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Bando di gara Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Amministrazione Provinciale di Catanzaro Indirizzo postale: Piazza Rossi - Citta': Catanzaro - Codice postale: 88100 - Paese: Italia - Punti di contatto: Settore Appalti - Contratti (all'attenzione del dott. Antonio Russo) - telefono: 0961/84253 PEC: contrattieappalti@pec.provincia.catanzaro.it - Posta elettronica: a.russo@provincia.catanzaro.it - fax 0961/84650 - Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL) www.provincia.catanzaro.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Autorita' locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: POR Calabria FESR 2007-2013 - Linea di Intervento 3.2.1.2 - Piano Generale degli Interventi per la difesa del suolo in Calabria - Prima fase (art. 6 dell'P.P.C.M. n. 3741 del 18.02.2009) - Interventi integrati di ripristino dell'officiosita' idraulica del Torrente Fiumarella. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori Esecuzione luogo principale dei lavori: Catanzaro (CZ). II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Interventi integrati di ripristino dell'officiosita' idraulica del Torrente Fiumarella. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale - Oggetto principale 45246400-7. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si. II.1.8) Divisione in lotti no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) importo complessivo dell'appalto (comprensivo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso): € 579.625,38 (cinquecentosettantanovemilaseicentoventicinque/38) di cui a corpo € 111.197,52 (centoundicimilacentonovantasette/52) oneri sicurezza inclusi e a misura € 468.427,86 (quattrocentosessantottomilaquattrocentoventisette/86 oneri sicurezza inclusi. Importo soggetto a ribasso: € 568.553,07 (cinquecentosessantottomilacinquecentocinquantatre/07); Catg. OG8 - Classifica II; b) oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: € 11.072,31 (undicimilasettantadue/31); c) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e 82, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. II.2.2) Opzioni (eventuali) no. II.3) Termine di esecuzione giorni 180 (centoottanta) naturali e consecutivi dalla data di consegna. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione pari 2% (due percento) importo a base d'asta nei modi previsti disciplinare gara. Cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006 nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo decreto legislativo e all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 per una somma assicurata pari a € 500.000,00 per massimale e per un importo pari a quello di aggiudicazione per danni (la garanzia fidejussoria per la cauzione definitiva e la copertura assicurativa di cui al comma 1 del richiamato art. 129 devono essere strutturate sulla base dei modelli tipo di cui al D.M. n. 123 del 12.03.2004). Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006. Il concorrente deve segnalare il possesso del necessario requisito e documentarlo nei modi prescritti dalle norme vigenti). Pagamento contribuzione (pari ad € 70,00) a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici con una delle modalita' indicate nell'avviso del 31.03.2010 della citata Autorita' (contenente le istruzioni relative alle contribuzione dovute ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 266/2005) e precisamente: a) versamento on-line mediante carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Diners, American express collegandosi al «servizio riscossione» raggiungibile dalla homepage sul sito web dell'Autorita' di Vigilanza (www.avcp.it), sezione «contributi in sede di gara» oppure sezione servizi seguendo le istruzioni disponibili sul portale medesimo ed utilizzando il seguente CIG: 6174818502; b) in contanti muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione (raggiungibile dalla homepage sul sito web dell'Autorita' di Vigilanza, www.acvp.it sezione «contributi in sede di gara» oppure sezione servizi seguendo le istruzioni disponibili sul portale medesimo ed utilizzando il seguente CIG: 6174818502, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. N.B. Per i soli operatori economici esteri, sara' possibile effettuare il pagamento anche tramite bonifico bancario internazionale, sul conto corrente bancario n. 4806788, aperto presso il Monte dei Paschi di Siena (IBAN: IT 77 O 01030 03200 0000 04806788), (BIC: PASCITMMROM) intestato all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture. La causale del versamento deve riportare esclusivamente il codice identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di sede del partecipante e il codice CIG che identifica la procedura alla quale si intende partecipare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: comunitario Capitolo 5370/34 RR.PP. 20143. Pagamenti secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Nessuna forma obbligatoria salvo rispetto disposizioni previste con riguardo alle associazioni temporanee d'imprese o consorzi o GEIE. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006. Per i requisiti: vedi Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi Disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati no. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1.) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossiere dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura Aperta 05/2015. IV3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data: 22.04.2015 ore: 12,00. Documenti a pagamento: no. Il bando, il disciplinare di gara, il modello d'istanza, gli elaborati progettuali e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta sono disponibili sul sito internet: www.provincia.catanzaro.it IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 23.04.2015 ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo ricevimento offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 27.04.2015 ore 9,00. Luogo: Settore Appalti Amministrazione Provinciale - persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si: Legali rappresentanti concorrenti ovvero soggetti muniti specifica delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. VI.1) Trattasi di un appalto periodico no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o Programma finanziato dai Fondi Comunitari: si. VI.3) Informazioni complementari: a) procedura aperta ai sensi dell'art. 122 del decreto legislativo n. 163/2006. CUP intervento: C64H15000120003 - Determinazione dirigenziale a contrarre n. 626 del 02.03.2015; b) per norme integrative presente bando relative modalita' partecipazione gara, compilazione e presentazione domanda, documenti da presentare a corredo della stessa e per procedure aggiudicazione appalto si rimanda disciplinare gara; c) la stazione appaltante si riserva di escludere dalla gara i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; d) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 dal decreto legislativo n. 163/2006; e) nel caso di partecipazione alla gara di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b e c) del decreto legislativo n. 163/2006 e' vietata la partecipazione per i consorziati che siano stati indicati come esecutori dell'appalto pena l'esclusione dalla gara del consorzio e dei consorziati; f) eventuale istanza di ritiro della busta una volta che la stessa sia pervenuta all'Amministrazione dovra' avvenire, previa dichiarazione, prima della scadenza del termine di cui al p. IV.3.4 del bando di gara; g) l'offerta deve riportare al massimo tre cifre decimali. Nel caso in cui venissero indicati piu' decimali, la commissione procedera' automaticamente all'arrotondamento in difetto qualora la quarta cifra sia compresa tra zero e quanto ed in eccesso qualora la quarta cifra sia compresa tra cinque e nove. La percentuale arrotondata in tale modo determinera' il valore dell'offerta economica ai fini dell'aggiudicazione. Analogamente si procedera' per il calcolo delle medie e la determinazione della soglia di anomalia; h) il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art. 82, comma 3, del citato decreto legislativo n. 163/2006, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste dal disciplinare di gara; i) all'appaltatore sara' corrisposta, ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. 69/2013 per come modificato dal D.L. 192/2014 (convertito con la legge 27.02.2015 n. 11), un'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale; j) si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 (art. 122, comma 9, del citato decreto legislativo). La procedura di esclusione automatica non e' esercitatile qualora il numero delle offerte valide risulta inferiore a dieci, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' dell'offerta; k) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; l) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), del decreto legislativo n. 163/2006 i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010 (associazioni di tipo orizzontale); m) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo IX del D.P.R. 207/2010, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle aliquote percentuali di cui all'art. 43, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto II.2.1. del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dall'art. 27 del capitolato speciale d'appalto; n) eventuali subappalti saranno disciplinati sensi vigenti leggi. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante, e a tal fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa la parte dei lavori eseguiti dal subappaltatore o cottimista con specificazione relativo importo e proposta motivata pagamento; o) i mezzi di comunicazione che saranno utilizzati per inviare o ricevere informazioni dai concorrenti sono: la posta e/o la PEC; p) si applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006; q) tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto saranno devolute alla cognizione del Giudice ordinario (foro competente: Catanzaro). E' esclusa, pertanto la competenza arbitrale; r) i dati raccolti saranno trattati, sensi art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003, esclusivamente ambito presente gara; s) responsabile procedimento: Ing. Floriano Siniscalco tel. 0961/84399 - Direttore Lavori Ing. Giuseppe Progano'. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Calabria - Indirizzo postale: Via Alcide De Gasperi n. 76 - Citta': Catanzaro - Codice Postale: 88100 - Paese: Italia telefono: 0961/727026. VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 30 giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara d'appalto. Avverso l'aggiudicazione definitiva il ricorso, da parte dei soggetti legittimati, potra' essere notificato entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della relativa comunicazione. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.L: 16.03.2015. Il R.U.P. ing. Floriano Siniscalco Il dirigente settori appalti dott. Antonio Russo TC15BFE4377