CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 8-9-2010)

 
Bando di gara d'appalto  a  procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.
          163/2006 e s.m.i. per l'acquisizione dei servizi 
di  e-learning  del  Ministero  dell'Economia  e  delle   Finanze   -
     Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - ID 637 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico; Punti di contatto:  Direzione  Sistemi
Informativi; Via Isonzo, 19/E - 00198 ROMA ITALIA -  Tel:  06/854491;
Fax: 06/85449288; www.mef.gov.it; www.consip.it 
  All'attenzione di: Sig. Cesare Pagliacci 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  del  sito
www.mef.gov.it  (all'interno   del   link   "Bandi")   e   del   sito
www.consip.it (all'interno del link "Gare") 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settori di
attivita': 
  Organismo di  diritto  pubblico.  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: SI 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs.163/2006  e  s.m.i.  per
l'acquisizione dei servizi di e-learning del Ministero  dell'Economia
e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello  Stato
- ID 637 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi  :  c)  Servizi:  Categoria  del  servizio
Allegato II A Categoria N. 07 
  Luogo principale di consegna: 
  Le attivita'  oggetto  della  presente  fornitura  saranno  erogate
presso le sedi del Ministero dell'Economia  e  delle  Finanze,  della
Consip e del Fornitore come meglio indicato nel capitolato tecnico  e
sue appendici 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto, come meglio descritto nella documentazione di  gara,  ha
ad oggetto i seguenti servizi: 
  A)  Sviluppo  e  manutenzione  evolutiva  (MEV)  di  software;   in
dettaglio: 
  1.Sviluppo  per  la  produzione  e  aggiornamento   di   corsi   di
auto-addestramento "WBT ad  hoc"  per  i  contenuti  istituzionali  e
specialistici della Ragioneria Generale dello Stato (RGS) comprensivo
della progettazione, realizzazione e predisposizione  della  relativa
documentazione di moduli formativi WBT; 
  2.Sviluppo software per la Biblioteca della  RGS,  il  monitoraggio
della formazione e la gap analysis delle competenze; 
  B)  1.  Servizi  per  la  formazione  sincrona,  comprensivi  della
Soluzione software proposta, integrata con la piattaforma LMS Moodle; 
  2. Servizi inerenti i corsi in autoistruzione (WBT) comprensivi del
catalogo; 
  C)Supporto all'esercizio del sistema di e-learning RGS; 
  D)Supporto specialistico. 
  In aggiunta a quanto sopra, in corso di contratto,  secondo  quanto
meglio disciplinato al punto II.2.2) Opzioni  del  presente  bando  e
nella documentazione di gara tutta, all'aggiudicatario potra'  essere
richiesta l'erogazione del seguente servizio opzionale: 
  E)Servizio di Assistente Virtuale; in dettaglio: 
  1.Piattaforma Assistente Virtuale comprensiva di HW e SW; 
  2.Personalizzazione, integrazione e sviluppo della piattaforma  con
l'ambiente di LMS Moodle 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale (Oggetto principale) 72230000-6;  72510000-3;  72267000-4;
72253100-4; 72210000-0 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara:               Euro                2.095.672,00                =
(duemilioninovantacinquemilaseicentosettantadue/00),     al     netto
dell'IVA, cosi' suddiviso: 
  1)      base      d'asta      di      Euro      1.765.000,00      =
(unmilionesettecentosessantacinquemila/00)  al  netto  dell'IVA   non
superabili, pena l'esclusione dalla  gara,  soggetti  a  ribasso  per
l'affidamento dei seguenti servizi/forniture: Sviluppo e manutenzione
evolutiva (MEV) di software,  Servizi  per  la  formazione  sincrona,
comprensivi della  Soluzione  software  proposta,  integrata  con  la
piattaforma LMS Moodle e Servizi inerenti i corsi  in  autoistruzione
(WBT) comprensivi del catalogo, Supporto all'esercizio del sistema di
e-learning RGS; Supporto specialistico, come meglio indicati al punto
II.1.5), lettere da A) a D) del presente bando; 
  2) Euro 330.000,00 = (trecentotrentamila/00) al netto dell'IVA  non
superabili, pena  l'esclusione  dalla  gara,  qualora,  in  corso  di
contratto e secondo le modalita' meglio  indicate  al  punto  II.2.2)
Opzioni del presente bando e  nella  documentazione  di  gara  tutta,
fosse attivato il servizio opzionale di "Assistente Virtuale" di  cui
al punto II.1.5), lettera E) del presente bando; in dettaglio: 
  a) Euro 150.000,00 = (centocinquantamila/00) al netto dell'IVA  non
superabili per la fornitura di una Piattaforma di Assistente Virtuale
comprensiva di HW e SW soggetti al  medesimo  ribasso  praticato  dal
Concorrente sui servizi di cui al punto II.1.5) lettere da  A)  a  D)
del presente bando, rispetto all'importo a base d'asta per i medesimi
servizi; 
  b) Euro 180.000,00 = (centoottantamila/00) al netto dell'IVA per  i
servizi  di  Personalizzazione,   integrazione   e   sviluppo   della
piattaforma con l'ambiente di LMS Moodle per un importo  massimo  non
superabile, non soggetto a ribasso d'asta, da erogarsi  in  modalita'
progettuale attraverso l'attivazione di volta in volta dei progetti /
obiettivi, come meglio indicato nella documentazione di gara. 
  3)  Euro  672,00  =  (seicentosettantadue/00)  per  oneri  per   la
sicurezza derivanti da rischi interferenziali, non soggetti a ribasso
d'asta. 
  Si precisa che il prezzo complessivo offerto per i Servizi inerenti
i corsi in autoistruzione (WBT) a catalogo, pena  l'esclusione  dalla
gara, non potra' essere superiore ad Euro 150.000,00. 
  Si precisa che il prezzo offerto sara' arrotondato al centesimo  di
euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005 euro e,  per
difetto, se la frazione e' inferiore  a  tale  ammontare,  giusta  la
previsione  della  circolare  del  Dipartimento  delle   Entrate   n.
291/1998. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) SI' 
  In caso affermativo,  descrizione  delle  opzioni:  Consip,  a  suo
insindacabile giudizio, nei primi 12 (dodici)  mesi  successivi  alla
"Data di  inizio  attivita'",  potra'  richiedere  l'attivazione  del
servizio opzionale di Assistente Virtuale di cui  al  punto  II.1.5),
lettera E). 
  L'attivazione del  predetto  servizio  opzionale  verra'  richiesta
mediante l'inoltro di raccomandata A/R. Il fornitore dovra'  attivare
lo stesso entro 30 (trenta) giorni solari dalla richiesta scritta  di
Consip. 
  La Consip si riserva di attivare in tutto o solo in parte l'opzione
relativa al servizio di Assistente virtuale; la Consip si riserva  di
consumare in tutto o  in  parte  l'importo  massimo  previsto  per  i
servizi  di  personalizzazione,   integrazione   e   sviluppo   della
piattaforma sulla base delle esigenze che  emergeranno  in  corso  di
esecuzione del contratto. 
  Se noto, calendario provvisorio per il ricorso a tali  opzioni:  in
mesi 12; (dalla Data di inizio attivita') 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto acquista efficacia  dalla  data  di  sottoscrizione  e
avra' una durata pari a 48 (quarantotto) mesi decorrenti dalla  "Data
di inizio attivita'" che sara' comunicata, a mezzo raccomandata a.r.,
dalla Consip all'Impresa entro 1 (uno) mese dalla  data  di  stipula;
nei primi 36 (trentasei) mesi il fornitore si impegna  ad  effettuare
tutti i servizi qualora richiesti da Consip, ad esclusione di  quelli
opzionali che potranno essere attivati secondo  le  modalita'  meglio
indicate  al  punto  II.2.2)  Opzioni  del  presente  bando  e  nella
documentazione  di  gara  tutta;  negli  ultimi  12  (dodici)   mesi,
l'aggiudicatario prestera'  la  sola  attivita'  di  manutenzione  in
garanzia  sul  software  rilasciato  e/o  sviluppato  nel  corso  dei
precedenti  12  (dodici)  mesi,   come   meglio   specificato   nella
documentazione di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una garanzia  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo  pari  ad  Euro  41.900,00   =   (quarantunomilanovecento/00)
eventualmente ridotto in ragione di  quanto  stabilito  nel  predetto
articolo 75; modalita' e  condizioni  di  escussione  della  garanzia
provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia
di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del  D.Lgs
163/2006,. L'importo della cauzione definitiva potra' essere  ridotto
in ragione di quanto disciplinato al paragrafo 10.1 del  Disciplinare
di gara. 
  L'aggiudicatario   dovra',   altresi',   stipulare   una    polizza
assicurativa R.C.  per  la  copertura  di  tutti  i  rischi  connessi
all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le
condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  di  Consorzi  di   imprese,   con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato  Decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste
nei paesi di stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze  nelle   modalita'   riportate   nel
Disciplinare, siano in grado di soddisfare singolarmente i  requisiti
economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione  dalla  gara
del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,   in   conformita'   con   le    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:  SI.  In  caso  affermativo,  descrizione
delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D. Lgs 163/2006 fatto salvo quanto previsto dall'art.
13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)presentare almeno due idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da
differenti istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
D.Lgs. 385/1993; 
  b)aver  realizzato,  cumulativamente  nel  biennio  2008-2009,   un
fatturato specifico per la prestazione  di  servizi  di  sviluppo  di
corsi in auto-addestramento (WBT "ad hoc") e/o per la prestazione  di
servizi inerenti corsi di auto-addestramento (WBT "a  catalogo")  non
inferiore ad Euro 180.000,00 (centoottantamila/00) al netto dell'IVA. 
  c)aver  realizzato,  cumulativamente  nel  biennio  2008-2009,   un
fatturato specifico  per  Servizi  per  la  formazione  sincrona  non
inferiore ad Euro 60.000,00 (sessantamila/00) al netto dell'IVA. 
  se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Si rappresenta che il Concorrente potra'  soddisfare  il  requisito
minimo di fatturato di cui al precedente punto  III.2.2)  lettera  b)
avendo effettuato, in alternativa: 
  a) i soli servizi di sviluppo di corsi in  auto-addestramento  (WBT
"ad hoc"); 
  b) i soli servizi inerenti  corsi  di  auto-addestramento  (WBT  "a
catalogo"); 
  c) sia servizi di sviluppo di corsi in auto-addestramento (WBT  "ad
hoc") che  servizi  inerenti  corsi  di  auto-addestramento  (WBT  "a
catalogo"). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)di una certificazione  del  proprio  Sistema  di  Gestione  della
Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO 9001 nel settore "EA
33 - tecnologia dell'informazione", avente  ad  oggetto  "Servizi  di
progettazione, produzione, installazione ed assistenza agli utenti di
prodotti  software  e  progettazione,  produzione  ed  erogazione  di
servizi di formazione in modalita' e-learning, rilasciata da un  ente
di  certificazione  accreditato  SINCERT,  o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento SGQ o
il possesso di un certificato equivalente alla certificazione EN  ISO
9001 o  attestazione  relativa  all'impiego  di  misure  di  qualita'
equivalenti a quelle della serie EN ISO 9000  qualora  l'Impresa  non
abbia accesso alle certificazioni o non  possa  ottenerle  nei  tempi
prescritti 
  b)aver eseguito, nel biennio 2008-2009, almeno 1 (uno)  progetto  a
favore di Amministrazioni o Enti  Pubblici  o  privati  della  durata
minima di 2 (due) mesi  e  per  un  importo  non  inferiore  ad  Euro
30.000,00 (trentamila/00) al netto dell'IVA per la configurazione e/o
personalizzazione  e/o  parametrizzazione  e/o  sviluppo  moduli  e/o
gestione del sistema LMS Moodle. 
  Il  progetto  per  la  configurazione  e/o  personalizzazione   e/o
parametrizzazione e/o sviluppo moduli e/o gestione  del  sistema  LMS
Moodle di cui al punto III. 2.3, lett. b) del Bando  di  gara  dovra'
essere stato  svolto  da  almeno  una  delle  Imprese  componenti  il
R.T.I./Consorzio o dal Consorzio stesso. 
  La certificazione di cui alla precedente lettera a)  dovra'  essere
posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai: 
  criteri indicati di seguito  (i  criteri  di  aggiudicazione  vanno
indicati con la relativa ponderazione oppure in ordine discendente di
importanza qualora non  sia  possibile  la  ponderazione  per  motivi
dimostrabili): punteggio tecnico 60, punteggio economico  40;  meglio
specificati nel disciplinare di gara. 
  Ai  fini  dell'assegnazione  del   punteggio   economico,   saranno
considerate solo le prime tre cifre dopo la virgola  senza  procedere
ad alcun arrotondamento (es. PE: 3,23456 punteggio attribuito 3, 234) 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso
di documenti data 18/10/2010 Ora: 12.00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data  18/10/2010;  Ora:  12.00,  pena   irricevibilita'   e/o   non
ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta):  180  giorni  (dal  termine
ultimo per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 18/10/2010;  Ora:
15.00 
  luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI. Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio,  munito
di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche   per   le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui  al  presente  Bando,  e'  il  seguente:
05278213AA.  Le  modalita'  per  il  pagamento  del  contributo  sono
descritte nelle "Istruzioni relative alle  contribuzioni  dovute,  ai
sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre  2005,  n.  266,
dai soggetti pubblici  e  privati  in  vigore  dal  1  maggio  2010",
consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici,                           al                           link
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 
  2.La documentazione ufficiale di gara  e'  disponibile  in  duplice
formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.mef.gov.it  e  www.consip.it   in   originale;   (ii)   cartaceo,
ritirabile presso Consip  S.p.A.  all'indirizzo  sub  I.1,  in  copia
conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle ore 9.00
alle ore 12.00. Si precisa che la  versione  in  formato  elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione  di
gara mentre la versione cartacea ne e'  la  copia  conforme.  Per  la
lettura  della  documentazione  firmata  digitalmente  e'  necessario
dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma  digitale,
rilasciato  da  certificatori  iscritti   all'Elenco   pubblico   dei
certificatori di cui all'art. 29 del D.Lgs 82/2005,  disponibile  sul
sito www.cnipa.gov.it. Sui siti Internet di cui al  precedente  I.1),
e' disponibile la versione elettronica della  documentazione  formato
PDF/Excel non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due
versioni  in  formato  elettronico,  prevale  la   versione   firmata
digitalmente. 
  3.Nel caso in cui sussista  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile ovvero una qualsiasi relazione, anche
di fatto,con altri concorrenti partecipanti alla gara, il Concorrente
e/o l'Impresa ausiliaria dovra' produrre, a pena di  esclusione,  una
ulteriore busta contenente la documentazione atta a dimostrare che la
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  la
relazione non ha influito sulla  formulazione  dell'offerta.  Saranno
esclusi dalla gara i concorrenti  per  i  quali  si  accerti  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla  base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  4.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5.Il  subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. lgs. 163/2006 e nel Disciplinare di gara,  a
condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  6.Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il   dettaglio   della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  7.Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'art.
86 del D.Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai criteri e secondo  la
procedura di cui agli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto. 
  8.Consip S.p.A.  si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.  Lgs.
163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, c) sospendere, reindire  o  non  aggiudicare  la
gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  9.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono  il
trattamento dei propri dati, anche  personali,  ai  sensi  del  D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  10.La documentazione richiesta ai fini  della  partecipazione  alla
gara, eccezion fatta per quanto stabilito nel Disciplinare  di  gara,
potra' essere  prodotta,  su  CD-ROM  non  riscrivibile,  in  formato
elettronico  firmata  digitalmente,  ai  sensi  e  per  gli   effetti
dell'art.  24  del  D.Lgs  82/2005.  Si  precisa  che  ogni   singola
dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma digitale. 
  11.Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle  ore  12:00  del
01/10/2010. 
  12.I chiarimenti e/o le  rettifiche  agli  atti  di  gara  verranno
inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione  ufficiale  in
formato  cartaceo,  nonche'  a  chi,  avendo  scaricato  la  versione
elettronica firmata digitalmente, ne  faccia  esplicita  richiesta  a
mezzo fax al  numero  sub  I.1  specificando  i  dati  necessari  per
consentire  l'invio,  e  pubblicati  in  formato  elettronico,  anche
firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 
  13.E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente
procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, il Sig. Cesare Pagliacci. 
  14.La Consip S.p.A. si riserva la  facolta'  apportare  un  aumento
delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza  di  un
quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  15.I seguenti CPV sono da intendersi tutti principali:  72230000-6;
72510000-3; 72267000-4; 72253100-4; 72210000-0. 
  16.Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Consip
S.p.A. e/o la Commissione giudicatrice si riserva  di  richiedere  ai
concorrenti di completare o  di  fornire  chiarimenti  in  ordine  al
contenuto della documentazione e delle dichiarazioni presentate,  con
facolta' di assegnare un termine perentorio,  entro  cui  le  imprese
concorrenti  devono  far  pervenire   le   dette   precisazioni   e/o
giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara. 
  17.Ai sensi dell'art 79 comma 5  quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio,  inviera'
le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro
di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione
della medesima a mezzo fax o  la  trasmissione  via  fax  o  mediante
inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  18.L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma;  Via
Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Avverso il presente Bando di gara
e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 03/09/2010 

                      L'Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T10BFJ18882
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.