RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti/LSF

Sede: viale Mazzini n. 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 15-3-2017)

 
Bando  di  gara  -  Servizio  di  manutenzione  degli   impianti   di
antintrusione,  videosorveglianza  (TVCC)  e   rivelazione   incendio
installati presso gli insediamenti Rai  di  Roma,  Napoli,  Milano  e
                               Torino 
 

  SEZIONE    I:    ENTE     AGGIUDICATORE     I.1)DENOMINAZIONE     E
INDIRIZZI:Denominazione  ufficiale:Rai  -  Radiotelevisione  italiana
S.p.A.  Indirizzo  postale:Viale  Mazzini,  14  Citta'  Roma   Codice
postale:00195         Paese:Italia          Codice          NUTS:IT43
E-mail:portaleacquistirai@bravosolution.com    Indirizzi     Internet
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo  del  profilo
di                         committente:                         (URL)
https://www.portaleacquisti.rai.it/web/bandi_avvisi/home.shtml   I.2)
Appalto  congiunto  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di
committenza  NO  I.3)  Comunicazione  I  documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL)  https://www.portaleacquisti.rai.it/web/bandi_avvisi/home.shtml
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso:   L'indirizzo
sopraindicato  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate:        In        versione         elettronica:         (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it  I.4)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  Organismo  di  diritto   pubblico   Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta per il servizio di manutenzione degli
impianti di antintrusione,  videosorveglianza  (TVCC)  e  rivelazione
incendio installati presso gli  insediamenti  Rai  di  Roma,  Napoli,
Milano e Torino-Lotto 1 "Roma e Napoli" n.cig 7003263B71  e  Lotto  2
"Milano e Torino" n. cig  7003264C44  Numero  di  riferimento:6683975
II.1.2) Codice CPV principale  50610000-4  II.1.3)  Tipo  di  appalto
Servizi II.1.4)  Breve  descrizione:Manutenzione  degli  impianti  di
antintrusione, di videosorveglianza (TVCC) e di rivelazione  incendio
installati presso gli insediamenti Rai  di  Roma,  Napoli,  Milano  e
Torino della Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. La  procedura  e'
suddivisa  in  n.  2  Lotti.Per  ulteriori  dettagli  si  rimanda  al
Disciplinare di  gara,  al  Capitolato  Tecnico  ed  allo  Schema  di
contratto.II.1.5) Valore  totale  stimato,  IVA  esclusa:  873.674,43
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti Si Quantitativo dei Lotti:2 Le offerte  vanno  presentate  per:
Numero massimo di Lotti numero massimo di lotti:2 Numero  massimo  di
lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un  offerente  2   II.2)
Descrizione GESTIONE ALLEGATO B LOTTO 1 6 GESTIONE ALLEGATO B LOTTO 2
7 II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di
esecuzione Codice NUTS: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto Si veda
il  precedente  punto  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa II.2.6) Valore  totale  stimato,  IVA
esclusa:  873.674,43  II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
mesi 36 Il contratto d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo  No.II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  No  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO  II.2.12)  Informazioni
relative ai cataloghi elettronici No II.2.13)  Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Iscrizione per attivita'  inerenti  il  servizio
oggetto dell'appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di
uno Stato dell'UE. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria  Elenco
e breve descrizione dei  criteri  di  selezione:  Come  previsto  nel
Disciplinare di  Gara.  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti:  Dichiarazione  di   istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1°  settembre  1993,  n.
385 Nel caso  in  cui  il  Concorrente  produca  una  sola  referenza
bancaria,  si  rinvia  a  quanto   indicato   nel   Disciplinare   di
gara.III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: Come previsto nel  Disciplinare
di Gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  Lotto
n.  1:  a)  Aver  correttamente  eseguito,  negli  ultimi   36   mesi
antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando, il  servizio
di manutenzione di impianti di antintrusione e  videosorveglianza  (o
servizio analogo),  resi  in  favore  di  Pubbliche  Amministrazioni,
Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Privati,  per  una
capienza  di  almeno   n.   400   telecamere   di   videosorveglianza
contemporaneamente manutenute, ripartito su un numero  massimo  di  4
contratti; b) Aver  correttamente  eseguito,  negli  ultimi  36  mesi
antecedenti la  data  di  pubblicazione  del  presente  Bando,  n.  1
contratto per il servizio di manutenzione di impianti di  rilevazione
automatica di incendio  (o  servizio  analogo),  resi  in  favore  di
Pubbliche Amministrazioni, Organismi  di  Diritto  Pubblico,  Imprese
Pubbliche o Privati, per una capienza di almeno n.  1.500  rilevatori
di fumo collegati ad  un  unico  impianto;c)  Avere  il  possesso  di
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
UNI EN ISO 9001-2015, rilasciata da Organismo accreditato, in uno dei
settori EA28, EA28a,  EA28b,  con  oggetto  inerente  alla  Safety  &
Security;d) Avere il possesso, con riferimento  alle  prestazioni  di
manutenzione straordinaria, dei requisiti di qualificazione  previsti
dall'art.  90  d.  P.R.  207/2010,  in  misura  adeguata  all'importo
previsto  per  le  medesime  pari  ad  Euro  118.258,20;  ovvero,  in
alternativa, il possesso di attestazione SOA  per  la  categoria  OS5
classifica I e SOA per la categoria OS19 classifica I.Lotto  n.  2:a)
Aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data
di pubblicazione del presente Bando, il servizio di  manutenzione  di
impianti di antintrusione e videosorveglianza (o  servizio  analogo),
resi in favore di Pubbliche  Amministrazioni,  Organismi  di  Diritto
Pubblico, Imprese Pubbliche o Privati, per una capienza di almeno  n.
130 telecamere di  videosorveglianza  contemporaneamente  manutenute,
ripartito su un numero massimo di 2 contratti;b)  Aver  correttamente
eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data  di  pubblicazione
del presente Bando, n. 1 contratto per il servizio di manutenzione di
impianti di rilevazione automatica di incendio (o servizio  analogo),
resi in favore di Pubbliche  Amministrazioni,  Organismi  di  Diritto
Pubblico, Imprese Pubbliche o Privati, per una capienza di almeno  n.
300 rilevatori di fumo collegati ad un  unico  impianto;c)  Avere  il
possesso di certificazione del  sistema  di  qualita'  conforme  alle
norme  europee  UNI  EN  ISO  9001-2015,  rilasciata   da   Organismo
accreditato, in uno dei  settori  EA28,  EA28a,  EA28b,  con  oggetto
inerente alla Safety & Security;d) Avere il possesso, con riferimento
alle prestazioni di  manutenzione  straordinaria,  dei  requisiti  di
qualificazione previsti dall'art. 90  d.  P.R.  207/2010,  in  misura
adeguata all'importo previsto per le medesime pari ad Euro 19.984,80;
ovvero, in alternativa,  il  possesso  di  attestazione  SOA  per  la
categoria OS5 classifica I e SOA per la categoria OS19 classifica  I.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti  d'appalto  riservati  No
III.2)  Condizioni   relative   al   contratto   d'appalto   III.2.1)
Informazioni relative ad  una  particolare  professione  No  III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione  del   contratto   d'appalto:No   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione No IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica No IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)Si'
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura No IV.2.2) Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle   domande   di   partecipazione
Data:20/04/2017  Ora:16:00  IV.2.4)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione  IT
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita' di apertura  delle
offerte  Data:27/04/2017  Ora:10:00  Luogo:Sala   Commissioni   della
Direzione  Acquisti  RAI  in  Via  Pasubio  n.  7   -   ROMA,   piano
terra.Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura  di
apertura:Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante  per
ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  NO  VI.3)  INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:Determina   a
contrarre: n. A/D/7418  del  15/12/2016.  Il  RUP  e'  Maria  Candida
Gregori. L'intera procedura viene espletata in  modalita'  telematica
ai    sensi    del    d.lgs.    50/2016    sul    Portale    Acquisti
https://www.portaleacquisti.rai.it  (di   seguito   "Portale").   Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione  ufficiale  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro e non oltre il 12/04/2017  ore  12:00,
utilizzando l'area  Messaggi  della  RdO  on  line.  Le  risposte  ai
chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. La misura della  sanzione
pecuniaria di cui all'art. 83, co. 9 d.lgs. 50/2016 e'  di:  Lotto  1
Euro 800,00 (ottocento/00); Lotto 2 Euro 100 (cento/00).  Il  ricorso
al subappalto e' ammesso ai sensi dell'art. 105  del  d.lgs.  50/2016
nei limiti  del  30%  dell'importo  contrattuale.  Non  e'  richiesta
l'indicazione della terna dei subappaltatori  di  cui  all'art.  105,
comma 6 del Codice, in  considerazione  delle  ragioni  sottese  alla
modifica legislativa in corso di approvazione, di cui allo Schema  di
decreto correttivo al D. Lgs. 50/2016.Si rinvia  al  Disciplinare  di
gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto  concerne
la presente procedura. VI.4)PROCEDURE DI  RICORSO  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  TAR  Lazio  Paese  Italia
Indirizzo Internet (URL):www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso:- Ricorsi avverso il presente  Bando  di
gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro  trenta
giorni dalla data  di  pubblicazione  del  presente  Bando.-  Ricorsi
avverso il provvedimento che determina le eventuali esclusioni  dalla
procedura e le ammissioni ad essa  all'esito  della  valutazione  dei
requisiti soggettivi,  economico-finanziari  e  tecnico-professionali
possono essere  notificati  alla  stazione  appaltante  entro  trenta
giorni decorrenti dalla pubblicazione del provvedimento  sul  profilo
del committente ai sensi dell'art. 29 co. 1 d.lgs. 50/2016.-  Ricorsi
avverso le eventuali esclusioni afferenti a motivi diversi da  quelli
di cui al punto precedente possono essere  notificati  alla  stazione
appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di
esclusione  dalla  gara.-  Ricorsi  avverso   il   provvedimento   di
aggiudicazione possono essere  notificati  alla  stazione  appaltante
entro  trenta  giorni   il   ricevimento   della   comunicazione   di
aggiudicazione.VI.4.4) Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR Lazio Paese  Italia
Indirizzo Internet (URL):www.giustizia-amministrativa.it VI.5)DATA DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 
  Gestione allegato B Lotto 1 ALLEGATO  II.2.1DENOMINAZIONE  Servizio
di manutenzione degli impianti  di  antintrusione,  videosorveglianza
(TVCC) e rivelazione incendio installati presso gli insediamenti  Rai
di  Roma  e  Napoli  LOTTO  N.  1  -  C.I.G.  7003263B71  Codice  CPV
principale: 50610000-4 Luogo principale di esecuzione Roma  e  Napoli
Descrizione dell'Appalto Servizio di manutenzione degli  impianti  di
antintrusione,  videosorveglianza  (TVCC)  e   rivelazione   incendio
installati presso gli insediamenti Rai di Roma e  Napoli  Criteri  di
aggiudicazione  Offerta  economicamente   piu'   vantaggiosa   Valore
stimato753.315,66,  Euro  I.V.A.  esclusa.   Durata   del   contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi 36 Il contratto di appalto e' oggetto  di  rinnovo  No
Sono autorizzate varianti No Opzioni No L'appalto e' connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea No. 
  Gestione allegato B Lotto 2 ALLEGATO  II.2.1DENOMINAZIONE  Servizio
di manutenzione degli impianti  di  antintrusione,  videosorveglianza
(TVCC) e rivelazione incendio installati presso gli insediamenti  Rai
di Milano e  Torino  LOTTO  N.  2  -  C.I.G.  7003264C44  Codice  CPV
principale: 50610000-4 Luogo principale di esecuzione Milano e Torino
Descrizione dell'Appalto Servizio di manutenzione degli  impianti  di
antintrusione,  videosorveglianza  (TVCC)  e   rivelazione   incendio
installati presso gli insediamenti Rai di Milano e Torino Criteri  di
aggiudicazione  Offerta  economicamente   piu'   vantaggiosa   Valore
stimato120.358,77,  Euro  I.V.A.  esclusa.   Durata   del   contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi 36 Il contratto di appalto e' oggetto  di  rinnovo  No
Sono autorizzate varianti No Opzioni No L'appalto e' connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea No 

                        Il direttore acquisti 
                           Felice Ventura 

 
TX17BFM4101
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.