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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Firenze - Direzione Istruzione - Servizio Attivita' Educative e Formative, Via A. Nicolodi n.2 - 50131 Firenze - Italia Punti di contatto: Servizio Attivita' Educative e Formative, Via A. Nicolodi n.2 - 50131 Firenze - Italia -Tel. +39 055-2625707 indirizzi internet : (URL) http://www.comune.fi.it; indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band i/elenco_bandi.html I.3) COMUNICAZIONE: i documenti di gara ed ulteriori informazioni sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://start.e.toscana.it/comune-firenze Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) tramite il Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana START, all'indirizzo http://start.e.toscana.it/comune-firenze I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE GIUDICATRICE: autorita' regionale o locale I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': servizi educativi e ricreativi SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: PROCEDURA APERTA PER L'APPALTO PARZIALE DELLE LUDOTECHE: "LA TANA DELL'ORSO", "LA CARROZZA DI HANS", "IL CASTELLO DEI BALOCCHI" - ANNI 2017 - 2019. II.1.2) Codice CPV: 92331210-5 Servizi di animazione per bambini - All. IX II.1.3) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Breve descrizione: PROCEDURA APERTA PER L'APPALTO PARZIALE DELLE LUDOTECHE: "LA TANA DELL'ORSO", "LA CARROZZA DI HANS", "IL CASTELLO DEI BALOCCHI" - ANNI 2017 - 2019. II.1.5) VALORE TOTALE STIMATO: € 482.804,00 IVA ESCLUSA II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si. II.2) Informazioni relative ai lotti: i lotti sono 3 e corrispondono alle ludoteche da appaltare parzialmente. II.2.1: Denominazione del lotto: LOTTO 1 "LA TANA DELL'ORSO" - Q2; LOTTO 2 "LA CARROZZA DI HANS" - Q4; LOTTO 3 "IL CASTELLO DEI BALOCCHI" - Q5. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI14 Comune di Firenze II.2.4) Descrizione dell'appalto (per tutti i lotti): LOTTO 1 "LA TANA DELL'ORSO"- Q2 - importo: € 64.160,00 - CIG: 7071127E95; LOTTO 2 "LA CARROZZA DI HANS" - Q4- importo: € 96.240,00 - CIG: 7071141A24; LOTTO 3 "IL CASTELLO DEI BALOCCHI" - Q5 - importo: € 64.160,00 - CIG: 7071150194. L'aggiudicazione della gara avverra' per singoli lotti e, fatti salvi i requisiti richiesti, e' possibile partecipare per uno o piu' lotti. II.2.6) Valore stimato, iva esclusa: LOTTO 1 "LA TANA DELL'ORSO" - Q2 € 137.944,00; LOTTO 2 "LA CARROZZA DI HANS" - Q4 € 206.916,00; LOTTO 3 "IL CASTELLO DEI BALOCCHI" - Q5 € 137.944,00. Nel presente appalto non sono previste attualmente interferenze che richiedano redazione del DUVRI e calcolo degli specifici costi relativi. II.2.7) Durata del contratto di appalto: inizio 1/10/2017 - fine 31/7/2019. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI. La stazione appaltante si riserva la facolta', nei tre anni successivi alla stipula del contratto di appalto iniziale, di affidare la ripetizione di servizi analoghi conformi al progetto a base di gara con procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, secondo quanto previsto dall'art. 63 comma 5, del D.Lgs. 50 del 18 aprile 2016. II.2.10) Informazioni sulle varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: si. La stazione appaltante si riserva la facolta' di richiedere proroga tecnica per il periodo massimo di 84 giorni (12 settimane). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione nel Registro CCIAA o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato ovvero possedere iscrizioni equipollenti per le societa' che risiedono in altri Stati. III.1.2) Capacita' economica finanziaria: criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: 1) le cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice; 2) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto: In sede di stipula del contratto o subcontratto le imprese interessate dovranno accettare e sottoscrivere le clausole di cui all'art. 2 del Protocollo di legalita' sottoscritto dal Comune di Firenze, nonche' gli obblighi di condotta previsti dal "Regolamento comunale recante il codice di comportamento dei dipendenti pubblici" approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 2013/G/00471 del 30/12/2013 pubblicata sulla rete civica del Comune di Firenze all'indirizzo: http://www.comune.fi.it/materiali/trasparenza/CODICE_DI_COMPORTAMENTO .pdf SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Descrizione. Tipo di procedura: procedura aperta da svolgersi interamente su piattaforma telematica START. IV.1.11) Caratteristiche principali della procedura di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 29 Giugno 2017 ore: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 30 Giugno 2017 ore 10:00 e segg. Luogo: Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa, 3, Firenze (III piano), sala gare, presso il Servizio Contratti e Appalti. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: La seduta e' pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di un appalto rinnovabile: si VI.2) Informazioni relativi ai flussi di lavoro elettronici: sara' utilizzata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: il subappalto non e' consentito. Sopralluogo: non obbligatorio Avvalimento: ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 89 Dlgs. 50 del 2016. Eventuali chiarimenti per formulare l'offerta possono essere presentati con le modalita' previste dal disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 209 co. 2 del Codice, si da' atto che, come previsto nel Capitolato speciale d'appalto, il contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria. Responsabile unico del procedimento: Dott. Alessandro Ansani VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana; Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze; Telefono: 055267301 VI.4.3) Procedure di ricorso: termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010, 5° comma. La dirigente dott.ssa Simona Boboli TX17BFF8391