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Bando di gara - Forniture Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della difesa - Direzione generale di commissariato e di servizi generali: Piazza della Marina, 4 - Ufficio ricezione posta di Palazzo Marina - Roma 00196 - Italia. Persona di contatto: Capo ufficio relazioni con il pubblico: Tel.: +39 0636803680/ +39 0636803566 - e-mail: commiservizi@postacert.difesa.it - fax: +39 0636805643. Codice NUTS: ITZ. Indirizzi internet: indirizzo principale: www.commiservizi.difesa.it I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.commiservizi.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': Difesa. Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: gara a procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro con unico operatore economico, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del decreto legislativo n. 50/2016 per la fornitura di razioni viveri speciali da cbt. II.1.2) Codice CPV principale: 15897100. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: la procedura aperta e' finalizzata alla stipula di un accordo quadro avente la funzione di stabilire il contenuto dei successivi contratti attuativi eventuali e futuri per la fornitura di razioni viveri speciali da combattimento per le Forze armate italiane (E.I., M.M., A.M. CC). II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 4 671 682.50 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITZ. Luogo principale di esecuzione: enti militari vari dislocati sul territorio nazionale come meglio specificato nel disciplinare di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: approvvigionamento, nel corso del triennio 2017-2019, di complessive n. 340.750 razioni viveri speciali da combattimento, per le esigenze delle Forze armate italiane, conformi ai requisiti tecnici indicati nelle S.T. 316/UI/VIVERI e s.m.i. ed a quanto riportato nel presente bando e nella documentazione di gara. L'appalto non e' suddiviso in lotti in ragione dell'omogeneita' dei beni in fornitura aventi le medesime caratteristiche standardizzate e percio' non separabili in autonome procedure. Per tutta la durata dell'accordo quadro, l'A.D. potra' affidare all'aggiudicatario dello stesso, uno o piu' appalti specifici alle medesime condizioni (economiche e tecnico-prestazionali) stabilite nell'accordo quadro stesso e nei limiti dei quantitativi previsti dallo stesso. Dall'accordo quadro non scaturisce l'obbligo da parte di COMMISERVIZI di stipulare i relativi appalti attuativi (contratti discendenti), totalmente o in parte. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: i criteri indicati di seguito: prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 4 671 682.50 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: fine: 31 dicembre 2019. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso in quanto le condizioni dei generi costituenti le razioni, reperibili anche pronti in commercio, sono definite dal mercato e le modalita' di imballaggio/assemblaggio in sottovuoto hanno caratteristiche standardizzate dovendo rispondere a requisiti costruttivi, analitici e prestazionali inderogabili prescritti dalle predette S.T. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45, decreto legislativo n. 50/2016 in ambito UE aventi i seguenti requisiti: a) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione; b) non sussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter del decreto legislativo n. 165/2001; c) iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri Stati membri della U.E. ai sensi dell'art. 83, comma 3 del decreto legislativo n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: la verifica del possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui all' art. 83, comma 1, lettera b), avverra' nei modi previsti dal comma 4, lettera a) e lettera b) del medesimo articolo. Per la valutazione della conformita' ai requisiti e' richiesta: a) dichiarazione concernente il fatturato globale, relativo alla commercializzazione e/o produzione di derrate alimentari, realizzato negli ultimi tre esercizi (allegato XVII, parte I, lettera c) al decreto legislativo n. 50/2016); b) estratto di bilancio negli ultimi tre esercizi (allegato XVII, parte I, lettera b) al decreto legislativo n. 50/2016), da fornire con le modalita' indicate al paragrafo 5.4 del disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: tenuto conto dell'entita', della complessita', della specificita' dell'appalto e della necessaria esperienza ed affidabilita' che devono possedere gli operatori economici che intendono partecipare alla presente procedura, e' richiesto importo corrispondente alla media dei fatturati globali degli ultimi tre esercizi (2014, 2015, 2016), non inferiore al 33% del valore complessivo stimato del presente accordo quadro. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) possesso della certificazione UNI EN ISO 9001 in corso di validita' (da dichiarare nel DGUE Parte IV - lettera D) rilasciata da un ente di certificazione accreditato, secondo quando previsto dall'art. 87 del decreto legislativo n. 50/2016, sia per imprese singole sia per imprese componenti raggruppamenti/consorzi ordinari e ausiliarie che svolgono le attivita' previste dal contratto; b) possesso delle attrezzature tecniche necessarie all'espletamento delle fasi essenziali di lavorazione (assemblaggio, confezionamento sottovuoto ed imballaggio) mediante descrizione delle predette attrezzature che dovra' contenere l'indicazione di modello, matricola, data di costruzione, tipologia, elenco funzionalita' d'impiego relativamente alla fase di lavorazione prevista, stato d'uso (da dichiarare nei DGUE Parte IV - lettera C - punto 9). III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: la fornitura dovra' essere rispondente alle specifiche tecniche n. 316/U.I. VIVERI e s.m.i., disponibili sul sito internet di cui al punto I.1.. C.U. visionabile come da disciplinare gara. Verifica conformita' materiali in Italia presso magazzini dell'O.E. Visto art. 1, comma 6, del decreto legislativo n. 192/12 e considerato che operazioni verifica della conformita' dei materiali alle caratteristiche prescritte da ST riferimento riguardano campione di elevata consistenza numerica oggetto di esami organolettico/prestazionali, le operazioni di verifica conformita' avranno una durata max 60 giorni da data approntamento merce. Decorrenza detto termine e' sospesa al verificarsi delle situazioni specificate nella direttiva n. 0007984 dell'11 maggio 2015 disponibile sul sito www.commiservizi.difesa.it Visto tipologia procedimento acquisizione e complessita' documentazione probatoria dell'esecuzione, pagamento - ex art. 1, comma 4, decreto legislativo n. 192/12 - sara' eseguito in 60 giorni ricevimento fattura completa della documentazione amministrativo-contabile. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: l'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica. Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: su piattaforma telematica CONSIP in modalita' ASP Application Service Provider. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: numero dell'avviso nella GU S: 2016/S 249-458910. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 21 giugno 2017. Ora locale: 16,00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 22 giugno 2017. Ora locale: 11,00. Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara, accessibile all'indirizzo https://www.acquistinretepa.it Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura ed ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara. Ai sensi dell'art. 1, comma 17, della legge n. 190/2012 costituira' causa di esclusione dalla gara, ovvero di risoluzione dell'accordo quadro, il mancato rispetto delle clausole contenute nel «patto di integrita'» che dovra' essere presentato in sede di offerta. Fac-simile del «patto di integrita'» disponibile sul sito internet di cui al punto I.1. Il codice identificativo della gara (CIG), e' il seguente: 7075333D7C. Le modalita', i tempi e gli importi per il pagamento del CIG sono definiti nel disciplinare di gara. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Non sono ammesse offerte di importo pari o superiore al prezzo base palese riportato al precedente punto II.1.5). Riserva di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, nonche' di non stipulare motivatamente l'A.Q. anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. Riserva di non procedere all'aggiudicazione in caso di offerta ritenuta non conveniente o non idonea in relazione all'oggetto del contratto. Ai sensi dell'art. 95, comma 10, del decreto legislativo n. 50/2016 la ditta deve indicare nell'offerta economica i propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Ex art. 5 decreto 2 dicembre 2016 M.I.T. spese di pubblicazione obbligatoria avvisi e bandi sono rimborsate alla S.A dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. A pena esclusione i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed in caso di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. L'accordo quadro non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209 del decreto legislativo n. 50/2016. Il ricorso al subappalto e all'avvalimento e' ammesso con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Ulteriori informazioni relative alla documentazione di gara possono essere richieste in via telematica come meglio definito nel disciplinare di gara entro le ore 16,00 del 12 giugno 2017. I chiarimenti e le informazioni sulla documentazione della procedura verranno pubblicati in formato elettronico, firmato digitalmente, sui siti www.commiservizi.difesa.it e www.acquistinretepa.it entro il 16 giugno 2017. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze delle procedure contrattuali. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Per quanto non previsto dal presente bando si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. Determina a contrarre n. 1/1^DIV/6-2017 dell'11 maggio 2017 del direttore generale di COMMISERVIZI. E' designato quale responsabile del procedimento il C.V. Corrado Palmeri. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Via Flaminia, 189 - Roma 00196 - Italia - Tel.: +39 06328721 - Fax: +39 0632872310. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso: informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12 maggio 2017. Il capo della 1^ divisione C.V. Corrado Palmeri TU17BFC8243