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BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: POSTE ITALIANE S.p.A. - Acquisti - Acquisti Prodotti e Servizi Immobiliari Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese: Italia Punti di contatto: ACQUISTI - Acquisti Prodotti e Servizi Immobiliari Fax: 0659585893- 0659584523 Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore (URL): www.poste.it I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Procedura aperta per istituzione accordo quadro fornitura gasolio riscaldamento uffici e immobili Poste Italiane S.p.A., in tre lotti - Appalto ai sensi del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Forniture Acquisto Luogo principale di esecuzione Uffici e immobili di Poste Italiane S.p.A. II.1.3) il bando riguarda l'istituzione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro Accordo quadro con unico operatore Durata dell'accordo quadro anni due II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura di gasolio da riscaldamento (Norma UNI 6579) mediante consegna a domicilio, nonche' la prestazione dei servizi connessi, per uffici e immobili di Poste Italiane S.p.A. suddiviso in tre lotti per la stipula di distinti accordi quadro: Lotto1 Piemonte /Valle D'Aosta - Liguria Lotto 2 Lombardia Lotto 3 Friuli Venezia Giulia - Trentino Alto Adige - Veneto II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti)Vocabolario principale Oggetto principale 09135100-5. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8)Divisione in lotti si' , le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Litri 5.638.400 (cinquemilioniseicentotreottomilaquattrocento litri ) valore stimato, IVA esclusa 2.562.653,00 Moneta: euro (al netto di accisa, opzioni/rinnovi); sono previste le opzioni di estensione delle forniture di un ulteriore 50% e di rinnovo per ulteriori 2 anni, per un importo complessivo (al lordo di dette opzioni) pari a 7.662.586,00 II.2.2)Opzioni si All'aggiudicatario del singolo lotto potra' essere richiesto di estendere la fornitura in oggetto fino alla concorrenza di un'ulteriore 50% nonche' l'estensione della fornitura ad altri siti ricadenti in altri lotti in gara e ad aree geografiche /regioni limitrofe. Tali opzioni potranno essere esercitate nel corso di esecuzione del contratto. Numero di rinnovi possibile 2 annuali II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi 24 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria, garanzia di esecuzione, polizza assicurativa come da Disciplinare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi Bilancio Poste Italiane S.p.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D.Lgs 163/2006. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI/Consorzio costituito ex art. 2602 c.c. di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici, pena esclusione RTI/Consorzio cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 2) partecipazione alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (RTI, Consorzi ordinari) ovvero partecipazione in piu' di un RTI/Consorzio ordinario pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e dei RTI o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. I Consorzi ex art 34, c. 1 lett. b), D.Lgs 163/2006, dovranno indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre: a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. Si precisa che per la Capogruppo e le Mandanti del RTI le percentuali della fornitura che verranno svolte da ciascuna di esse dovranno rispettare il dettato dell'art. 37, c. 13 del D.Lgs 163/2006, e pertanto non dovranno essere inferiori al 60% e al 20% rispettivamente per la Capogruppo e le Mandanti. Il RTI deve comunque possedere, nel complesso, almeno il 100% dei requisiti richiesti. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi, all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare conformita' e requisiti: Pena esclusione dalla gara, Domanda di partecipazione sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore (artt. 46-47 DPR 445/2000), attestante il possesso dei requisiti punti III.2:1, III.2:2, III.2.3 compilata utilizzando il modello allegato al Disciplinare, unitamente a copia documento d'identita' valido del sottoscrittore. Generalita' del rappresentante legale / procuratore ed estremi dei poteri conferitigli. Iscrizione CCIAA o organismo equipollente nel caso di Imprese appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/2006, come richiamato dall'art. 233, c. 1, D. Lgs 163/2006) ovvero certificato stesso; Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art. 38, c. 1, D.Lgs 163/2006, come richiamato dall'art. 233, c. 1, D. Lgs 163/2006; Indicazione di eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione; Indicazione di tutte le Imprese con le quali sussistono rapporti di controllo e/o collegamento ai sensi art 2359 cod. civ. o altre situazioni rilevanti ai fini del consolidamento dei conti ex direttiva 83/349/CEE e art. 25 e seguenti D.Lgs. 127/1991. Tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa; Ottemperanza L. 68/1999, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; Non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva ex art. 1, L. 266/2002; Ottemperanza agli obblighi previsti in materia di igiene, prevenzione e sicurezza del lavoro ex D.Lgs. 81/2008; Ottemperanza obblighi minimi di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003; Possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale di cui all'art. 26, c. 1, lett. a), D.Lgs. 81/2008; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Possesso di idonee referenze bancarie e produzione di dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ex D.Lgs 385/1993; Fatturato specifico complessivo del concorrente per forniture di gasolio per riscaldamento, al netto di accisa ed IVA, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di scadenza della presentazione dell'offerta non inferiore a 1,5 volte l'importo pari alla sommatoria degli importi dei singoli lotti per i quali concorre; Fatturato globale complessivo del concorrente realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione dell'offerta, non inferiore a 1,5 volte l'importo del fatturato specifico come sopra richiesto; III.2.3) Capacita' tecnica. Possesso a pena di esclusione certificazione in corso di validita' UNI-EN ISO 9001:2000 in corso di validita', ovvero certificazione equivalente o equipollente (allegare copia della certificazione) III.2.4) Appalti riservati no III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no IIl.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta Sono gia' stati scelti candidati no IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore CODICE CIG LOTTO 1: 0321471641 CODICE CIG LOTTO 2: 0321478C06 CODICE CIG LOTTO 3: 03214862A3 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 22/07/2009 Ora: 13 : 00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo aggiudicazione dell'appalto) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 22/07/2009 Ora: 15: 00 Luogo POSTE ITALIANE S.p.A. - Acquisti- APSI - Viale Asia, 90 - 00144 Roma Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si' Legali rappresentanti o delegati muniti di delega SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Bando e disciplinare di gara sono disponibili sul sito www.poste.it (forniture e gare) fino al 22/07/2009. Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti sul contenuto del presente bando e degli altri documenti di gara, potranno pervenire, redatti in lingua italiana, ai nn° fax 06.5958.5893 / 06.5958.4523, fino a sei giorni prima della data di presentazione delle offerte. Le risposte ai quesiti e i chiarimenti formulati saranno resi disponibili sul sito www.poste.it. Domanda di partecipazione e offerta deve essere inviata all'indirizzo di Poste Italiane S.p.A. di cui al punto I.1 secondo le modalita' riportate nel disciplinare. In caso di partecipazione di RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande/consorziande dovranno dichiarare a quale impresa raggruppanda sara' conferito mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza. Inoltre ciascuna Impresa raggruppanda/consorzianda dovra' rendere le dichiarazioni di cui al paragrafo III.2. In caso di partecipazione di RTI costituito, la domanda di partecipazione/offerta dovra' essere sottoscritta dal Rappresentante Legale/Procuratore dell'Impresa mandataria. In tal caso dovra' essere presentata copia autentica dell'Atto costitutivo del RTI e del mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall'art. 233, c. 5 di detto decreto, e l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio, dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al c. 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento, l'impresa/e ausiliaria/e deve produrre, oltre alla documentazione prevista dall'art. 49, D.Lgs. 163/2006 anche una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria. L'avvalimento e' precluso con riferimento alle certificazioni ISO 9001. In caso di partecipazione di RTI/Consorzio, ogni componente dovra' produrre idonee referenze bancarie e attestare nella dichiarazione di cui al punto III. 2.1 il possesso dei requisiti di cui ai punti da 1) a 10). I requisiti di fatturato globale e specifico possono essere dimostrati mediante la complessiva documentazione prodotta da ogni singola impresa raggruppata e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dei requisiti di fatturato globale e specifico, quello delle altre Imprese non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI nel suo complesso dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. Fermo restando quanto previsto dagli artt. 11 e 48, D.Lgs 163/2006, Poste Italiane SpA si riserva la facolta' di richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del possesso dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste Italiane SpA. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dalla gara del concorrente. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso, Poste Italiane SpA si riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. I concorrenti possono presentare domanda di partecipazione/offerta per uno o piu' lotti, senza limiti di aggiudicazione. Per ciascun lotto verra' sottoscritto un distinto accordo quadro. Poste Italiane S.p.A si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, co. 3, D.Lgs 163/2006. E' ammesso il subappalto nella misura e alle condizioni previste dall'art. 118, D.Lgs. 163/2006, dal disciplinare di gara e a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Poste Italiane S.p.A. si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione in tutto o in parte all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte o di non dare corso ad aggiudicazione; l'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste Italiane S.p.A obbligo di affidamento della fornitura, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione delle offerte. Poste Italiane S.p.A. si riserva, al termine del periodo di esecuzione, la facolta' di rinnovo previa comunicazione scritta, anche di anno in anno, per un massimo di ulteriori due anni. L'importo e le quantita' dell'Accordo Quadro sono presunti e nulla potra' pretendere il contraente in caso di affidamenti per importi o quantita' inferiori a quelli oggetto dell'Accordo Quadro. Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs. 163/2006. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 60 giorni dal termine della procedura ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti- Acquisti Prodotti e Servizi Immobiliari - Ufficio Protocollo - piano terra - Indirizzo postale: Viale Asia, 90 - Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese ITALIA ALLEGATO B Informazioni relative sui lotti LOTTO n. 1 : Fornitura di gasolio per riscaldamento per gli Uffici e Immobili di Poste Italiane S.p.A. - Piemonte - Val D'Aosta - Liguria Quantitativo o entita' litri 1.830.400 (al netto di opzioni e/o rinnovi) per l'accordo quadro biennale Valore stimato, IVA esclusa euro 831.917,00 al netto dell'accisa, opzioni e/o rinnovi INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Periodi in mesi 24 ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI CIG 0321471641 LOTTO n. 2 : Fornitura di gasolio per riscaldamento per gli Uffici e Immobili di Poste Italiane S.p.A. - Lombardia Quantitativo o entita' litri 2.600.000 (al netto di opzioni e/o rinnovi) per l'accordo quadro biennale Valore stimato, IVA esclusa euro 1.181.700,00 al netto dell'accisa, opzioni e/o rinnovi INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Periodi in mesi 24 ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI CIG 0321478C06 LOTTO n. 3 : Fornitura di gasolio per riscaldamento per gli Uffici e Immobili di Poste Italiane S.p.A. - Friuli V.G. -Veneto- Trentino A.A. Quantitativo o entita' litri 1.208.000 (al netto di opzioni e/o rinnovi) per l'accordo quadro biennale Valore stimato, IVA esclusa euro 549.036,00 al netto dell'accisa, opzioni e/o rinnovi INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Periodi in mesi 24 ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI CIG 03214862A3 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:12/06/2009 Responsabile Acquisti Dott. Manlio Caporali T-09BFM8460