CONSORZIO DI BONIFICA SINISTRA MEDIO BRENTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 17-6-2009)

   BANDO DI GARA N.01/2009 - CUP D39E07000070002 - (D.Lgs. 163/06) 

  Appalto dei "Lavori dell'impianto pluvirriguo  pozzo  Sansughe  nei
Comuni di Tombolo e Cittadella  in  Provincia  di  Padova".  1.  ENTE
APPALTANTE 1. Consorzio di Bonifica Sinistra Medio Brenta  indirizzo:
Via G. Marconi 11, 30035 MIRANO (VE) tel.041.5790311 fax 041.5790350,
consorzio@smbrenta.it,    www.smbrenta.it.    2.     PROCEDURA     DI
AGGIUDICAZIONE. 1. Procedura aperta con aggiudicazione anche in  caso
di unica offerta; con svincolo dell'offerta valida  decorsi  180  gg.
dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta. 2. Non sono
ammesse offerte in aumento. 3. Trattasi di  appalto  da  stipulare  a
corpo e a misura avvalendosi  della  facolta'  prevista  dall'art.53,
c.4,  del  DLgs  163/06  per  la  parte  di  opere  in   sotterraneo.
L'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art.82, c.2, lett.a) del DLgs
163/06 e smi con il criterio  del  prezzo  piu'  basso,  inferiore  a
quello posto a base di gara, determinato mediante  offerta  a  prezzi
unitari, previa verifica in contraddittorio  della  congruita'  delle
offerte medesime (artt.86, 87 e 88 del DLgs  163/06  e  smi).  4.  In
conformita'  al  disposto  degli  artt.69  e  89  del  regio  decreto
n.827/24, la Stazione appaltante procedera' all'aggiudicazione  anche
in presenza dell'offerta valida di un solo  concorrente.  Si  riserva
altresi' di interrompere in qualunque momento la presente procedura e
di non procedere all'aggiudicazione senza che questo possa costituire
titolo di alcuna pretesa da parte dei concorrenti. Inoltre, ai  sensi
dell'art.81, c.3, del DLgs 163/06, la Stazione appaltante si  riserva
di non aggiudicare se nessuna offerta risulti congrua, conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. La Stazione Appaltante
si riserva la  facolta'  di  stipulare  il  contratto  d'appalto  con
l'aggiudicatario entro  120  gg.  dall'efficacia  dell'aggiudicazione
definitiva. 5. L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di
affidare all'impresa appaltatrice eventuali  lavori  complementari  a
quelli oggetto del contratto principale a mezzo  procedura  negoziata
senza previa pubblicazione di un bando di gara, nei limiti e  con  le
modalita' stabilite  all'art.  57,  c.5,  del  DLgs  163/06,  per  un
ammontare non superiore al 50% dell'importo del contratto iniziale  e
nei  tre  anni  successivi  dalla  stipula  medesima.  3.  LUOGO   DI
ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI. 1. Luogo di  esecuzione
dei lavori: Comuni di Tombolo e Cittadella in provincia di Padova. 2.
Gli   interventi   previsti   dal   presente    appalto    consistono
nell'esecuzione di tutti  i  lavori  e  forniture  necessari  per  la
realizzazione della  nuova  rete  di  distribuzione  idrica  a  media
pressione dal pozzo Sansughe nei Comuni di Cittadella e  Tombolo  per
uno sviluppo complessivo di  circa  metri  38.000;  la  distribuzione
avviene attraverso una rete a maglie aperte di condotte interrate che
si diparte dalla stazione di pompaggio del pozzo Sansughe. 3. Importo
complessivo dell'appalto: E 1.356.239,81 di cui  E  1.211.239,81  per
lavori computati a misura, soggetti a ribasso  d'asta;  E  130.000,00
per lavori computati a corpo, soggetti a ribasso d'asta; E  15.000,00
per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 4. CLASSIFICAZIONE
DEI LAVORI. 1. Cat. prev.: "Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di
irrigazione e  di  evacuazione",  categoria  OG6,  importo  lavori  E
1.356.239,81 classifica IV  (fino  a  E  2.582.284).  5.  TERMINE  DI
ESECUZIONE 1. Il tempo utile per dare finiti i lavori e'  fissato  in
gg 270, consecutivi naturali e continui, decorrenti  dalla  data  del
verbale di consegna o dalla data della prima  convocazione  nel  caso
stabilito dall'art.129, c. 7, del DPR 554/99. 6. FINANZIAMENTO. 1. Le
opere oggetto dell'appalto saranno realizzate  con  il  finanziamento
disposto dalla Direzione Agroambiente  e  Servizi  per  l'Agricoltura
della Giunta Regionale del Veneto con  il  decreto  n.  66/07.  2.  I
pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite  dall'art.32  del
CSA e  in  conformita'  alle  disposizioni  del  DLgs  163/06.  3.  I
certificati di pagamento relativi agli acconti e al saldo sono emessi
entro novanta giorni dalla presentazione dello stato  di  avanzamento
dei lavori, ai sensi dell'art.39, co. 2, L.R. 27/03. 7. CAUZIONE.  1.
In materia di garanzie a corredo dell'offerta e per l'esecuzione  dei
lavori si applicano le disposizioni contenute negli  artt.  75,  113,
129 e 141, co. 9, del DLgs 163/06,  nonche'  quelle  contenute  negli
artt. 100, 101, 102, 103, 107 e 108 del DPR 554/99.  2.  La  cauzione
provvisoria e' stabilita nella misura del 2% dell'importo complessivo
dell'appalto secondo le disposizioni dell'art. 75 del DLgs  163/06  e
con le modalita' stabilite  dall'art.  100  del  DPR  554/99.  3.  La
cauzione definitiva e' stabilita nella misura  del  10%  dell'importo
contrattuale. Detta  percentuale  sara'  soggetta  a  incremento  ove
ricorrano gli estremi  di  cui  all'art.  113  del  DLgs  163/06.  4.
L'importo della cauzione provvisoria e della cauzione  definitiva  di
cui ai capoversi precedenti e' ridotto del 50%  nei  confronti  delle
imprese alle quali venga rilasciata,  da  organismi  accreditati,  ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della  serie
UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Per  fruire
di tale beneficio, l'impresa deve segnalare, in sede di  offerta,  il
possesso del requisito, e lo  documenta  nei  modi  prescritti  dalle
norme  vigenti.  5.  Alla   liquidazione   della   rata   di   saldo,
l'appaltatore e' tenuto a presentare  garanzia  fidejussoria  di  cui
all'art.141, c.9, del DLgs 163/06. 6.  La  somma  da  assicurare  con
polizza che copre i danni subiti dalla stazione  appaltante  a  causa
dei danneggiamenti o della distruzione totale o parziale di  impianti
e opere anche preesistenti verificatesi nel corso dell'esecuzione dei
lavori e' stabilita in E 1.356.239,81. Detta  polizza  deve  altresi'
assicurare la stazione appaltante contro  la  responsabilita'  civile
per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori con il
massimale definito a norma dell'art. 103, co. 3, del DPR 554/99, pari
a E 700.000,00. 7. In conformita' a quanto disposto dall'art.129,  c.
1, del DLgs 163/06, fermo  restando  quanto  disposto  dall'art.75  e
dall'art.113 dello stesso DLgs 163/06, detta  polizza  deve  altresi'
tenere indenne l'Amministrazione appaltante  da  tutti  i  rischi  di
esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti  da
errori di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi
o cause di forza maggiore,  e  che  preveda  anche  una  garanzia  di
responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione  dei  lavori
sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o
di regolare  esecuzione.  8.  Le  predette  garanzie  fidejussorie  e
coperture assicurative devono  essere  redatte  in  conformita'  agli
schemi di polizza tipo approvati con decreto n.123/04, del  Ministero
delle Attivita' Produttive. 8. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 1.  Possono
presentare offerta i soggetti di cui all'art.34 del DLgs  163/06.  2.
Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro  in
una delle situazioni di controllo di cui all'art.2359, co. 1, C.C.  e
nelle situazioni di cui all'art. 38  del  DLgs  163/06.  3.  A  norma
dell'art.38, c.1, lett. f), del DLgs 163/06 e  nei  termini  chiariti
dall'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  lavori   pubblici   con   la
determinazione n.8/04 (Esclusione dalle gare nel caso di  sussistenza
di pronunce in ordine a  errori  gravi  commessi  nell'esecuzione  di
lavori), la Stazione appaltante si riserva la facolta'  di  escludere
dalla gara,  previa  motivazione,  i  concorrenti  per  i  quali  non
sussiste adeguata affidabilita' professionale in quanto, in  base  ai
dati contenuti nel Casellario Informatico  dell'Autorita',  risultano
essersi resi responsabili di  comportamenti  di  grave  negligenza  e
malafede o errore grave  nell'esecuzione  di  lavori  affidati  dalla
stessa e/o da altre Stazioni appaltanti.  4.  Ulteriori  disposizioni
sono  contenute  nel  "Disciplinare  di  gara".   9.   REQUISITI   DI
PARTECIPAZIONE. 1. (caso di  concorrente  stabilito  in  Italia)  Per
partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere  in  possesso  di
attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA di cui  al  DPR
34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che  documenti
il possesso della qualificazione in categoria e  classifica  adeguata
ai  lavori  da  assumere.  Il  concorrente  singolo,  raggruppato   o
consorziato, ai sensi dell'art. 34 del DLgs 163/06,  puo'  soddisfare
la richiesta di attestazione  SOA  avvalendosi  dell'attestazione  di
altro soggetto ("avvalimento") ai sensi  dell'art.  49  del  medesimo
DLgs 163/06.  2.  (caso  di  concorrenti  stabiliti  in  altri  stati
aderenti  all'Unione  Europea)  I  concorrenti  devono  possedere   i
requisiti previsti dal DPR n.34/00 accertati,  ai  sensi  dell'art.3,
c.7 del medesimo DPR 34/00,  in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme dei rispettivi paesi. 3. Ulteriori disposizioni sono
contenute nel "Disciplinare di  gara".  10.  DOCUMENTAZIONE  RELATIVA
ALLA GARA.  1.  Gli  elaborati  relativi  al  presente  appalto  e  i
documenti annessi sono visionabili dalle ore 9 alle 12 dei giorni  di
lunedi',  martedi'  e  giovedi',  presso  l'Ufficio  Segreteria   del
Consorzio di bonifica Sinistra Medio Brenta, Via G. Marconi 11, 30035
MIRANO (VE). 2. Il bando di gara  e  il  relativo  disciplinare  sono
altresi' disponibili su www.rveneto.bandi.it. 3. Alla  presa  visione
della  documentazione  di  progetto  e  dei   luoghi   sono   ammessi
esclusivamente: il legale rappresentante dell'impresa; un  dipendente
della stessa, munito a tal  fine  di  specifica  delega  firmata  dal
rappresentante  legale  dell'Impresa   ed   accompagnata   da   copia
fotostatica del documento di identita' di quest'ultimo; il  direttore
tecnico dell'impresa risultante  dall'attestazione  rilasciata  dalla
SOA; un procuratore i cui poteri risultino da apposito atto notarile.
4. In caso di ATI la presa visione degli elaborati di  progetto  alla
quale sono ammessi esclusivamente i soggetti di cui sopra puo' essere
effettuata dalla sola impresa capogruppo -  mandataria.  5.  La  data
ultima per la presa visione della documentazione di  progetto  e  dei
luoghi viene fissata alle ore  12  del  13/07/09.  11.  MODALITA'  DI
PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA. 1. L'operatore economico concorrente deve
far pervenire  l'offerta  all'Ufficio  Segreteria  del  Consorzio  di
Bonifica Sinistra Medio Brenta Via G. Marconi 11, 30035 MIRANO  (VE),
entro le ore 12 del 14/07/09 a mezzo servizio postale, corriere  o  a
mano un  contenitore  contenente  i  seguenti  plichi:  "plico  n.  1
documentazione amministrativa" "plico n. 2  documentazione  economica
offerta" "plico n. 3 giustificazione dei prezzi". 2. Si  avverte  che
saranno esclusi dalla gara quei concorrenti  che  non  abbiano  fatto
pervenire il contenitore di cui al precedente comma 1 nel luogo e nel
termine ivi indicati ovvero per i quali manchi o risulti incompleta o
irregolare la documentazione richiesta. 3. Si avverte,  inoltre,  che
la mancata o incompleta indicazione nel contenitore dei dati relativi
al mittente, come previsto nel disciplinare di  gara  al  punto  "11)
Modalita' di presentazione  dell'offerta",  comportera'  l'automatica
esclusione dalla gara. 4. L'invio del contenitore, di cui al  co.  1,
avviene a esclusivo  rischio  del  mittente  e  non  potranno  essere
accettati contenitori o plichi pervenuti dopo la  scadenza  anche  se
sostitutivi   o   integrativi   di   quelli   gia'   pervenuti   all'
Amministrazione  appaltante.  5.   Non   sono   ammesse   offerte   o
documentazioni condizionate o parziali rispetto  a  quelle  richieste
dagli atti di gara. 6.  Ai  fini  dell'individuazione  delle  offerte
anormalmente basse si applicano i criteri e i procedimenti  stabiliti
dagli art.86, 87 e 88 del DLgs 163/06. 7. Ulteriori disposizioni sono
contenute nel "Disciplinare di gara". 12. MODALITA' E PROCEDIMENTO DI
AGGIUDICAZIONE.  1.  Alle  procedure  di  gara  si  provvedera'  alla
presenza di un Notaio  o  di  un  Ufficiale  Rogante.  2.  L'apertura
dell'asta si terra' il 15.07.09, alle ore 9,30  presso  la  sede  del
Consorzio di Bonifica "Sinistra Medio Brenta",  Via  G.  Marconi  11,
30035 Mirano (VE).  3.  Ulteriori  disposizioni  sono  contenute  nel
"Disciplinare di gara". 13. DISCIPLINARE  DI  GARA.  1.  Il  presente
bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le
norme relative alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da  presentare  a  corredo  della  stessa   e   alle   procedure   di
aggiudicazione dell' appalto. 14. MODALITA' DI  COMUNICAZIONE  CON  I
CONCORRENTI. 1. Ai sensi dell'art.77, c.1, DLgs 163/06, il  Consorzio
si riserva la facolta' di effettuare a mezzo  posta  oppure  via  fax
ovvero  mediante  gli  strumenti  informatici  disponibili  tutte  le
comunicazioni  relative  al  procedimento  di  gara.   2.   Eventuali
informazioni possono  essere  chieste  agli  Uffici  consorziali  nei
giorni di  lunedi',  martedi'  e  giovedi',  dalle  ore  9  alle  12,
tel.041.5790311. 3. Resp.del proc.: Dr. Ing. A.  Carretta,  Direttore
del Consorzio di Bonifica Sinistra Medio Brenta. 

                            Il Direttore 
                        Ing. Alvise Carretta 

 
T-09BFM8418
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