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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, e indirizzo: Regione Toscana - Soggetto Aggregatore Via di Novoli, 26 50127 Firenze - ITALIA. Persona di contatto: Laura Saredo Parodi UOC Servizi Vari Tecnico Amministrativi ESTAR tel. +390508662667 e-mail: laura.saredo@estar.toscana.it. Codice NUTS: ITE14. Indirizzi Internet: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente. I.2) appalto congiunto: l'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: "Servizio di Raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti sanitari". N. di riferimento: CIG: 70802349EC. II.1.2) Codice CPV principale: 90524400. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Procedura aperta finalizzata alla conclusione di una Convenzione quadro con unico operatore, ai sensi dell'art. 26 della L. 488/99, per la gestione del Servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti sanitari, pericolosi e non, nelle Aziende e negli Enti Sanitari del SSR. II.1.5 Valore totale stimato: €.70.000.000,00, iva esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITE1. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Oggetto del presente appalto e' l'espletamento del Servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti sanitari, pericolosi e non, nelle Aziende e negli Enti Sanitari della Toscana, per un importo massimo di €.70.000.000,00, cosi' ripartito: €.65.000.000,00 per le Aziende Sanitarie Toscane, €.5.000.000,00 per eventuale proroga semestrale, come meglio specificato nell'art. 3 del capitolato normativo. Importo a base d'asta €. 49.304.819,38, calcolato sui fabbisogni delle Aziende e Enti del SSR per sei anni. II.2.5: Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: €.70.000.000,00, iva esclusa. II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 72 mesi. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Sono autorizzate varianti: No. II.2.11) Opzioni: Si. Possibilita' di proroga semestrale nelle more di espletamento di nuova gara. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi UE: No. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazioni all'esercizio dell'attivita' professionale: Possesso delle autorizzazioni/ iscrizioni/ nulla osta all'esercizio, qualora richieste dall'ordinamento applicabile per lo svolgimento delle attivita' oggetto di gara, con particolare e non esclusivo riferimento ad iscrizioni all'Albo nazionale gestori ambientali e autorizzazioni all'esercizio di impianti di trattamento, recupero o smaltimento rifiuti ai sensi del DLgs. 152/2006 e ss.mm.ii. Ciascuno Fornitore (o membro di RTI o Consorzio o subappaltatore) dovra' dichiarare il possesso delle autorizzazioni necessarie per ogni attivita' che prevede di svolgere (secondo quanto precisato nella domanda di partecipazione) nel caso in cui tale attivita' ne presupponga il requisito ex lege. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Elenco di Servizi di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti sanitari svolti nell'ultimo triennio, alla data di pubblicazione del bando. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 1) Aver svolto nell'ultimo triennio Servizi di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti sanitari di importo complessivo non inferiore a €. 8.500.000,00. 2) Aver svolto nell'ultimo triennio almeno 1 Servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti sanitari di importo non inferiore a €. 2.500.000,00. In caso di RTI, consorzio ordinario o GEIE, ciascun membro deve possedere parte del requisito 1) di capacita' tecnica fino al raggiungimento del livello minimo richiesto. La mandataria deve possedere il requisito 1) in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro membro. Il requisito 2) deve essere posseduto dalla mandataria. In caso di Consorzio, ai sensi dell'art. 45 c. 2 lett. b) e c), vale quanto disposto dall'art. 47 del D. Lgv. 50/2016 e ss.mm.ii. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: Garanzia a corredo dell'offerta: €. 700.000,00, con validita' 240 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta, come meglio precisato nel disciplinare di gara. Garanzia fidejussoria definitiva da parte dell'esecutore del contratto pari al 2% dell'importo contrattuale con l'applicazione di eventuali aumenti/diminuzioni ai sensi dell'art. 93 del D. Lgv. 50/2016. Pagamenti effettuati secondo quanto indicato nel capitolato normativo, cap. 9.13. Il subappalto e' ammesso ai sensi del D. Lgv. 50/2016 secondo le modalita' dell'art. 11 del capitolato normativo. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: DATA: 23/06/2017 ORA: 15.00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 27/06/17 ora 10:00. Luogo: ESTAR Dipartimento ABS via Cocchi, 9 Pisa. Persone ammesse all'apertura delle offerte: il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di delega /procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito di cui al punto I.3. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - START" consultabile all'indirizzo internet di cui al punto I.3. Allo stesso indirizzo internet sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione, nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente o come operatore riunito. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare. L'Amministratore garantisce una risposta a tutte le richieste che arriveranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio, di cui al comma 9 dell'art. 83 del D. Lgs. 50/2016, dietro pagamento della sanzione pecuniaria pari a Euro 5.000,00, come meglio precisato del disciplinare. Le spese sostenute da Estar per la pubblicazione del Bando e dell'Avviso di Esito, ai sensi dell'art.216 c. 11 del D. Lgv. 50/2016, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione. L'importo di tali pubblicazioni ammonta indicativamente a €. 6.660,00, oneri fiscali compresi. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Ai sensi dell'art. 110 del D. L.gs 50/2016 l'Amministrazione in caso di fallimento dell'Appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione della convenzione ivi prevista, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare una nuova convenzione per l'affidamento del servizio per il periodo residuale del contratto. Atto di indizione dell'appalto: Determina Dirigenziale n. 788 del 17/05/2017. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Estar del DG n. 26/2016. Responsabile del procedimento, per la fase di espletamento della gara, e' la dr.ssa Lucia Sabbatini. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana Firenze Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg. decorrenti dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 17/05/2017. Il direttore U.O.C. Servizi Vari tecnico Amministrativi dott. ssa Lucia Sabbatini TX17BFD8289