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BANDO DI GARA 1) a) ENTE APPALTANTE: Amministrazione aggiudicatrice Comune di Terni - Direzione affari generali - Servizio appalti e contratti - piazza m. Ridolfi n. 1 - 05100 TERNI - Tel. 0744-549009 - Fax 0744-409369 - email: luca.tabarrini@comune.tr.it - http//www.comune.tr.it b) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: aperta ai sensi degli artt. N. 3 commi 37,54,55 n. 82 e n. 124 del D.Lgs 12/04/2006 n. 163 con il criterio del prezzo piu' basso 2) CATEGORIE DI SERVIZIO E DESCRIZIONE: CAT.12 - CPC 867 - Incarico professionale per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo - direzione lavori, assistenza giornaliera, misura e contabilita' - coordinamento sicurezza d.lgs. n.81/2008 - assistenza ai collaudi - prestazioni accessorie per l'esecuzione dei: "LAVORI DI ADEGUAMENTO IMPIANTISTICO E ADEGUAMENTO ALLE NORME DI PREVENZIONI INCENDI DEL PLESSO SCOLASTICO SAN GIOVANNI" Importo presunto dei lavori, inclusi oneri per la sicurezza, Euro 220.000,00: Clas. Descrizione Importo lavori Ib)Scuole Euro 31.000,00 I g)Strutture Euro 94.500,00 III a)Impianti idrico-sanitario, antincendio Euro 45.150,00 III c)Impianti elettrici, impianti di rivelazione, segnalazione, sicurezza Euro 49.350,00 L'ammontare presunto del corrispettivo a base d'asta, comprensivo delle spese conglobate, ammonta ad Euro 83.478,00 oltre Euro 1.974,03 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, esclusi gli oneri fiscali, come precisato nello schema di parcella allegato al Disciplinare di incarico. CIG.0357053972. 3) LUOGO DI ESECUZIONE: Plesso scolastico San Giovanni , Via Liutprando, 5 - TERNI. 4) a) REQUISITI PROFESSIONALI: attivita' riservata ai soggetti individuati dal comma1, art.90 lettere d), e), f), f bis), g), h) del D.Lgs. 163/2006. I raggruppamenti ex lettera g) devono prevedere la presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione (art.51, c.5 D.P.R. n.54/99). Gli interessati dovranno essere in possesso, a pena d'esclusione, dei seguenti necessari requisiti minimi: a) Laurea quinquennale in ingegneria o architettura ed iscrizione al relativo albo professionale; b) Laurea in ingegneria o Diploma di perito industriale impiantista ed iscrizione al relativo albo professionale; c) Requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.; d) Iscrizione all'elenco del Ministero degli Interni di cui alla Legge n.818/84. b) RIFERIMENTI DISPOSIZIONI LEGISLATIVE, REGOLAMENTARI, AMMINISTRATIVE IN CAUSA: D.Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii.; (D.P.R. n.554/99), D.Lgs. n.81/2008 ss.mm.ii.; D.M. Giustizia e LL.PP. del 04/04/2001; Disciplinare di gara; Disciplinare di incarico. c) I concorrenti dovranno indicare obbligatoriamente il nominativo, la qualifica professionale delle persone incaricate dei servizi di progettazione, del coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, del Direttore dei Lavori e coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione e della persona incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche. Il Direttore dei lavori, a pena di esclusione, dovra' assumere anche l'incarico di coordinatore per l'esecuzione dei lavori. 5) Non sono ammesse offerte parziali. I concorrenti dovranno attenersi alle indicazioni impartite dalla Direzione LL.PP.- Edilizia Pubblica - Interventi sul patrimonio Immobiliare - obbligandosi, in tal senso, in sede di offerta. La presa visione dei luoghi, certificata da apposito verbale di sopralluogo, e' condizione di ammissibilita' dell'offerta. 6) Tempo massimo entro cui dovra' essere espletato l'incarico: a. Consegna progetto preliminare entro 30(trenta) giorni naturali e consecutivi a far data dalla data di conferimento dell'incarico comunicato per iscritto dall'Amministrazione Comunale; b. Consegna progetto definitivo entro 30(trenta) giorni naturali e consecutivi far data dalla data di approvazione del progetto preliminare comunicato per iscritto dall'Amministrazione Comunale; c. Consegna progetto esecutivo e piano di sicurezza entro 30 (trenta) giorni naturali e consecutivi a far data dalla data di approvazione del progetto definitivo comunicato per iscritto dall'Amministrazione Comunale. La Direzione Lavori e gli adempimenti connessi con la conduzione del cantiere, termineranno con il collaudo delle opere e con l'acquisizione del Certificato di Prevenzione Incendi. La Stazione Appaltante si riserva la insindacabile facolta' di procedere o meno, senza possibilita' di opposizione o reclamo e pretesa economica per particolari indennizzi o danni, all'affidamento dell'incarico e a procedere all'affidamento separato dell'esecuzione delle varie fasi dei servizi, progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione lavori, misura e contabilita', coordinamento sicurezza ecc., con specifici successivi atti dai quali risulteranno gli estremi dell'approvazione e del finanziamento. 7) a) I documenti di gara sono disponibili presso il Comune di Terni - Direzione LL.PP. - Edilizia Pubblica - Interventi sul patrimonio Immobiliare - Palazzo Spada 3° piano, Piazza M. Ridolfi, 1, tel. e fax. 0744/549500. Il bando di gara ed i disciplinari possono anche essere visionati e scaricati sul sito internet www.comune.tr.it. Gli atti di gara, possono essere anche ritirati nei giorni di martedi' e giovedi' dalle ore 08:30 alle ore 13:30, presso la Direzione Edilizia Pubblica Interventi sul patrimonio Immobiliare, previo appuntamento telefonico. b) Il termine ultimo per la richiesta dei documenti di gara e per la presa visione dei luoghi: ore 9:00 del sesto giorno precedente alla scadenza di presentazione delle offerte; il ritiro brevi mano dei documenti di gara e la presa visione dei luoghi potra' essere effettuato fino all'ultimo giorno lavorativo antecedente alla scadenza di presentazione delle offerte; c) La presa visione dei luoghi e' obbligatoria, potra' essere effettuata nei giorni di martedi' e giovedi' dalle ore 08:30 alle ore 13:30, previo appuntamento telefonico (telef. 0744-549000/549674) con la Direzione LL.PP. - Edilizia Pubblica Interventi sul patrimonio Immobiliare e verra' attestata con apposita ricevuta da allegare nei documenti amministrativi di gara. 8) a) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: ore 14.00 del giorno 14/09/2009. b) Indirizzo al quale devono essere avviate le offerte: COMUNE DI TERNI - Piazza M. Ridolfi, 1 - 05100 TERNI. c) Lingua nella quale deve essere redatta l'offerta: italiano. 9) a) Persone autorizzate a presenziare all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei partecipanti o persone munite di procura speciale notarile hanno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni a verbale. b) Apertura dei plichi ed ammissibilita' delle offerte: giorno 15/09/2009 ore 09.00 in seduta pubblica, presso la sede del Comune di Terni, Palazzo Spada, Piazza M. Ridolfi, 1. In tale seduta si esaminera' la documentazione presentata dai concorrenti a corredo delle offerte per l'ammissione alla gara e a riscontrarne la regolarita'. L'apertura delle offerte e la individuazione dell'aggiudicatario, saranno espletate, nello stesso luogo, sempre in seduta pubblica e senza ulteriore avviso, il giorno .29/9/2009 alle ore 9:00. 10) Assicurazione per l'aggiudicatario: assicurazione ex art.111 c.1 D.Lgs. 163/2006 (art.105 DPR n.554/99) con massimale non inferiore ad Euro 40.000,00 11) Finanziamento dell'opera: contributo Regione Umbria - L. 23/1996 Piano annuale 2008 giusta Determina Dirigenziale n. 6975 del 4/08/2008 e con finanziamento proprio dell'Amministrazione Comunale I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dall'art. 21 del disciplinare di incarico ed in conformita' alle disposizioni di Legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte da eventuali subappaltatori verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato dall'A.C., copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. 12) Forma giuridica raggruppamenti temporanei: ex art.37 D.Lgs.163/2006. 13) I requisiti di partecipazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi sono cosi' definiti ai sensi dell'art. 63 D.P.R. n.554/99: A) avvenuto espletamento negli ultimi DIECI anni di servizi di cui all'art.50 del DPR n.554/99, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria non inferiore a: Clas. Descrizione Importo lavori Ib)Scuole Euro 93.000,00 I g)Strutture Euro 283.500,00 III a)Impianti idrico-sanitario, antincendio Euro 135.450,00 III c)Impianti elettrici, rivelazione, segnalazione, sicurezza Euro 148.050,00 14) I concorrenti potranno fruire del disposto di cui all'art. 49 del Dlgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. 15) Le offerte sono vincolanti per 180 giorni dalla scadenza di gara di cui al punto 9a). 16) Aggiudicazione con il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 (124, comma 8) del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e ss.mm.ii. con esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 comma 1, del Dlgs 12.04.2006, n. 163 con le modalita' di cui all'art. 86 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. Il R.U.P. ha facolta' di procedere o meno all'aggiudicazione, anche in presenza di una sola offerta, o di non aggiudicare affatto nel caso in cui non ritenga idonee le offerte pervenute. L'effettivo affidamento dell'incarico avverra' con apposita Determinazione Dirigenziale. L'incarico sara' formalizzato con la stipulazione di apposito contratto in forma pubblica amministrativa predisposto da questo Ente con spese a carico del professionista. Si evidenzia che all'atto dell'affidamento dell'incarico dovra' essere dimostrata dal soggetto affidatario la regolarita' contributiva come previsto dall'art. 90, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di rinuncia o di esclusione per qualsiasi motivo del professionista prescelto, l'incarico verra' affidato al secondo professionista qualificato, con gli stessi criteri del presente avviso. Il mancato rispetto delle condizioni indicate nel presente avviso, espressamente accettate dal concorrente con la presentazione della domanda, costituisce motivo di decadenza dall'aggiudicazione e consente ogni azione di recupero dei danni eventualmente subiti. La mancata sottoscrizione del contratto o la sopravvenuta impossibilita' d'affidamento all'incarico per causa imputabile al concorrente consente ogni azione di recupero dei danni eventualmente subiti 17) Possono essere subappaltate le attivita' indicate all'art.91comma 3, del D.Lgs. 163/2006, restando impregiudicate le responsabilita' dell'appaltatore. L'affidamento dei servizi non e' compatibile con l'aggiudicazione, a favore dello stesso affidatario, degli appalti pubblici relativi ai lavori ed ai servizi progettati. 18) I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 19) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria, Via Baglioni n° 3, CAP 06100, Citta' Perugia (Italia), Tel. 075-5755311 20) Presentazione di ricorso: entro 60giorni al TAR Umbria (L. 1034/71 e ss.mm.ii.) - 120 giorni al Presidente della Repubblica (D.P.R. 1199/71). 21) Non si e' provveduto alla pubblicazione di avviso di preinformazione. 22) Responsabile Unico del procedimento: Geom. Stefano Fredduzzi Terni, 04/08/2009 Il Dirigente (Dott. Massimo Cavadenti) T-09BFF12608