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Bando di Gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Comune di Pisa - Ufficio Ambiente. Indirizzo postale: Vicolo del Moro, 2. 1 Citta': Pisa Codice postale: 56125 Paese: Italia Punti di contatto: Dr. Roberto Papini. Posta elettronica: ambiente@comune.pisa.it Tel.: +3950910485 Fax: +3950910416. Ammi-nistrazione aggiudicatrice (URL): http://www.comune.pisa.it Profilo di committente (URL): http://www.comune.pisa.it/ambiente/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Comune di Pisa Ufficio Ambiente, vicolo del Moro, 2 Pisa 56125 Italia punti di contatto: u.o. Laboratorio Ambiente All'attenzione di: Dr. Andrea Sbrana tel. +3950910414 posta elettronica andrea.sbrana@comune.pisa.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Pisa Ufficio Protocollo Lungarno Galilei, 43 56125 Pisa Italia. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di derattizzazione e disinfestazione da espletare in aree pubbliche ed immobili di proprieta' comunale (CIG:05132012DC). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:(c) Servizi Categoria di servizi: N.16. Luogo principale di esecuzione: territorio del Comune di Pisa. Codice NUTS ITE17. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:- il servizio di derattizzazione del territorio comunale;- il servizio di derattizzazione degli immobili di proprieta' comunale, comprese le zone immediatamente limitrofe (ad es. spazi antistanti gli edifici, cortili, giardini annessi agli edifici scolastici etc.); - il servizio monitoraggio e disinfestazione contro la proliferazione di culicidi; - il servizio di monitoraggio e disinfestazione degli immobili di proprieta' comunale comprese le zone immediatamente limitrofe (ad es. spazi antistanti gli edifici, cortili, giardini annessi agli edifici scolastici etc.), contro culicidi, blattari, imenotteri, afanitteri, altri insetti indesiderati; - il servizio di derattizzazione e disinfestazione di emergenza e su segnalazione delle aree pubbliche contro topi e ratti, culicidi, blattari, imenotteri, afanitteri e altri insetti indesiderati. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: - CPV: 90923000-3. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Euro 500.000,00 di cui Euro 3.000,00 per spese per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. L'importo e' riferito a 2 anni + 2 anni di proroga. L'importo annuo a base d'asta al netto delle imposte: Euro 125.000,00 di cui Euro 750,00 per spese di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Se noto, valore stimato, IVA esclusa: 500000.00 Moneta: EUR. II.2.2) Opzioni:si'. Descrizione delle opzioni: Proroga del contratto per un periodo non superiore a due anni alle stesse condizioni del contratto originale. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 24. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una garanzia a favore del Comune di Pisa pari al due per cento del valore stimato corrispondente a Euro 10.000,00. L'aggiudicatario e' obbligato a costituire garanzia fideiussoria ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Fondi ordinari di Bilancio. Il pagamento avverra' con rate mensili posticipate. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' permessa l'Associazione Temporanea di Imprese ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006. La Ditta aggiudicataria mandataria dovra' ritenere una quota maggioritaria con il minimo del 34 %. E' vietata la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento, ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora abbia presentato offerta in raggruppamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:no III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Dichiarazione del possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006, della legge 383/2001 e dell'art. 14 del d.lgs. 81/2008. b) Dichiarazione che l'Impresa e' regolarmente iscritta nei registri della C.C.I.A.A. o registro commerciale di altro stato membro, nel caso di impresa non residente in Italia, e che fra le attivita' esercitate figura la voce di "disinfestazione". c) Nel caso di partecipazione in ATI, sia costituite che non ancora costituite, le dichiarazioni di cui alle lettere a) e b) devono essere rese da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento. E' altresi' ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) Dichiarazione inerente il fatturato globale nel triennio 2007-2009; B) Dichiarazione inerente il fatturato specifico inerente il settore di attivita' oggetto del presente capitolato nel triennio 2007-2009. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: A) pari ad almeno Euro 600.000,00. In caso di in ATI, la Capogruppo dovra' essere in possesso del requisito per almeno il 40% del requisito richiesto e ciascuna mandante dovra' attestare di possedere almeno il 10% del requisito richiesto. B) pari ad almeno Euro 450.000,00. In caso di in ATI, la Capogruppo dovra' essere in possesso del requisito per almeno il 40% del requisito richiesto e ciascuna mandante dovra' attestare di possedere almeno il 10% del requisito richiesto. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: C) Dichiarazione inerente la realizzazione nel triennio 2007 - 2009 di servizi analoghi a quelli oggetto del capitolato di gara. D) Dichiarazione di avere alle proprie dipendenze un Tecnico Responsabile. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: C) almeno 2 servizi prestati. Nell'eventualita' di partecipazione in ATI, la Capogruppo dovra' attestare di aver prestato almeno 1 servizio. Il livello minimo deve essere posseduto globalmente da tutto il raggruppamento. D) esperienza almeno biennale nei servizi oggetto dell'appalto. Laurea in biologia, agraria, scienze naturali, veterinaria, scienze della produzione animale, farmacia, chimica o tecnologia farmaceutica o diploma di laurea equipollente. Nell'eventualita' di partecipazione in ATI, il requisito dovra' essere posseduto almeno dalla Capogruppo. III.2.4) Appalti riservati no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio no. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito Criteri Ponderazione. 1. Valutazione del Piano Tecnico Operativo di intervento sulla base delle norme tecniche indicate dal capitolato speciale 25. 2. Servizi e prestazioni aggiuntive proposte 15. 3. Garanzia per un periodo superiore al minimo di giorni 20 previsto dalle norme tecniche del capitolato speciale per gli interventi straordinari a richiesta 3. 4. Numero di interventi su richiesta e/o di emergenza offerti dalla Ditta appaltatrice nel canone base in aggiunta agli interventi straordinari a richiesta compensati a prestazione 10. 5. Valutazione della Relazione tecnica sul Sistema Informativo Automatizzato 12. 6. Offerta Economica 35. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti. Data: 02/11/2010 Ora: 12:30. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 02/11/2010 Ora: 12:30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta periodo in mesi: 24. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 04/11/2010 Ora: 09:00 Luogo: Ufficio Ambiente Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si' legali rappresentanti o procuratori muniti di regolare procura notarile. Sezione VI: altre informazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico. No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. No. VI.3) Informazioni complementari. La procedura viene indetta in esecuzione della determinazione a contrattare n 968 del 09/08/2010. Il contratto non contiene la clausola compromissoria. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale in conformita' a quanto previsto dall'art.81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. L'offerta, unitamente alla documentazione richiesta, dovra' pervenire con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, cui si rimanda integralmente. Qualora ricorrano le ipotesi di cui al D.Lgs. 163/06 art. 11 cc 12 e 9 (come modificato dal D.Lgs. 53/2010) la Societa' aggiudicataria s'impegna a dare esecuzione al contratto nelle more della sua conclusione a semplice richiesta della Stazione appaltante. Nel caso in cui, entro il termine previsto dall'art. 11 c 6 D.Lgs. 163/06 non sia intervenuta la stipula del contratto, la copertura s'intendera' risolta e la Societa' aggiudicataria avra' diritto al solo conguaglio conteggiato pro rata temporis (rispetto all'importo di premio previsto in polizza). Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente 05132012DC; cio' ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266. Si prevede l'obbligo di sopralluogo, a pena di esclusione dalla gara, previo appuntamento telefonico con i punti di contatto di cui all'Allegato A.I. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell art. 10 del D.Lgs n. 163/2006, il dott. Marco Redini. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Toscana Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40. Citta': Firenze Codice postale: 50127 Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni ai sensi dell'art. 245 del D.lgs 163/2006, cosi' come riformato dal D.lgs. 53/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/09/2010. Responsabile P.O. Dott. Marco Redini T10BFF20027