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Bando di gara - Procedura aperta accelerata Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Citta' Metropolitana di Milano,Via Vivaio 1, Milano 20122, Italia - Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento, e-mail: appalti@cittametropolitana.mi.it - Codice NUTS: ITC45 - Indirizzo Internet: www.cittametropolitana.mi.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.cittametropolitana.mi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Citta' Metropolitana di Milano - Settore Appalti, Via Vivaio 1, Milano 20122 Italia Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento, e-mail: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it - Codice NUTS: ITC45 - Indirizzo Internet: www.cittametropolitana.mi.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.arca.regione.lombardia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di sgombero neve e trattamento antighiaccio, interventi di taglio erba e rimozione rifiuti lungo le strade di competenza della Citta' Metropolitana di Milano stagione autunno-inverno 2016. Numero di riferimento: Prot. n. 215433/2016 Fascicolo n. 11.15/2016/178 II.1.2) Codice CPV principale: 90620000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto il servizio a misura per lo sgombero neve, la salatura e l'insabbiatura del piano viabile, la rimozione finale della sabbia dalle sedi stradali, nonche' l'espletamento di tutte le attivita' necessarie per garantire la transitabilita' sulle strade provinciali nei periodi invernali ricompresi nell'arco di validita' dell'appalto. Qualora al termine del servizio risultasse una capienza economica dovuta alla non effettuazione degli interventi stimati in progetto, sara' richiesto all'Appaltatore di eseguire la restante parte del servizio in taglio erba e raccolta rifiuti sulle medesime aree oggetto dell'appalto. Si richiama l'art. 5 del Capitolato Speciale d'Appalto di ciascun lotto. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2.000.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Strade di competenza dell'Ufficio Est 1 del Servizio Est - CIG 6774186B1F Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 90620000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC45 Luogo principale di esecuzione: Strade dell'Ufficio Est 1 del Servizio Est. Si richiama l'art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di sgombero neve e trattamento antighiaccio, interventi di taglio erba e rimozione rifiuti lungo le strade di competenza della Citta' Metropolitana di Milano. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 250.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 365 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di ricorrere alla procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando (art. 63 comma 5 del D.lgs. 50/2016) per l'affidamento di servizi analoghi per un ulteriore periodo di un anno per un importo massimo presunto di € 250.000,00 nonche' alle ulteriori opzioni previste dall'art. 106 comma 12 del D.lgs. 163/06, qualora ricorrano le condizioni ivi contemplate. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Importo del Lotto funzionale 1: € 250.000,00 di cui: € 235.000,00 quale importo del servizio posto a base di gara soggetto a ribasso; € 15.000 quale importo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Strade di competenza dell'Ufficio Est 2 del Servizio Est - CIG 6774226C21 Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 90620000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC45 Luogo principale di esecuzione: Strade dell'Ufficio Est 2 del Servizio Est. Si richiama l'art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di sgombero neve e trattamento antighiaccio, interventi di taglio erba e rimozione rifiuti lungo le strade di competenza della Citta' Metropolitana di Milano. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 250.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 365 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di ricorrere alla procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando (art. 63 comma 5 del D.lgs. 50/2016) per l'affidamento di servizi analoghi per un ulteriore periodo di un anno per un importo massimo presunto di € 250.000,00, nonche' alle ulteriori opzioni previste dall'art. 106 comma 12 del D.lgs. 163/06, qualora ricorrano le condizioni ivi contemplate. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Importo del Lotto funzionale 2: € 250.000,00 EUR di cui: € 235.000,00 quale importo del servizio posto a base di gara soggetto a ribasso; €15.000,00 quale importo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Strade di competenza dell'Ufficio Ovest 1 del Servizio Ovest - CIG 67742396DD Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 90620000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC45 Luogo principale di esecuzione: Strade dell'Ufficio Ovest 1 del Servizio Ovest. Si richiama l'art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di sgombero neve e trattamento antighiaccio, interventi di taglio erba e rimozione rifiuti lungo le strade di competenza della Citta' Metropolitana di Milano. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito:Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 250.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 365 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di ricorrere alla procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando (art. 63 comma 5 del D.lgs. 50/2016) per l'affidamento di servizi analoghi per un ulteriore periodo di un anno per un importo massimo presunto di € 250.000,00, nonche' alle ulteriori opzioni previste dall'art. 106 comma 12 del D.lgs. 163/06, qualora ricorrano le condizioni ivi contemplate. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Importo del Lotto funzionale 3: € 250.000,00 EUR di cui: € 235.000,00 quale importo del servizio posto a base di gara soggetto a ribasso; € 15.000,00 quale importo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Strade di competenza dell'Ufficio Ovest 2 del Servizio Ovest - CIG 67742510C6 Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari: 90620000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC45 Luogo principale di esecuzione: Strade dell'Ufficio Ovest 2 del Servizio Ovest. Si richiama l'art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di sgombero neve e trattamento antighiaccio, interventi di taglio erba e rimozione rifiuti lungo le strade di competenza della Citta' Metropolitana di Milano. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 250.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 365 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di ricorrere alla procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando (art. 63 comma 5 del D.lgs. 50/2016) per l'affidamento di servizi analoghi per un ulteriore periodo di un anno per un importo massimo presunto di € 250.000,00 nonche' alle ulteriori opzioni previste dall'art. 106 comma 12 del D.lgs. 163/06, qualora ricorrano le condizioni ivi contemplate. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Importo del Lotto funzionale 4: € 250.000,00 di cui: € 235.000,00 quale importo del servizio posto a base di gara soggetto a ribasso; € 15.000,00 EUR quale importo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura (CCIAA) della Provincia in cui ha sede l'Impresa, ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza, da cui risulti che l'oggetto dell'attivita' svolta e' analogo a quello oggetto della gara. (Art. 83, comma 3, del D.lgs. 50/2016). Per il servizio raccolta rifiuti: Iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per le categorie indicate nei documenti di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Indicate in modo specifico in ciascun Capitolato Speciale d'appalto. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta accelerata Motivazione: Indicata nei documenti gara. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 10/10/2016 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 12/10/2016 Ora locale: 10:00 Luogo: Sede della Citta' Metropolitana di Milano, Via Vivaio 1, 20122 Milano. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Le sedute di gara sono pubbliche ma soltanto i legali rappresentanti o soggetti muniti di idonea procura notarile hanno diritto di chiedere l'inserimento a verbale delle loro dichiarazioni inerenti l'appalto. Le informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara che si richiama quale parte integrante del presente bando. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Determinazione a contrarre: Racc. Gen. 7306/2016 integrata con Decreto Racc. Gen. 8403/2016. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Gabriele Olivari Ai soli fini dell'art. 35, comma 4, del D.lgs. 50/2016 il valore massimo stimato dell'appalto e' pari a € 2.000.000,00 (IVA esclusa) di cui: a) € 1.000.000,00 (IVA esclusa) importo complessivo dell'appalto posto a base di gara; b) € 1.000.000, 00(IVA esclusa) quale importo massimo presunto stimato nel caso di esercizio della facolta' prevista dall'art. 63, comma 5, del D.lgs. 50/2016. La Stazione Appaltante ha dichiarato l'urgenza, ai sensi dell'art. 60, comma 3, del D.lgs. 50/2016 fissando un termine non inferiore a 15 giorni, a decorrere dalla data di invio del presente bando di gara per la presentazione delle offerte. Le informazioni di natura tecnica, relative a ciascun Lotto, sono contenute nei rispettivi Capitolati Speciali d'Appalto disponibili in sede di presa visione degli elaborati (obbligatoria), unitamente all'altra documentazione, scaricabili dal sito della Stazione Appaltante agli indirizzi indicati all'art. 6.2. del Disciplinare di gara. Criterio di aggiudicazione per ciascun Lotto: minor prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 4 lett. b) del D.lgs. 50/2016 determinato mediante ribasso sull'importo del servizio posto a base di gara e art. 97, commi 2 e 5 del citato Decreto. La procedura di gara viene condotta mediante l'ausilio di sistemi informatici e l'utilizzazione di modalita' di comunicazione in forma elettronica, ai sensi dell'art. 58 e dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016. La stazione appaltante utilizza il Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato «SINTEL» al quale e' possibile accedere dal sito www.arca.regione.lombardia.it. Ulteriori informazioni e condizioni necessarie per la partecipazione e requisiti di partecipazione sono contenuti nel disciplinare di gara qui richiamato, quale parte integrante del presente atto, e nelle Modalita' tecniche per l'utilizzo della piattaforma «SINTEL». VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sezione Milano - Milano - Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente bando e' possibile presentare ricorso al TAR Lombardia - Milano, ai sensi dell'art. 120 comma 5, del D.lgs. 104/2010, s.m.i., entro 30 giorni dalla data della sua pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso per la pubblicazione sulla G.U.U.E:: 20/09/2016 Milano, 28/09/2016 Il direttore del settore appalti, provveditorato e servizi economali dott. Paolo Bianco TX16BFF12634