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Bando di gara SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06-490326 - Fax: 06-44462009 Posta elettronica: a.dirosa@stradeanas.it e g.alimonti@stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it. All'attenzione di: Direzione Appalti e Acquisti - Appalti, Responsabile del procedimento: Ing. Fulvio Maria Soccodato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Direzione Appalti e Acquisti - Appalti". La documentazione a base di offerta verra' gestita da Anas S.p.a. tramite il sistema Project Document Management (PDM). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: DG 01/16: 1. Lotto Umbro - Codice CIG: 6607757D90 2. Lotto Tosco - Emiliano - Codice CIG: 6607776D3E 3. Lotto Veneto - Codice CIG: 66077908CD II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lettera a), 54 e 55 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. Luogo principale dei lavori: Corpo stradale sull'Itinerario E45 - E55, Orte -Mestre (S.S. 675 "Umbro Laziale", S.S. 3 bis "Tiberina" e S.S. 309 "Romea") suddiviso nei seguenti Lotti: 1. Lotto Umbro; 2. Lotto Tosco - Emiliano; 3. Lotto Veneto. Codici NUTS: ITE2 - ITE1- ITD5 - ITD3 II. 1.3) L'avviso riguarda: Accordi quadro per i suindicati Lotti stradali II. 1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con unico operatore Durata dell'accordo quadro: Durata in anni: 3 (tre) II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Accordi quadro, ai sensi dell'art. 59, comma 4, del D.lgs. 163/2006, per gli interventi di manutenzione del corpo stradale riferiti, a titolo esemplificativo, a: -risanamento profondo; -rinforzo piano viabile; -ripristino banchine laterali; -sistemazione idraulica piattaforma; -segnaletica orizzontale; -segnaletica verticale; -fornitura e/o posa in opera di barriere stradali; Codice CUP: F37H16000100001 II.1.6) CPV7 45233141-9 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: SI II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale L'importo complessivo massimo previsto per gli Accordi quadro e' pari ad €. 55.000.000,00 (euro cinquantacinquemilioni/00). L'Appalto e' suddiviso in 3 lotti non cumulabili e segnatamente: Lotto Umbro, Lotto Tosco Emiliano, Lotto Veneto. L'importo massimo previsto per ciascun lotto, come di seguito indicato, rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che presumibilmente verranno stipulati in virtu' degli Accordi quadro. Il corrispettivo di ciascun contratto applicativo sara' determinato applicando l'Elenco prezzi unitari, al netto dell'offerto ribasso percentuale, per ciascun affidamento aumentato dell'importo degli oneri per la sicurezza. L'importo minimo del singolo contratto applicativo attivabile, per ciascun lotto, non sara' inferiore ai 250.000,00 euro. 1. Lotto Umbro: importo massimo previsto €. 21.000.000,00 per lavori da eseguire di cui €. 450.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OG 3 importo: €. 19.100.000,00 Classifica VIII Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie: OS 10 importo: €. 530.000,00 Classifica II - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile OS 12-A importo: €. 1.370.000,00 Classifica III-bis - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile. Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso Oneri per la sicurezza: €. 450.000,00 2. Lotto Tosco - Emiliano: importo massimo previsto €. 21.000.000,00 per lavori da eseguire di cui €. 450.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OG 3 importo: €. 20.300.000,00 Classifica VIII Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie: OS 12-A importo: €. 700.000,00 Classifica III - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile. Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso Oneri per la sicurezza: €. 450.000,00 3. Lotto Veneto: importo massimo previsto €. 13.000.000,00 per lavori da eseguire di cui €. 400.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OG 3 importo:€. 12.250.000,00 Classifica VI Classifica VII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie: OS 10 importo: €. 400.000,00 Classifica II - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile OS 12-A importo: €. 350.000,00 Classifica II - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile. Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso Oneri per la sicurezza: €. 400.000,00 Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura: €. 53.700.000,00 Oneri per la sicurezza: €. 1.300.000,00 Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento di esecuzione ed attuazione del D.lgs.163/06 e ss.mm.ii. sul sistema di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato con D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii ed al decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 24/04/2015, pubblicato sulla G.U.R.I. 26/04/2014 n. 96, emanato in virtu' di quanto previsto dall'art. 12 del decreto legge 28/03/2014 n. 47, conventito, con modificazioni, con legge n. 80 del 23/05/2014 pubblicata sulla G.U.R.I. n. 121 del 27/05/2014. II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Per ciascun lotto l'Accordo quadro ha una durata temporale di tre anni (36 mesi) decorrenti dalla data di stipula del medesimo Accordo, ovvero fino al raggiungimento dell'importo massimo previsto per il medesimo Lotto. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste All'atto della presentazione dell'offerta, il concorrente dovra' prestare specifica cauzione provvisoria pari al 2% del valore del lotto per il quale il candidato vuole presentare offerta e segnatamente: 1. Lotto Umbro €. 420.000,00; 2. Lotto Tosco- Emiliano €. 420.000,00; 3. Lotto Veneto €. 260.000,00; costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii cosi' come da ultimo modificato dall'art. 16, comma 1 della L. 221/2015 (Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali) e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. Tenuto conto della non cumulabilita' dei lotti il concorrente che intende presentare offerta per piu' di un lotto potra' prestare una sola cauzione provvisoria per un importo pari ad €. 420.000,00. In questo caso l'atto unico fidejussorio, dovra' espressamente fare riferimento, a pena di esclusione, a ciascun lotto per il quale il soggetto vuole partecipare. All'atto del contratto per accordo quadro l'aggiudicatario - di ogni singolo lotto - deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'intervento e' inserito nei programmi finanziati di esecuzione dei lavori di ANAS SPA. Per l'esecuzione dei lavori di ciascun contratto applicativo saranno corrisposti pagamenti in acconto in base allo stato di avanzamento lavori secondo quanto previsto nello schema di contratto per Accordo Quadro. Ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. 69/2013 convertito, con modificazioni, con Legge 09/08/2013 n.98 e successive modifiche ed integrazioni, in ultimo dall'art. 7, comma 1, del Decreto Legge 30.12.2015 n. 210, per i contratti di appalto relativi a lavori disciplinati dal codice di cui al D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale di ogni specifico contratto applicativo dell'Accordo quadro in favore dell'appaltatore. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Il candidato, qualora intenda partecipare alla gara per piu' di un lotto o anche per tutti i lotti, dovra' presentare una unica domanda di partecipazione specificando i lotti per i quali intende concorrere, fermo restando che il medesimo concorrente, sia singolo che associato, puo' risultare aggiudicatario dei lavori di un solo lotto. Cio' premesso: Si richiede, a pena di esclusione, che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi degli artt. 19, 46 e 47 del D.P.R. 445/00, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183 (Legge di stabilita' 2012), dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dei soggetti specificati nei successivi punti, corredata anch'essa da fotocopia di valido documento di identita'. Ciascuna dichiarazione dovra' contenere, oltre al riferimento di cui al punto IV.3.1., l'indicazione di tutti gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni e dei dati oggetto delle dichiarazioni stesse, e per la ricerca dei relativi documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, al fine di consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano i presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma 1, ed i controlli di cui all'art. 71 del D.P.R. 445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183. Inoltre, si applicano le disposizioni previste dall'art. 38, comma 2 bis e dall'art. 46, comma 1 ter del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., cosi' come introdotti dall'art. 39 del decreto legge 24 giugno 2014 n. 90, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 144 del 24/06/2014, converitito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014 n. 114, pubblicata sulla G.U.R.I. n. 190 del 18/08/2014. La sanzione pecuniaria prevista dal sopra citato art. 38, comma 2 bis, e' quantificata in € 13.000,00. Ai sensi dell'art. 6 bis del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e della Delibera attuativa dell'ANAC n. 157 del 17/02/2016 la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6 bis; pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale ANAC secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" da produrre in sede di presentazione di offerta. a) Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare: a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e' iscritta l'impresa, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo, numero iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data termine, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci qualora lo stesso abbia ugualmente natura di persona fisica. Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. a.2) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone nominativo/i (con qualifica, data e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) al momento della presentazione dell'istanza di partecipazione. a.3) a pena di esclusione, di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m-ter) del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii.. a.4) a pena di esclusione, che non ci siano soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; ovvero che sussistano soggetti cessati dalla carica nel suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, luogo e data di nascita, residenza e codice fiscale, e che gli stessi non si trovino nella condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.; ovvero che gli stessi si trovino nelle condizioni di cui al comma 1, lett. c), dell'art.38 D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e che la/le societa' concorrente/i abbia/abbiano assunto nei confronti dei medesimi adeguate misure di completa ed effettiva dissociazione la quale dovra' essere dimostrata con idonea documentazione. Per effetto di operazioni di cessione e fusione societarie debbono ritenersi soggetti "cessati" anche quelli indicati all'art.38 comma 1 lett.c) che abbiano operato nella/e societa' cedente/i o fusasi, nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando. a.5) a pena di esclusione, di non essere interessati dalle procedure in atto relative ai piani individuali di emersione di cui all'art. 1, comma 14, della legge 18/10/2001 n. 383, come sostituito dal Decreto legge 25.09.2002 n. 210, convertito con modificazioni, con legge 266/2002. a.6) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006. a.7) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998. a.8) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 53, comma 16-ter D.lgs. n.165/2001 ovvero ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente; a.9) a pena di esclusione, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "black list", di cui al decreto del MEF 4 maggio 1999 e al decreto del MEF 21 novembre 2001, devono produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 (art. 37 del Decreto Legge 31 maggio 2010, n.78, convertito con modificazioni, con legge 122/2010); a.10) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79 comma 5-bis del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. ad effettuare ogni comunicazione, ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., tramite fax, indicandone a tal fine il numero. In mancanza, le stesse saranno effettuate sull'indirizzo di posta elettronica, anche non certificata, indicato nella domanda o ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso il Candidato si impegna a trasmettere immediata conferma di avvenuta ricezione delle comunicazioni medesime, fermo restando l'assenza di qualsivoglia responsabilita' in capo ad ANAS S.p.A. per tale modalita' di trasmissione. b) a pena di esclusione dichiarazione resa da parte dei seguenti soggetti: in caso di ditta individuale: titolare e direttore tecnico; in caso di societa' in nome collettivo: tutti i soci e direttore tecnico; in caso di societa' in accomandita semplice: tutti i soci accomandatari e direttore tecnico; in caso di altre societa' o consorzi: tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico o il socio unico persona fisica, ovvero, in caso di societa' o consorzio con meno di quattro soci, sottoscrizione del socio di maggioranza qualora lo stesso abbia ugualmente natura di persona fisica, ed attestante ai sensi del D.P.R.. 445/00 e ss.mm.ii.: b.1) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni previste nell'articolo 38, comma 1, lettere b) e c) del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. ed in particolare attestante che nei propri confronti non sia pendente un procedimento per l'applicazione delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D. Lgs. 159/2011; che nei propri confronti non sia stata disposta la misura di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D. Lgs. 159/2011; che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non siano stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D. Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; che nei propri confronti non sussistano le cause ostative previste dall'art. 67 del D. Lgs. 159/2011. b.2) INOLTRE a pena di esclusione, ulteriore specifica dichiarazione attestante l'insussistenza di alcuna sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale, o in alternativa, attestante che i suddetti provvedimenti penali siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate in giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o le sentenze di applicazione della pena su richiesta subite, indipendentemente da qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2, del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii., specificando l'anno di commissione, il titolo del reato, le norme violate, il Tribunale presso il quale il giudice ha pronunciato il/i provvedimento/i penale/i, le sanzioni irrogate. b.3) a pena di esclusione, di non essere stato vittima dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'art. 7 del D.L. 13/05/1991 n. 152, convertito, con modificazioni, dalla Legge 12/07/1991 n. 203 o, essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'art. 4, comma 1, della Legge del 24/11/1981 n. 689. Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali di cui ai punti III.2.1 lett. a) e III.2.1 lett. b) si richiama integralmente quanto prescritto all'art. 38, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. Le dichiarazioni di cui alla lettera III.2.1 lett. b.2) concernenti i soggetti cessati possono essere rese dai legali rappresentanti, in quanto a conoscenza dei fatti dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii., qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni dai diretti interessati. c) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. d) Gestione della documentazione in fase di offerta tramite sistema Project Document Management (PDM) - Documentazione PDM in una busta separata: all'interno del plico contenente la domanda di partecipazione, dovra' essere inserita una busta contenente il "Modulo Accettazione Contratto" - unitamente al "Contratto di Registrazione per l'utilizzo del portale PDM - Project Document Management di ANAS S.p.A." - debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte, secondo le "Istruzioni PDM", documenti tutti reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it., al fine di effettuare la registrazione gratuita al portale PDM (vedi punto IV.3.3). Per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui al presente paragrafo i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli MOD. "A", "B" e "C", messi a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Il candidato - con riferimento ai lotti di cui al punto II.2.1 lett. a) e lett. b) del bando - dovra' presentare - a pena di esclusione - con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1 una dichiarazione - ai sensi dell'art. 61, comma 6, del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. - riguardante la realizzazione di una cifra di affari in lavori, nei migliori 5 anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del bando, che dovra' essere non inferiore a 2,5 (duevirgolacinque) volte l'importo a base di gara del relativo lotto. Tenuto conto della non cumulabilita' dei lotti, il candidato che vuole presentare offerta per piu' di un lotto dovra' possedere una cifra d'affari in lavori, nei migliori 5 anni del decennio 2006 -2015, pari ad €/mln 52,5. III.2.3) Capacita' tecnica Si richiede a pena di esclusione, con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1 la presentazione di una Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori del lotto per il quale in candidato vuole concorrere, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata. Per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.2 e III.2.3 i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (MOD. "D") messi a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. Si rende noto che: - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici; - in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.2.1 potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia; - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, lett. da a.1) a b.3) relativamente anche alle imprese consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. Ai sensi del combinato disposto dato dagli articoli 94 del Regolamento e dall'art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. i consorzi stabili di cui all'art. 34, comma 1, lett. c) debbono indicare se intendono eseguire i lavori direttamente con la propria organizzazione consortile o se ricorrano ad uno o piu' operatori economici consorziati e, in quest'ultimo caso, devono indicare ai sensi dell'art. 36 comma 5 il consorziato/i esecutore/i per il/i quale/i il consorzio concorre alla gara. Le imprese designate ai sensi della normativa citata debbono produrre attestazione SOA, in corso di validita', che le abiliti ad eseguire lavori pubblici. A tal fine i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (MOD. "A", "B", "C" e "D") messi a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it; - i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari e i GEIE (costituite e costituendi) devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii. ed agli artt. 61 comma 2 e 92 comma 2, del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.; dovranno essere altresi' indicate le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti in termini di cifra di affari realizzata e di capacita' tecnica risultante in SOA di cui ai precedenti punti III.2.2. lett. a) e III.2.3. lett. a). Si rende inoltre noto che: - l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applicano la Direttiva CE 31/03/2004 n.18 ed art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA Ristretta ai sensi dell'art. 55, comma 6 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. Trattandosi di accordo quadro suddiviso in lotti non cumulabili, il concorrente potra' concorrere ad uno o piu' lotti tra quelli su indicati e la qualificazione dell'impresa per l'ammissione sara' condotta con riferimento al lotto di importo piu' elevato per la quale il concorrente ha presentato domanda di partecipazione. Come meglio specificato nella lettera di invito, ciascun concorrente potra' aggiudicarsi un solo lotto a base d'asta. A tal fine, in caso di aggiudicazione di un lotto, il concorrente verra' escluso dalla procedura relativa ai lotti successivi. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell'articolo, 82, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii., con particolare riferimento a quanto previsto dal comma 3 bis dell'art. 86 e dal comma 4 bis dell'art. 87 del medesimo decreto relativamente ai costi relativi alla sicurezza da rischio specifico (o aziendali). L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii.. Le modalita' di presentazione delle giustificazioni saranno precisate nella lettera d'invito. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: DG 01/16: 1) Lotto Umbro - Codice CIG 6607757D90; 2) Lotto Tosco - Emiliano - Codice CIG 6607776D3E; 3) Lotto Veneto - Codice CIG 66077908CD IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Solo per i concorrenti utilmente qualificati - gia' registrati secondo quanto previsto al punto III.2.1. lett. d) - si procedera' all'attivazione dell'accesso al sistema PDM - Project Document Management. Il sistema PDM conterra' tutti gli elementi e gli elaborati relativi alla procedura di gara successiva. Con riferimento, invece, alle comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto ai punti III.2.1. lett. a.10) e VI.3 lett.f). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 18 /04/2016; Il termine di cui all'art. 77, comma 7 lett.d), del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e' fissato in 2 giorni naturali e consecutivi. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Direzione Appalti e Acquisti - Appalti SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax, indirizzo di posta elettronica, partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: " Direzione Appalti e Acquisti - Appalti - Qualificazione Gara: DG 01/16 Lotto/i........". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico dagli addetti all'Ufficio del protocollo. b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il concorrente, esclusivamente in sede di offerta, dovra' indicare le opere che si intendono subappaltare. d) In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. A pena di esclusione il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Le predette dichiarazioni dovranno essere rese con le medesime modalita' prescritte per il concorrente. A tal fine i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (Mod. Avvalimento "E" e Mod. "F", Mod. "A" e "B") messi a disposizione da ANAS S.p.A. per la predisposizione della domanda di partecipazione, concernenti l'attestazione del possesso dei requisiti e delle dichiarazioni di cui all'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. I moduli sono tutti reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it.. e) Qualora, nella gara, venga presentata - per ogni singolo lotto - una sola offerta valida, ovvero, nel caso di due sole offerte valide, che non verranno aperte, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. il diritto di non procedere all'aggiudicazione. f) Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al bando di gara, pervenute non oltre il 12/04/16. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente bando saranno oggetto di pubblicazione all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it.. g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Il Concorrente dovra' in sede di offerta impegnarsi, nel caso risultasse aggiudicatario, a sottoscrivere, con oneri a proprio carico, a richiesta dell'ANAS S.p.A. o della competente Prefettura U.T.G. apposito Protocollo di Legalita' volto al contrasto preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri, qualora la competente Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario. h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. i) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della Determina a contrarre del 29.02.2016 Prot. CDG 0022377 j) Il contratto per accordo quadro - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Il contratto sara' sottoscritto mediante firma digitale. A tale scopo l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un certificato di firma digitale su supporto di tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005) e dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici. k) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A. (ad esclusione di quella richiesta per il sistema PDM - Project Document Management) non e' obbligatoria per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. l) In ossequio alle prescrizioni di cui all'art. 34, comma 35, della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' che verranno successivamente riportate nella lettera di invito. Dette spese sono stimate per un importo approssimativo in € 30.000,00 m) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e al D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale: 00196 - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE 04/03/2016 Roma, 7/03/2016 Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX16BFM1589