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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzo e punti di contatto: Acer, Azienda Casa Emilia-Romagna della Provincia di Bologna, Area Amministrativa e dei Servizi Interni Ufficio Gare e Appalti, piazza della Resistenza, 4 - 40122 Bologna, Tel. 039 - 051 - 292.111, Fax. 039 - 051 - 554.335, PEC: info.acerbologna@registerpec.it; e-mail info@acerbologna.it, Indirizzo Internet (URL), www.acerbologna.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione: intervento di risanamento conservativo per riparazioni locali dovute a danni causati dal sisma del maggio 2012 in fabbricati ubicati nel territorio comunale di Bologna e suddivisi in tre distinti gruppi denominati A4, A5, A6; CUP comune a tutti i gruppI: G51E12000000005. Gruppo A4: via Carracci, 63 e 63/2 (Lotto 7035/RA), via Raimondi, 13 (Lotto 7033/R), via Raimondi, 17-19-21 (Lotto 7053/R), via Polese, 22 (Lotto 7036/R), via Azzo Gardino, 35/2 (Lotto 7032/RA), via La Pira, 3-5-7-9 (Lotto 7031/R) Codice CIG:6614156E2F. Gruppo A5: via Bentivogli, 29/2 e 31 (Lotto 7034/RA), via Bentivogli 37 (Lotto 7046/R), via Bentivogli, 47 (Lotto 7047/R), via Bentivogli, 49-51 (Lotto 7048/RA), via Bentivogli, 53-55 e 59 (Lotto 7049/RA) Codice CIG: 66142045CE. Gruppo A6: via Libia, 29-31 (Lotto 7037/RA), via Libia, 33-37 (Lotto 7050/R), via Libia, 39-41 (Lotto 7054/R), Via Libia, 43-45 (Lotto 7051/RA), via Libia, 47-51 (Lotto 7052/R).Codice CIG 66142446D0 II.1.2) Tipo di appalto e luoghi di esecuzione: lavori in Comune di Bologna agli indirizzi sopra indicati. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: risanamento conservativo per riparazioni locali dovute a danni causati dal sisma del maggio 2012 ad edifici del territorio comunale di Bologna suddivisi in tre distinti gruppi come individuati al punto II.1.1. Validazione del progetto: atto del RuP in data 22.11.2013, riferimento n. 898 del 09.12.2013. Provvedimento di approvazione del progetto esecutivo: Ordinanza Presidenziale n. 66 del 27.12.2013. II.1.6) CPV, vocabolario comune per gli appalti: 45453100-8 lavori di riparazione. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione del AAP: SI. II.1.8) Divisione in lotti: SI. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.) Quantitativo o entita' totale: Gruppo A4: € 308.604,34 di cui € 286.171,20 soggetti a ribasso d'asta ed € 22.433,14 non soggetti a ribasso, in quanto oneri per la sicurezza. Gruppo A5: € 634.384,41 di cui € 615.242,81 soggetti a ribasso d'asta ed € 19.141,60 non soggetti a ribasso, in quanto oneri per la sicurezza. Gruppo A6: € 1.028.514,96 di cui € 994.036,34 soggetti a ribasso d'asta ed € 34.478,62 non soggetti a ribasso, in quanto oneri per la sicurezza. Tutti gli importi si intendono IVA esclusa.. lavorazioni di cui si compone l'intervento: Gruppo A4: € 171.420,02 Categoria OS7, Classifica I prevalente; € 137.184,32, Categoria OG2, Classifica I. Gruppo A5: € 439.329,75 Categoria OS7, Classifica II prevalente; € 195.054,66, Categoria OG2, Classifica I, Gruppo A6 : 681.106,04 Categoria OS7, Classifica II prevalente; € 347.408,92, Categoria OG2, Classifica II. II.3) Termine per esecuzione dei lavori: giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. Gruppo A4: via Carracci, 63 e 63/2 (Lotto 7035/RA) giorni 28;, via Raimondi, 13 (Lotto 7033/R) giorni 49; via Raimondi, 17-19-21 (Lotto 7053/R) giorni 42; via Polese, 22 (Lotto 7036/R) giorni 84; via Azzo Gardino, 35/2 (Lotto 7032/RA) giorni 28; ,via La Pira, 3-5-7-9 (Lotto 7031/R) giorni 84. Gruppo A5: via Bentivogli, 29/2 e 31 (Lotto 7034/RA) giorni 84; via Bentivogli 37 (Lotto 7046/R)giorni 34; via Bentivogli, 47 (Lotto 7047/R), via Bentivogli, 49-51 (Lotto 7048/RA), via Bentivogli, 53-55 e 59 (Lotto 7049/RA) giorni 112. Gruppo A6: via Libia, 29-31 (Lotto 7037/RA), via Libia, 33-37 (Lotto 7050/R), via Libia, 39-41 (Lotto 7054/R), Via Libia, 43-45 (Lotto 7051/RA), via Libia, 47-51 (Lotto 7052/R) giorni 84.. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste per ciascun gruppo d'appalto a cui si intende partecipare: a) a corredo dell'offerta, art. 75 D. Lgs. 163/2006, pari al 2% del prezzo a base di gara; detta cauzione provvisoria dovra' garantire altresi' il pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria pari al 1 per mille del prezzo a base di gara, di cui agli artt. 38, comma 2 bis e 46 comma 1-ter del D.Lgs. n. 163/2006; b) a garanzia dell'esecuzione, art. 113, D. Lgs. 163/2006;c) per rischi di esecuzione, art. 129, D. Lgs. 163/2006, per importo pari a quello contrattuale a copertura dei danni subiti a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere (CAR) e copertura per il danneggiamento o distruzione di opere preesistenti (le somme da garantire per i fabbricati di ciascun gruppo sono indicate nel disciplinare di gara), ed € 500.000,00 per danni causati a terzi (RCT). III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento: gli interventi sono finanziati da fondi Regionali, ex Ordinanza Commissariale n. 77/2013 e rimborsi assicurativi. I pagamenti saranno effettuati per stati di avanzamento. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 37, D. Lgs. 163/2006. III.2.1) Situazione personale degli operatori: insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f) g), h), i), l), m), m bis), m ter) ed m quater), D. Lgs. 163/2006; III.2.2) Capacita' economica finanziaria e tecnica: certificato SOA in corso di validita' con qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere i sensi dell'art. 40 del D.Lgs. n.163/2006; possesso della certificazione di qualita' aziendale Uni En Iso 9000 (nel caso si assumano lavorazioni per classifiche pari o superiori alla III. Si applica l'art. 49 del D. Lgs. 163/2006. Ciascun operatore economico potra' presentare offerta e aggiudicarsi uno o piu' gruppi a condizione che possieda attestazione SOA per classifica adeguata alla somma dei GRUPPI per cui richiede di partecipare. Nel caso non possieda attestazione SOA per classifica adeguata alla somma di tutti i gruppi per cui richiede di partecipare, verra' ammesso ai soli GRUPPI per i quali possiede classifica adeguata. Nelle operazioni di gara l'ordine dei gruppi per i quali verra' decisa l'ammissione o l'esclusione sara': GruppoA4, GruppoA5, GruppoA6. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. 163/2006. I criteri di valutazione dell'offerta sono i seguenti: 1) prezzo offerto per l'esecuzione dei lavori, valutazione massima corrispondente: punti 30 2) valore tecnico delle migliorie proposte, valutazione massima corrispondente: punti 55 3) dotazione del cantiere: valutazione massima corrispondente: punti 10 4) tempo offerto per l'esecuzione dei lavori valutazione massima corrispondente: punti 5 La valutazione delle migliorie proposte, criterio n. 2) e criterio n. 3) sara' effettuata sulla base dei sub-criteri descritti nelle schede specifiche che si trovano allegate al disciplinare di gara che il concorrente, col presentare offerta, accetta integralmente. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: CIG: 6614156E2F, 66142045CE, 66142446D0.;Codice CUP G51E12000000005; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: NO. IV.3.3) La documentazione complementare nonche' gli elaborati progettuali sono reperibili sul sito internet di ACER Bologna: http://www.acerbologna.it/site/home/profilo-di-committente.html. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12,00 di martedi' 5 aprile 2016. IV.3.6.) Lingua utilizzabile: IT.. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di esperimento gara. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica alle ore 9,00 di .martedi' 12 aprile 2016 all'indirizzo di cui al punto 1, verifica ed apertura dei plichi pervenuti e della documentazione amministrativa. Offerte : esame e valutazione in sedute riservate della Commissione, per quanto riguarda i criteri qualitativi, criteri 2 e 3; in seduta pubblica in data che verra' comunicata ai concorrenti, per quanto riguarda i criteri quantitativi, criteri 1 e 4. VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari: il disciplinare e' pubblicato sugli Albi ACER e Comunale dove e' disponibile, nonche' immesso con annessa modulistica sui siti internet: www.acerbologna.it;e http://www.sitar-er.it; per le modalita' e la disciplina della gara si rinvia integralmente a tale documento. Ogni comunicazione riguardante l'appalto e la gara verra' effettuata sul sito internet dell'Azienda. VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Emilia Romagna, 40125 - Bologna, Strada Maggiore 53, tel. 051-34.04.49. VI.4.1.) Presentazione di ricorso: notifica entro 30 giorni alla stazione appaltante. Il responsabile dei procedimenti ing. Alfonso Gagliano TX16BFM1601