvero Presidente della Repubblica. VI.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSO: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 60 gg. per il ricorso al TAR, e 120 giorni, per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, dalla data di notificazione dell'atto impugnato, o da quando l'interessato ne abbia avuta piena conoscenza o, per gli atti per cui non e' richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine per la pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o regolamento. VI.5 DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GUCE: 30.04.09. Banca D'Italia - Servizio Gestioni Immobiliari Per Delegazione del Direttore Generale Il Capo del Servizio A. Pietroni T-09BFM6065 (A pagamento).