Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:Agenzia Regionale per i Rifiuti e le Acque, Via Catania, 2 - 90141 Palermo;tel.091.6759218;fax 091.342871 sito Internet: www.arrasicilia.it. Responsabile del Procedimento:Ing. Salvatore Raciti.Tel. 091.6759218; fax 091.342871 e-mail: s.raciti@arrasicilia.it. OGGETTO DELL'APPALTO: "Affidamento della gestione di un sistema integrato,finalizzato al recupero di energia,di trattamento e smaltimento della frazione residuale,a valle della raccolta differenziata, dei rifiuti solidi urbani non pericolosi e dei rifiuti non pericolosi assimilati agli urbani prodotti negli Ambiti Territoriali Ottimali della Sicilia - "SISTEMA MESSINA/CATANIA" TIPO DI APPALTO: Servizi.Categoria di Servizio n.16. CPV principale: 90513000 - 6 Servizio di trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani e domestici non pericolosi.CPV complementari:90500000-2 Servizi connessi ai rifiuti urbani e domestici; 90510000-5 Trattamento e smaltimento rifiuti; 90512000-9 Servizi di trasporto rifiuti; 90513100-7 Servizi di smaltimento di rifiuti domestici; 90513200-8 Servizi di smaltimento di rifiuti solidi urbani; 90513300-9 Servizi di incenerimento rifiuti; 90513400-0 Servizi di smaltimento delle ceneri; 90530000-1 Gestione di una discarica di rifiuti; 51135110-1 Servizi di istallazione di inceneritori di rifiuti; 45252300-1 Lavori di costruzione di impianti di incenerimento rifiuti; 45253800-3 Lavori di costruzione di impianti di compostaggio; 45222100-0 Lavori di costruzione di impianti di trattamento rifiuti; 45222110-3 Lavori di costruzione per discariche di rifiuto; 45232470-7 Impianto di trasferimento rifiuti; 45251140-4 Lavori di costruzione di centrali termoelettriche;TIPO DI PROCEDURA: Appalto pubblico con procedura aperta in applicazione del D.Lgs. 12 aprile 2006 n.163, Art. 83, con offerta economicamente piu' vantaggiosa e secondo i criteri specificati nel capitolato d'oneri e allegati.LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE: Provincia di Catania.DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Oggetto dell' appalto e' il trattamento e lo smaltimento, per la durata di venti anni, della frazione residuale, a valle della raccolta differenziata, dei rifiuti solidi urbani non pericolosi e dei rifiuti non pericolosi assimilati agli urbani prodotti negli Ambiti Territoriali Ottimali del "Sistema Messina/Catania" - ME1, ME2, ME3, ME4, ME5, CT1, CT2, CT3 - alla tariffa indicata nella propria offerta che dovra' essere inferiore al valore a base d'Asta di Euro. 103/tonn. L'affidatario dovra' essere in grado di trattare e smaltire tutti i rifiuti urbani ed assimilati prodotti nei Comuni ricadenti nel "Sistema Messina/Catania" alla tariffa indicata nella propria offerta. Il sistema potra' trattare e smaltire anche i rifiuti speciali prodotti nella regione Sicilia i cui codici sono indicati nei relativi provvedimenti di autorizzazione gia' emanati per il "Sistema Messina/Catania". Il sistema integrato dovra' essere realizzato in modo tale da destinare al recupero energetico, mediante produzione di energia elettrica, i rifiuti in ingresso al Sistema dopo il trattamento.QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Il valore complessivo dell'appalto e' di Euro 1.416.000.000,00 cosi' distinto:- attivita' di gestione dei servizi Euro. 841.411.650,00; - attivita' di progettazione, di esecuzione e di completamento dei lavori Euro 557.350.699,50; - importo oneri della sicurezza Euro 17.237.650,50. Nella quantificazione del valore complessivo dell'appalto e' compreso il completamento e/o la realizzazione di: - n. 2 Stazioni di trasferenza; - n. 2 Impianti di separazione secco/umido con trattamento di stabilizzazione della frazione umida (FOS); - n. 1 Impianto di termovalorizzatore con recupero di energia della frazione secca; - n. 1 Discarica controllate per FOS e per residui della termovalorizzazione inertizzanti. DURATA DELL'APPALTO: 240 (duecentoquaranta) mesi. CAUZIONI RICHIESTE: Cauzione provvisoria pari al 2% del valore dell'appalto della durata di giorni 180 a partire dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.Cauzioni definitive: -Fideiussione a garanzia delle prestazioni contrattuali di importo pari al 10% del valore dell'Appalto, ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. -Fidejussione a garanzia del pagamento valutato in Euro. 90.326.943,00, da presentarsi alla stipula del Contratto a favore degli Operatori Economici uscenti. -Fideiussione a garanzia della realizzazione del Piano di comunicazione e informazione e dell'Indagine sull'Ambiente e sulla Salute (compreso l'Indagine Epidemiologica) di importo pari a Euro 600.000,00. -Fideiussione a copertura della quota annuale per i compiti assegnati al Comitato Scientifico di Garanzia e dell'Organismo di Vigilanza e Controllo pari ad Euro 600.000,00; -Assicurazione a copertura di rischi di eventuali danni ambientali di importo pari al 5% del valore dell'appalto; -Assicurazione per incendio industriale e per eventi naturali ed accidentali, atti vandalici ed attentati, eventi atmosferici con massimale pari all'1% del valore dell'Appalto; -Assicurazione di responsabilita' Civile verso terzi per danni a persone e cose con massimale per sinistro pari allo 0,50% del valore dell'Appalto. MODALITA' DI PAGAMENTO: L'appalto e' remunerato con le somme provenienti dalla Tariffa (Euro/Tonnellata) che viene versata dall'Autorita' d'Ambito, come corrispettivo per il servizio di trattamento dei rifiuti urbani ed assimilati, a "valle della raccolta differenziata", al Fondo di Perequazione, istituito con L.R.n.17/04,art.11,commi 4 e ss.,attraverso il quale si provvede al pagamento di quanto dovuto all'appaltatore in relazione alla quantita' di rifiuto urbano ed assimilato conferito dalle Autorita' d'Ambito con le modalita' di cui alla suddetta L.R. e con le somme provenienti dai ricavi della vendita dell'energia elettrica prodotta dagli impianti del Sistema. L'aggiudicatario potra' accedere, ricorrendone i presupposti,ai benefici previsti dalla normativa vigente per la produzione e vendita dell'energia elettrica prodotta dagli impianti del Sistema. FORMA GIURIDICA DELL'EVENTUALE RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti e i soggetti che abbiano firmato contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE)ai sensi e con le modalita' di cui all'art.37 del D.Lgs.n.163/06. SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI:Situazione giuridica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1)inesistenza delle cause ostative di cui all'art.38 del D.lgs 163/2006; 2)inesistenza, per le imprese stabilite in Italia, delle cause ostative ex D.P.R. 252/98 (antimafia); 3)essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili L.68/99; 4)regolarita' contributiva ex art. 2 D.L. 210/02 conv. in L. 266/2002 e art.3,comma 8, D.Lgs 494/96; 5)concorrenti stranieri: ammessi ai sensi dell'art. 38, commi 4 e 5, D. Lgs n. 163/2006.Capacita' economica e finanziaria: Idonee referenze bancarie rilasciate da due istituti di credito o bancari attestanti la solvibilita' e la regolarita' del Concorrente. Nel caso di Raggruppamento Temporaneo o di consorzio ordinario di concorrenti le referenze bancarie dovranno essere rese dalla mandataria. Bilanci, relativi agli anni 2005-2006-2007 dai quali deve risultare che il "Valore totale della produzione" nel triennio sia pari al 30% dell'intero valore dell'appalto. Nel caso di Raggruppamento Temporaneo o di consorzio ordinario di concorrenti il requisito deve essere posseduto da parte di ciascun operatore economico per la sua quota di partecipazione.Capacita' tecnica e professionale: Elenco di un massimo di 12 (dodici) principali servizi resi negli ultimi 3 (tre) anni (2006- 2007 - 2008) nel settore oggetto della gara con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari dei servizi stessi. L'importo totale di tali principali servizi resi negli ultimi 3 (tre) anni (2006- 2007 - 2008) dovra' essere superiore al 15% dell'importo dei servizi iscritti nel valore dell'appalto. Nel caso di Raggruppamento Temporaneo o di consorzio ordinario di concorrenti, il requisito deve essere posseduto da parte di ciascun operatore economico per la sua quota di partecipazione.Attestazione SOA, ai sensi dell'art. 40 del D. Lgs. n. 163/06, per costruzione per categorie e classifiche adeguate al valore delle attivita' di progettazione, di esecuzione e di completamento dei lavori scritti nel valore dell'Appalto. Nel caso di Raggruppamento Temporaneo o di consorzio ordinario di concorrenti, il requisito puo' essere posseduto anche da uno solo dei componenti. Realizzazione di un impianto di combustione, con tecnologia a griglia, di rifiuti urbani e/o speciali assimilabili non pericolosi con produzione di energia elettrica mediante ciclo vapore con a) carico termico non inferiore a 62,5 MWth; b) produzione di vapore, finalizzata dalla produzione di energia elettrica, non inferiore a 63,5 t/h; c) sistema di depurazione dei fumi installato sull'impianto avente portata non inferiore a 125.000 Nmc/h e di un sistema di produzione di energia elettrica a mezzo turbina a vapore, che consenta di spillare vapore a pressione costante con potenza non inferiore a 53,8 MW elettrici, regolarmente in esercizio.AVVALIMENTO: e' consentito da parte di un'impresa concorrente, singola o consorziata o raggruppata ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs.n.163/2006 di soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria(ad eccezione delle referenze bancarie) e di capacita' tecnica e professionale di avvalersi dei requisiti di un altro soggetto. CONDIZIONI PER OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: CONDIZIONI PER OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Il bando e gli allegati sono scaricabili gratuitamente dal sito internet www.arrasicilia.it. Gli stessi possono essere ritirati in copia presso l'ARRA, Settore 4° Osservatorio sui Rifiuti, Via Catania 2, Palermo - Data room allestita al 4° Piano, dalle ore 09,30 alle ore 13,00 dei giorni dal lunedi' al venerdi' e il mercoledi' anche dalle ore 15,00 alle ore 18,00, previo pagamento di Euro 200,00 con versamento da effettuare sul c/c n. 188548 IBAN IT 65G0513204606852570188548 presso Banca Nuova, filiale 8 di Palermo. Tutti gli altri documenti, prevalentemente su supporto informatico, possono essere presi in visione presso l'ARRA - Settore 4° Osservatorio sui Rifiuti, Via Catania 2, Palermo - Data room allestita al 4° Piano, dalle ore 09,30 alle ore 13,00 dei giorni dal lunedi' al venerdi' e il mercoledi' anche dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Non possono essere estratte copie dei documenti di cui al precedente comma stante che gli stessi sono di esclusiva proprieta' degli Operatori economici di cui alle precedenti Convenzioni.Le visite ai siti esistenti sono da concordare con l.'Ing. Guido Rubino tel. 091- 6759344 fax 091-342871 e-mail g.rubino@arrasicilia.it. I costi sono a carico del richiedente da un minimo di Euro 100,00 a un massimo di Euro 500,00 come meglio specificato nel disciplinare di gara. Il versamento dovra' essere effettuato con le modalita' sopra gia' descritte.TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: ore 13,00 del 30.06.2009.LINGUA: Italiano.PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni dalla scadenza fissata per la celebrazione della gara. MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: La prima seduta pubblica sara' esperita il giorno 02.07.2009 alle ore 10,00, nella sede dell'Agenzia di Via Catania, 2 - 90141 Palermo. Chiunque puo' presenziare alle sedute pubbliche, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle ditte partecipanti, o persone da essi delegati per iscritto potranno effettuare dichiarazioni a verbale.ALTRE INFORMAZIONI Le condizioni e i patti sono quelli derivanti dalle clausole previste dal Bando di Gara e i suoi allegati: 1) Disciplinare di gara, 2) Capitolato d'Oneri, 3) Tabella, 4) Modelli di dichiarazione, 5) Stato di fatto (con valutazione delle opere svolte), 6) Specifica tecnica, 7) Piano finanziario riassuntivo, 8) Schema di Contratto. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e si riserva di sospendere e annullare in qualsiasi momento la procedura. In ogni caso i concorrenti non hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi o altro. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GUUE : 6 maggio 2009. Il Direttore Generale Ing. Salvatore Raciti T-09BFM6103 (A pagamento).