ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 19-5-2017)

 
                       Bando di gara PSL 01-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  NUTS:  ITE43  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento Ing. Gioacchino Del Monaco - Dirigente dell'Area Tecnica
Esercizio - Compartimento  della  viabilita'  dell'Umbria.  Telefono:
06-490326    -    e-mail:    d.decarolis@stradeanas.it;    -     PEC:
anas@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it e
https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto:
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONI 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: -  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte saranno inviate: esclusivamente in formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: PSL 01/17 - Codice CIG: 70789706D7 
  II.1.2) CPV 45233139-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori  avente  ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs.  50/2016.
Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento
con atto del 9/5/2017 ed approvato  dal  Soggetto  Attuatore  per  il
ripristino della viabilita' nei territori  interessati  degli  eventi
sismici 2016 (ex OCDPC 408/2016  art.4)  con  dispositivo  n.  7  del
11/5/2017; intervento compreso nel 1° stralcio  del  Programma  degli
interventi di ripristino e messa in sicurezza della viabilita'  nelle
aree interessate dagli eventi sismici a partire da  agosto  2016,  di
cui all'art. 4 comma 2 lett. c) dell'OCDPC n. 408/2016, approvato dal
Capo del Dipartimento della  Protezione  Civile  in  data  13/02/2017
(DIP/TERAG16/0011085)    e    rimodulato    in     data     20/3/2017
(DIP/TERAG16/0020545); intervento finanziato  con  il  fondo  di  cui
all'articolo 1, comma 868 della Legge n. 208/2015, ai sensi dei commi
da 873 a 875 secondo quanto previsto dall'art. 7 del DL n. 205/2016. 
  II.1.4) Breve descrizione: Lavori di ripristino della  Galleria  di
collegamento interregionale "San  Benedetto"  danneggiata  a  seguito
dell'evento sismico del 30 novembre 2016,  sita  tra  le  progressive
chilometriche 7+400 e 11+800 della  Strada  Statale  685  "Tre  Valli
Umbre"; Progetto esecutivo: S1PG01_E_1701;  Cod.  SIL:  PGMS16685GSB;
Cod. CUP: FS7H17000430001. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  - Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad  €
2.034.836,01 cosi' composto: € 1.968.056,86 per lavori da eseguire, a
cui si sommano gli oneri relativi alla sicurezza per € 66.779,15  non
assoggettati a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  OG4 importo: € 1.863.172,36 Classifica IV subappaltabile 
  Classifica IV con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie. 
  0G10   importo:   €   171.663,65   Classifica    I    scorporabile,
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo €  1.968.056,86  Oneri  per  la  sicurezza:
Importo € 66.779,15 Importo  dell'affidamento  non  assoggettabile  a
ribasso 
  (Oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008 Importo € 66.779,15) 
  Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui
all'art.105 del D.lgs. 50/2016. 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice  NUTS:  ITE21,  ITE34.  Luoghi  principali  di   esecuzione:
Provincia di Perugia ed Ascoli Piceno -  Comuni  di  Norcia  (PG)  ed
Arquata del Tronto (AP) - 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Lavori  di  ripristino   della
galleria San Benedetto al Km 11+000 circa della S.S. 685  "Tre  Valli
Umbre", danneggiata dell'evento sismico del 30 novembre 2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'Ordinanza CDPC  n.  394  del  24/08/2016,  in  deroga
all'art. 95 comma 4 lettera a) del D.lgs. n° 50/2016 l'appalto  sara'
aggiudicato con il criterio del minor prezzo. 
  Il Seggio provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi
dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016  procedendo  al  sorteggio
dei criteri esposti nel  predetto  articolo  in  presenza  di  almeno
cinque offerte ammesse. 
  Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016  si  procedera'
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribassi pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art. 97 comma  2  del  D.lgs.  n°  50/2016,
qualora il numero delle offerte e' pari o superiore a 10. 
  Qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a  5,  non
si procedera' alla determinazione della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte qualora,  in  base  ad  elementi  specifici,
appaiano anormalmente basse. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni:  212  comprensivi  di  21  giorni  per  andamento
stagionale sfavorevole. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Ai sensi dell'art. 51, del D.  Lgs.  50/2016,  si  precisa  che  la
mancata suddivisione in lotti e' motivata,  oltre  che  dalla  natura
dell'intervento, dalla circostanza che i lavori in appalto  prevedono
il ripristino delle condizioni ex-ante rispetto ai danni  causati  da
eventi sismici delle strutture  della  galleria  S.  Benedetto  (S.S.
685),  la  cui  completa  ed  uniforme  realizzazione   consentiranno
l'agibilita' e il ripristino delle  funzionalita'  dell'intera  opera
d'arte. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara: 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiede, con le medesime modalita' specificate nel Disciplinare
di gara: 
  a)  l'  attestazione  di  qualificazione  in  corso  di  validita',
adeguata  per  categoria  e  classifica  ai  valori  dell'appalto  da
aggiudicare di  cui  al  punto  II  1.5,  rilasciata  da  una  S.O.A.
appositamente  autorizzata,  per   le   attivita'   di   costruzione.
Dichiarazione resa tramite formulario  di  Documento  di  Gara  Unico
Europeo DGUE parte II sez. A (SOA). 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni  poste
dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016, solo se iscritti, a domanda,
presso l'Anagrafe antimafia degli esecutori tenuta dalla Struttura di
missione  istituita  presso  il  Ministero  dell'interno   ai   sensi
dell'articolo 30, comma 1,  del  D.L.  n.  189/2016,  convertito  con
modificazioni  nella  Legge  229/2016.  E'  comunque  consentita   la
partecipazione  alle  procedure  di   affidamento   degli   operatori
economici interessati, previa dimostrazione o esibizione di  apposita
dichiarazione sostitutiva dalla quale risulti la presentazione  della
domanda di iscrizione all'Anagrafe degli esecutori. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. 
  Per la realizzazione dell'intervento oggetto dell'appalto  sussiste
adeguata copertura finanziaria  a  valere  sulle  risorse  finanziare
individuate per la gestione emergenziale e messe  a  disposizione  di
Anas la quale, in base al DL 17/10/2016 n.189 art. 15 ter, convertito
in Legge 15/12/2016 n. 229, e' stata autorizzata ad operare in via di
anticipazione sulle risorse del "Fondo Unico" di  cui  all'  art.  1,
comma 868 L. 208/2015 avvalendosi dei poteri di cui all'art. 5  della
OCDPC n. 394 del 19/9/2016 in qualita' di  soggetto  attuatore  della
Protezione  Civile  per  gli  interventi  di  messa  in  sicurezza  e
ripristino della viabilita' delle infrastrutture stradali  rientranti
nella propria competenza ed in  quella  di  Regioni  ed  Enti  Locali
interessate dagli eventi sismici. 
  L'intervento e'  compreso  nel  1°  stralcio  del  Programma  degli
interventi di ripristino e messa in sicurezza della viabilita'  nelle
aree interessate dagli eventi sismici a partire da  agosto  2016,  di
cui all'art. 4 comma 2 lett. c) dell'OCDPC n. 408/2016, approvato dal
Capo del Dipartimento della  Protezione  Civile  in  data  13/02/2017
(DIP/TERAG16/0011085)    e    rimodulato    in     data     20/3/2017
(DIP/TERAG16/0020545). 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi  dell'art.  35,  comma  18  del
D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% del valore stimato dell'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  Aperta  accelerata  ai  sensi
dell'art. 60, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016, con le  deroghe  di  cui
alle Ordinanze CDPC n. 388/2016, n. 394/2016 e n. 408/2016. 
  L'appalto dei lavori in oggetto e' finalizzato  alla  realizzazione
di un  intervento  compreso  nel  1°  stralcio  del  Programma  degli
interventi di ripristino e messa in sicurezza della viabilita'  nelle
aree interessate dagli eventi sismici a partire da  agosto  2016,  di
cui all'art. 4 comma 2 lett. c) dell'OCDPC n. 408/2016, approvato dal
Capo del Dipartimento della  Protezione  Civile  in  data  13/02/2017
(DIP/TERAG16/0011085)    e    rimodulato    in     data     20/3/2017
(DIP/TERAG16/0020545). 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 05/06/2017. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Giorni 180 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas  S.p.A.-  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire entro il termine di cui  al  punto  IV.2.2)  esclusivamente
online, pertanto, i  concorrenti  non  ancora  iscritti  sul  Portale
Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla  celere  registrazione  sul
citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il
prescritto termine di scadenza, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio gia' costituito o  di
GEIE, ove alla domanda sia allegato  copia  scansionata  sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e   sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio  o  il  contratto  di
GEIE,  la  medesima  domanda  e  relativi  allegati  potranno  essere
sottoscritte digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
rispettivamente della mandataria, del Consorzio o del GEIE. 
  d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, fatto salvo quanto previsto  dal
comma 5 del medesimo articolo per le opere di  cui  all'articolo  89,
comma 11, del suddetto decreto. 
  f) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  g) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 23/05/2017.  I  quesiti  ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  Bando  saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area
"Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati"  della
gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai
concorrenti  abilitati  alla  gara   verra'   inoltre   inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti 
  i) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e   gli   oneri   relativi
all'attuazione dello stipulato o stipulando Protocollo  di  Legalita'
si rinvia a quanto previsto al Disciplinare di gara. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG 247526-I del 15.05.2017. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato per scrittura privata con firma digitale;  sono  a
carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto. 
  m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  n)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara,  costituita  ai  sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  o) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione  complementare  Sono  resi  disponibili   tramite   la
pubblicazione  sul  Portale  ANAS  e  sul   Portale   Acquisti   ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi" . 
  p) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma  2,  del  D.Lgs.  n.50/2016  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  Parte
II Titolo III, nonche' gli  allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art.  216
co.14 del  D.Lgs.  n.50/2016.  Per  tutto  quanto  non  espressamente
dichiarato  nel  presente  bando,  si  fa  riferimento  ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  q) Il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione dell'appalto oggetto del bando di gara, dovra' produrre
idonea documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita
nello svolgimento dell'incarico non ha potuto falsare la concorrenza.
(Linee Guida ANAC). 
  r) Per quanto  riguarda  gli  adempimenti  inerenti  l'adesione  al
"Protocollo Operativo per il monitoraggio del flussi  finanziari"  si
rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX17BFM8332
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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