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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione ufficiale Banca d'Italia Indirizzo postale Via Nazionale, 91 Citta' Roma Codice postale 00184 Paese IT Punti di contatto Posta elettronica servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice URL: http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente URL: https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'acquisizione di apparati e servizi per l'evoluzione dei sistemi di memorizzazione (G014/16). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma. Codice NUTS ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'iniziativa di spesa e' articolata in due lotti, da aggiudicare separatamente. Il Lotto 1 (componenti hardware, software e servizi per i sottosistemi disco domestici dei sistemi intermedi) prevede l'acquisizione di: a1) tutte le componenti HW e SW necessarie a garantire la crescita capacitiva e prestazionale dei sottosistemi disco, e i relativi servizi di installazione e configurazione; a2) servizi di manutenzione per un periodo di 36 mesi per l'intera infrastruttura, ivi incluse le componenti attualmente installate presso l'Istituto; a3) servizi di supporto specialistico per un massimo di 160 gg/persona (con fatturazione a consumo). Il Lotto 2 (licenze software per i sistemi di Storage Virtualization) prevede l'acquisizione di: b1) licenze per le componenti VPLEX, ViPR Controller e ViPR SRM, comprensive dei relativi servizi di installazione e configurazione; b2) servizi di supporto e manutenzione per le componenti software di cui al punto precedente, per un periodo di 60 mesi; b3) un servizio centralizzato (SPOC) per la gestione del servizio di manutenzione dell'intera infrastruttura di storage virtualization, comprensiva delle componenti in esercizio e di quelle oggetto di fornitura. Ulteriori informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 30210000. Oggetti complementari: 30236200, 72254100, 72253000, 72611000, 32580000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) L'importo a base d'asta e' pari a € 2.040.000,00 per il Lotto 1 ed € 1.680.000,00 per il Lotto 2. L'importo massimo stimato, comprensivo delle opzioni previste dal punto II.2.2), e' pari a € 2.856.000,00 per il Lotto 1 ed € 2.352.000,00 per il Lotto 2. Gli oneri per la sicurezza da rischi da interferenze ammontano a € 10.000,00 per ciascun Lotto, sulla base dei rispettivi DUVRI. Per il Lotto 1 il contratto avra' termine decorsi 3 anni dalla data del verbale di superamento del collaudo finale. Per il Lotto 2 il contratto avra' termine decorsi 5 anni dalla data di collaudo finale dell'infrastruttura. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Per il Lotto 1, sono previste, in favore della Banca, le seguenti opzioni e facolta': - estensione del periodo di manutenzione delle componenti attualmente installate presso la Banca, al fine di allineare la scadenza del servizio in questione alla scadenza del servizio di manutenzione sulle componenti di nuova fornitura, fino a un massimo di 12 mesi; - estensione del servizio di manutenzione tanto delle componenti installate quanto delle componenti di nuova fornitura, una volta scaduto il termine di 36 mesi decorrente dal collaudo finale delle seconde, fino a un massimo di 2 anni; - acquisizione di ulteriori componenti hardware, software e firmware, con i relativi servizi di manutenzione, alle stesse condizioni economiche di aggiudicazione, per rispondere a future esigenze. Per il Lotto 2, sono previste, in favore della Banca, le seguenti opzioni e facolta': - estensione del periodo base di manutenzione e supporto, fino ad un massimo di 2 anni; - acquisizione di ulteriori componenti software presso i due datacenter, con i relativi servizi di manutenzione, per rispondere a future esigenze, alle stesse condizioni economiche di aggiudicazione. Per ciascun lotto, l'importo delle predette opzioni e facolta' non potra' comunque superare il 40% dell'importo di aggiudicazione. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta di ciascun concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari a € 57.120,00 per il Lotto 1 e € 47.040,00 per il Lotto 2, salve le riduzioni previste dallo stesso art. 93. Per quanto non indicato nel presente Bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, nei termini di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 45 e 48 d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 48, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016: per il Lotto 1: - la prestazione principale dell'appalto e' costituita da quanto indicato alla lett. a1) del punto II.1.5. del presente bando; - le prestazioni secondarie sono quelle indicate alle lett. a2) e a3) del punto II.1.5. del presente bando; per il Lotto 2: - la prestazione principale dell'appalto e' costituita da quanto indicato alla lett. b1) del punto II.1.5. del presente bando; - le prestazioni secondarie sono quelle indicate alle lett. b2) e b3) del punto II.1.5. del presente bando. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza dei requisiti cui all'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 2. le situazioni previste dagli artt. 48, comma 7, 80 e 89, comma 7 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3. il mancato versamento del contributo a favore dell'ANAC. Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosiddetti black list si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 n. 78, convertito con legge n. 122/2010. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 83, comma 1, lett. c) e Allegato XVII del d.lgs. n. 50/2016 del d.lgs. n. 50/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Lotto 1: a) il concorrente deve vantare una relazione di partnership con il produttore delle tecnologie offerte da almeno 2 anni, alla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte; b) il concorrente deve aver correttamente eseguito almeno 2 contratti aventi ad oggetto la fornitura di sistemi di memorizzazione dati e la prestazione dei relativi servizi di installazione e manutenzione, del valore di almeno € 400.000 ciascuno, nei cinque anni antecedenti la scadenza del termine di presentazione delle offerte. Lotto 2: c) il concorrente, alla data di presentazione dell'offerta, deve essere in possesso di una partnership Dell EMC di livello non inferiore a Silver; d) il concorrente, alla data di presentazione dell'offerta, deve avere la disponibilita' giuridica di almeno 2 risorse in possesso di certificazione EMC Proven Professional Specialist - Technology Architect (EMCTA). Il requisito di cui alla lett. b), per quanto riguarda il Lotto 1, ed il requisito di cui alla lett. d), per cio' che concerne il Lotto 2, sono richiesti unicamente per l'esecuzione della prestazione principale. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G014/16. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 10/4/2017 Ora: 16:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 13/4/2017 Ora: 10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia, situati in Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si': un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Il presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre n. e-proc. 118640 del 21/2/2017. I codici di identificazione del procedimento (CIG) attribuiti alla presente iniziativa dall'ANAC sono: 6827685FE3 (per il Lotto 1) e 68276860BB (per il Lotto 2). Detti codici devono essere utilizzati per il pagamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara si svolge con modalita' telematiche, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori di mercato che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale, secondo quanto indicato nelle citate Condizioni di utilizzo (cfr., in particolare, l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni). I contratti non conterranno la clausola compromissoria di cui all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 105, comma 4 del d.lgs. n. 50/2016 si precisa che tutte le prestazioni oggetto dell'appalto sono subappaltabili. Non e' richiesta l'indicazione di una terna di subappaltatori. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara - ai sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016 - qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, della Legge n. 221 del 2012 circa il rimborso da parte degli aggiudicatari delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi della presente procedura; tali spese sono stimate in € 8.000 al netto degli oneri fiscali. Tali spese verranno rimborsate dagli aggiudicatari dei 2 lotti in proporzione all'importo delle basi d'asta dei lotti rispettivamente aggiudicati. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi allegati, che formano parte integrante e sostanziale del Bando medesimo. La documentazione di gara e' pubblicata sul profilo di committente di cui al punto I.1 (https://gareappalti.bancaditalia.it). Il responsabile del procedimento e' il dr. Vincenzo Mesiano Laureani, Capo del Servizio Appalti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5 del d.lgs. n. 50/2016 o, per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 24/2/2017. Per delega del direttore generale - Il capo del servizio dott. Vincenzo Mesiano Laureani TX17BFM4082