AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CATANZARO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione
ufficiale:  Amministrazione  Provinciale   di   Catanzaro   Indirizzo
postale: Piazza Rossi - Citta': Catanzaro - Codice postale:  88100  -
Paese: Italia -  Punti  di  contatto:  Settore  Appalti  -  Contratti
(all'attenzione del dott. Antonio Russo) - telefono: 0961/84253  PEC:
contrattieappalti@pec.provincia.catanzaro.it  -  Posta   elettronica:
a.russo@provincia.catanzaro.it - fax 0961/84650 - Indirizzo internet:
Amministrazione aggiudicatrice (URL) www.provincia.catanzaro.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione sono disponibili  presso:
I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' Autorita' locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatici no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: POR Calabria FESR 2007-2013  -  Linea  di  Intervento
3.2.1.2 - Piano Generale degli Interventi per la difesa del suolo  in
Calabria - Prima fase (art. 6 dell'P.P.C.M. n. 3741 del 18.02.2009) -
Interventi integrati di ripristino  dell'officiosita'  idraulica  del
Torrente Fiumarella. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori Esecuzione  luogo  principale  dei
lavori: Catanzaro (CZ). 
  II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Interventi
integrati di  ripristino  dell'officiosita'  idraulica  del  Torrente
Fiumarella. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale - Oggetto principale 45246400-7. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) si. 
  II.1.8) Divisione in lotti no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    a) importo  complessivo  dell'appalto  (comprensivo  degli  oneri
della   sicurezza   non   soggetti   a   ribasso):    €    579.625,38
(cinquecentosettantanovemilaseicentoventicinque/38) di cui a corpo  €
111.197,52  (centoundicimilacentonovantasette/52)   oneri   sicurezza
inclusi        e        a         misura         €         468.427,86
(quattrocentosessantottomilaquattrocentoventisette/86 oneri sicurezza
inclusi.    Importo    soggetto    a    ribasso:     €     568.553,07
(cinquecentosessantottomilacinquecentocinquantatre/07); Catg.  OG8  -
Classifica II; 
    b) oneri della sicurezza non  soggetti  a  ribasso:  €  11.072,31
(undicimilasettantadue/31); 
    c) modalita' di determinazione del corrispettivo: a  corpo  ed  a
misura ai sensi di  quanto  previsto  dal  combinato  disposto  degli
articoli 53, comma 4, e 82,  comma  3,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) no. 
  II.3) Termine di esecuzione giorni 180  (centoottanta)  naturali  e
consecutivi dalla data di consegna. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  pari  2%  (due
percento) importo a base d'asta nei modi previsti disciplinare  gara.
Cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del decreto legislativo n. 163/2006. 
  L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura  e
nei modi previsti dall'art. 113, del decreto legislativo n.  163/2006
nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo decreto
legislativo e all'art. 125 del  D.P.R.  n.  207/2010  per  una  somma
assicurata pari a € 500.000,00 per massimale e per un importo pari  a
quello di aggiudicazione per danni (la garanzia fidejussoria  per  la
cauzione definitiva e la copertura assicurativa di cui al comma 1 del
richiamato art. 129 devono essere strutturate sulla base dei  modelli
tipo di cui al D.M. n. 123 del 12.03.2004). 
  Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40,  comma  7,  del
decreto legislativo n. 163/2006. Il  concorrente  deve  segnalare  il
possesso del necessario requisito e documentarlo nei modi  prescritti
dalle norme vigenti). 
  Pagamento contribuzione (pari ad € 70,00) a  favore  dell'Autorita'
per la Vigilanza sui  contratti  pubblici  con  una  delle  modalita'
indicate  nell'avviso   del   31.03.2010   della   citata   Autorita'
(contenente le istruzioni relative alle contribuzione dovute ai sensi
dell'art. 1, comma 67, della legge 266/2005) e precisamente: 
    a) versamento on-line mediante  carta  di  credito  dei  circuiti
Visa, MasterCard, Diners, American express collegandosi al  «servizio
riscossione» raggiungibile dalla homepage sul sito web dell'Autorita'
di Vigilanza (www.avcp.it), sezione  «contributi  in  sede  di  gara»
oppure sezione servizi seguendo le istruzioni disponibili sul portale
medesimo ed utilizzando il seguente CIG: 6174818502; 
    b) in contanti muniti del modello  di  pagamento  rilasciato  dal
Servizio di riscossione (raggiungibile dalla homepage  sul  sito  web
dell'Autorita' di Vigilanza, www.acvp.it sezione «contributi in  sede
di gara» oppure sezione servizi seguendo  le  istruzioni  disponibili
sul portale medesimo ed  utilizzando  il  seguente  CIG:  6174818502,
presso tutti  i  punti  vendita  della  rete  dei  tabaccai  lottisti
abilitati al pagamento di bollette e bollettini. 
  N.B.  Per  i  soli  operatori  economici  esteri,  sara'  possibile
effettuare   il   pagamento   anche   tramite    bonifico    bancario
internazionale, sul conto corrente bancario n. 4806788, aperto presso
il Monte dei Paschi  di  Siena  (IBAN:  IT  77  O  01030  03200  0000
04806788),  (BIC:  PASCITMMROM)  intestato   all'Autorita'   per   la
Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture. 
  La causale del versamento deve riportare esclusivamente  il  codice
identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di
sede del partecipante e il codice CIG  che  identifica  la  procedura
alla quale si intende partecipare. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia  Finanziamento:
comunitario Capitolo 5370/34 RR.PP. 20143. Pagamenti  secondo  quanto
previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   Nessuna   forma
obbligatoria salvo rispetto disposizioni previste con  riguardo  alle
associazioni temporanee d'imprese o consorzi o GEIE. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Ammessi alla  gara  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Per i requisiti: vedi Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  vedi
Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: vedi Disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati no. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1.) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no. 
  IV.3.1)   Numero   di   riferimento    attribuito    al    dossiere
dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura Aperta 05/2015. 
  IV3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: data:  22.04.2015  ore:  12,00.  Documenti  a
pagamento: no. 
  Il bando, il  disciplinare  di  gara,  il  modello  d'istanza,  gli
elaborati progettuali e la lista delle  categorie  di  lavorazioni  e
forniture previste  per  l'esecuzione  dei  lavori  e  per  formulare
l'offerta     sono      disponibili      sul      sito      internet:
www.provincia.catanzaro.it 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data 23.04.2015 ore 12,00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni: 180  (dal  termine  ultimo  ricevimento
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  data  27.04.2015  ore
9,00. Luogo: Settore Appalti Amministrazione  Provinciale  -  persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura   delle   offerte   si:   Legali
rappresentanti concorrenti ovvero soggetti  muniti  specifica  delega
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o Programma finanziato  dai
Fondi Comunitari: si. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a)  procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.   122   del   decreto
legislativo  n.   163/2006.   CUP   intervento:   C64H15000120003   -
Determinazione dirigenziale a contrarre n. 626 del 02.03.2015; 
    b)  per  norme  integrative  presente  bando  relative  modalita'
partecipazione gara, compilazione e presentazione domanda,  documenti
da presentare a corredo della stessa e per  procedure  aggiudicazione
appalto si rimanda disciplinare gara; 
    c) la stazione appaltante si riserva di escludere  dalla  gara  i
concorrenti per  i  quali  accerti  che  le  relative  offerte  siano
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; 
    d) non sono ammessi a partecipare alla gara  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'art.  38  dal  decreto  legislativo  n.
163/2006; 
    e) nel caso di  partecipazione  alla  gara  di  consorzi  di  cui
all'art. 34, comma 1, lettere b  e  c)  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e' vietata la partecipazione per  i  consorziati  che  siano
stati indicati come esecutori dell'appalto  pena  l'esclusione  dalla
gara del consorzio e dei consorziati; 
    f) eventuale istanza di ritiro  della  busta  una  volta  che  la
stessa sia  pervenuta  all'Amministrazione  dovra'  avvenire,  previa
dichiarazione, prima della scadenza del termine di cui al  p.  IV.3.4
del bando di gara; 
    g) l'offerta deve riportare al massimo tre  cifre  decimali.  Nel
caso  in  cui  venissero  indicati  piu'  decimali,  la   commissione
procedera' automaticamente all'arrotondamento in difetto  qualora  la
quarta cifra sia compresa tra zero e quanto ed in eccesso qualora  la
quarta  cifra  sia  compresa  tra  cinque  e  nove.  La   percentuale
arrotondata  in  tale  modo  determinera'  il   valore   dell'offerta
economica ai fini dell'aggiudicazione. Analogamente si procedera' per
il calcolo delle medie e la determinazione della soglia di anomalia; 
    h) il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi  dell'art.
82, comma 3, del citato decreto  legislativo  n.  163/2006,  mediante
offerta a  prezzi  unitari  compilata  secondo  le  norme  e  con  le
modalita' previste dal disciplinare di gara; 
    i) all'appaltatore sara' corrisposta, ai sensi  dell'art.  26-ter
del D.L. 69/2013 per come modificato dal  D.L.  192/2014  (convertito
con  la  legge  27.02.2015  n.  11),  un'anticipazione  pari  al  20%
dell'importo contrattuale; 
    j) si  procedera'  all'esclusione  automatica  dalla  gara  delle
offerte che presentino una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86,  comma  1,
del decreto legislativo n. 163/2006 (art. 122, comma  9,  del  citato
decreto legislativo). La procedura di esclusione  automatica  non  e'
esercitatile qualora il numero delle offerte valide risulta inferiore
a dieci, fermo  restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di
valutare la congruita' dell'offerta; 
    k) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se
congrua e conveniente. In caso di offerte uguali  si  procedera'  per
sorteggio; 
    l) nel caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,
comma 1, lettere d), e) ed f), del decreto legislativo n. 163/2006  i
requisiti di cui al  punto  11.  del  presente  bando  devono  essere
posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2,  del  D.P.R.  n.
207/2010 (associazioni di tipo orizzontale); 
    m) la contabilita' dei lavori  sara'  effettuata,  ai  sensi  del
titolo IX del D.P.R. 207/2010, per la parte dei lavori a corpo, sulla
base delle aliquote percentuali di cui  all'art.  43,  comma  6,  del
suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la  parte
dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli
importi  degli  stati  di  avanzamento  (SAL)  sara'   aggiunto,   in
proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo  degli  oneri
per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto  II.2.1.  del
presente bando; le rate di acconto saranno pagate  con  le  modalita'
previste dall'art. 27 del capitolato speciale d'appalto; 
    n) eventuali subappalti saranno disciplinati sensi vigenti leggi.
I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista
verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante, e  a  tal
fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa  la  parte  dei
lavori eseguiti dal subappaltatore o  cottimista  con  specificazione
relativo importo e proposta motivata pagamento; 
    o) i mezzi di comunicazione che saranno utilizzati per inviare  o
ricevere informazioni dai concorrenti sono: la posta e/o la PEC; 
    p) si applicano le disposizioni di cui all'art. 140  del  decreto
legislativo n. 163/2006; 
    q) tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del  contratto
saranno  devolute  alla  cognizione  del  Giudice   ordinario   (foro
competente: Catanzaro). E' esclusa, pertanto la competenza arbitrale; 
    r) i dati raccolti saranno trattati, sensi art.  13  del  decreto
legislativo n. 196/2003, esclusivamente ambito presente gara; 
    s)  responsabile  procedimento:  Ing.  Floriano  Siniscalco  tel.
0961/84399 - Direttore Lavori Ing. Giuseppe Progano'. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Calabria - Indirizzo postale: Via Alcide
De Gasperi n. 76 - Citta': Catanzaro - Codice Postale: 88100 - Paese:
Italia telefono: 0961/727026. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente  bando  di
gara possono essere notificati  alla  stazione  appaltante  entro  30
(trenta) giorni dalla data di pubblicazione. 
  Avverso le eventuali esclusioni  conseguenti  all'applicazione  del
bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 30 giorni dal
ricevimento dell'informativa  di  esclusione  dalla  gara  d'appalto.
Avverso l'aggiudicazione definitiva il ricorso, da parte dei soggetti
legittimati, potra' essere notificato entro 30  (trenta)  giorni  dal
ricevimento della relativa comunicazione. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  bando   alla   G.U.R.L:
16.03.2015. 

                              Il R.U.P. 
                      ing. Floriano Siniscalco 
                    Il dirigente settori appalti 
                         dott. Antonio Russo 

 
TC15BFE4377
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.