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Bando di gara - Procedura aperta n. 43/2017 SEZIONE I: AMMINISTAZIONE AGGIUDICATRICE - Denominazione e punti di contatto: Comune di Torino, Area Appalti ed Economato - Servizio Appalti Lavori Pubblici - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia) - www.comune.torino.it/appalti dott.ssa Rossella SAGGIORO - telefono: +39 (011) 01122253 -Fax 011/01121910 - Indirizzo di posta elettronica: rossella.saggioro @comune.torino.it. - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Servizio Edifici Municipali, Via IV Marzo n. 19 10122 Torino, tel. 011/01124060-24086, fax 011/01124090. - Le offerte vanno inviate a: Comune di Torino - Protocollo Generale - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia) - Tel. 011/01123228. - Tipo di appalto e luogo principale dei lavori, di consegna e di esecuzione: appalto di lavori pubblici - Citta' di Torino. L'appalto e' suddiviso in lotti: si' -Ammissibilita' di varianti: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO -Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:. RECUPERO, RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE, MANUTENZIONE STRAORDINARIA E BONIFICA AMIANTO IN EDIFICI MUNICIPALI . LOTTO 1 (C.O. 4028) - LOTTO 2 (C.O. 4395). - Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Lotto I- importo base: Euro 376.115,00 lavori a misura soggetti a ribasso d'asta, oltre Euro 54.250,00 per oneri contrattuali di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; totale dell'appalto: Euro.430.365,00. Categorie richieste: Cat. prev. OG1 Classifica II (ex art. 216 comma 14 del D.Lgs n.50/2016 - Importo lavori: euro 284.348,13 (o.s. inclusi). Lotto II- importo base: Euro 331.000,00 lavori a misura soggetti a ribasso d'asta, oltre Euro 69.000,00 per oneri contrattuali di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; totale dell'appalto 400.000,00. Categorie richieste: Cat. prev. OG1 Classifica II (ex art. 216 comma 14 del D.Lgs n.50/2016) Importo lavori: euro 253.066,68- categoria scorporabile OG12 euro 76.051,85. - Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 540 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori (lotto I), 365 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori (lotto II). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO -Cauzioni provvisorie: Euro 8.607,30 (lotto I); 8.000,00 (lotto II) ; Tassa ANAC: Euro 35,00 (lotto I) (CIG 7069750E3F) e lotto 2 (CIG 706977206B) - Per ulteriori informazioni consultare i punti 2) e 3) del Disciplinare di gara. - Principali modalita' di finanziamento: Mutuo CDP anno 2015, n. 2241 (v. Disciplinare, p. 2). - Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: consultare i punti a) e b) di pag. 11 e ss. del Disciplinare di gara. - Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: consultare punto 1-e); 1- f) ; 1- g) del Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA - Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' con il criterio del minor prezzo, trattandosi di contratto da stipulare a misura, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. In applicazione dell'art. 95 comma 4 lett. a) e 97 comma 8 del D.Lgs n. 50/2016, si procedera' all'esclusione automatica delle offerte risultate anomale, previo sorteggio, da effettuarsi in sede di gara, del metodo di determinazione della soglia di anomalia tra quelli indicati al comma 2 dell'art. 97, sempre che le offerte ammesse siano in numero pari o superiori a 10. Nella determinazione della soglia di anomalia si procedera' all'arrotondamento sino alla quarta cifra decimale. L'amministrazione in ogni caso potra' valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa art. 97, comma 6 D.Lgs. 50/2016, secondo le modalita' di cui ai commi 4, 5 del predetto articolo. Si richiama il Comunicato ANAC del 05/10/2016. La Commissione si riserva di procedere all'eventuale rinvio della gara per le operazioni di calcolo della soglia di anomalia e di quelle conseguenti; procedera' quindi, in seduta pubblica, alla proclamazione dell'aggiudicazione. - Termine per il ricevimento delle offerte: martedi' 27 giugno 2017 entro le ore 10,00, pena l'esclusione. - Lingua da utilizzarsi per le offerte: italiano - Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni - Modalita' di apertura delle offerte: mercoledi' 28 giugno 2017 -Luogo: Torino-Ora: 10,00-in seduta pubblica. - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Disciplinare di gara, capitolato speciale d'appalto e relativi allegati, sono consultabili e estraibili sul sito web http:// comune.torino.it/bandi. L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI Informazioni complementari Il Disciplinare di gara, facente parte integrale e sostanziale del presente estratto, cui si fa riferimento per tutte le prescrizioni non espressamente indicate nel bando, sara' pubblicato, unitamente al presente bando di gara, sul sito del Comune di Torino al seguente indirizzo: www.comune.torino.it/appalti Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti 45, 10100 Torino (Italia) Il dirigente area appalti ed economato dott.ssa Monica Sciajno TX17BFF8437